Capitolo 9 –
TOURS
9.1 Generale
I tour in WD 9 sono simili alle
rotte (cap. 8), ma un tour può contenere più di
una
rotta. Anche i tour sono definiti da un contatto start e uno di
destinazione. Differentemente dalle rotte, il contatto di
destinazione di può essere lo stesso contatto d'inizio, se
c'
è almeno un blocco in mezzo. Un treno utilizzando un tour
viaggia da blocco a blocco e si ferma solo se il blocco successivo
è
"occupato"
Un esempio:
Sul binario 2 di
Thalheim si vede la loco 20 e sul binario 1 la locomotiva 21, tutti
gli altri blocchi sono liberi. Per un tour dal binario 2 al binario 1
sono necessarie quattro rotte.
♦ Da 2 a Sbk11
♦ Da Sbk11
a Sbk13
♦ Da Sbk13 al segnale prima di Thalheim
♦ Da
segnale prima di Thalheim al binario 1
Se si utilizza questo
tracciato attraverso "Switch end drive" (18.5.1), si guida
da un blocco per il prossimo blocco e poi il treno si ferma. Se si
registrano queste quattro rotte in un tour, il treno 20 parte e
attraverso i blocchi menzionati arriva al binario 1. Ma nell'esempio
sopra il treno si ferma al segnale prima di Thalheim, perché
traccia 1 è ancora occupato da locomotiva 21 e
automaticamente
ripartirà quando si libera la traccia 1 .
L' editore di
tour è utilizzato per registrare i tour in WD 9 in
una tabella. Ogni tour guida un treno in un itinerario da un
contatto di start a uno di destinazione utilizzando le rotte, che
sono state abbinate al tour nel editore. Un tour può anche
utilizzare ripetutamente lo stesso itinerario sul plastico, ma non
può mai passare sul contatto destinazione più di
una
volta.
Naturalmente anche i profili (cap. 10), i tipi di treno (8.9) e la
gestione in locale (vedere più avanti in questo
capitolo) possono essere utilizzato in un tour.
.
Si deve
prima attivare la funzione nelle impostazioni di sistema (4.15.1),
perché altrimenti l'icona e l'editore sono invisibili nel
menu e nella barra degli strumenti.
I tour offrono le seguenti
possibilità:
- Abbinare rotte esistenti ad un tour.
-
Definire un tour univoco dalla partenza a destinazione
- Definire
tour con itinerari alternativi se alcuni blocchi (rotte) sono
occupati.
- Guidare il treno varie volte in tutto il plastico
prima di raggiungere la destinazione.
- Cambiamenti di direzioni per mezzo di profili con comandi di
cambiamento di direzione .
-
Un tour può essere utilizzato da più di treno uno
dopo
l'altro allo stesso tempo.
- Naturalmente i tipi di treno
inseriti nel editor di rotte saranno presi in considerazione, in modo
che si possa creare un uso specifico per diversi tipi di locomotive.
- I tour possono essere utilizzati in automatico con i comandi a
contatto e il tour automatico.
Gruppo
Tirreno
Nelle
note del capitolo 13,
inerente l'automatismo
TA. si spiega come sia più conveniente utilizzare
successioni di
singole rotte brevi anzichè lunghi tours. La
potenzialità del tours risulta
tuttavia valida in molti casi ed è necessario conoscerla.
Per esempio per creare un istradamnteo sul binario illegale che
necessariamente deve essere un tragitto tutto libero dalla stazione di
partenza alla stazione di arrivo anche se composto da molte rotte.
|
9.1.1 Gestione di un tour
Il
diagramma di flusso del tour precedente è mostrato nella
tabella.
Nelle primi 4 colonne
sono visualizzati
i dati del tour. La quinta colonna mostra la velocità del
treno se il prossimo itinerario può essere attivato e il
treno
non deve essere fermato. Ogni volta che una prossima rotta
può
essere attivata quando raggiunto il punto di controllo, la
velocità
impostata della rotta attuale viene ignorate e viene utilizzata la
velocità impostata nella rotta successiva. La
velocità
in grassetto nella tabella sono prese dalla rotta successiva.
Se
la rotta successiva non può essere attivato al
raggiungimento
del punti di controllo, la velocità del treno è
controllata dalla rotta attuale. Anche se il treno ha già
raggiunto il contatto di fermata il treno sarà accelerato
nuovamente se la rotta successivo si libera.
Si consiglia di
utilizzare come punto di controllo il contatto di frenata, ma si
può
usare ogni altro contatto della rotta.
9.2 Registrazione
tour
Aprire l' editore di tour con <File>
<tour-Editor> o cliccando sul simbolo nella barra degli
strumenti.
Quando si apre l'editore di tour per la prima volta si
vedrà un già un esempio, che può
essere
sovrascritto con il tuo primo tour
Prima di registrare il tuo
primo tour si dovrebbe considerare quanto segue:
- da dove
cominciare
- dove finire
- tipi di locomotive
- rotte da
utilizzare
- si richiede che più di un treno utilizzi
questo tour
- itinerari alternativi
- utilizzo del “
comando in locale”
Nel campo "T-Testo"
è
possibile inserire un testo con un massimo di 30 caratteri. La
"Descrizione" può avere fino a 100 caratteri.
Se
si desidera che il tour sia utilizzato contemporaneamente da
più di un treno, smarcare "Multiple".
Questo è molto utile quando si utilizzano tour lunghi per
evitare rallentamenti.
Le rotte sono registrati in colonne
(verticale) e righe (orizzontale). WD 9 processa le rotte registrate
a partire dalla casella superiore sinistra fino a destra in basso. La
disposizione verticale (verso il basso) descrive le rotte da inizio
a destinazione. La disposizione orizzontale descrive le possibili rotte
alternative. Gli esempi descrivono in dettaglio.
Si hanno
due possibilità per la registrazione le rotte all'intrno di
un tour,
Per prima cosa fare clic
sulla cella, in cui si desidera registrare una rotta e registrare la
rotta con una delle seguenti possibilità:
1. Fare clic con
il tasto destro del mouse sul numero treno dell'inizio di e poi su
quello della destinazione.
Quindi si apre la finestra
"Selezionare Start / Destinazione" e in questa finestra
selezionare la rotta e cliccare su [Copy for editor], questa
provvederà a registrare la rotta selezionata in questa cella
della tabella e il cursore si sposta
alla riga successiva.
Informazioni!
Eventuali messaggi di
errore nella finestra "Selezionare Start / Destinazione"
può essere ignorata, perché queste sono rilevanti
solo
quando le rotte sono attivate da questa finestra.
2. La seconda
possibilità è
quella di aprire il menu contestuale facendo clic con il tasto destro
del mouse sulla cella prescelta. Nel menu contestuale selezionare
<Routes list> o fare clic sulla freccia ▼accanto
a "R:" nella barra degli strumenti. Si aprirà un
elenco con tutte le rotte.
Selezionare la rotta desiderata dalla
lista che sarà evidenziato giallo sul diagramma (se non
è
coperto dal editor) quando si sposta il mouse sopra. Con un doppio
click la rotta selezionata verrà registrato nella cella
selezionata della tabella e il cursore si sposta alla riga
successiva.
9.2.1
Registrazione di ulteriori
rotte per itinerari alternativi
Ulteriori rotte per questo
tour possono essere aggiunte secondo la stessa procedura.
Se non
si desidera registrare itinerari alternativi, tutte le rotte per
questo tour saranno registrate una dopo l'altra nella prima colonna
della tabella.
Se si desidera registrare itinerari alternativi,
questi possono essere registrati in altre colonne fianco a fianco.
Un esempio è illustrato nella figura sulla destra. Qui
colonne 02 e 03 contengono le rotte per gli itinerari alternativi.
Suggerimento!
Se si registrano itinerari alternativi, ci
si deve assicurare, che il treno non arriverà a un vicolo
cieco. Ma non si ha il bisogno di registrare ulteriori rotte per
proseguire con la rotta nella prima colonna, perché se WD 9
non trova un adeguata rotta nella riga corrente, continuerà
a
cercare nella riga successiva.
Un esempio che mostra un tour con le rotte sulle colonne 2 e 3 senza
una prosecuzione.
Nella
colonna 02, riga 03 l'itinerario 033 - 044 è stato
registrato.
WD 9 cercherà la prossima rotta nella riga 04, ma non
riesce a trovare una rotta con un inizio con quel contatto, allora
passa alla riga 05 e quindi alla riga 06, dove si continuerà
con rotta 044 -- 015.
Nota
Gruppo Tirreno : la figura
mostra una rotta errata 048-015, correggere in 044-015
9.2.2 Strumenti di editing
Se
si desidera modificare, registrare o cancellare i dati si
può
usare il menu contestuale, che può essere aperto facendo
clic
con il tasto destro del mouse sulla cella da modificare.
I
comandi di menu sono auto-esplicativi.
Suggerimento!
Se avete aperto
contemporaneamente l'editor dei tour e quello delle rotte è
possibile selezionare con un doppio clic su una rotta nel editor di
tour per aprirlo nel editore di rotta.
Copia tour completo
Se si desidera
creare un tour che è molto simile ad uno già
esistente, è possibile copiare un tour esistente in un nuovo
set di
dati e quindi adeguare i dati per le esigenze del nuovo tour (ad
esempio altri itinerari alternativi).
Navigando fra i tour
esistenti nel editor, aprire il menu contestuale con il tasto destro
del mouse e selezionare <Copy complete data into new
record>.
Il tour copiato sarà aggiunto alla fine del elenco tour.
Il tour copiato è identificato dal prefisso "(C)" nella
descrizione.
Ora
potete adattare il tour alle mutate esigenze.
9.2.3
Display la matrice rotte
Quando si registra tour, ci si deve assicurare, che il treno non
arriverà a un vicolo cieco. Per Per evitare questo si dove
eseguire una matrice di prova con il vostro tour.
È possibile eseguire la matrice di prova in tre
diversi modi:
-
Selezionare il comando di menu
<options> <Route matrix>,
- Con il tasto destro
del mouse, dal
menu contestuale è possibile
aprire <Route matrix>
- Fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti
del tour editore.
- Spostare il cursore
del mouse sopra
il titolo della prima colonna "01", il cursore
cambierà
a una freccia rivolta verso il basso, con un clic del mouse
è
possibile attivare ora la matrice di prova.
Se si seleziona la
matrice per la prima colonna il programma test tutte le righe e
mostra la completa matrice per l'itinerario principale. Per i tour
alternativi dovete verificare le singole rotte uno dopo l'altro
facendo clic su queste.
L'immagine mostra la matrix-test per la
riga 05 della prima colonna, se volete utilizzare treni più
lunghi su questo tour, allora dovete cambiare qualcosa.
Per
questo motivo la colonna 02 di fila 05 contenente la rotta 005
–
041 (che supporta treni lunghi)
Importante!
Si deve
eseguire una matrice di prova per proteggere il tour nei confronti di
situazioni con punti morti.
9.2.5
Registrazione di un nuovo tour
Nuovo tour può essere aggiunto tramite l'opzione
<File>
<new> o dal simbolo nella barra degli strumenti Il nuovo
tour è
stato registrato come descritto sopra.
9.3
Visualizza intero tour
WD
9 può visualizzare l'intero tour sul plastico. Questo
è
molto utile per controllare l'itinerario principale e gli itinerari
alternativi del tour.
Un esempio è mostrato in questa
immagine:
In questo esempio contatto di partenza e di
destinazione sono sullo stesso contatto. A causa di questo il numero
del treno di questo contatto è di colore verde con un bordo
rosso. Se il contatto di inizio e di destinazione sono diversi i
colori del contatto di inizio sarebbe verde e il colore del contatto
della destinazione rosso. Le rotte sono evidenziate in giallo come al
solito.
È possibile attivare questa indicazione di tutto
il tour attraverso ...
- il menu <options> <Show entire
tour>,
- tramite il menu contestuale, che può essere
aperto con il tasto destro del mouse, quindi <Show entire
rout>,
- o tramite il simbolo nella barra degli strumenti.
9.4
Controllo tour
È
possibile verificare in qualsiasi momento il vostro tour, se i dati
registrati sono coerenti con i dati provenienti da altri redattori.
Questo è importante se se avete modificate o eliminate rotte
e non siete sicuri se erano utilizzate nel tour. Durante la prova, il
programma controlla se le rotte utilizzate nel vostro tour sono state
modificate / esistono ancora.
Aprire
la finestra
“check tours” tramite il menù
<options> <Check
tours> o dal simbolo nella barra degli strumenti.
Dopo aver premuto
[Start] i risultati
del controllo verranno visualizzati e possono anche essere stampati.
In questo esempio la rotta 048 - 015 è stata rinominata.
Si dovrebbe verificare questa rotta e correggere i dati
9.5 Comando
in locale
La
"Home-trak"-funzione vi dà la possibilità di
cambiare il numero del locomotore in rosso se un determinato
dispositivo solenoide ha una determinata posizione per esempio
rosso.
Treni con numero rosso verranno ignorati dal funzionamento in
automatico. Questo è molto utile per spostare i treni
manualmente ad una posizione desiderata.
Per questo si dove
creare uno switch virtuale (k84 simbolo) nel diagramma. Si deve dare
un indirizzo, poi dovete registrare questo parametro nel tour.
È
possibile aprire il campo per la registrazione di questo simbolo da
<options> <Loc number on red at
destination> o dal
simbolo nella barra degli strumenti.
Trascinare il simbolo per passare
l'immagine nel riquadro "Loc numero sul rosso a destinazione,
se".
Con ripetuti clic sul simbolo è possibile
ottenere la condizione desiderata. Successivamente cliccate su
[transfer].
Il simbolo verrà visualizzato nel editore.
I
simboli registrati possono essere eliminati con il pulsante [delete
entry].
9.6
dimensioni della finestra
Standard
Quando si lavora con il tour-editor si può
cambiare le dimensioni della finestra in base alle vostre esigenze.
Se si desidera cambiare le dimensioni della finestra, spostare il
cursore del mouse in un orlo della finestra, il cursore del mouse
cambierà in uno doppia freccia e con premuto il pulsante
sinistro del mouse è possibile modificare le dimensioni
della
finestra (tipico per Windows).
Per ripristinare le dimensioni
della finestra di dimensioni standard, selezionare nel menu
<options>
<Default size> o fare clic sul simbolo nella barra degli
strumenti.
È inoltre possibile modificare la larghezza
delle colonne spostando il cursore del mouse sopra il separatore di
due colonne.
9.7 Stampa
tour
Per la
stampa selezionare il menu <options>
<Print> o fare clic
sul simbolo nella barra degli strumenti.
È possibile
scegliere tra le opzioni "Tutti" e "Prima pagina"
per decidere cosa stampare.
Tutte le altre opzioni sono
auto-esplicative.
È inoltre possibile esportare questo
tabulato in un file ".rtf" sul vostro disco rigido.
9.8 elenco
tour
È
possibile visualizzare un elenco con tutti i tour.
È
possibile aprire questa lista tramite il menu <File>
<tours
list> o dal simbolo nella barra degli strumenti.
È possibile filtrare i record
del elenco utilizzando i campi "searching by" e "contains:"
e ripristinare l'originale con vista 'display all records'. Se si
seleziona un tour in questa lista, questo tour sarà
visualizzato automaticamente nel tour-editore.
9.9 Esempi
di tour
Sulla
prossima pagina potrete trovare diversi esempi di tour.
Il
tracciato sarà' utilizzato per tutti gli esempi. Per alcune
immagini sono state usate sovrapposizioni, in modo che si
può
vedere, allo stesso tempo, il contatto di feedback di start verde e
il numero treno al contatto di destinazione rosso.
Quando si
registra il tour, dovete assicurarvi, che il treno non
arriverà
a un vicolo cieco. Nel caso di tale situazione il tour aspetta per il
timeout (4.15.3) e quindi automaticamente evidenza lo stato "rosso"
nel ispettore di eventi ed emette segnale ottici e acustici.
Ciò
si verifica anche se il treno utilizzando il tour sarà
bloccato più lungo del tempo di timeout da un treno che lo
precede.
Le rotte di un tour sono verificate
riga per riga, se possono essere commutate. Se la rotta nella colonna
01 può essere commutata prosegue nella prossima riga stessa
colonna.
Se la rotta nella colonna 01 non può essere
accesa (ad esempio a causa del tipo di locomotiva o lunghezza del
treno), il programma continuerà con la rotta nella seconda
colonna e così via.
In questo modo è possibile
configurare fino a 15 itinerari alternativi (orizzontale) e il tour
può avere una lunghezza fino a 20 sistemi di blocco / rotte
(verticale).
Naturalmente la lunghezza delle rotte di un tour è
irrilevante e si può anche effettuare tour più
lunghi quando si utilizza il follow-up in automatico.
Se una
riga non ha altre colonne con rotte attivabili, il programma
continuerà a cercare nella prima colonna della riga
successiva. Se questa riga non contiene una rotta in grado di
proseguire, il programma continuerà a cercare nella riga
successiva e così via. Il programma WD 9 ricerca una rotta
con
contatto di inizio che è lo stesso del contatto di
destinazione dell'ultima rotta eseguita.
L'ordine del trattamento
delle rotte è dalla parte superiore sinistra a destra in
basso. Si dovrebbe mai dimenticare questo al momento della
registrazione, perché ha una grande influenza sul modo in
cui
il tour sarà elaborato definendo le priorità con
le
quali le rotte saranno controllare per prima.
Quando si inserisce
le rotte, si
dovrebbe prendere in considerazione i seguenti punti:
-
registrare le rotte preferite nella prima colonna 01, perché
questa colonna sarà anche verificata per prima. Se le rotte
nella prima colonna possono essere accese, l'itinerario
verrà
avviato e le altre colonne ignorate e il programma
continuerà
a controllare la prossima rotta con la riga successiva.
- Rotte preferite ai treni corti
dovrebbero essere registrate nella colonna 01 per riservare le
altre colonne alle rotte adatte ai treni più lunghi
Nota Gruppo Tirreno
con le impostazioni nella matrice rotte si può fare anche
l'inverso .
-Quando si utilizza il "comando in locale"
attenersi alle istruzioni per l'uso nelle sezioni 9.5 e 9.7.8.
Se
vuoi permettere
la prosecuzione solo ad una speciale locomotiva è necessario
utilizzare una rotta alla fine del tour che è consentita
solo
per quella locomotiva (8.21.6).
Nota
Gruppo Tirreno : se si usa questo schema si
impedisce di terminare il
tour a tutte le altre loco! Il tour deve finire al contatto
precedente e poi far proseguire con un automatismo (esempio tipo AK)
solo la
loco desiderata.
9.9.1 Semplice tour
da partenza a
destinazione
Questo esempio è molto semplice e la
registrazione di questo tour non richiede grande abilità.
Basta registrare le rotte una dopo l'altro.
L'ID-Testi delle
rotte contiene l'inizio e la destinazione dei contatti delle rotte.
In questo modo sarà molto più facile capire
questo
tour.
9.9.2 Semplice tour
con 2 itinerari
alternativi in Unterstadt
Le rotte possibili sono registrate
nelle colonne 2 e 3 e iniziano a riga 03.
Nella riga 04 le rotte
hanno tutte la stessa destinazione di contatto e il tour può
continuare normalmente nella riga 05.
9.9.3 Semplice tour
con diversi
itinerari alternativi
Questo esempio offre itinerari alternativi
in Kreuzeck e Unterstadt.
Le possibili rotte sono registrate
nelle colonne 2 e 3. Essi sono ricollegati nelle righe 03 e 06.
9.9.4 Semplice tour con 2 itinerari alternativi che si
incrociano
Questo esempio utilizza i due fasci di binari delle stazioni di
Oberstadt e di Kreuzeck. Le rotte possibili sono 068
- 073, 068 - 030, 021 - 073 e 021 - 030. Questo quattro rotte devono
essere registrate sulla stessa riga 03.
9.9.5 Semplice tour
con 4 itinerari alternativi di diversa lunghezza
La
caratteristica di questo tour è la differenza di lunghezza
delle rotte usate. La rotta 005 - 055 nella riga 01 porta
direttamente al contatto di destinazione, mentre le altre rotte
portano ad un segnale. La rotta in prosecuzione alla rotta della
colonna 5 di riga 01 è stato registrata nella colonna 1
della
riga 02, perché non sono ammessi colonne vuote a sinistra in
una riga.
9.9.6 tour con 2 itinerari
alternativi di diversa lunghezza
Da Oberstadt a Kreuzeck il treno
può utilizzare rotte brevi o lunghe. Le rotte sono state
registrate nelle colonne 1 e 2 della riga 03, perché devono
essere esaminate per prima.
Riga 04 è importante, perché
questa riga è competente ad avviare il treno alla
destinazione, se le rotte più brevi sono stati utilizzati.
9.9.7 tour con 2
itinerari alternativi
con rotte di diversa lunghezza
Questo esempio è simile a
l'ultimo. Nella colonna 1 e 2 della riga 02 sono stati registrati le
rotte più lunghe, mentre le più brevi sono state
registrate nelle colonne 3 e 4.
La rotta nella colonna 1, riga 02
non è continuata fino alla riga 05, ma la riga 03 e 04 sono
lasciati fuori, perché in queste righe non ci sono rotte con
un inizio con il contatto 055.
9.9.8 tour con
funzione"Home-track"
In questo esempio è stato
creato un tour con una operazione di sostituzione loco. Questa
particolare caratteristica è nella rotta "x 052 - 043"
nella riga 05. Questa rotta è consentita solo alla
locomotiva
03 (8.21.6). Secondo la sezione 9.5 è stato assegnato un
interruttore per l'attivazione della "gestione in locale".
Se questo interruttore è smistato su rosso il numero della
locomotiva 03 passerà al rosso alla fine della rotta "x
052 - 043".
Attenzione: sull'ultima rotta del tour “x
052 – 043” può transitare solo la
locomotiva 03. Tutte le altre locomotive si fermano alla fine della
rotta 168 - 052, e
quindi il tour viene segnato in rosso nel ispettore dopo il tempo di
attesa (4.15.3) In questo caso si deve prendere cura di spostare la
altre locomotiva con un altra procedura automatica. (vedi nota
precedente!
Nota
Gruppo Tirreno
E'
stato creato un tour "pulizia". Parte da un punto stabilito,
percorre
tutto il plastico , transita per ogni binario prima di tornare al punto
di partenza.
In
pratica un solo tour di 20 righe non è sufficiente, per
percorrerre
tutti i binari sono necessari quasi 80 rotte inserite in 4 tour gestiti
in cascata da un TA nominato "pulizia". Un convoglio formato da una
buona loco e da un
vagone di pulizia binario viene gestito da questo
TA ogni
tanto. Per percorre tutto l'automatismo la loco impiega circa un'ora
.
|
9.10
Ispettore di tour
Ogni
volta che un tour è iniziato, si aprirà l'
ispettore
di tour (tour-event-inspect).
La colonna "Loco" indica
lo stato attuale della locomotiva ...
- verde / rosso = in
movimento / fermo
- giallo = tour interrotto manualmente (pausa)
- ore rosso vetro = tour interrotto a causa del tempo di attesa
scaduto
La colonna "route" indica la rotta richiesta
attualmente.
La finestra del “tour-event-inspect” può
essere ridimensionata
Con i pulsanti a sinistra in basso, il tour
selezionato della lista, può essere messo in pausa,
riavviato
o terminato.
Con il tasto verde rotondo vengono messi in pausa e
riavviati tutti i tour.
Con un doppio click su una riga nel
ispettore viene aperto il controllo della locomotiva corrispondente.
Importante!
Mai guidare un treno manualmente o
eliminare manualmente il numero del treno nel diagramma, prima di
aver annullato o messo in pausa il tour.
Con i simboli [x] e
[esci] si chiude la finestra
9.11 Tempo di attesa (Timeout)
Questo tempo di attesa deve essere fissato in impostazioni di
sistema (4.15.3). Nelle sezioni 18.7.4 e 18.17.2 potete trovare
ulteriori informazioni sulla gestione di un tour.
9.12 La chiusura del tour
editore
Quindi selezionare il comando di menu <File>
<Close> o fare clic sul simbolo nella barra degli
strumenti.
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