Guide Turistiche Abilitate

Montecassino e la Ciociaria

Fuori Provincia

11-11-10

Home
Chi Siamo
Itinerari Storici
Itinerari Religiosi
Fuori Provincia
Contatti

 

 
 

Facciamo 4 passi anche nella provincia vicina!

 

Gaeta

Visita del centro storico Sant’ Erasmo, con il suo castello angioino-aragonese, il quartiere medievale, la chiesa di San Lucia e la cattedrale di Sant’ Erasmo che da il nome al quartiere. Infine visita al santuario della Montagna Spaccata, con le famose tre fenditure nella roccia che da sempre affascinano tutti i visitatori.
Per gruppi particolarmente interessati possibilità di visitare (su appuntamento) il Museo Diocesano con la sua ricca pinacoteca, ma soprattutto lo Stendardo di Lepanto qui custodito.
Al termine ,se il gruppo lo desidera, possibilità di tempo libero per acquistare le famose olive di Gaeta o la gustosissima “ tiella”.
 

Formia

Questo importante luogo di villeggiatura degli antichi romani, dove anche Cicerone aveva una splendida villa, ci riserva grandi sorprese. Innanzi tutto nel quartiere Castellone si conserva una torre medievale per la difesa del centro storico costruita a sua volta su mura poligonali di quando possanza. Poco più avanti nascosto sotto una piazzetta dove è rimasto dimenticato per migliaia d’anni vi è il così detto “cisternone”, una enorme cisterna romana utilizzata come collettore dell’acqua per le navi ferme nel porto. La scoperta di questa struttura ha portato Formia al centro dell’attenzione degli archeologi, poiché la pone al terzo posto dopo la cisterna-basilica di Istanbul e la Piscina Mirabilis di Pozzuoli, e quindi è diventata meta di un turismo d’eccellenza. Il Museo Archeologico Nazionale e la tomba di Cicerone sono poi assolutamente da non perdere. Possibilità di fermarsi in una pasticceria locale per acquistare i “biscotti di Cicerone” secondo una ricetta originale del tempo.
 
Sperlonga

In questo caratteristico centro marinaro si aprirà ai nostri occhi con le sue splendide stradine bianche, strette strette tra cespugli di bouganville dai tanti colori ed il “cortile del Murales”. Solitamente nel centro del paese, nella piccola piazzetta caratteristia per i tanti piccoli caffè,una piccola bancarella vende ceste e decorazioni tipiche del luogo fatte con lo strame. Possibilità di una sosta per comprare dei souvenirs o un gelato
Fiore all’occhiello di questo luogo è l’area della Grotta di Tiberio ed il suo Museo Archeologico Nazionale, di cui visiteremo la grotta-ninfeo, le statue ritrovate nella grotta ed i resti dell’imponente villa.
 
Ponza


È la più famosa delle isole pontine ed è sicuramente la più interessante da tutti i punti di vista, perché coniuga magistralmente storia, cultura e natura. All’arrivo sull’isola passeggiata attorno al porto per vedere questa mirabile costruzione ideata dal maggiore del Genio Borbonico Winspeare e dall’ingegnere Francesco Carpi nel 1772. Se il gruppo vuole si può arrivare fino al cimitero di Ponza dove si gode di una vista mozzafiato sull’insenatura del porto. Successivamente giro dell’isola in bus, con fermte varie nei punti più significativi e nel pomeriggio tempo per percorrere il tunnel rimano che porta alla spiaggetta di Chiaia di Luna o per fare una gita in barca dalle piscine di Pilato ai faraglioni.
 

Ventotene

L’isola si sviluppa come un serpente, abbastanza pianeggiante e con splendide spiaggette. Si scende al porto romano per dirigensi poi verso la peschiera romana sovrastata dal faro. Sono tappe fondamentali della visita il piccolo museo romano ed i resti di Villa Giulia.

 

Terracina

Terracina ha conservato delle straordinarie testimonianze del suo passato. La visita inizia dal Tempio di Giove Anxur, da cui si gode di uno straordinario panorama fino alle isole pontine, per poi passare nel centro storico, dove i resti dei monumenti romani si alternano a splendidi esempio di architettura medievale. Da non perdere la cattedrale di San Cesareo con il suo splendido campanile, i resti del tempio intitolato alla triade capitolina, ei il teatro romano che da anni fa capolino tra le case medievali.
 

Parco Nazionale del Circeo
Un parco sicuramente unico nel suo genere!
Rappresenta tipi diversi di ambienti: i centri abitati, la foresta, i laghi, le dune costiere, il promontorio dei Circeo ed infine l’Isola di Zannone. Di solito la visita inizia dal centro storico di San Felice Circeo, per poi snodarsi tra le foreste, le dune di Sabaudia, il lago di Paola ed il centro di Sabaudia, mirabile esempio di architettura futurista. Se il gruppo è interessato è possibile una visita al centro visitatori del parco per una passeggiata tra i boschi e per visitare una “lestra”.
 

Abbazia Cirstercense di Fossanova

Nel 1135 i monaci cistercensi arrivano anche a Fossanova dove da tempo i benedettini si erano sistemati sui resti di una villa romana La famosa abbazia che visiteremo fu iniziata nel 1187 ed ultimata nel 1208 quando per l’occasione intervenne papa Innocenzo III E’ la prima costruzione cistercense in Italia. Possibilità di tempo libero per acquistare i souvenirs dell’abbazia, le tisane, le marmellate e la propoli, o per i biscotti del forno posto nel borgo.

Dott.ssa Anna Maria Priora

Dott. Guido Priora

per informazioni e richiesta servizi

cell. 328/1965002

tel. 0776/311959 (orari ufficio)

anna.priora@libero.it

Home | Chi Siamo | Itinerari Storici | Itinerari Religiosi | Fuori Provincia | Contatti

Ultimo aggiornamento: 11-11-10