MANUALE WIND DIGIPET 9.0

            Traduzione in Italiano                          

            Versione impreziosita dalle "Note Gruppo Tirreno" derivanti da concreta esperienza 

            Indice                                                                   gruppotirreno@libero.it

Capitolo 6 - IL DIAGRAMMA

6.1  Prossimamente la traduzione

Nota Gruppo Tirreno

Il diagramma del plastico è di estrema importanza . Sul diagramma verranno effettuate tutte le operazioni inerenti al plastico. Va posta la massima cura affinché tale diagramma sia intuitivo, facile, completo. E' saggio prevedere la necessità di fare molte varianti e cambiamenti per ottenere la miglior stesura, ma anche se la partenza non è stata perfetta l'importante è arrivare alla stesura definitiva prima di iniziare la registrazione di qualsiasi automatismo (rotte, tour ecc ecc). E' un divenire fra grafica e effettivo posizionamento di sezionamenti, rotte, semafori ecc.

DIMENSIONI
E' utile comperare uno schermo grande visto che, con gli schermi piatti, il problema di dove collocarlo è notevolmente semplificato.
E' vitale avere sotto controllo l'intero tracciato in una unica visione. Le dimensioni della finestra del diagramma, da impostare all'inizio (6.2) sono quelle per cui, alla zoom minimo di 12x12 (6.2.4) l'intera finestra stia dentro il video senza utilizzare le barre di scorrimento. Dopo aver impostata questa finestra, utilizzare tutto lo spazio disponibile tenendosi più larghi possibile. Predisponete delle aree di ingrandimento dove con zoom più generosi (16x16 e oltre) compaiano delle sezioni del plastico di particolare interesse, per esempio una intera stazione. Con un semplice clic sul bottone creato (6.3.6) si può passare da una visione generale a quella particolare

TIPI DI SIMBOLI
Con le impostazioni di sistema (4.8.5) decidere che tipo di simboli adottare, essendo all'inizio si possono fare vari tentativi / Prove.
Il Gruppo Tirreno non ha utilizzato simboli con fondali che distolgono l'attenzione dalla ferrovia.
Si e' posta grande attenzione nella scelta dei semafori veri (sul plastico) e virtuali di comando.

CONSIGLI PRATICI
La pratica è il miglior insegnate per risolvere ogni problema.
E' utile disegnare sul diagramma ogni congiunzione anche ad anello per avere una chiara visione da dove viene e dove va ogni treno. Non si è posto in essere nessuna curva a 90 gradi secchi ma si è ritenuto di attuare una grafica più accattivante "smussando" con grafica a 45 gradi. 

INCROCIO INGLESE
Incrocio IngleseSe si rappresenta uno scambio inglese con due deviatoi contigui (e opposti) WD9 li gestisce come unica entità con tre successive posizioni .

Incrocio inglese 1 Poiché un completo incrocio “inglese” ha 4 posizioni è necessario rappresentarlo con due scambi separati da un tratto di binario dritto per ottenere l'indipendenza dei due deviatoi e poterli mettere in deviata o corretto tracciato indipendentemente. Importante è invertire il funzionamento fra i due scambi: graficamente si movimenta il primo deviatoio materialmente si devono spostare gli aghi opposti. Anche la polarizzazione del cuore deve essere comandata dagli aghi opposti.

NUMERO DEL TRENO
numero trenoI simboli di numero del treno devono essere inseriti sempre ma solo nella tratta di start e di stop di ogni rotta (bisogna avere chiaro quali e quante rotte inserire cap.8). Inserire altri simboli lungo il tracciato non serve a nulla, crea solo confusione visto che l'automatismo li ignora. Siccomele rotte sono cancatenate cioè finiscono dove inizia la successiva

simolo 422Lungo il tracciato possono (ed è opportuno) inserire i simboli del treno riportati dal numero 422 in poi, che in assenza di occupazione della tratta compare come un binario normale ma alla presenza del treno si trasforma in una finestra con il numero del treno. I simboli non sono facilmente identificabili perchè appaiono come semplici tratti di binario senza altra indicacazione. E' utile cercare il simbolo numero 422  

NUMERI DI RETROAZIONE / ILLUMINAZIONE

doppio binario Ogni elemento rappresentante tratti di binario sarà identificato dal  numero di retroazione e verrà illuminato (in vari modi) alla attivazione di rotte e tours. Per questo motivo quando si deve rappresentare un doppio binario in diagonale si sconsiglia di utilizzare i simboli con doppi binari che servono ad avvicinare i due binari e risparmiare spazio. Utilizzando questi simboli la illuminazione risulterà frammentata. E' preferibile utilizzare uno spazio maggiore e rappresentare i due tratti in diagonale separatamente.

TESTO
Avremmo voluto inserire maggiori indicazioni sul diagramma. I numeri di binario di stazione non sono stati inseriti per la vicinanza dei binari e la mancanza di spazio. Sono stati inseriti solo i nomi identificativi ei punti noti. Il testo può essere cancellato e riscritto a seconda dei propri gusti

Per una comprensione maggiore è utile vedere il DIAGRAMMA