MANUALE WIND DIGIPET 9.0

            Traduzione in Italiano                          

            Versione impreziosita dalle "Note Gruppo Tirreno" derivanti da concreta esperienza 

            Indice                                                                   gruppotirreno@libero.it

Capitolo 8   -  ROTTE

8.1 Generalità                     

Dopo aver completato il tracciato e registrato le apparecchiature elettromagnetiche e i contattai di retroazione, il passo successivo è creare le rotte.

Le rotte sono la base per controllante il plastico digitale con WD 9, sia manualmente che con il controllo automatico. Si può definire un numero illimitato di rotte. È consigliabile considerare in anticipo le rotte in un elenco più dettaglio possibile.

NB

E' utile creare un rotta per ogni sistema di blocco. Ogni sistema di blocco è una tratta tra due segnali. Comincia dal sezionamento di partenza dove è presente un simbolo di numero di treno (e, se gradito, un semaforo) e finisce al sezionamento di destinazione dove è presente un simbolo di numero di treno (e, se gradito, un semaforo)


Nota Gruppo Tirreno

Una tratta è formata da un sezionamento di binario (rotaia destra sezionata e isolata) in cui è possibile rilevare l'occupazione grazie al collegamento con un contatto di retroazione. E' consigliato avere una frequente sezionatura per avere sempre sotto controllo l'esatta posizione del rotabile. Le tratte vengono decise prima / durante la posa del binario con taglio rotaia e inserimento scarpetta isola, magari quando ancora non si ha una chiara visione degli sviluppi futuri. Piccoli aggiustamenti sono sempre possibili ma è più facile cortocircuitare insieme due tratte consecutive per ottenerne una unica più lunga piuttosto che tagliare e saldare fili a paesaggio completato.

La rotta è una sezione di blocco, comprende almeno tre tratte, Start, Rallentamento, Stop. Una rotta può contenere molte tratte. Normalmente la tratta di Stop della rotta precedente coincide con la tratta di Start della rotta successiva.

Per il corretto inserimento delle rotte è necessario una precisa stesura del diagramma Per una versione definitiva del diagramma è bene stendere a tavolino il progetto globale delle rotte necessarie. Inserire quindi sul diagramma i simboli di display del numero del treno ad ogni partenza e ad ogni arrivo di rotta, ma solo in questi punti! Altri simboli di treno lungo il tracciato verranno ignorati dagli automatismi e creerebbero solo confusione. Sempre sul diagramma, nelle tratte non utilizzate come arrivo e partenza, inserire i simboli di monitoraggio dal 422 (18.14.4).

Nel nostro progetto globale si è deciso di comprendere negli automatismi solamente 4 binari sia nella stazione di Pontremoli che a Grondola. Gli altri binari di stazione, tronchini ecc, sono accessibili (come al vero) solo con una manovra locale, non direttamente dalla linea. Si è imposto inoltre un uso non banalizzato di almeno due binari di stazione per non rischiare blocchi anche con automatismi random. Grazie a tutto questo si è notevolmente semplificato le possibili combinazioni di rotte in entrata ed in uscita dalle stazioni. I semafori / segnali sono presenti solo in stazione e nei tratti a piena linea in vista, e sono posizionati poco dopo il punto in cui si ferma il locomotore a fine rotta (con profilo di attesa o con rotta successiva occupata) . I semafori sono solo di bellezza e vengono comandati a “cascata” in funzione della situazione della rotta.

Cliccare su < File > < Routes-Editor > o sul simbolo nel toolbar.
Si aprirà la finestra "Routes-Editor".

Sulla barra del menù compare < Route > e <Options > sotto un riquadro con le rotte a destra sei schede supplementari .

8.2 Inserimento rotte

Nell'elenco rotte si troverà, alla prime apertura, un esempio per il primo record che non può essere cancellato ma solamente sovrascritto.

Per registrare una nuova rotta aprire il menù < Route > < New> o cliccare il pulsante [2] .

Viene inserita una fila nuova con un ID d'identificazione assegnato dal programma ma questo numero non è esposto nel programma principale. Sulla destra della riga si vede un punto di esclamazione rosso, che segnala che la rotta non è registrata.

Il programma deve chiaramente, identificare ogni rotta inequivocabilmente. Inserire qui il " testo d'identificazione" di non più di 15 caratteri

Importante  Non si possono usare i caratteri : "äöü @ § $% & / () {[]} \ periodo e virgola”, mentre sono permessi linea bassa (_) e spazio.

NB!

Nel campo "testo d'identificazione" è consigliabile inserire i numeri dei sezionamenti 033 - 095 (i numeri di contatto di reazione di inizio e destinazione). Questo ha il grande vantaggio di facilitare la selezione e la scelta della rotta.

Nota Gruppo Tirreno

I numeri non hanno personalizzazione. E' probabile che i numeri dei contatti di retroazione debbano sottostare a necessità di cablaggio elettrico e alla vicinanza del decoder piuttosto che ad una logica mnemonica facile. Nel diagramma sul monitor, se si fanno comparire i numeri di retroazione, si perdono tutte le altre indicazioni (tour / rotta e tratte occupate) quindi non sono di immediata reperibilità. Sul plastico del gruppo ci sono più di 200 tratte con contatti di retroazione. Conclusione: i numeri di tratta non facilitano minimamente. E' molto meglio identificare caratteristici punti del plastico con nomi di facile comprensione. Prima di inserire la prima rotta bisogna redigere un progetto globale per avere chiare le idee ed iniziare a nominare i vari punti del plastico. Il compito è facilitato dal fatto che ogni tratta di destinazione è anche la tratta di partenza della rotta successiva e quindi, coincidendo, è necessario un unico nome. Un esempio: dopo la stazione di Pontremoli, verso valle, c'è una galleria dove (nella realtà) prosegue il binario diretto ad Aulla ecc. Sul plastico in questo tratto nascosto c'è il segnale di protezione della stazione di Pontremoli per i treni che provengono da valle verso Pontremoli e c'è anche la prima tratta dopo la stazione di Pontremoli verso valle. Ebbene si è deciso di nominare questo punto “AULLA” . La comprensione è immediata. Si è inoltre identificato il binario che sale da Pontremoli verso Grondola come “PARI” mentre quello che discende (direzione sud-est) come “DISPARI” . Il punto noto sui due binari ha lo stesso nome con l'aggiunta di pari/dispari.

ROTTE (route) e TOURS (cap. 9) possono avere gli stessi punti noti di partenza arrivo , per distinguere il testo di una rotta da un tour si è deciso di nominare le rotte con diciture minuscole e i tours maiuscole: “Pont1 – Castellop” è una rotta, “PONT1- GROND2” è un tour.

Tutto questo è molto meglio deciderlo prima!

Nel pannello"Descrizione" si può inserire un testo fino a 50 caratteri, questo testo è ad uso dell'utente non gestito dal programma
Appena il testo d'identificazione e la descrizione sono inserite, appare l'interruttore .

Cliccare sopra o sul menu < Route > < Save>:

La nuova rotta è registrata nell'elenco rotte e un simbolo di macchina fotografica appare a fine riga

8.3 Elenco rotte

L'elenco delle rotte è sulla sinistra, sulla destra ci sono sei schede. Questo rende possibile controllare e inserire

  1. le condizioni di accensione,

  2. le condizioni di liberazione

  3. aggiungere-su-commutazione

  4. opzioni

  5. partenza / rallentamento / destinazione

  6. tipo di locomotiva per ogni rotta registrata

basta cliccare sulla scheda corrispondente per aprirla

Si può scorrere l'indice delle rotte usando le quattro frecce di direzione nere nella barra del menu
Quale movimento sarà fatto viene descritto quando il mouse è sulla freccia. Si può ridurre la finestra al solo elenco rotte per avere una migliore veduta del diagramma.

NB

Per cercare una rotta fare clic sul diagramma col tasto destro sul numero di treno di inizio e poi su quello di destinazione. Nell'elenco rotte compariranno solamente quelle con questo inizio e destinazione. Cliccare su quella desiderata e la rotta è evidenziata nel diagramma in giallo.
La funzione di filtro anche se visibile non è attivata (8.13).
Si può comodamente modificare la descrizione di ogni rotta di questo elenco. Con un clic la rotta prescelta sarà evidenziata in nero. Cliccando una seconda volta si può modificare il testo, si vede un simbolo di penna alla sinistra del ID. Per salvare i cambiamenti cliccare semplicemente su un'altra riga dell'elenco ( appare una richiesta di conferma) o sul simbolo [3] nel toolbar.

8.4 Registrazione delle rotte

Per determinare l'itinerario del rotta, attivare la linea nell'elenco con un clic e poi sul menù <Route> < Record > o sul pulsante [5] nel toolbar. 

Una piccola finestra "Recording" appare con 6 simboli, facilmente riconoscibili attraverso "informazione Rapide" .
Il testo d'identificazione della rotta da registrare è esposto nella linea più basso. Finché un treno viaggia attraverso un rotta, tutte le apparecchiature a solenoide in quel rotta sono bloccate. Un attraversamento di altri treni non è possibile. I deviatoi possono essere disponibili per altri movimenti di treno solo quando il treno è arrivato alla sua destinazione Una volta raggiunta la destinazione annulla la rotta appena percorsa e rilascia le apparecchiature elettromagnetiche utilizzate

È possibile che il sistema rallenti se ci sono rotte molto lunghe che contengono molti deviatoi Per prevenire questo e rendere le operazioni più snelle si possono configurare fino a due rotte parziali che possono essere rilasciate prima che il treno sia arrivato al suo contatto di destinazione finale

Tre interruttori sono disponibili per questo. Cliccare solamente sull'interruttore sinistro [►] per creare rotte normali senza rotte parziali ed ignorare gli altri due
NB! nel redattore di rotte nel menu < option > <mostra sempre numeri FB > i numeri di contatto di reazione sono visibili nel diagramma come piccoli numeri per tutti i simboli con contatti di retro-azione che sono anche molto utili per il testo d'identificazione

8.4.1 registrazione rotte senza liberazioni parziali

Scegliere la rotta nell'elenco  cliccare sul simbolo nel toolbar  

Nell'esempio la rotta con ID No. 53 ed il testo d'identificazione 095 - 088. Per assegnare a questa rotta i sezionamenti desiderati, sul diagramma cliccare con il tasto sinistro del mouse su tutti i simboli di pista che devono appartenere a questo rotta o spostare su essi il puntatore del mouse con il tasto sinistro premuto. L'itinerario è illuminato di giallo-

Ora la rotta registrata dovrebbe essere simile a questa.
Suggerimento!
Un deviatore deve essere commutato sulla posizione desiderata facendo clic più volte su di lui.
Con il tasto destro del mouse è possibile eliminare l'itinerario o parti di esso facendo clic o trascinando.
start di nuovo
Se si clicca nella finestra di Registrazione su 'Start di nuovo' la rotta registrato viene cancellato e si può ricominciare da capo. 

e si è soddisfatti con la rotta, fare clic su 'Salva'.   salva 

Una finestra di messaggio viene visualizzata con la domanda se si desidera archiviare le condizioni impostate automaticamente. Se avete registrato la rotta correttamente in ordine di contatti dalla partenza a destinazione, è possibile fare clic su 'Sì'. La rotta è memorizzata e la finestra "Track diagram editor" riappare.

8.4.2.Registrazione rotte con parziali rilasci

Con le rotte lunghe ha senso registrare la rotta con parziali rilasci. Per fare un esempio prendiamo la rotta ID n ° 66 e ID testo 033 - 095 .
Per la registrazione di un rotta con due rilasci parziali procedere come segue:
rotta parziale 1
Registrazione rotta parziale 1
Fare clic su

e quindi su una zona libera schermo, fino a quando il puntatore del mouse si trasforma in matita e registrare i simboli di tracciato che devono appartenere al rotta parziale 1. Per esempio i simboli di traccia con il numero di retroazione 33 sulla sinistra e sulla destra del simbolo del treno e, naturalmente, il simbolo del treno stesso; Successivamente si fa clic sul segnale a destra del simbolo del treno e selezionare lo stato del segnale desiderato con ripetuti clic (verde / giallo). Entrambe le tracce sono illuminate di rosso e accanto al segnale è visualizzato un piccolo simbolo 1 ( svincolo parziale 1).

Registrazione parziale rotta 2

Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul simbolo

rotta parziale 2

e poi passare sui simboli di traccia dell'itinerario desiderato , clic sui semafori fino allo stato desiderato (rosso e verde), e sugli scambi finché assumono la posizione desiderata. Un 2 viene mostrato a fianco come mostrato nella seguente figura.

Registrazione della restante parte
Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul simbolo
e registrare ora il restante rotta dal segnale 61/62 alla sezione di arresto con simbolo 95.
tracciatoSpostare il puntatore del mouse successivamente su tutti i simboli che dovrebbe appartenere a questo rotta, e fare clic su ogni di loro. È anche possibile trascinare il puntatore del mouse con il tasto sinistro premuto. L'itinerario è illuminato di colore giallo. Si deve stare attenti alla posizione del scambi e segnali facendo clic più volte su di essi.

Le rotte parziale possono essere visto molto bene nella foto sopra grazie ai piccoli numeri 1s e 2s per il parziale rilascio degli scambi e segnali.
Se si è soddisfatti della rotta, fare clic sul pulsante [Salva]. Una finestra di messaggio viene visualizzata con la questione se si desidera trasferire le condizioni automaticamente. Se avete registrato la rotta nel corretto ordine di contatti dall'inizio a destinazione, è possibile fare clic su 'Sì'. Così la rotta è memorizzata e la finestra "Track diagram editor" riappare

Nota Gruppo Tirreno

Invece di creare rotte molto lunghe per poi dividerle in rotte parziali, è meglio registrare rotte corte come minime unità di blocco. Una rotta è bene che contenga almeno tre tratte, la partenza, il rallentamento e la destinazione. Sarà poi il tour ad elencare nel suo interno varie rotte consecutive sfruttando le peculiarità del tour. Rotte lunghe potrebbero servire alle “Tabelle orarie” che utilizzano solo rotte, ma è molto meglio utilizzare il TA “automatismo di percorsi” più flessibile e completo.

Fatta la regola ecco subito una eccezione: si è voluto creare una rotta che permetta di transitare dalla stazione di Pontremoli a Grondola sul binario illegale. Si è pensato ad un possibile scenario costituito da un elettrotreno (anche storico) che sorpassa sul binario in salita, grazie al binario illegale, un lento merci. Per ottenere questo si deve creare una unica rotta Pontremoli-binario illegale-Grondola che possa essere attivata solo se è tutto libero! Questa rotta occupa il deviatoio di entrata (verso valle) a Grondola fin dalla partenza da Pontremoli e questo determina che - un treno in salita si deve fermare alla protezione di Grondola e dare la precedenza - un treno sul binario dispari (giunto a Grondola sul binario di stazione 1) non può ripartire finché il treno in salita sul binario illegale non abbia raggiunto il binario 2 di Grondola liberando lo scambio verso valle. Lo scambio in uscita verso monte a Pontremoli è invece lasciato libero da un rilascio parziale appena il treno è transitato

Suggerimento!
Effettuare la registrazione di rotta molto attentamente e in modo preciso e consecutivo dei contatti . Così si può risparmiare un sacco di lavoro e di rispondere alla domanda cui sopra con [yes], e il programma archivia correttamente la serie di condizioni: l'avvio, il rallentamento e la destinazione.
Se si fa clic su una riga nella lista rotte , quella rotta sarà visualizzato nel diagramma,. Questo vi dà una buona panoramica delle vostre registrazioni.

8.5 Registrazione rotte automaticamente

In WD 9 hai la possibilità di registrare le rotte automaticamente. Questo fa risparmiare un sacco di lavoro, perché il contatti di feedback sono registrati nel giusto ordine.


Nota Gruppo Tirreno

Tutte le rotte sono concatenate, il contatto di inizio della rotta successiva coincide con il contatto di arrivo della rotta precedente. Il rilascio della rotta (totale o parziale) si riferisce non solo ai dispositivi elettro-magnetici ma anche alle singole tratte. In altre parole se un treno occupa e blocca una rotta occupa tutte le tratte interessate a quella rotta compresa la tratta di partenza anche se è libera, poiché questo contatto è anche l'arrivo della rotta precedente questa non può essere attivata fintanto che la rotta successiva non sarà rilasciata. Ogni treno occupa in questo caso due rotte consecutive. Per ovviare a questo è opportuno registrare ogni rotta con il rilascio parziale della prima tratta (anche se senza deviatoi). Questo accorgimento libera la rotta precedente permettendo un corretto blocco automatico con traffico più scorrevole.


8.5.1 Registrazione automatica di rotte senza rilasci parziali

Selezionare la rotta nella lista dei rotta e fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.

In questo esempio è la rotta con l'ID n ° 57 e l'ID testo 082 - 087.
Poiché la rotta è senza rilasci parziali , non dovete fare nessuna impostazioni nella finestra "Registrazione". Ora con clic sinistro del mouse fissate nel diagramma gli stati dei segnali e degli scambi. L'impostazione è molto importante per la registrazione automatica della rotta , altrimenti WD 9 non può riconoscere che via seguire.
Per l'avvio della registrazione automatica della, rotta con il tasto
Shift premuto si fa clic con il tasto sinistro del mouse sul contatto di partenza (nell'esempio a sinistra del simbolo del treno 18) e successivamente, con il tasto Shift (Maiuscolo) premuto, sulla destinazione ( contatto di feedback 87 a destra del simbolo treno numero 21 ). Dopo il clic del mouse appare una finestra "Inizia con direzione" con opzioni, le opzioni sono spiegate, come al solito, da suggerimenti che vengono visualizzati quando il mouse rimane sopra i diversi controlli. È possibile regolare la velocità di registrazione da 10 a 200 msec.
Nella parte ”record Unit” lasciare la spunta su "Destinazione simbolo" come da l'impostazione predefinita, perché si aveva già fatto clic con il pulsante sinistro del mouse sul contatto di feedback di destinazione.
La differenza tra le due impostazioni è la seguente:

Destination contatto”
Se avete scelto questo, WD 9 registra sempre la rotta fino all'ultimo contatto di destinazione, anche se avete cliccato solo sulla prima destinazione-feedback contatto.

Destination simbolo
Se si sceglie questa opzione, WD 9 registra la rotta sempre solo fino al simbolo di destinazione selezionato. Questo è importante per la registrazione parziale rotte.

Nella casella tra le quattro frecce è visualizzato il simbolo di partenza del rotta. Viene visualizzata I' ammissibile direzione del rotta con registrazione automatica, le altre direzioni sono disattivati. Questa impostazione è dipendente dal simbolo selezionato ( 6.3.8).
Se avete effettuato tutte le impostazioni, fare clic sulla freccia di direzione (nel esempio sulla freccia a destra) e inizia la registrazione automatica del rotta. La piccola finestra "Inizia con direzione" scompare dopo il clic sulla freccia di direzione. Se hai impostato la velocità di registrazione fino a 200 msec., è possibile seguire meglio la registrazione sul vostro monitor (8.4).

Con un clic sul pulsante rosso la registrazione della rotta viene memorizzato. Si dovrebbe rispondere alla richiesta di conferma relativa alla condizioni con 'Sì'

8.5.2 Registrazione automatica di rotte con parziali rilasci

E 'spesso molto utile dividere le rotte lungo le rotte in parziale. A titolo di esempio spieghiamo la rotta con ID n ° 51 e l'ID testo 036 - 011.
È possibile registrare un rotta in tre parti come segue:

Registrazione parziale rotta 1 Fare clic su,

quindi su una zona libera schermo, fino a vedere la matita è allegata al puntatore del mouse e registrare la traccia simboli, che dovrebbe appartenere al rotta parziale 1. Questi sono i simboli di traccia con il numero 36 sulla sinistra e sulla destra del simbolo del treno e, naturalmente, il numero del treno stesso. Successivamente si fa clic sul segnale a destra di questo simbolo del treno e selezionare lo stato del segnale desiderato con ripetuti clic (verde / giallo). I simboli di traccia sono evidenziati in rosso e il segnale ha un piccolo numero 1

Poiché qui sono utilizzati solo pochi simboli per la prima rotta parziale, la registrazione automatica non è stata utilizzata, perché non sarebbe stata più semplice o più veloce.
Registrazione del rotta parziale 2 Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul simbolo [2>] e poi passare sui segnali nel diagramma fino ad ottenere lo stato desiderato (rosso e verde). Così come per gli scambi come mostrato nella figura. Per l'avvio della registrazione automatica della rotta con il tasto Shift premuto fare clic con il tasto sinistro del mouse sul contatto di partenza sulla destra del segnale di partenza (vicino al simbolo del treno 44) e successivamente con il tasto Shift premuto sul contatto-feedback di destinazione 6 a sinistra del simbolo del treno numero 03.

Dopo il clic si apre la finestra "Inizia con direzione" (8.5.1.) Ora la registrazione automatica di rotta dovrebbe essere simile a questa e con un clic sul pulsante rosso la rotta viene memorizzata. Si dovrebbe rispondere alla richiesta di conferma con 'Sì' Se avete effettuato tutte le impostazioni, fare clic sulla freccia di direzione (nel esempio sulla freccia a destra). La piccola finestra "Inizia con direzione" scompare dopo il clic sulla freccia di direzione.

Registrazione del resto del rotta

Fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul simbolo e poi passare gli ultimi quattro segnali in pista diagramma del rotta di rosso. Ora si passa con il tasto sinistro del mouse i due scambi per il resto del rotta, come mostrato nel seguito.
Per
l'avvio della registrazione automatica rotta si fa clic con il tasto Shift premuto e il tasto sinistro del mouse sul contatto a partire feedback 6, e successivamente con il tasto Shift spinto sulla destinazione di feedback-11 contatto destra del simbolo numero del treno con la locomotiva 26.
Dopo il clic la finestra "Inizia con direzione" appare di nuovo e la registrazione automatica inizia dopo un clic sul pulsante a destra.
la rotta di registrazione automatica dovrebbe apparire ora come questo e dopo aver fatto clic sul pulsante rosso registrare la registrazione verranno salvate. Ancora una volta la questione ben nota spiegato nella sezione 8.4.1 e sembra debba essere risolta con 'Sì'

8.5.3 Registrazione automatica di rotte con interruzioni
Quando si crea una traccia,è spesso interrotta da ponti, stazioni nascoste, gallerie o diversi strati.
Per la registrazione di rotte così interruzioni si hanno due possibilità:
- registrazione con una serie di passi
- registrazione utilizzando le etichette di salto(v. 6.3.8).

Registrazione con diversi passi
Il diagramma è interrotto, perché è stato diviso in a due parti orizzontali per migliore visibilità. In questo esempio la rotta deve iniziare dal simbolo del treno, 08, e finire al numero del treno 03. Nella traccia le interruzioni sono contrassegnate da frecce di direzione e il testo "3 /" e "/ 3".
Selezionare il corrispondente rotta nel elenco degli itinerario e fai clic sul simbolo nella barra degli strumenti.

In questo esempio è la rotta con ID 18 e l'ID-Text 041 - 015.

la rotta deve essere registrato senza rilasci parziali, e non è necessario apportare alcuna modifica nella finestra di registrazione. Registra le corrette posizioni nei due scambi e nei tre segnali. è importante anche il deviatoio prima del tratto di partenza per non sviare treni lunghi.
Per l'avvio della registrazione automatica del rotta si fa clic con il tasto Shift premuto e il tasto sinistro del mouse sul contatto di partenza 41 a sinistra del numero del treno 08, e successivamente con il tasto Shift premuto il feedback sul contatto 18 a sinistra della freccia di direzione etichettati con "3 /".

Dopo il clic la finestra "Inizia con direzione" appare di nuovo e la registrazione automatica inizia dopo un clic sul pulsante della freccia a destra.

La registrazione automatica viene eseguito fino a quando non raggiunge la freccia di direzione con l'interruzione.
Per continuare la rotta di registrazione automatica con il tasto Shift premuto si fa clic il tasto sinistro del mouse sul contatto 18 a destra della freccia di direzione etichettata con "/ 3" e successivamente con il tasto Shift premuto sulla destinazione contatto di feedback-15 a destra simbolo del treno 03

Dopo il clic la finestra "Inizia con direzione" appare di nuovo e la registrazione automatica inizia dopo un clic sul pulsante della freccia a destra.


la rotta di registrazione automatica dovrebbe apparire ora come questo e dopo aver fatto clic sul pulsante rosso “registrare” la registrazione verranno salvate. Ancora una volta la questione ben nota spiegato nella sezione 8.4.1 e sembra debba essere risolta con 'Sì'.

Suggerimento!
La registrazione automatica viene spezzata anche in più di due fasi, se ciò è necessario per la vostra traccia diagramma.

registrazione utilizzando le etichette di salto

Se si desidera registrare molte rotte che coprono tali interruzioni, si dovrebbero definire le etichette salto nel diagramma editor di traccia (v. 6.3.8).

Se sono state definite tali etichette (di colore rosso e verde), la registrazione automatica può essere effettuata senza la registrazione in due parti, come descritto di cui al punto 1

Le interruzioni durante le registrazioni automatiche


Prima di iniziare una procedura automatica di registrazione di un rotta si dovrebbe passare tutti i loro scambi allo stato desiderato. Se hai dimenticato qualcosa WIN DIGIPET 9.0 non sa come continuare (si veda l'esempio seguente, dove l'itinerario potrebbe proseguire in due direzioni).

In questo caso la registrazione automatica di rotta viene arrestata e il seguente messaggio sarà visualizzato [! il contatto di destinazione non può essere raggiunto]
È ora possibile fare clic su [OK] e continuare la registrazione manualmente: Passa il segnale al "verde / giallo" e lo scambio nella corretta posizione
Per continuare la rotta di registrazione automatica con il tasto Shift premuto si fa clic con il tasto sinistro del mouse sul simbolo, senza traccia di feedback a destra dello scambio giallo e poi, con tasto Maiuscolo premuto, sulla destinazione di feedback-33 contatto a destra del numero del treno 12.


Per completare la registrazione passare entrambi i restanti segnali di itinerario per il rosso e premere il tasto rosso nella finestra di registrazione per completare la registrazione. Ancora una volta la questione ben nota spiegato nella sezione 8.4.1 e sembra debba essere risolta con 'Sì'.
Informazioni!
Per la registrazione automatica del rotta è irrilevante se si passa i segnali alla auspicata posizione prima, durante o dopo la registrazione automatica, ma ti consigliamo di farlo insieme agli scambi

8.6 Modifica, copia, rotte inserite
Aprire il menu <route> <Record> o per l'interruttore nella barra degli strumenti e attivare la rotta desiderata nella lista. Effettuare le modifiche, utilizzando il pulsante del mouse, come descritto sopra. Se si fa clic con il tasto destro del mouse, compare un menu con diversi comandi.
Attraverso <Copy testo> è possibile salvare il testo di questa linea . Inoltre, è possibile attivare un'altra linea nella lista e selezionare tramite il tasto destro del mouse <inserire testo>
Attraverso <Copy recording> è possibile prelevare le registrazioni della rotta (non il testo) per poi trasferirle in un'altra linea nella lista tramite il tasto destro del mouse <inserire recording> .

Per creare una nuova rotta per la piattaforma 2 è possibile copiare la rotta per la piattaforma 1 e modificarlo in seguito. Basta copiare il testo completo del record di dati in una nuova. Questo è nuovo record viene visualizzato nella casella di riepilogo in fondo con tutti i dati, come l'originale record di dati, ma con un punto esclamativo rosso. Modificare l'ID-Text e l'ID-Text e di conseguenza correggere l'itinerario completo per il modo di piattaforma utilizzando 2 'record rotta'.


È inoltre possibile modificare solo le diverse parti del rotta, ma poi si deve rispondere con "No" al ben noto quesito descritto nella 8.4.1 e successivamente si dovrà correggere tutti i dati relativi alle schede manualmente.
Si elimina un rotta, o solo parti di esso, se si fa clic con il tasto destro del mouse sulla ferrovia pezzi o dispositivi


Importante!
Nel copiare rotte come descritto sopra si dovrebbe prendere cura di apportare i necessari cambiamenti su tutte le schede del editore. Questo è molto importante per una registrazione senza errori. E ricordati di far partire una rotta sempre prima di un simbolo di treno e di farla finire prima di un segnale.

Nota Gruppo Tirreno

E' consigliabile utilizzare la funzione di copia incolla solo per il testo, per tutto il resto conviene impostare le condizioni rotta per rotta (modificare è più faticoso e pericoloso)

8.7 Registrazione di condizioni di attivazione. Contatti di partenza e destinazione . Rilascio

Avviso importante:

E 'obbligatorio inserire

  • le condizioni di attivazione (switching-conditions)

  • i contatti di partenza e di destinazione

  • le condizioni di rilascio (release-conditions)

per ogni rotta per garantire un buon funzionamento.

Le impostazioni inseribili nelle altre schede sono facoltative

  • add-on”,

  • Loco tipo”

  • opzioni”.


condizioni di attivazione
Se hai risposto si alla domanda dopo la registrazione della rotta, tutte le condizioni di commutazione sono state registrate automaticamente da WD 9 nella scheda "conditions". In questa scheda si possono vedere le condizioni che devono essere soddisfatte prima che la rotta possa essere attivata.
Nella maggior parte dei casi queste condizioni sarà
- Start contatto "occupato"
- Tutti gli altri contatti di itinerario "libero"
- Il contatto destinazione anche "libero"


Sul lato destro viene visualizzato il numero di tutti i contatti registrati nella rotta. Questo rende più facile per inserire il numero corretto nei campi di input.
Se hai risposto alla domanda, se si desidera compilare i dati in modo automatico, con [No] dovete registrare i contatti da soli. Fare clic sul numero del contatto che si desidera inserire che sarà evidenziato, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinate il numero nel pannello condizioni e rilasciare il tasto ( "drag-and-drop").

Al momento della registrazione manualmente si deve ricordare di registrare i contatti con lo stesso ordine nella rotta. È inoltre possibile scrivere il numero del contatto tramite la tastiera. È possibile utilizzare il tasto TAB per passare da un campo all'altro.


Definire l'attivazione di questa rotta.
La rotta può essere attivata solo se il contatto X è libero (o occupato)" (ed è possibile continuare) "e se anche il contattare Y è libero / occupato, e se anche il contatto Z è libero / occupato" ... È possibile definire fino a 24 condizioni (da C1 a C24). Una volta attivata la rotta questi contatti saranno “bloccati” esclusivi per questa rotta. È possibile estendere il blocco a tutti i dispositivi a solenoide della rotta (di norma applicato). oppure si può solo bloccare solo i segnali o solo gli scambi (8.7.2).
Normalmente si dovrebbe attivare una rotta quando tutti i suoi contatti sono liberi ( liberi = senza occupazione) fatta eccezione del contatto di inizio . Questo è occupato dal loco che viaggerà su questa rotta.

8.7.2 condizioni di rilascio

Fare clic sulla scheda 'Release'. Su questa scheda è possibile definire le condizioni per il rilascio della rotta.
Qui è possibile definire se sono bloccati solo i segnali o gli scambi. In una rotta senza scambi si possono bloccare "solo tutti i segnali".
Normalmente si dovrebbe usare "Tutti i dispositivi solenoide".
Se hai risposto alla domanda, se si desidera compilare i dati in modo automatico, con 'Si' il contatto di destinazione è stato automaticamente registrata con la condizione di "occupato".
Avviso importante!
E 'assolutamente necessario inserire il numero del contatto di destinazione e smarcare "occupato" altrimenti si possono verificarsi dei problemi durante le operazioni (le rotte non saranno liberate).
"Release" significa che i dispositivi a solenoide possono essere utilizzati da altri rotte. Si possono inserire ulteriori condizioni definendo fino a 2 contatti di rilascio (C1, C2) e stabilire se occupato e libero con AND o OR
Dopo che la rotta è stata attivata i dispositivi a solenoide della rotta sono bloccati fino a che le condizioni di rilascio non sono state raggiunte.
Un altra rotta (o qualsiasi altro itinerario), che contiene un dispositivo a solenoide bloccato, anche se è solo uno - può essere accesa solo dopo che le condizioni di liberazione sono soddisfatte.

Importante cambiamento nella versione 9.0!
Se avete definito una condizione AND come condizione di rilascio, il treno non sarà fermato ed la rotta non svincolata fino a quando entrambe le condizioni sono soddisfatte.
Questo è molto utile per esempio in questa situazione
- treno lungo (vedi nota) - molti scambi in una fila - avete una tratta breve dopo l'ultimo scambio
... il treno non sarà fermato fino a quando le condizioni di rilascio ( contatto di destinazione occupato + tratta dopo l'ultimo scambio libero) sono soddisfatte.

Nota Gruppo Tirreno

E' necessario che l'ultimo vagone attivi la detenzione di binario. Questo è possibile se il vagone è dotato di illuminazione o luci di coda, altrimenti si inserisce una resistenza appropriata a cortocircuitare l'ultimo asse. Se il treno è molto lungo è necessario avere più di uno di questi vagoni a distanza fra loro non superiore alla lunghezza della tratta più piccola . Questo accorgimento è essenziale se la loco è in spinta come sui treni navetta.


Questo assicura che l'ultimo carro ha lasciato l'ultimo  eviatoio prima che il treno si fermi. Questa caratteristica molto potente può essere utile anche in una stazione di punta.

Quando le condizioni di rilascio sono state soddisfatte la rotta viene anche soppressa dallo schermo

"Parziale rotta Release 1 o 2"
Le rotte parziali nelle lunghe rotte possono essere rilasciate anche se il treno non ha ancora raggiunto la destinazione di rilascio finale (8.4.2). Qui si decide a quali condizioni i rotte parziali sono liberati.
la rotta parziale è soppresso dallo schermo una volta che le condizioni del rotta parziale sono soddisfatti. Esso verrà disattivato e tutti i dispositivi solenoide nel rotta parziale sono liberati.

Nota Gruppo Tirreno

Come consigliato in altre note, è bene stendere un progetto a tavolino per avere chiaro di quante e quali rotte sono necessarie, ma una corretta visione di insieme si raggiunge con la conoscenza di tutte le potenzialità del programma WD 9 in particolare per quanto riguarda gli automatismi con i AK “Comandi a contatto” e TA “Programmazione di percorsi”. Si consiglia di studiarsi tutto il manuale prima di inserire le prime rotte.

8.7.3 Contatti di partenza , frenatura e di destinazione
E 'obbligatorio per questa scheda sapere i contatti di avvio, di frenatura e di destinazione della rotta . Se non si definisce un contatto di rallentamento (o non si vuole che il treno rallenti), inserire 0 in "breaking" .

In "StartV + / -" si registra quanto la velocità di riferimento delle loco (5.6) sarà ridotta in valore assoluto per l'avvio e la frenatura e nei tratti con contatti da C1 a C3. Il valore corretto sarà sempre aggiunto / sottratto dalla velocità di riferimento di una locomotiva.
Possibili valori da +70 a -70 a passi di 5. Il valore registrato qui sarà quindi aggiunto/ sottratto dalla velocità di riferimento della locomotiva.
Pertanto è necessario regolare la velocità di riferimento delle vostre locomotive (5.6) sempre superiore ai valori negativi qui impostati.
Questo "aggiustamento fine" rende possibile assegnare diverse velocità alle locomotive nei contatti di partenza e rallentamento di ciascuna rotta.
Esempio:
Velocità di riferimento di una locomotiva registrate nella loco database = 50
StartV di un rotta = - 70
Risultato: 50 - 70 = - 20, la locomotiva non si avvia!
Il programma interpreta valori superiore alla velocità massima come velocità massima e inferiore a 0 come velocità zero.
Il programma visualizzerà un messaggio di avviso se si è calcolato un valore inferiore a 0.
Importante!
I tre contatti itinerario C1-C2-C3 devono essere raggiunti prima del contatto di frenata, perché altrimenti essi saranno ignorati dopo che il contatto di frenata è stato occupato.
Quando si controlla i treni senza utilizzare i profili ma impiegando la funzione di partenza / destinazione, l'ordine degli eventi sarebbe come segue:
- Il treno è sul contatto di inizio e il Loco indirizzo (= numero del treno) è visibile nel display del numero del treno.
- La Loco inizia a muoversi con la sua velocità di riferimento registrata nella banca dati-Loco, più / meno il valore registrato nel editor di rotte "StartV + / -" per questo itinerario

  • I contatti da C1 a C3 sono gestite in modo simile: Quando occupati la locomotiva (de-) accelerata alla sua velocità di riferimento registrata nella banca dati-Loco, più / meno il valore registrato nel editor di rotte "C 1 .. C3 + / - " del rotta.

  • Il il contatto di rallentamento funziona così: Quando occupato la locomotiva decelerata con la sua velocità di riferimento meno il valore registrato nel editor di rotte "freno meno" di questo rotta.

  • Al contatto di destinazione la locomotiva sarà fermata solo se la condizione di liberazione è soddisfatta (8.7.2).

Controlla la prossima rotta al contatto:
Quando si utilizza la funzione di registrazione automatica dei dati WD 9 registra qui automaticamente il contatto di frenata. Si può registrare questo contatto anche manualmente. È possibile utilizzare qualsiasi altro contatto, questo crea alcuni problemi nella simulazione, ma non nelle operazioni in "reale". Questo contatto è utilizzato anche per la domanda di attivazione della prossima rotta.
Dopo aver completato tutte le voci sulla scheda 'condizioni', “Avvio / freno / Destinazione” 'rilascio', fare clic nel menu <Routes> su <Save> o il pulsante nella barra degli strumenti.
Avviso importante!
Dopo un aggiornamento per WD 9, gli utenti della precedente versione 7, che hanno già utilizzato i contatti di rallentamento, devono controllare ed eventualmente correggere le impostazioni, perché i valori sono cambiati dalla percentuale in assoluto.

8.8 Attivazione commutazioni
WD 9 rende possibile attivare ulteriori dispositivi,
Esempi:

  • Passare il segnale in uscita al rosso, dopo la partenza del treno

  • azionare il deviatoio # 34", ecc

  • Dopo che un treno è entrato in una sezione di blocco, accendere il segnale di rosso, per proteggere il treno.


È possibile attivare fino a 15 dispositivi a solenoide supplementari per ogni rotta.
In primo luogo immettere il numero del contatto che deve comandare la commutazione nella casella C1 e spuntare se il comando deve avvenire quando quel contatto è O occupato oppure F libero. Nella casella adiacente trascinare il simbolo del dispositivo a solenoide dal diagramma. Il simbolo del segnale"preso" dal diagramma appare sul display del pannello. Fare clic su di esso per fissare il dispositivo nella commutazione che si desidera (ad esempio "segnale rosso").
Quel segnale è evidenziato da una cornice nera nel diagramma quando si passa il mouse sopra l'add-on nel redattore.
Add-on già registrati in questa rotta possono essere eliminati cancellando il numero di contatto: evidenzialo (barra blu) e premere [canc] o [CR] .

Nota Gruppo Tirreno

Un esempio: una rotta inizia al contatto di retroazione “Pont 1 L” (stazione Pontremoli – binario 1 – lungo ) e porta sulla linea al contatto Cast P (Castello pari). Inserire lo stesso contatto di start Pont1L come attivazione, quando occupato, del semaforo di partenza a verde. Quando la rotta sarà attivata il segnale passa a verde. Registrare ora il contatto successivo (una tratta appena fuori dalla stazione) in modo che, quando occupato, smista lo stesso segnale al rosso. Il segnale non comanda ma viene attivato della manovra del treno. Lo stesso per comandare un passaggio a livello si deve registrare un contatto di chiusura e dopo anche quello di riapertura.

8.9  Loco type
Bloccato per Loco / carro tipo:
È possibile bloccare le rotte per specifici caratteristiche del treno, come inserito nelle impostazioni di sistema (4.9). Le impostazioni di “loco type” “Wagon type” “train lenght” vengono qui visualizzate con accanto una casella di selezione. Solo i treni che soddisfano le caratteristiche spuntate possono attivare la rotta.
Non avrebbe senso non fare alcuna selezione in nessuna casella perché la rotta non verrebbe mai attivata.
Prerequisiti sono le seguenti:
- È stato attivato l'interruttore "attivabile solo, se rotta non è bloccata, da speciali Loco / carro tipo" in impostazioni di sistema / rotte" ( 4.10.1)
- Hai registrato le caratteristiche del "materiale rotabile" nelle impostazioni di sistema (4.9.3)
- Ad ogni locomotiva sono state inserite le caratteristiche loco/vagone/lunghezza nel loco database (5.1)
- l'indirizzo digitale della locomotiva deve essere iscritta nel display del numero del treno di inizio
Per l'attivazione sarà verificato il confronto fra i dati della locomotiva sul contatto di partenza e le impostazioni nel editor di rotte.
Un avviso si verifica, se si tenta di accendere una rotta attraverso la funzione "Switch + Ride ", se il treno non è appropriato per la rotta selezionata. Questa rotta può essere attivata manualmente (18.5.1-B) .
Nel editore di tabelle orarie (cap.12), si riceverà un messaggio di avviso se si assegna una loco ad una rotta che non è valida per questa particolare locomotiva, ma comunque, se selezionata per le operazione di una tabella oraria, questa rotta sarà effettuata .
Durante l'automatismo di un “Comando a contatto" o il "percorsi automatico", solo le rotte opportune saranno accese dal sistema.

Release / lock:
♦ Rilascia solo loco
Se si inserisce qui uno o più indirizzi di loco la parte superiore con i profili verrà disattivata, e la rotta sarà attivabile solo dalle loco qui inserite
Se si spunta il campo a destra di un numero di locomotiva, Nelle operazioni con "comandi a contatti" il numero di questa loco sarà acceso al rosso quando la destinazione è stata raggiunta Questa funzione può essere utilizzata per una operazione di gestione in locale per ricovero.
♦ Blocca singole loco
- Inserisce qui fino a 3 locomotori a cui per impedire questa rotta
- In aggiunta è possibile spuntare “no selection” e permettere per l'utilizzo a tutti gli altri locomotori o fare ulteriori distinzioni spuntando i profili desiderati.
Questa scheda offre potenti funzionalità di rilascio / blocco rotte a seconda del treno per garantire che nessun treno prenda un istradamento sbagliato in modo manuale o in automatico.


8.10 Opzioni
Comandare rotte e dispositivi a solenoide con attivazione esterna:
È necessario attivare la funzione "attiva rotte e dispositivi a solenoide con il consenso di una chiave esterna" nelle impostazioni di sistema (4.10)
E' possibile ora registrare i contatti appropriati nel editor di rotte per attivare una rotta.
Si prenda un dispositivo a solenoide (semaforo) che possa essere manovrato indipendentemente. Si inserisca la la condizione di "rosso" o di "verde" di questo semaforo nelle condizioni di attivazione di una o più rotte.
L'interrogazione sarà fatta ogni 500 millisecondi - quindi si deve premere il tasto almeno mezzo secondo. Se le condizione di attivazione non sono state raggiunte, la rotta sarà illuminata solo per breve tempo.

Nota Gruppo Tirreno. Funzione molto utile per comandare in "locale" i movimenti in una stazione grazie ai semafori di protezione. Anche durante un automatismo mettere i semafori di protezione della stazione a rosso, manovrare in locale una loco (per esempio per composizione convoglio) senza timore che gli automatismi facciano arrivare in stazione altri treni, ripristinare gli automatismi e la disponibilità delle rotte in transito / in arrivo a quella stazione rimettendo i semafori di protezione al verde


Contatto di sicurezza
Il contatto di sicurezza è una nuova funzione per ridurre le conseguenze di un passaggio non corretto sugli scambi
Per essere sicuri che un deviatore sia passato alla corretta posizione, procedere come segue:
Guidare sulla rotta il locomotore più lento e misurare con un cronometro il tempo dall'inizio al contatto di sicurezza (nel nostro esempio 88). Registrare sulla scheda ora il tempo misurato, più una piccola tolleranza.
Se il treno non raggiunge il contatto di sicurezza (88) nel tempo stabilito (per un qualsiasi errore) l'automatismo viene bloccato.
E' necessario spuntare la voce opportuna nelle impostazioni di sistema sulla scheda "Impostazioni Programma - Itinerari (4.10.4).
Si dovrebbe provare la rotta con diversi treni per ottenere il tempo più opportuno.


8.11 prova rotte
È possibile testare le nuove rotte immediatamente con WD 9.
È possibile verificare la rotta con ...
- la simulazione in WD 9.
- funzione di prova rotta insieme con la simulazione.
- funzione di prova rotta direttamente sulla ferrovia

Zoom per contatti di feedback: Sotto il menu <options> <Display tutti i feedback contacts> è possibile visualizzare tutti i contatti di feedback nel editor di rotte, nonché nel programma principale.
È consigliabile usare questa opzione solo per una breve verifica perché quando attivata non vengono evidenziati i binari occupati. Se i numeri non sono leggibili, fate click sopra col tasto sinistro per una visione allargata.
Lo zoom non funziona se è attivata l'opzione <options> <Display informazioni sul simbolo al di sotto del pointer del mouse> da escludere durante la simulazione .

Nota Gruppo Tirreno

Conviene provare TUTTE le rotte, movimentando effettivamente una loco sul plastico gestita con “swich and drive”su ogni rotta. Con centinaia di contatti, scambi, segnali è molto probabile dover apportare correzioni sul editore, sul diagramma, sul plastico (per modificare per esempio punti di fermata, contatti difettosi o invertiti). E' opportuno provare anche diverse loco con differenti profili di rallentamento / velocità per essere certi che ogni macchina si fermi correttamente. Non è solo una questione estetica ma sostanziale. Se una loco non si ferma alla tratta di fermata ma occupa anche per poco la tratta successiva .. la rotta successiva non sarà mai attivata bloccando tutto l'automatismo. In fase di stesura del plastico non fate tratte corte! Se volete stare sereni le tratte di arrivo devono essere lunghe, 100 cm è il minimo. Fate delle prove con una loco con impostazioni di rallentamento molto graduale, portando la velocità a zero quella si ferma MOLTO dopo. Solo quando si è perfettamente sicuri del sistema “Plastico - diagramma - rotte - locomotive” si può finalmente passare ad inserire i primi automatismi.

8.11.1 prova di una rotta con la simulazione

Si è appena creato una rotta e si desidera verificarla.
Per questo la WD 9 supporta una modalità simulazione.
Chiudere l'editor di rotta e trascinare un locomotore, tenendo premuto il pulsante destro del mouse, sul numero del treno iniziale.
Ora selezionare il comando di menu <options> <Simulation On> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.
Una piccola finestra "Simulazione ON" appare. Se si apre la finestra per la prima volta anche il numero 500 sarà visualizzato. Questo numero indica il tempo che intercorre tra due eventi simulati nella simulazione, un numero inferiore traduce in una velocità superiore. Si potrebbe forse usare 2000 (msec). Per avere più tempo per vedere tutti gli eventi sullo schermo.
La simulazione è attiva dopo l'apertura, ma può essere avviata e fermata con due pulsanti nella piccola finestra.

WD 9 imposta automaticamente tutti i feedback , il numero di treno, e lo stato "occupato". Con questo di solito la prima condizione di commutazione della rotta è soddisfatta.
Ora si utilizza la funzione start-/destination (18.5.1) per avviare la rotta da testare. Dopo aver fatto clic su 'Switch + Drive' la rotta sarà evidenziato in giallo e il treno sembra muoversi lungo l'itinerario.

  • Il numero del treno si muove dal contatto di inizio a quello di destinazione.

  • I contatti di feedback verranno occupati nello stesso ordine che sono stati registrati. Man mano che le tratte vengono occupate vengono evidenziate in rosso.

  • Tutti i add-on di commutazione verranno eseguiti. Anche i rilasci parziali saranno eseguiti.

  • La velocità della locomotiva può essere vista nel loco controllo, nella barra delle loco, o, come tendenza, nel monitor delle locomotive.

  • Quando le condizioni di rilascio sono soddisfatte l'intera rotta sarà cancellata dallo schermo.


Se avete riconosciuto un errore correggete le impostazioni, trascina la locomotiva di nuovo sul numero treno di inizio, riportate con un clic del mouse il contatto di destinazione a contatto "Libero" e il contatto di inizio a "occupato" e avviare il nuovo rotta con la funzione start-/destination
È possibile verificare anche altre rotte nello stesso modo.
Se si lascia la simulazione è possibile decidere se ripristinare la situazione prima della simulazione o meno.

Suggerimento!
Se si desidera verificare un rotta con molti commenti o molti contatti add-on è talvolta utile interrompere la simulazione e attivare i contatti di feedback manualmente con clic del mouse. Con questo modo, sarà più facile riconoscere singoli eventi.
Avviso importante!
Se si utilizza la simulazione con un interfaccia digitale collegata nessun comando verrà inviato al plastico. Nel lasciare la simulazione si deve rispondere con [Yes] per ripristinare la situazione reale della ferrovia.

8.11.2 Test route

Questa funzione serve a controllare tutte le commutazioni. Evidenziare la rotta da testare sul elenco rotte e fare clic su <options> <Test run> o su l'interruttore nella barra degli strumenti.
Si apre la finestra "test route".
Posizionare un locomotore sul contatto di partenza della rotta e fare clic su 'Start'.
Tutte le condizioni di commutazione sono controllate e listate nella finestra.
Se la rotta può essere accesa, il tasto [Start] si
modifica [report].
Lasciate che la vostra locomotiva raggiunga la destinazione e fare clic su [Report].
Nella finestra vengono mostrati gli add-on di commutazione dei segnali e il contatto di destinazione (liberazione). Non appena quest'ultimo viene raggiunto, la rotta sarà cancellata sul diagramma. Nella relazione / 1 significa occupati e / 0 significa libero.

8.11.3 rotta di prova con la funzione di test e simulazione
La funzione di prova può essere eseguita anche con la simulazione con interfaccia non collegato. Contrariamente a quanto fatto dalla simulazione reale (8.11.1) dovete attivare / disattivare i contatti di feedback manualmente con clic del mouse.

8.14 Controllo rotte registrate

E' possibile che un simbolo sia difettoso o la rotta non sia attivata correttamente. Ciò può avvenire se modifiche al diagramma sono state effettuate successivamente e si dimentica di apportare le modifiche nelle rotte.
Un punto esclamativo rosso nel diagramma indica che i simboli non sono identici fra le rotte registrate e la traccia.
Si devono fare subito correzioni nel editor di rotte. La corretta via deve essere salvata.
Nella foto il tracciato nel diagramma è stato spostato dopo la registrazione della rotta e la rotta non è stata corretta. A causa di questo la rotta 015 - 011 non viene visualizzata correttamente. È visualizzato anche un simbolo sbagliato con due punti esclamativi.
Per controllare tutte le rotte registrate, fare clic su <options> <Check recorded routes> o l'interruttore nella barra degli strumenti. Fare clic su [Start] nella finestra che appare

8.12 Collocazione delle rotte nella la tastiera virtuale
Le rotte frequentemente utilizzate possono essere assegnate ad una tastiera virtuale. La rotta verrà eseguita immediatamente da un clic del mouse sui pulsanti assegnati (18.5.2).
Utilizzando l'editor di rotte possono essere assegnate ai pulsanti della tastiera virtuale fino a 32 rotte.
Fare clic su <options> <Allocate rotte per keyboard> o l'interruttore nella barra degli strumenti.
Una finestra 'virtual Keyboard' si apre contenente 32 pulsanti di comando.
Tastiera N°__ è visualizzata a destra e viene utilizzato in combinato con l'Intellibox (descrizione più dettagliata in seguito). Senza Intellibox digitare "1" come numero della tastiera.
Evidenziare la rotta prescelta nella lista delle rotte. Cliccate di nuovo sulla linea della lista e trascinate (tasto sinistro del mouse premuto) fino al pulsante di comando voluto (rilasciare ora il pulsante del mouse) (drag and drop).
Il pulsante di comando mostra il numero ID della rotta e la descrizione viene visualizzata nel display nella linea di fondo.
Per ulteriori rotte procedere nello stesso modo.
Dopo aver completato tutti gli input sulla tastiera virtuale, fare clic su 'Salva', viene salvata e disponibile nel programma principale.
Le rotte possono essere annullate individualmente cliccando sul relativo pulsante di comando con il tasto destro del mouse.
L'interruttore [delete] elimina tutte le rotte.
Spostando il puntatore del mouse su un pulsante si visualizza la descrizione della rotta nella parte inferiore del display.

Ulteriori informazioni per gli utenti Intellibox:
Utilizzando Intellibox (diversamente dal sistema Märklin) ha luogo un vero circuito chiuso tra il layout e il computer.
Una tastiera, collegata sul lato sinistro della Intellibox, può essere utilizzata per gestire gruppi di 16 rotte.
Per utilizzare questa funzione impostare in "Hardware - Intellibox / Icum" il Numero di tastiera. Spuntare l'interruttore "Cambio della posizione dispositivi a solenoide utilizzando tastiera come dispositivo di input" (cfr. 4.4.1).
Importante!
Tramite Intellibox e tastiera virtuale non è possibile attivare automatismi di locomotive / treni sul layout. Questa funzione può essere utilizzata solo per attivare le rotte, i treni devono essere controllati manualmente.

8.13 Ricerca rotte nell'elenco
Specifiche rotte possono essere facilmente trovate nella lista grazie alle funzioni di ricerca nella parte inferiore della finestra dell'editor.
È possibile inserire un criterio nella finestra a sinistra e rifinirlo con specifiche nella finestra di mezzo.
Nel campo di destra "Testo:" potete inserire il testo da ricercare.
Dopo la vostra scelta si attiva la funzione di filtro con un clic sul simbolo [binocolo]. Tutte le rotte che soddisfano i criteri di ricerca appariranno nella lista.
La prima rotta trovata è anche illuminata di colore giallo nel diagramma.

Potete trovare rotte nella lista anche utilizzando la funzione start-/destination Fare clic con il tasto destro del mouse sul numero del treno inizio rotta e poi su quello di destinazione (simile a commutazione rotte con la funzione start-/destination, 18.5.1).
L'editor mostra tutte le rotte con questi contatti di inizio e di destinazione.
È possibile ripristinare la lista con tutte le rotte con il comando di menu <Routes> <Display all> o con il simbolo nella barra degli strumenti.

8.15 Stampa elenco rotte
Nel menu <Routes> <Print> o fare clic su l'interruttore nella barra degli strumenti. Il processo è lo stesso spiegato a 5,16 - Stampa banca dati loco -. Lo schermo visualizza comandi auto-esplicativi.

8.16 Elimina rotte
Nella scheda <Routes> o nella scheda <search> evidenziare la rotta da sopprimere con un clic del mouse. Quindi sul menu <Routes> <Delete> o il pulsante [x] nella barra degli strumenti.
Importante!
Il primo record non può essere cancellato, ma solo sovrascritto.

8.17 visualizzare sempre contatti di feedback
Nel editor di rotte fare clic sul menu <options> e spuntare “Visualizzare sempre numeri di feedback “ per visualizzare tutti i numeri di retroazione alla apertura dell'editore rotte.
Disattivare questo controllo, se non si vuole questa funzione.

8.18 Scambio indirizzo loco in tutte le rotte
Se avete registrato un indirizzo di locomotiva in molti itinerari sarebbe molto lavoro cambiarlo in tutte le rotte manualmente.
Se si desidera scambiare un locomotore selezionare il comando di menu <option> <Scambio loc indirizzo in tutte le rotte> o nella barra degli strumenti il pulsante con le frecce.
La finestra “exchange loco” verrà visualizzata.
Trascinare fuori e dentro il "vecchio" e il "nuovo" locomotore ( "drag & drop") e poi fare clic su [OK] le loco selezionate saranno scambiate in tutte le rotte.

8.19 Disabilitare la conferma di richiesta per il salvataggio
Si può disattivare la richiesta di sicurezza quando si salva un record, tramite il menù <options> <Disattiva richiesta di salvataggio>.
Avviso importante!
Questa funzione è pericolosa, perché un clic del mouse sbagliato può causare la perdita di dati.


8.20 Ordinamento rotte nel editore
Per ordinare le rotte con diversi criteri, selezionare il comando di menu <options> e criterio desiderato. È possibile scegliere tra tre diversi criteri: <ID number> <ID text> <descrizione> .
È anche possibile cambiare l'ordine facendo clic sulla colonna della lista. Ogni volta che si clicca sui titoli di una colonna la lista si ordina secondo questo criterio e cambia la direzione della funzione di smistamento (su / giù).


8.21 uscita dal editore di rotte
Fare clic nel menu <Routes> <Exit> o l'interruttore nella barra degli strumenti: Si ritorna al programma principale WD 9.