Indice   pag. 2

pag.1



IL CUORE

Il cuore è l'organo più importante dell'apparato cardiovascolare. Questo apparato è un sistema idraulico a circuito chiuso, in cui il cuore funziona come una vera e propria pompa, che, contraendosi ritmicamente, spinge il sangue carico di ossigeno e di sostanze nutritive in tutto il corpo e, rilasciandosi, lo richiama a sé.

Il cuore è un organo impari muscolare involontario cavo di forma conoide e colore rosso vivo.

Negli adulti è grande all'incirca quanto un pugno ed il suo peso oscilla tra i 250 e i 350 grammi.

E' situato tra i polmoni, in mezzo alla gabbia toracica (cavità del mediastino) ed ha l'apice in basso leggermente spostato verso sinistra.

A riposo pompa circa 60 ml di sangue, per ogni contrazione (corrispondenti a 5 l al minuto), che possono diventare 100-220 ml (corrispondenti a 20-30 l al minuto) durante l'esercizio fisico e in seguito ad allenamento sportivo, che causa delle modificazioni permanenti dei volumi e delle pressioni cardiache.

Il cuore è costituito di tre strati:


Il cuore è diviso in due componenti fondamentali, mai comunicanti e separate da un setto: la parte destra, più piccola, e la parte sinistra. Le due sezioni sono, a loro volta, suddivise in due cavità: l'atrio, nella parte superiore, ed il ventricolo, nella parte inferiore.

La parte destra e la parte sinistra svolgono compiti specifici: la prima raccoglie il sangue carico di anidride carbonica, proveniente da tutto il corpo e lo spinge nei polmoni; la seconda riceve dai polmoni il sangue depurato e ricco di ossigeno e lo spinge in circolo in tutto il corpo.

Il sangue viene raccolto negli atri (nell'atrio destro quello proveniente dall'organismo e nell'atrio sinistro quello proveniente dai polmoni); mentre dai ventricoli viene spinto lungo i vasi (dal ventricolo destro viene spinto verso l'arteria polmonare e da quello sinistro verso l'aorta).

Tra gli atri e i ventricoli e nei punti, in cui il sangue passa dai ventricoli ai vasi sanguigni, si aprono delle valvole, che hanno il compito di regolare il flusso di sangue. Queste valvole si chiamano tricuspide e polmonare nella parte destra, mitralica o bicuspide e aortica in quella sinistra. Le valvole si aprono dall'alto verso il basso, permettendo solo il passaggio del sangue dall'atrio al ventricolo e dal ventricolo ai vasi sanguigni e non in senso opposto.


Cuore
Indice top successiva