Links

Settore Body Building & Fitness

 

            

 

La Storia del Body Building

Nato intorno agli anni '50 come metodo di allenamento per la pesistica, il Body Building è diventato una vera e propria attività sportiva, conosciuta e praticata in tutto il mondo. Negli ultimi quindici anni, sull'onda della diffusione delle pratiche mirate alla conservazione della forma fisica, il Body Building ha conosciuto un enorme successo, tanto da diventare il quinto sport praticato nel mondo.

Le principali attrezzature utilizzate nel Body Building sono le macchine per il potenziamento muscolare, come il bilanciere e i manubri che rimangono comunque un punto di riferimento per tutti i praticanti. Ogni atleta possiede normalmente una propria scheda d’allenamento che gli permette di personalizzare il programma di lavoro e massimizzarne i risultati.

I tempi dedicati alla preparazione variano dai trenta minuti,  per i principianti, a più di due ore, per più volte al giorno, per i professionisti. Gli allenamenti, che hanno anche carattere riabilitativo soprattutto in seguito ad interventi agli arti, possono riguardare tutte le parti del corpo o alcune parti, programmi ad hoc vengono stilati per la muscolatura delle braccia, delle gambe, della parte addominale, dorsale e pettorale. Per ogni esercizio viene predisposto un carico di lavoro che può essere regolato secondo  tre parametri e produce effetti diversi : il peso da utilizzare, quante volte lo si solleva, e il tempo di recupero tra un esercizio e quello successivo. Ma il body building non e’ solo esercizio : un ruolo fondamentale viene svolto      dall’ alimentazione, che viene curata in modo particolare, al fine di accrescere le masse muscolari, eliminare il grasso ed equilibrare le eventuali carenze di vitamine e minerali. A livello dilettantistico, le gare sono suddivise in base al peso dei concorrenti e prevedono, per gli uomini, categorie da 65, 70, 75, 80, 90 e oltre i 90 kg, e per le donne categorie da 52, 57 e oltre i 57 kg. Ogni gara si svolge su tre prove, e cioè: simmetria della muscolatura, definizione della massa muscolare ed esame delle figure plastiche assunte dai concorrenti. La giuria assegna un punteggio per ogni prova nel seguente modo : un punto per il concorrente migliore, due punti per il secondo, e così via sino all’ultimo, vince l’atleta che totalizza il punteggio piu’ basso. Esistono anche competizioni professionistiche; in esse non vi sono divisioni in categorie, e il/la culturista che ottiene i migliori risultati su un anno di gare vince il titolo di Mister/Miss Olympia. La principale organizzazione di body building a livello Mondiale è la IFBB ( International Federation of Body Builders ) ; in Italia questa disciplina e’ rappresentata dalla FIPE ( Federazione Italiana Pesistica).

 

 

 

BACHECA NOTIZIE E COMUNICATI