Nota
Gruppo Tirreno
Il
diagramma del plastico è di
estrema importanza . Sul diagramma verranno effettuate tutte
le
operazioni inerenti al plastico. Va posta la massima cura
affinché
tale diagramma sia intuitivo, facile, completo. E' saggio prevedere la
necessità di fare molte varianti e cambiamenti per
ottenere
la
miglior stesura, ma anche se la partenza non è stata
perfetta
l'importante è arrivare alla stesura definitiva
prima di
iniziare la registrazione di qualsiasi automatismo (rotte, tour ecc
ecc). E' un divenire fra grafica e effettivo posizionamento di
sezionamenti, rotte, semafori ecc.
DIMENSIONI
E' utile comperare uno schermo grande visto che,
con gli schermi piatti, il problema di dove collocarlo è
notevolmente
semplificato.
E' vitale avere sotto controllo
l'intero tracciato in una unica visione. Le dimensioni della finestra
del diagramma, da impostare all'inizio (6.2) sono quelle per cui,
alla zoom minimo di 12x12 (6.2.4) l'intera finestra stia dentro il
video senza utilizzare le barre di scorrimento. Dopo aver impostata
questa finestra, utilizzare tutto lo spazio disponibile tenendosi
più
larghi possibile. Predisponete delle aree di ingrandimento dove con
zoom più generosi (16x16 e oltre) compaiano delle sezioni
del
plastico di particolare interesse, per esempio una intera stazione.
Con un semplice clic sul bottone creato (6.3.6) si può
passare da una visione
generale a quella particolare
TIPI
DI SIMBOLI
Con le impostazioni di sistema (4.8.5)
decidere che tipo di simboli adottare, essendo all'inizio si possono
fare vari tentativi / Prove.
Il Gruppo Tirreno non ha utilizzato
simboli con fondali che distolgono l'attenzione dalla ferrovia.
Si e' posta grande attenzione nella
scelta dei semafori veri (sul plastico) e virtuali di comando.
CONSIGLI
PRATICI
La pratica è il miglior insegnate per
risolvere ogni problema.
E' utile disegnare sul
diagramma ogni congiunzione anche ad anello per avere una chiara
visione da dove viene e dove va ogni treno. Non si è posto
in
essere nessuna curva a 90 gradi secchi ma si è ritenuto di
attuare una grafica più accattivante "smussando" con grafica
a
45 gradi.
INCROCIO
INGLESE
Se si
rappresenta uno scambio inglese
con due deviatoi contigui (e opposti) WD9 li gestisce come unica
entità con tre successive posizioni .
Poiché un completo
incrocio
“inglese” ha 4 posizioni è necessario
rappresentarlo con due
scambi separati da un tratto di binario dritto per ottenere
l'indipendenza dei due deviatoi e poterli mettere in deviata o
corretto tracciato indipendentemente. Importante è invertire
il
funzionamento fra i due scambi: graficamente si movimenta il primo
deviatoio materialmente si devono spostare gli aghi opposti. Anche la
polarizzazione del cuore deve essere comandata dagli aghi opposti.
NUMERO
DEL TRENO
I
simboli di numero del treno devono
essere inseriti sempre ma solo nella tratta di start e di stop di
ogni rotta (bisogna avere chiaro quali e quante rotte inserire
cap.8). Inserire altri simboli lungo il tracciato non serve a nulla,
crea solo confusione visto che l'automatismo li ignora. Siccomele rotte
sono cancatenate cioè finiscono dove inizia la successiva
Lungo il
tracciato possono (ed è opportuno) inserire i simboli del
treno
riportati dal numero 422 in poi, che in assenza di occupazione della
tratta compare come un binario normale ma alla presenza del treno si
trasforma in una finestra con il numero del treno. I simboli non sono
facilmente identificabili perchè appaiono come semplici
tratti
di binario senza altra indicacazione. E' utile cercare il
simbolo
numero 422
NUMERI
DI RETROAZIONE / ILLUMINAZIONE
Ogni elemento
rappresentante tratti di binario sarà
identificato dal numero di retroazione e
verrà
illuminato (in vari modi) alla attivazione di rotte e tours. Per questo
motivo quando si deve rappresentare un doppio binario in diagonale si
sconsiglia di utilizzare i simboli con doppi binari che servono ad
avvicinare i due binari e risparmiare spazio. Utilizzando questi
simboli la illuminazione risulterà frammentata. E'
preferibile
utilizzare uno spazio maggiore e rappresentare i due tratti in
diagonale separatamente.
TESTO
Avremmo voluto inserire maggiori indicazioni sul diagramma. I numeri di
binario di stazione non sono stati inseriti per la vicinanza dei binari
e la mancanza di spazio. Sono stati inseriti solo i nomi identificativi
ei punti noti. Il testo può essere cancellato e riscritto a
seconda dei propri gusti
Per
una comprensione maggiore è utile vedere il DIAGRAMMA
|