MANUALE WIND DIGIPET 9.0

            Traduzione in Italiano                          

            Versione impreziosita dalle "Note Gruppo Tirreno" derivanti da concreta esperienza 

            Indice                                                                    gruppotirreno@libero.it

Capitolo 9 –  TOURS

9.1 Generale

I tour in WD 9 sono simili alle rotte (cap. 8), ma un tour può contenere più di una rotta. Anche i tour sono definiti da un contatto start e uno di destinazione. Differentemente dalle rotte, il contatto di destinazione di può essere lo stesso contatto d'inizio, se c' è almeno un blocco in mezzo. Un treno utilizzando un tour viaggia da blocco a blocco e si ferma solo se il blocco successivo è "occupato"

Un esempio:
Sul binario 2 di Thalheim si vede la loco 20 e sul binario 1 la locomotiva 21, tutti gli altri blocchi sono liberi. Per un tour dal binario 2 al binario 1 sono necessarie quattro rotte.
♦ Da 2 a Sbk11
♦ Da Sbk11 a Sbk13
♦ Da Sbk13 al segnale prima di Thalheim
♦ Da segnale prima di Thalheim al binario 1
Se si utilizza questo tracciato attraverso "Switch end drive" (18.5.1), si guida da un blocco per il prossimo blocco e poi il treno si ferma. Se si registrano queste quattro rotte in un tour, il treno 20 parte e attraverso i blocchi menzionati arriva al binario 1. Ma nell'esempio sopra il treno si ferma al segnale prima di Thalheim, perché traccia 1 è ancora occupato da locomotiva 21 e automaticamente ripartirà quando si libera la traccia 1 .

L' editore di tour è utilizzato per registrare i tour in WD 9 in una tabella. Ogni tour guida un treno in un itinerario da un contatto di start a uno di destinazione utilizzando le rotte, che sono state abbinate al tour nel editore. Un tour può anche utilizzare ripetutamente lo stesso itinerario sul plastico, ma non può mai passare sul contatto destinazione più di una volta.
Naturalmente anche i profili (cap. 10), i tipi di treno (8.9) e la gestione in locale (vedere più avanti in questo capitolo) possono essere utilizzato in un tour.
.
Si deve prima attivare la funzione nelle impostazioni di sistema (4.15.1), perché altrimenti l'icona e l'editore sono invisibili nel menu e nella barra degli strumenti.
I tour offrono le seguenti possibilità:
- Abbinare rotte esistenti ad un tour.
- Definire un tour univoco dalla partenza a destinazione
- Definire tour con itinerari alternativi se alcuni blocchi (rotte) sono occupati.
- Guidare il treno varie volte in tutto il plastico prima di raggiungere la destinazione.
- Cambiamenti di direzioni per mezzo di profili con comandi di cambiamento di direzione .
- Un tour può essere utilizzato da più di treno uno dopo l'altro allo stesso tempo.
- Naturalmente i tipi di treno inseriti nel editor di rotte saranno presi in considerazione, in modo che si possa creare un uso specifico per diversi tipi di locomotive.
- I tour possono essere utilizzati in automatico con i comandi a contatto e il tour automatico.

Gruppo Tirreno

Nelle note del  capitolo 13, inerente l'automatismo TA. si spiega come sia più conveniente utilizzare successioni di singole rotte brevi anzichè lunghi tours. La potenzialità del tours risulta tuttavia valida in molti casi ed è necessario conoscerla. Per esempio per creare un istradamnteo sul binario illegale che necessariamente deve essere un tragitto tutto libero dalla stazione di partenza alla stazione di arrivo anche se composto da molte rotte.


9.1.1 Gestione di un tour
Il diagramma di flusso del tour precedente è mostrato nella tabella.

Nelle primi 4 colonne sono visualizzati i dati del tour. La quinta colonna mostra la velocità del treno se il prossimo itinerario può essere attivato e il treno non deve essere fermato. Ogni volta che una prossima rotta può essere attivata quando raggiunto il punto di controllo, la velocità impostata della rotta attuale viene ignorate e viene utilizzata la velocità impostata nella rotta successiva. La velocità in grassetto nella tabella sono prese dalla rotta successiva.
Se la rotta successiva non può essere attivato al raggiungimento del punti di controllo, la velocità del treno è controllata dalla rotta attuale. Anche se il treno ha già raggiunto il contatto di fermata il treno sarà accelerato nuovamente se la rotta successivo si libera.
Si consiglia di utilizzare come punto di controllo il contatto di frenata, ma si può usare ogni altro contatto della rotta.

9.2 Registrazione tour
Aprire l' editore di tour con <File> <tour-Editor> o cliccando sul simbolo nella barra degli strumenti.
Quando si apre l'editore di tour per la prima volta si vedrà un già un esempio, che può essere sovrascritto con il tuo primo tour
Prima di registrare il tuo primo tour si dovrebbe considerare quanto segue:
- da dove cominciare
- dove finire
- tipi di locomotive
- rotte da utilizzare
- si richiede che più di un treno utilizzi questo tour
- itinerari alternativi
- utilizzo del “ comando in locale” 

Nel campo "T-Testo" è possibile inserire un testo con un massimo di 30 caratteri. La "Descrizione" può avere fino a 100 caratteri.
Se si desidera che il tour sia utilizzato contemporaneamente da più di un treno,  smarcare "Multiple". Questo è molto utile quando si utilizzano tour lunghi per evitare rallentamenti.
Le rotte sono registrati in colonne (verticale) e righe (orizzontale). WD 9 processa le rotte registrate a partire dalla casella superiore sinistra fino a destra in basso. La disposizione verticale (verso il basso) descrive le rotte da inizio a destinazione. La disposizione orizzontale descrive le possibili rotte alternative. Gli esempi descrivono in dettaglio.
Si hanno due possibilità per la registrazione le rotte all'intrno di un tour, 
Per prima cosa fare clic sulla cella, in cui si desidera registrare una rotta e registrare la rotta con una delle seguenti possibilità:

1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul numero treno dell'inizio di e poi su quello della destinazione.
Quindi si apre la finestra "Selezionare Start / Destinazione" e in questa finestra selezionare la rotta e cliccare su [Copy for editor], questa provvederà a registrare la rotta selezionata in questa cella della tabella e il cursore si sposta alla riga successiva.
Informazioni!
Eventuali messaggi di errore nella finestra "Selezionare Start / Destinazione" può essere ignorata, perché queste sono rilevanti solo quando le rotte sono attivate da questa finestra.

2. La seconda possibilità è quella di aprire il menu contestuale facendo clic con il tasto destro del mouse sulla cella prescelta. Nel menu contestuale selezionare <Routes list> o fare clic sulla freccia ▼accanto a "R:" nella barra degli strumenti. Si aprirà un elenco con tutte le rotte.
Selezionare la rotta desiderata dalla lista che sarà evidenziato giallo sul diagramma (se non è coperto dal editor) quando si sposta il mouse sopra. Con un doppio click la rotta selezionata verrà registrato nella cella selezionata della tabella e il cursore si sposta alla riga successiva.

9.2.1 Registrazione di ulteriori rotte per itinerari alternativi
Ulteriori rotte per questo tour possono essere aggiunte secondo la stessa procedura.
Se non si desidera registrare itinerari alternativi, tutte le rotte per questo tour saranno registrate una dopo l'altra nella prima colonna della tabella.
Se si desidera registrare itinerari alternativi, questi possono essere registrati in altre colonne fianco a fianco.
Un esempio è illustrato nella figura sulla destra. Qui colonne 02 e 03 contengono le rotte per gli itinerari alternativi.

Suggerimento!
Se si registrano itinerari alternativi, ci si deve assicurare, che il treno non arriverà a un vicolo cieco. Ma non si ha il bisogno di registrare ulteriori rotte per proseguire con la rotta nella prima colonna, perché se WD 9 non trova un adeguata rotta nella riga corrente, continuerà a cercare nella riga successiva.

Un esempio che mostra un tour con le rotte sulle colonne 2 e 3 senza una prosecuzione.
Nella colonna 02, riga 03 l'itinerario 033 - 044 è stato registrato.
WD 9 cercherà la prossima rotta nella riga 04, ma non riesce a trovare una rotta con un inizio con quel contatto, allora passa alla riga 05 e quindi alla riga 06, dove si continuerà con rotta 044 -- 015.

Nota Gruppo Tirreno : la figura mostra una rotta errata 048-015, correggere in 044-015


9.2.2 Strumenti di editing
Se si desidera modificare, registrare o cancellare i dati si può usare il menu contestuale, che può essere aperto facendo clic con il tasto destro del mouse sulla cella da modificare.
I comandi di menu sono auto-esplicativi.

Suggerimento!
Se avete aperto contemporaneamente l'editor dei tour e quello delle rotte è possibile selezionare con un doppio clic su una rotta nel editor di tour per aprirlo nel editore di rotta.

Copia tour completo
Se si desidera creare un tour che è molto simile ad uno già esistente, è possibile copiare un tour esistente in un nuovo set di dati e quindi adeguare i dati per le esigenze del nuovo tour (ad esempio altri itinerari alternativi).
Navigando fra i tour esistenti nel editor, aprire il menu contestuale con il tasto destro del mouse e selezionare <Copy complete data into new record>.
Il tour copiato sarà aggiunto alla fine del elenco tour. Il tour copiato è identificato dal prefisso "(C)" nella descrizione.
Ora potete adattare il tour alle mutate esigenze.

9.2.3  Display la matrice rotte

Quando si registra tour, ci si deve assicurare, che il treno non arriverà a un vicolo cieco. Per Per evitare questo si dove eseguire una matrice di prova con il vostro tour.  È possibile eseguire la matrice di prova in tre diversi modi:

- Selezionare  il comando di menu <options> <Route matrix>,
- Con il tasto destro del mouse, dal menu contestuale è possibile aprire  <Route matrix>
- Fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti del tour editore.

- Spostare il cursore del mouse sopra il titolo della prima colonna "01",  il cursore cambierà a una freccia rivolta verso il basso, con un clic del mouse è possibile attivare ora la matrice di prova.
Se si seleziona la matrice per la prima colonna il programma test tutte le righe e mostra la completa matrice per l'itinerario principale. Per i tour alternativi dovete verificare le singole rotte uno dopo l'altro facendo clic su queste.
L'immagine mostra la matrix-test per la riga 05 della prima colonna, se volete utilizzare treni più lunghi su questo tour, allora dovete cambiare qualcosa.
Per questo motivo la colonna 02 di fila 05 contenente la rotta 005 – 041 (che supporta treni lunghi)

Importante!
Si deve eseguire una matrice di prova per proteggere il tour nei confronti di situazioni con punti morti.

9.2.5 Registrazione di un nuovo tour
Nuovo tour può essere aggiunto tramite l'opzione <File> <new> o dal simbolo nella barra degli strumenti Il nuovo tour è stato registrato come descritto sopra. 

9.3 Visualizza intero tour
WD 9 può visualizzare l'intero tour sul plastico. Questo è molto utile per controllare l'itinerario principale e gli itinerari alternativi del tour.
Un esempio è mostrato in questa immagine:
In questo esempio contatto di partenza e di destinazione sono sullo stesso contatto. A causa di questo il numero del treno di questo contatto è di colore verde con un bordo rosso. Se il contatto di inizio e di destinazione sono diversi i colori del contatto di inizio sarebbe verde e il colore del contatto della destinazione rosso. Le rotte sono evidenziate in giallo come al solito.
È possibile attivare questa indicazione di tutto il tour attraverso ...
- il menu <options> <Show entire tour>,
- tramite il menu contestuale, che può essere aperto con il tasto destro del mouse, quindi <Show entire rout>, 
- o tramite il simbolo nella barra degli strumenti.

9.4 Controllo tour
È possibile verificare in qualsiasi momento il vostro tour, se i dati registrati sono coerenti con i dati provenienti da altri redattori. Questo è importante se se avete modificate o eliminate rotte e non siete sicuri se erano utilizzate nel tour. Durante la prova, il programma controlla se le rotte utilizzate nel vostro tour sono state modificate / esistono ancora.

Aprire la finestra “check tours” tramite il menù <options> <Check tours> o dal simbolo nella barra degli strumenti. 

Dopo aver premuto [Start] i risultati del controllo verranno visualizzati e possono anche essere stampati.
In questo esempio la rotta 048 - 015 è stata rinominata. Si dovrebbe verificare questa rotta e correggere i dati

9.5 Comando in locale
La "Home-trak"-funzione vi dà la possibilità di cambiare il numero del locomotore in rosso se un determinato dispositivo solenoide ha una determinata posizione per esempio rosso. Treni con numero rosso verranno ignorati dal funzionamento in automatico. Questo è molto utile per spostare i treni manualmente ad una posizione desiderata.
Per questo si dove creare uno switch virtuale (k84 simbolo) nel diagramma. Si deve dare un indirizzo, poi dovete registrare questo parametro nel tour. È possibile aprire il campo per la registrazione di questo simbolo da <options> <Loc number on red at destination> o dal simbolo nella barra degli strumenti.
Trascinare il simbolo per passare l'immagine nel riquadro "Loc numero sul rosso a destinazione, se".
Con ripetuti clic sul simbolo è possibile ottenere la condizione desiderata. Successivamente cliccate su [transfer].
Il simbolo verrà visualizzato nel editore.
I simboli registrati possono essere eliminati con il pulsante [delete entry].

9.6 dimensioni della finestra Standard
Quando si lavora con il tour-editor si può cambiare le dimensioni della finestra in base alle vostre esigenze.
Se si desidera cambiare le dimensioni della finestra, spostare il cursore del mouse in un orlo della finestra, il cursore del mouse cambierà in uno doppia freccia e con premuto il pulsante sinistro del mouse è possibile modificare le dimensioni della finestra (tipico per Windows).
Per ripristinare le dimensioni della finestra di dimensioni standard, selezionare nel menu <options> <Default size> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.
È inoltre possibile modificare la larghezza delle colonne spostando il cursore del mouse sopra il separatore di due colonne.

9.7 Stampa tour
Per la stampa selezionare il menu <options> <Print> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.
È possibile scegliere tra le opzioni "Tutti" e "Prima pagina" per decidere cosa stampare.
Tutte le altre opzioni sono auto-esplicative.
È inoltre possibile esportare questo tabulato in un file ".rtf" sul vostro disco rigido.

9.8 elenco tour
È possibile visualizzare un elenco con tutti i tour.
È possibile aprire questa lista tramite il menu <File> <tours list> o dal simbolo nella barra degli strumenti.
È possibile filtrare i record del elenco utilizzando i campi "searching by" e "contains:" e ripristinare l'originale con vista 'display all records'. Se si seleziona un tour in questa lista, questo tour sarà visualizzato automaticamente nel tour-editore.

9.9 Esempi di tour
Sulla prossima pagina potrete trovare diversi esempi di tour.
Il tracciato sarà' utilizzato per tutti gli esempi. Per alcune immagini sono state usate sovrapposizioni, in modo che si può vedere, allo stesso tempo, il contatto di feedback di start verde e il numero treno al contatto di destinazione rosso.
Quando si registra il tour, dovete assicurarvi, che il treno non arriverà a un vicolo cieco. Nel caso di tale situazione il tour aspetta per il timeout (4.15.3) e quindi automaticamente evidenza lo stato "rosso" nel ispettore di eventi ed emette segnale ottici e acustici. Ciò si verifica anche se il treno utilizzando il tour sarà bloccato più lungo del tempo di timeout da un treno che lo precede.

Le rotte di un tour sono verificate riga per riga, se possono essere commutate. Se la rotta nella colonna 01 può essere commutata prosegue nella prossima riga stessa colonna.
Se la rotta nella colonna 01 non può essere accesa (ad esempio a causa del tipo di locomotiva o lunghezza del treno), il programma continuerà con la rotta nella seconda colonna e così via.
In questo modo è possibile configurare fino a 15 itinerari alternativi (orizzontale) e il tour può avere una lunghezza fino a 20 sistemi di blocco / rotte (verticale).
Naturalmente la lunghezza delle rotte di un tour è irrilevante e si può anche effettuare tour più lunghi quando si utilizza il follow-up in automatico.
Se una riga non ha altre colonne con rotte attivabili, il programma continuerà a cercare nella prima colonna della riga successiva. Se questa riga non contiene una rotta in grado di proseguire, il programma continuerà a cercare nella riga successiva e così via. Il programma WD 9 ricerca una rotta con contatto di inizio che è lo stesso del contatto di destinazione dell'ultima rotta eseguita.
L'ordine del trattamento delle rotte è dalla parte superiore sinistra a destra in basso. Si dovrebbe mai dimenticare questo al momento della registrazione, perché ha una grande influenza sul modo in cui il tour sarà elaborato definendo le priorità con le quali le rotte saranno controllare per prima. 

Quando si inserisce le rotte, si dovrebbe prendere in considerazione i seguenti punti:
- registrare le rotte preferite nella prima colonna 01, perché questa colonna sarà anche verificata per prima. Se le rotte nella prima colonna possono essere accese, l'itinerario verrà avviato e le altre colonne ignorate e il programma continuerà a controllare la prossima rotta con la riga successiva.
- Rotte preferite ai treni corti dovrebbero essere registrate nella colonna 01 per riservare le altre colonne alle rotte adatte ai treni più lunghi
Nota Gruppo Tirreno con le impostazioni nella matrice rotte si può fare anche l'inverso .
-Quando si utilizza il "comando in locale" attenersi alle istruzioni per l'uso nelle sezioni 9.5 e 9.7.8.

Se vuoi permettere la prosecuzione solo ad una speciale locomotiva è necessario utilizzare una rotta alla fine del tour che è consentita solo per quella locomotiva (8.21.6).

Nota Gruppo Tirreno : se si usa questo schema si impedisce  di terminare il tour a tutte le altre loco! Il tour deve finire al contatto precedente e poi far proseguire con un automatismo (esempio tipo AK) solo la loco desiderata.

9.9.1 Semplice tour da partenza a destinazione
Questo esempio è molto semplice e la registrazione di questo tour non richiede grande abilità.
Basta registrare le rotte una dopo l'altro.
L'ID-Testi delle rotte contiene l'inizio e la destinazione dei contatti delle rotte. In questo modo sarà molto più facile capire questo tour.

9.9.2 Semplice tour con 2 itinerari alternativi in Unterstadt
Le rotte possibili sono registrate nelle colonne 2 e 3 e iniziano a riga 03.
Nella riga 04 le rotte hanno tutte la stessa destinazione di contatto e il tour può continuare normalmente nella riga 05. 

9.9.3 Semplice tour con diversi itinerari alternativi
Questo esempio offre itinerari alternativi in Kreuzeck e Unterstadt.
Le possibili rotte sono registrate nelle colonne 2 e 3. Essi sono ricollegati nelle righe 03 e 06.

9.9.4 Semplice tour con 2 itinerari alternativi che si incrociano
Questo esempio utilizza i due fasci di binari delle stazioni di Oberstadt e di Kreuzeck. Le rotte possibili sono 068 - 073, 068 - 030, 021 - 073 e 021 - 030. Questo quattro rotte devono essere registrate sulla stessa riga 03.

9.9.5 Semplice tour con 4 itinerari alternativi di diversa lunghezza
La caratteristica di questo tour è la differenza di lunghezza delle rotte usate. La rotta 005 - 055 nella riga 01 porta direttamente al contatto di destinazione, mentre le altre rotte portano ad un segnale. La rotta in prosecuzione alla rotta della colonna 5 di riga 01 è stato registrata nella colonna 1 della riga 02, perché non sono ammessi colonne vuote a sinistra in una riga.

9.9.6 tour con 2 itinerari alternativi di diversa lunghezza
Da Oberstadt a Kreuzeck il treno può utilizzare rotte brevi o lunghe. Le rotte sono state registrate nelle colonne 1 e 2 della riga 03, perché devono essere esaminate per prima.
Riga 04 è importante, perché questa riga è competente ad avviare il treno alla destinazione, se le rotte più brevi sono stati utilizzati.

9.9.7 tour con 2 itinerari alternativi con rotte di diversa lunghezza
Questo esempio è simile a l'ultimo. Nella colonna 1 e 2 della riga 02 sono stati registrati le rotte più lunghe, mentre le più brevi sono state registrate nelle colonne 3 e 4.
La rotta nella colonna 1, riga 02 non è continuata fino alla riga 05, ma la riga 03 e 04 sono lasciati fuori, perché in queste righe non ci sono rotte con un inizio con il contatto 055.

9.9.8 tour con funzione"Home-track"
In questo esempio è stato creato un tour con una operazione di sostituzione loco. Questa particolare caratteristica è nella rotta "x 052 - 043" nella riga 05. Questa rotta è consentita solo alla locomotiva 03 (8.21.6). Secondo la sezione 9.5 è stato assegnato un interruttore per l'attivazione della "gestione in locale". Se questo interruttore è smistato su rosso il numero della locomotiva 03 passerà al rosso alla fine della rotta "x 052 - 043".
Attenzione: sull'ultima rotta del tour “x 052 – 043” può transitare solo la locomotiva 03. Tutte le altre locomotive si fermano alla fine della rotta 168 - 052, e quindi il tour viene segnato in rosso nel ispettore dopo il tempo di attesa (4.15.3) In questo caso si deve prendere cura di spostare la altre locomotiva con un altra procedura automatica. (vedi nota precedente!

Nota Gruppo Tirreno

E' stato creato un tour "pulizia". Parte da un punto stabilito, percorre tutto il plastico , transita per ogni binario prima di tornare al punto di partenza. 
In pratica un solo tour di 20 righe non è sufficiente, per percorrerre tutti i binari sono necessari quasi 80 rotte inserite in 4 tour gestiti in cascata da un TA nominato "pulizia". Un convoglio formato da una buona loco e da un  vagone di  pulizia binario viene gestito da questo TA ogni tanto. Per percorre tutto l'automatismo la loco impiega circa un'ora . 

9.10 Ispettore di tour
Ogni volta che un tour è iniziato, si aprirà l' ispettore di tour (tour-event-inspect).
La colonna "Loco" indica lo stato attuale della locomotiva ...
- verde / rosso = in movimento / fermo
- giallo = tour interrotto manualmente (pausa)
- ore rosso vetro = tour interrotto a causa del tempo di attesa scaduto
La colonna "route" indica la rotta richiesta attualmente.
La finestra del “tour-event-inspect” può essere ridimensionata
Con i pulsanti a sinistra in basso, il tour selezionato della lista, può essere messo in pausa, riavviato o terminato.
Con il tasto verde rotondo vengono messi in pausa e riavviati tutti i tour.
Con un doppio click su una riga nel ispettore viene aperto il controllo della locomotiva corrispondente.
Importante! 
Mai guidare un treno manualmente o eliminare manualmente il numero del treno nel diagramma, prima di aver annullato o messo in pausa il tour.
Con i simboli [x] e [esci] si chiude la finestra

9.11 Tempo di attesa (Timeout)
Questo tempo di attesa deve essere fissato in impostazioni di sistema (4.15.3). Nelle sezioni 18.7.4 e 18.17.2 potete trovare ulteriori informazioni sulla gestione di un tour.

9.12 La chiusura del tour editore
Quindi selezionare il comando di menu <File> <Close> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.