MANUALE WIND DIGIPET 9.0

            Traduzione in Italiano                          

            Versione impreziosita dalle "Note Gruppo Tirreno" derivanti da concreta esperienza 

            Indice                                                                   gruppotirreno@libero.it


Capitolo 18 – WD9 GESTIONE DIGITALE DELLA FERROVIA

18.1 Generale
Adesso sono stati registrati tutti i singoli dati della ferrovia digitale, è stato creato il diagramma, sono stati stabiliti i tours, i profili, le rotte e sono state inserite tutte le registrazioni per il funzionamento automatico con le tabelle orarie, i comandi a contato o l'automatismo di tours.
Soddisfatti i prerequisiti, ora si può comodamente e in modo efficiente controllare la ferrovia con WD9.
Il diagramma è il centro di comando e controllo facile da gestire.
In questo capitolo 18 vengono presentati tutte le funzioni e la loro gestione. Fra parentesi (xx.xx) vengono segnalati i riferimenti per i dettagli già dati in altri capitoli.

Quando si avvia WD9 il diagramma viene caricato automaticamente, e ci si trova nel programma principale.

Potete vedere tutto come si è lasciato la sessione precedente:
- le dimensioni del diagramma (6.2)
- il diagramma visualizzato utilizzando i simboli selezionati (4.8.5 e 6.3.2)
- il fattore di zoom (6.2.4)
- i pannelli di controllo loco (5.14)
- e la posizione della barra delle locomotive (18.11.1).

In WD9 sono disponibili sette barre degli strumenti standard:

  •  barra strumenti principale
  •  sezione schermo
  •  controllo Loco
  •  barra Loco
  •  selezione gru
  •  extra
  •  hardware esterno.
Barre

L'utente può anche creare barre degli strumenti personalizzate ( 3.7).
Le barre degli strumenti sono visibili o meno, a seconda delle impostazioni

18.2 Impostazioni di Sistema
È possibile accedere alle impostazioni di sistema tramite <File> <System settings> o il pulsante [1] della barra degli strumenti principale. In questa parte del programma, descritta nel capitolo 4, è possibile apportare modifiche alle impostazioni di base del sistema.
Suggerimento
Quando si utilizza LDT HSI-88 si dovrebbe reinizializzare le HSI-88 dopo il settaggio delle impostazioni del sistema per evitare segnalazioni errate.

18.3 Cambio stato di singoli dispositivi solenoide
Puntare con il mouse nel diagramma il dispositivo a solenoide che si desidera cambiare: il puntatore del mouse cambia in una mano. Premere il tasto sinistro del mouse, tante volte quante necessarie a raggiungere la posizione desiderata.
Scambi a tre vie e doppi possono richiedere tre o quattro click. È possibile comandare un numero illimitato di dispositivi a solenoide in successione.
Per la commutazione di segnali con tre o quattro aspetti, è possibile aprire un menu contestuale con il tasto destro del mouse e selezionare direttamente lo stato desiderato.
In presenza di due dispositivi sincronizzati, per esempio due scambi paralleli comandati dallo stesso decodificatore, verranno gestiti con lo stesso indirizzo e comandati sul diagramma con un unico input.

18.4 Le impostazioni di base dei dispositivi
<options> <Execute basic Settings> o pulsante [22] nella barra degli strumenti, per smistare tutti i dispositivi a solenoide nella posizione di base di registrazione (7.2).
Tramite il comando di menu <options> <Execute current switching> tutti i dispositivi a solenoide sono attivati nella posizione visualizzata nel diagramma.
Queste funzioni sono utili se si desidera controllare i dispositivi a solenoide

18.5 Commutazione di rotte
In WD9 le rotte possono essere attivate manualmente o automaticamente. Le tabelle orarie , gli AK, l'automatismo di tours, attivano le rotte quando tutte le condizioni sono soddisfatte.

18.5.1 Uso della funzione di Avvio / Destinazione
Fare clic con il tasto destro del mouse sul contatto di partenza della rotta desiderata e di nuovo con il tasto destro del mouse sul contatto di destinazione .
La finestra "Selezione di inizio / destinazione" viene visualizzata. Tutte le rotte trovate dal sistema vengono visualizzate in un elenco, con il numero ID e il Testo.
In questo esempio il programma ha trovato due rotte.
I seguente "Messaggi" sono possibili ...

  • Nessuna segnalazione = tutto è OK
  • "Nessuna rotta trovata!",  se l'itinerario desiderato non è registrato come rotta
  • Avviso di incrocio con altre rotte : viene visualizzato ID e Testo della rotta
  • Avviso di rotta bloccata
    •  perché la rotta non è libera per un contatto occupato
    •  perché non vi è nessuna locomotiva sul contatto di inizio
    •  perché il contatto di destinazione è occupato da un altro treno

Selezionare la rotta desiderata dalla lista, la rotta appare in giallo e lampeggiante sul diagramma, ciò significa "Pronto per passare".

È possibile scegliere tra due opzioni:
A) Fare clic su [switch only] la rotta sarà accesa e smette di lampeggiare e si può guidare manualmente lungo la rotta un treno manovrandolo con il controllo loco.

B) attivare il pulsante [Switch + Drive]

Il pulsante [Switch + Drive] verrà attivato automaticamente, se sul numero del treno di partenza è registrata una loco. Nel nostro esempio la locomotiva 03 è sul numero del treno di partenza. Nel riquadro in basso viene riportata la rotta e la loco.
E' possibile spuntare "Standard" o "Profilo 1".

  • - "Profilo 1". La locomotiva inizierà a muoversi automaticamente appena cliccato [Switch + Drive]. I valori di velocità di partenza e l'ulteriore comportamento di guida saranno prelevati dalla combinazione del profilo di questa locomotiva e da quelli della rotta. Non appena la locomotiva ha raggiunto la destinazione di contatto, la locomotiva sarà fermata automaticamente.
  • - "Standard".  I valori per la velocità di partenza e l'ulteriore comportamento di guida sarà prelevato dal database del locomotore ( 5.5.2) (8.7.3). Quando la locomotiva avrà raggiunto la destinazione di contatto sarà fermata automaticamente.

In modalità di funzionamento sia A) che B) non devono esserci tratte senza contatti di feedback fra la partenza e l'arrivo.

Nota Gruppo Tirreno
in realtà non succede nulla a livello di automatismi se il treno passa su una tratta che non ha la detenzione, si perde però sullo schermo la posizione del treno se tutto contenuto in quella tratta. Quindi non c'è da preoccuparsi se, per esempio per una serie di scambi in fila, si hanno segmenti di plastico senza detenzione


Se la rotta selezionata non è autorizzata per la loco /vagoni / lunghezza del treno registrato sul numero del treno di inizio (4.9) (8.9) verrà visualizzato un messaggi di avviso.
Si può forzare ugualmente l'esecuzione sia con [Switch + Drive] sia con [Swicht only] facendo
attenzione che si sta utilizzando un treno improprio per questa rotta.
Non appena la locomotiva ha raggiunto la destinazione di contatto (soddisfa la condizione di rilascio), la rotta verrà eliminata dallo schermo sia nel controllo manuale sia in automatico

18.5.2 Uso della pulsantiera virtuale
Le 32 rotte più frequentemente utilizzate possono essere commutate in maniera estremamente veloce (8.12).
Fare clic nel menu su <Opzioni> - <virtual keybord route> o l'interruttore nella barra degli strumenti extra, per visualizzare la pulsantiera virtuale.
Puntare con il mouse sul pulsante con il numero ID della rotta che si desidera attivare: la sua descrizione viene visualizzata nella parte inferiore.
Fare clic sul tasto e la rotta è accesa se tutte le condizioni di commutazione sono soddisfatte. In caso contrario, un messaggio sarà visualizzato.
In questa modalità il controllo della locomotiva è manuale.

18.6 Chiusura di rotte
Si spengono tutte le rotte ...
- dal menu contestuale premendo il tasto destro del mouse, con <Delete all routes>
- dal tasto funzione [F7]
- dal menu <view> <Delete all routes>
- dal pulsante [14] nella barra degli strumenti.
Questa funzione spegne tutte le rotte attive e ripristina le condizioni del rilascio. Ciò significa che tutti i dispositivi a solenoide saranno sbloccati nuovamente.
Potrebbe essere utile utilizzare questa funzione se si è giunti ad un punto di arresto durante un automatismo.
Si spegne una singola rotta cliccando in successione con il tasto destro del mouse prima su l'inizio e e poi su destinazione, seguito da un clic su [Annulla] nella finestra "Selezione Avvio / destinazione" (18.7.3).

18.7 Attivazione tours
Un tour può essere commutato in WD9 manualmente come pure automaticamente. Se si utilizza gli AK o l' automatismo di tours , il tour verrà attivato automaticamente, quando le condizioni di attivazione sono soddisfatte. Per usare i tours si deve attivare le impostazioni di sistema ( 4.15.1).

18.7.1 funzione di partenza / destinazione per tours
Se si desidera attivare un tour manualmente, fare clic con il tasto centrale del mouse sul numero del treno di inizio e di nuovo, con il tasto centrale del mouse, sul numero del treno di destinazione (9.2) . Se non si è trovato nessun tour con questa combinazione start/destination sarà visualizzato il messaggio "Impossibile trovare il Tour”.
Suggerimento
Per la selezione di un tour è anche possibile utilizzare al posto del tasto centrale del mouse la combinazione di [CTRL] + tasto destro del mouse.

Se il programma ha trovato un tour in base alla selezione, la finestra "selezione Tour" verrà aperta dove sono elencati i tours possibili con il numero d'identità, e il testo
In questo esempio il programma trova due tours.
Selezionare il tour desiderato, esso sarà marcato in giallo sul diagramma (non lampeggia), questo significa "Pronti per il passaggio". Con il pulsante [Switch + Drive] il tour verrà attivato se un numero di loco è stato registrato nel contatto di avvio (18.14).
Selezionare ora il modo di esecuzione ( "Standard", "Profilo 1" a "Profilo 3") . In automatico sarà smarcato il modo impostato sulla scheda "Impostazioni Programma - Profili" (4.14.2).
Per cambiare la direzione di guida della locomotiva prima di iniziare clicca su [turn loco].
Dopo aver selezionato tutte le opzioni, attivare il tour con [Switch + Drive] e la locomotiva inizierà ad essere gestita non appena le condizioni di commutazione sono soddisfatte.
Il tour sarà segnato giallo, il numero del treno cambia in verde e si apre la finestra "Tour event inspector" (9.10 e 18.17.3) con informazioni circa lo stato attuale del tour.
Un tour è formato da varie rotte successive. Non appena il treno raggiunge il comando a contatto dove controllare la rotta successiva ( 8.7), le condizioni di commutazione della prossima rotta saranno controllate e, se soddisfatte, la rotta successiva sarà attivata (9.1).

18.7.3 Cancellazione di un tour attivo
Si hanno due possibilità per eliminare tours nella finestra “tour event inspector” :

  • Con il pulsante 3 [■] si elimina il tour attivo contrassegnato in verde
  • Con il pulsante 5 [uscita] si eliminano tutti i tours elencati

Importante!
Si deve cancellare il tour prima di eliminare una rotta attivata automaticamente.

18.7.4 Forzata attivazione di un tour
In impostazioni di sistema è possibile registrare un massimo di tempo di attesa per l'attivazione dei tours (4.15.3). Se un tour è bloccato più a lungo del tempo di attesa il programma reagisce come segue ... ..

  • - il tour viene fermato
  • - Nella finestra “Inspector” l'orario è segnato in rosso
  • - il numero del treno rimane verde
  • - non apparirà nessun segnale di avvertimento.

È necessario capire il motivo per del blocco e poi il tour può essere riattivato con il pulsante 2 [►] o eliminato con il pulsante 3 [■] (18.17.3).

18.8 Cambiare l'aspetto del diagramma
In base alle proprie preferenze si può cambiare l'aspetto del diagramma. Per questo WD9 offre diverse possibilità.

18.8.1 Modificare lo zoom
Si cambia l'impostazione di zoom con

  • dal menu <view> <Zoom plus/minus>
  • dal tasto destro del mouse e il menu contestuale <Zoom plus/minus>
  • facendo clic sui simboli con la lente [15] nella barra degli strumenti principale o direttamente dalla casella combinata con indicazione delle dimensioni del singolo quadratino del diagramma

18.8.2 Selezione delle parti del diagramma
Le sezioni registrate nel editore del diagramma (6.3.3), possono essere richiamate sullo schermo cliccando sul simbolo nella barra degli strumenti “sezioni schermo” o tramite il menu con il tasto destro del mouse.
La funzione è molto utile se si dispone di un grande schema perché permette di saltare direttamente alle diverse parti diagramma.

Nota Gruppo Tirreno

E' vantaggioso avere l'intero schema del plastico sul monitor al minimo zoom 12 x 12, per tenere tutto sotto controllo in una unica visione, salvo poi ingrandire particolari sezioni di stazioni o altro. Per ottenere questo è bene stendere un progetto dettagliato prima di iniziare la stesura del diagramma.

Sicuramente si dovrà ricorrere a semplificazioni, o a forzate vicinanze, o rinunciare a rappresentazioni di marciapiedi, stazioni e scritte. L'esigenza di avere tutto il plastico sul monitor deve essere prioritaria. La problematica che al minimo zoom si ha una visione troppo rimpicciolita si risolve utilizzando un monitor più grande ( 22 pollici a schermo piatto) .

Un ulteriore consiglio. Dopo aver fatto la prima stesura e apportate le correzioni necessarie si deve arrivare ad una stesura definitiva del diagramma che non può più essere corretta. Questo prima di iniziate ad inserire qualsiasi rotta / automatismo. Successive modifiche al tracciato porteranno grossi problemi.


18.8.3 Modifica dei simboli
In WD9 si ha la possibilità di cambiare i colori e i simboli in base alle proprie volontà / idee.
In WD9 sono presenti 11 diverse tavole di simboli, è possibile cambiare tra i simboli delle tabelle compatibili. Potete trovare le immagini che mostrano tutti i simbolo nelle tavole (4.8.5 e 6.3.2).
È possibile modificare le tabelle dei simboli dal menu <File> <System settings> o dal tasto [1] nella barra degli strumenti. Selezionare la scheda "Program settings - General" e nella finestra “Track symbols” selezione la tabella dei simboli desiderati.
È necessario selezionare anche se si vuole il testo in bianco o nero.
Dopo queste modifiche si possono lasciare le impostazioni del sistema.
Avviso importante!
Se si utilizzano i HSI-88 si dovrebbe inizializzarli nuovamente

A causa di ciò non bisognerebbe mai aprire le impostazioni del sistema, mentre i treni sono in funzione sul plastico.

Nota Gruppo Tirreno
E' opportuno effettuare tutte le scelte all'inizio della stesura del diagramma e, dopo aver stabilito le impostazioni  gradite, non modificarle più. Altrettanto dicasi per tutte le altre impostazioni (cap. 4), da decidere all'inizio. Ogni variante, ad automatismi già attivati, è fonte di possibili defoult. Si consiglia aditittura di eliminare dalla barra di comando questo tasto e quello che portano alla modifica del tracciato


18.9 funzionamento piattaforma girevole
Per il funzionamento della piattaforma girevole si veda il capitolo 14.

18.10 funzionamento pianali di trasferimento
Per il funzionamento dei pianali di trasferimento si veda il capitolo 15
Per utilizzare il pianale di trasferimento e la piattaforma girevole dovete attivare nel sistema di impostazioni in base (4.8.6.)

18.11 controllo di locomotive
18.11.1 Barra Comando Loco, Controllo loco

Tutte le locomotive registrati nella banca dati con la categoria "layout" (5.3.3) vengono visualizzati nella “barra Comando loco”. La barra contiene le foto delle vostre loco e può essere spostata sul bordo in basso / alto / sinistra / destra dello schermo (5.15).
Max. 10 Locomotive sono visualizzati simile a un indice per un accesso rapido. La barra viene aggiornata automaticamente quando nuovi locomotori sono aggiunti / cancellati o che sono temporaneamente messi in 'vetrina'.

Un clic sopra una foto di loco per visualizzare il controllo loco.
Puoi attivare o nascondere questa barra tramite <Loco Selection> <Loco bar>.

E se la selezione Loco è attivata è possibile attivare la barra dei comandi rapidi tramite <Loco Selection> <Command bar>.

È possibile modificare questa “barra di comando loco” via <Loco Selection> <posizione>
Si può selezionare: <Horizontal bottom> o <Horizontal top> o <Vertical left> o <Vertical right>.
Attraverso <Loco Selection> <view> è possibile modificare il tipo di visualizzazione immagini o testo: <Pictures only> o <Text only> o di entrambi: <Pictures e text>.
È possibile che la barra risulti molto piccola, se la risoluzione dello schermo è impostata elevata. È possibile regolare l'altezza <Adjust height> o la larghezza <Adjust width> . Ci sono 6 formati.
È possibile aprire il “
Loco Controllo ” di tutti i loco visualizzati facendo clic sulla immagine.
Verranno visualizzati la Mini o la Maxi Loco Controllo (5.14).
Un Loco Controllo può essere spostato ovunque sullo schermo. Fare clic sulla barra del titolo e Drag & drop nella nuova posizione
Con un clic sul simbolo ▲ il loco controllo da Maxi passa a Mini.
È possibile aprire un loco controllo anche con un clic su un numero del treno nel diagramma


18.11.2 display del numero di treno: trascinare / eliminare numeri loco
Un numero di loco può essere trascinato con il tasto destro del mouse premuto...
- da l'immagine della locomotiva nella “Barra comando loco”
- da l'immagine della locomotiva nel “
Loco controllo ”
- dal numero del treno nella finestra “Quick loco Monitor”
ad un display di numero del treno sul diagramma (18.14.2).
Nel display del numero del treno sarà mostrato l'indirizzo digitale della locomotiva utilizzato per gli automatismi con WD9.
Un numero del treno può essere eliminato da un display sul diagramma facendo 
clic sinistro + [Shift].

18.11.3 Loco Controllo "Maxi" o "Mini"
La dimensione del loco controllo dipende dalle impostazioni sulla scheda "Impostazioni Programma - Locomotive" nelle impostazioni di sistema. Si ottiene il Mini loco controllo se si è selezionato la casella "Apri sempre con mini Loco controlli". Negli altri casi, si ottengono Maxi loco controlli.
Posizione e le dimensioni di questi pannelli possono essere modificate attraverso la barra degli strumenti “controllo Loco”.
<Arrange controls at top> o simbolo con freccia in alto
Tutti i pannelli loco controllo aperti sono spostati al bordo superiore dello schermo e ridotti. Lo stesso è realizzato con il tasto funzione [F2] sulla tastiera.
<Minimise all controls> o simbolo [] Tutti i pannelli di controllo aperti vengono ridotti (5.14). Lo stesso si ottiene con il tasto funzione [F3] .

<Close all controls> o simbolo Tutti i pannelli di controllo vengono chiusi. Lo stesso è realizzato con il tasto funzione [F4].
Con la funzione drag / drop è possibile posizionare i pannelli loco controllo ovunque sullo schermo.


18.11.4  Quick Loco Monitor

Monitor
È possibile aprire questo comando tramite il comando di menu <Extras> <Locomotive-Monitor> o da un clic sul simbolo nella barra degli strumenti “extra”.
Questa barra è un ottimo strumento per monitorare tutti i locomotori in contemporanea, utilizzando il minimo spazio sullo schermo. È possibile controllare se una locomotiva è in esecuzione, accelerazione, frenata o arresto. È inoltre visualizzato se la locomotiva richiede manutenzione o se il numero della locomotiva è stato smistato al rosso, verde o blu.
Con un clic sul numero della locomotiva si apre il loco controllo.
L'arresto, il cambio di direzione, attivazione di una funzione (ad esempio, fari on / off) possono anche essere controllati nel Quick Loco Monitor (5.14.3).
Con il pulsante destro del mouse sulla parte destra del titolo della finestra ( 5.14.3), è possibile aprire un menù contestuale, dove è possibile scegliere diverse opzioni

È possibile selezionare in questo menu, se vogliono vedere tutti i locomotori o solo le loco attualmente inserite in un display di numero treno.
Inoltre si seleziona ...
- visualizzare il Quick loco monitor quando si avvia il programma
- visualizzare piccole immagini loco
- visualizzare l'immagine solo quando si sposta il mouse sopra i numeri nel loco monitor
- visualizzare la classe quando si sposta il mouse sopra i numeri del treno nel loco monitor
- il numero di colonne nel loco monitor
È possibile spostare il loco monitor in qualsiasi luogo sullo schermo. Il loco monitor risparmia spazio rispetto alla Barra Comando Loco.

18.11.5 Controllo locomotive con WD9
È possibile controllare locomotive da :

A) Loco Controllo ( "Maxi" o "Mini")
Le funzioni dei controlli sono descritte nella sezione 5.14.
Con un clic sul simbolo [wdp] nel loco controllo è possibile aprire una finestra per modificare alcuni parametri senza la necessità di aprire il loco database.
Tutti i cursori e le caselle combinate hanno le stesse funzioni della banca dati di locomotiva (capitolo 5).

In questa finestra se è necessaria una manutenzione il pulsante [manutenance] sarà attivato ed è possibile intervenire sulle ore di funzionamento e l' intervallo di manutenzione.

B) La Barra Comando Loco
La Barra Comando Loco è costituita dalle immagini delle loco e la barra di controllo che può essere vista solo quando si utilizza la modalità di visualizzazione orizzontale.
Quando si colloca la barra a sinistra o destra dello schermo, la barra dei comandi non verrà visualizzata. (5.15.x.)

18.11.7 Multi-trazione
Un multi-trazione viene utilizzato quando più di una locomotiva è accoppiata insieme con un treno. È possibile creare multi-tractions in WD9 per il controllo come fosse una unica locomotiva.
In un mondo multi-trazione è possibile assegnare fino a due locomotive in aggiunta ad una locomotiva e tutti (3) locomotiva sono controllate dalla locomotiva principale.
Le multi-tractions in WD9 possono essere create nel modo seguente:
- Aprire il loco controllo ( "Maxi" o "mini"), della prima locomotiva (18.11.2)
- Trascina l'immagine del secondo o terzo locomotore dalla barra comando loco con tasto destro del mouse sopra l'immagine della prima locomotiva nella sua loco controllo.
A sinistra e destra della foto della locomotiva apparirà il numero del secondo / terzo locomotore in multi trazione.
Nella barra locomotive si può vedere al di sopra dell'immagine delle loco accoppiate il numero dell'altro locomotore.
È possibile attivare solo la luce e il suono del secondo e del terzo locomotore.
Se si sposta il cursore del mouse sopra l'immagine della prima locomotiva della trazione nella barra locomotive, verranno visualizzate le classi del secondo e del terzo locomotore.
Se si crea una doppia trazione con loco con direzione diversa, un messaggio di errore verrà visualizzato. Si deve correggere la direzione prima di accoppiarle nuovamente.
Il secondo e il terzo locomotive sono controllati (sia in manuale che automatico) manovrando la prima locomotiva.
Le multi-trazioni vengono salvati alla fine del programma e ricreate quando il programma riparte.
Se si fa clic su un numero di un secondo o terzo locomotore in trazione, la locomotiva di controllo si aprirà. Le loco aggregate non sono manovrabili separatamente, ma è possibile guardare la velocità negli indicatori e ed eventualmente correggere i valori minimi e massimi di velocità nominale per unificarli alla prima. Per interrompere la multi trazione fare clic con il tasto destro del mouse sul numero del treno (rosso o nero), compare una richiesta di conferma.

Dal comando di menu <options> <Release all tractions> loco o dal simbolo [19] nella barra degli strumenti si interrompono tutta le multi-trazioni

Nota Gruppo Tirreno
In doppia trazione possono essere inserite solamente due loco che abbiano gli stessi identici parametri sia digitali che meccanici. Digitali perche i due rotabili devono avere le stesse identiche curve di accelerazione, frenata, velocita max ecc, meccaniche perchè, a parità di velocità impostata, devono effettimamente procedere alla identica velocità. Immaginate le due loco una in testa e una in coda ad un merci, se la loco di coda si fa "tirare" o "spinge" quel convoglio è prossimo al deragliamento! Non si consiglia neppure l'accoppiamento con le due loco attaccate se hanno velocità diverse e avete a cuore gli ingranaggi delle vostre loco

18.11.9 Attiva / Disattiva / Elimina tutte le locomotive dai display dei numeri treno 

numeri treno Selezionare il comando di menu <view> <Loc activate/deactivate/delete> o fare clic sul simbolo [13] nella barra degli strumenti per visualizzare una nuova finestra "Blocca / attiva loco".
I colori del treno numeri hanno il seguente significato all'interno WD9.
Se il colore del numero del treno è ...
- NERO (BIANCO) il treno può essere utilizzato in qualsiasi automatismo
- ROSSO, il treno non continua ad essere gestito dai Comandi a contatti e anche in tutte le linee del Tours Automatismo con il simbolo rosso "by arrival"
- BLU, il treno non continua a essere gestito dalle tabelle orarie e anche non in tutte le linee del programmatore tours simboli verdi e con le frecce blu "departure time"
I pulsanti sono auto-esplicativi. I primi tre pulsanti cambiano il colore del numero loco in tutti i display di numero treno.
Il pulsante [delete all ..] si rimuoveranno tutti i numeri dai numeri del treno sul diagramma .
Il pulsante [Annulla] chiude la finestra senza varianti.

 

18.11.10 Attiva / Disattiva / Elimina singoli numeri di treno nei display
È possibile attivare / disattivare / eliminare singoli numero di treno. Spostare il cursore del mouse sopra il numero del treno display per cambiare:
[ALT] + tasto destro del mouse : Rosso a Nero e viceversa
[ALT] + [Shift] + tasto destro del mouse: Blu a Nero e viceversa
[Shift] + tasto destro del mouse: eliminazione del numero del treno
La scelta del colore fra bianco e nero dipende dalle impostazioni di sistema (4.8.4.)

18.12 arresto di emergenza
In qualsiasi punto del programma è possibile effettuare una frenata di emergenza con:

  • funzione [F9]
  • menù <options> <Emergency stop>
  • tasto [16] nella barra degli strumenti.

Si apre la finestra "arresto di emergenza".
In stato di “arresto di emergenza”, è possibile regolare la velocità di tutte o alcune loco (anche a zero) tramite la Barra Loco o con il Loco Controllo, prima di fare clic su [OK].

Il funzionamento di tutti i dispositivi a solenoide è sospeso fino a quando la finestra "arresto di emergenza" viene chiusa di nuovo.
Avete due opzioni per continuare dopo una frenata di emergenza, prima di fare clic su [OK] spuntate:
- "Start slowly ..” ripartire lentamente fino ad accelerare all'ultima velocità memorizzata, ognuna con la propria accelerazione.
- "Stop all... “ Arrestare tutti i locomotori. e si deve reimpostare la loro velocità manualmente.

18.12.2 Arresto di emergenza da contatto di retroazione (chiave)
È possibile registrare questo contatto, nel menu <Extras> <External emergency... >
Qui, è possibile registrare il numero del contatto di feedback come chiave di arresto di emergenza.
È possibile installare un pulsante per l'arresto di emergenza esterna in un luogo gradito sulla ferrovia. Questa chiave-pulsante causa l'arresto di emergenza grazie ad un contatto di fedback designato.

18.13. Stop / Go tutte le locomotive
Con il menu <options> , con il pulsante 17 sulla barra degli strumenti o con il tasto funzione [F8]. si può arrestare o avviare tutte le locomotive.
Il plastico non è disattivato, come con l'arresto di emergenza, ma tutti i locomotori passano a velocità 0 ( il pulsante [ STOP] diventa rosso) o ripartano in accelerazione fino alla pre-determinata velocità (il pulsante [STOP] diventa verde). Prima dell'attuazione del comando verrà visualizzato una conferma

18.13.2 Monitor contatti di retroazione
Sotto il menu <options> <Display all feedback contacts> o con il pulsante sulla barra degli strumenti extra - si apre la finestra “FBMonitor” molto utile per la ricerca di errori (7.5).

In questa finestra sono visibili tutti i contatti feedback. Attivando ogni pulsante è
possibile controllare la tratta sul diagramma che si accende ad esclusione delle tratte già occupate Se i numeri sul diagramma non sono leggibili, puntare sopra il mouse per ottenere la funzione di zoom (8.11). Questa funzione sarà automaticamente disattivata quando si eseguono altri comandi.

18.13.4 Visualizzare informazioni sul simbolo sotto il puntatore del mouse
Con il menu <options> <Visualizzare informazioni sul simbolo sotto il puntatore del mouse> si visualizzare informazioni circa i simboli nel diagramma
.
18.13.5 Suono
Diversi suoni possono essere riprodotti.
Con il menu <Extras> <Play sound> o con il tasto nella barra degli strumenti “extra” si ottiene l'esecuzione di effetti sonori.
La finestra "Play Sound (*. WAV)" appare.
Tutti i file che terminano in *. WAV conservati nella directory C:\WIN-DIGIPET \ SOUND. vengono visualizzati nel campo di destra
Può essere utilizzato qualsiasi file WAV sul disco rigido.

Doppio clic sul file nella lista per eseguire il file.
Fino a 6 file possono essere salvati in modo permanente in un file. Trascina un file con il tasto sinistro del mouse premuto dalla lista dei file WAV in alto a destra alla lista sotto.
Nel riquadro sotto il file può essere eliminato con un doppio con il tasto sinistro del mouse,
Il pulsante rosso, se premuto, attiva il file una volta. Se si spunta la casella a sinistra il file sarà ripetuto in continuo (Auto-Repeat).
Tutti i file vengono salvati quando la finestra è chiusa e ripristinata quando ricaricati.


18.13.6 Intellibox: Display e stampe
Se avete selezionato Intellibox / Icum nelle impostazioni di sistema (4.4) un ulteriore pulsante <Intellibox> verrà visualizzato nella barra dei menu. Se si fa clic su questo pulsante si visualizza :
♦ <Intellibox sistem status>
Una nuova finestra con le caratteristiche del collegamento con Intellibox compresa la velocità di trasmissione, il numero di versione, ecc
♦ <Status di tutte le locomotive>
Si apre una nuova finestra visualizzando tutti gli indirizzi di tutti i locomotori presenti, la loro direzione di marcia e le funzioni.
♦ <Read and print all special options>
È possibile visualizzare e stampare tutte le opzioni speciali.

18.13.7 velocità in scala
La funzione di "speed measuring" consente di misurare la velocità del vostro locomotive in km / h (in scala reale). Probabilmente vi stupirete come i vostri treni siano troppo veloci sul vostro plastico. Questa funzione permette di controllare la velocità massima delle vostre locomotive e se gradito potete regolare di nuovo la massima velocità delle vostre locomotive.
Sotto <Extras> scegliere dal menu a <Speed measuring> o con il pulsante[km/h] sulla barra degli strumenti ”extra”
In primo luogo, selezionare la scala usata “gauge” = Ho 1:87.
Selezionare un contatto di inizio e uno di destinazione sulla ferrovia possibilmente un tratto rettilineo e prendere la distanza esatta tra i due contatti in cm,.
Fare clic su [Start] = misura attivata.
Aprire il loco controllo della loco che si desidera misurare. Impostare una velocità e fate transitare la loco dal contatto di inizio fino al contatto di destinazione.
Non appena la loco passa l'inizio di contatto, inizia la misurazione che verrà completata quando la loco raggiunge il contatto di destinazione.
Ora verrà visualizzata la velocità in chilometri all'ora reali in scala
La velocità visualizzata può essere azzerata da 'Reset' e riavviata con 'Start'.


18.13.8 Prova di tutti scambi dopo una lunga pausa
Dal menu <Extras> <Solenoid device function test> o tramite il pulsante nella barra degli strumenti extra si attiva la funzione test di funzionalità che fa muovere tutti i scambi normali, a tre vie o doppi.
È possibile regolare il numero delle commutazione da 2 a 10 e la pausa tra due commutazione da 100 a 2000 msec
Tutte le commutazioni si possono vedere sul diagramma.

18.13.9 “HelmoTrain” sistema di identificazione numero di treno
È possibile ottenere la Helmo-System tramite il menu <Extras> <Helmo train Detection System> o passando il pulsante della barra degli strumenti “Hardware esterno”
E' necessario attivare le corrette impostazioni di sistema (4.6.)
Una finestra si apre per mostrare i numeri di rilevamento con il sistema Helmo-train
In questo esempio nelle impostazioni di sistema sono stati impostati 8 dispositivi di lettura (un massimo di 30).
Il piccolo numero bianco a sinistra del display digitale è l'attuale numero del dispositivo di lettura.
Il numero nero da inserire nel pannello grigio definisce il numero di traccia del display del numero del treno a cui è associato il dispositivo di lettura Helmo.
Se il sistema Helmo ha riconosciuto un indirizzo di locomotore (max 99 indirizzi sono possibili), sarà trasferito direttamente al display del numero del treno corrispondente e gli indirizzi riconosciuti verranno visualizzati come numeri rossi digitale nella finestra “Helmo”.
Il feedback contatti al grigio pannelli hanno anche altre funzioni.


18.13.10 Misuratori di corrente
Se siete proprietari di alcuni degli attuali schermi distribuiti dal beta-tester Gerd Boll, potete anche renderli visibili sullo schermo del computer.
Selezionare il comando di menu <Extras> <Power indicator> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti external hardware.

18.13.11 Watch-Dog
Se si utilizza il Watch-Dog della beta-tester Gerd Boll è possibile integrare in WD9 per rendere le operazioni della tua ferrovia più sicura.
Tramite il comando di menu <Extras> <Watch-Dog Decoder> o con un clic sul simbolo nella barra degli strumenti extra verrà aperta la finestra "Watch-Dog " .

18.13.12 Pulsante [COM-]
Un clic su questo pulsante offre la possibilità di reimpostare il sistema digitale per i seguenti sistemi:
- Uhlenbrock-Intellibox, se l' opzione speciale 663 è impostato su 1 *.
- ICUM-Modeltreno e Lenz-Digital Plus.
- Lenz-Digital-Plus Sistema, anche per tutti i moduli di domanda contattare i valori effettivi sarà richiesto.

18.13.13 COM (HSI)
Se il LDT HSI-88 è stato attivato ( 4.3), accanto al tasto COM- compare un tasto COM per la HSI-Interface.
Con un clic sul pulsante "COM 2", è possibile inizializzare l'HSI di nuovo, fino a quando i valori corretti dei moduli di feedback vengono visualizzati.
Suggerimento
Si dovrebbe reinizializzare le HSI-88 al momento di lasciare le impostazioni di sistema al programma principale al fine di evitare errate informazioni di feedback.


18.13.14 pulsante [Progetto]
Un clic sul nome del vostro progetto (ad esempio "Avenza") si apre la stampa di routine per le impostazioni correnti (3.4.4).

18.13.15 Collegamento internet
Un clic sul pulsante [23] apre il vostro browser Internet, per ottenere un collegamento diretto alla servizio WIN-DIGIPET Pagina iniziale (s2.6).

18.14 Display numero di treno
I prerequisiti per visualizzare i numeri di treno sono i seguenti:
- Inserire nel diagramma i simboli numeri di treno (6.3.4)
- Inserire un numero (superiore a "0") come contatto di feedback in ciascuno di questi simboli (6.3.4) (7.4).
- Inserire nel editor di rotte, per ogni rotta, un contatto di feedback di partenza, e un altro contatto di feedback di destinazione (8.7.3).

I numeri di treno funzionano correttamente se i treni percorrono rotte attivate con automatismi o manualmente.
D'altro canto, se si sposta una locomotiva manualmente manovrando manualmente i deviatoi il numero del treno potrebbe non funzionare correttamente o non funzionare affatto.
Quando si chiude la banca dati loco, cambiato l'ordinamento, spostato un locomotore in "vetrina" il loco display verrà aggiornato automaticamente .
Una particolarità è la visualizzazione del numero del treno con quattro cifre. Dovuto al fatto che le dimensioni del numero a quattro cifre sarebbe troppo piccolo / non visibile, la prima cifra di indirizzo non viene scritta ma può essere dedotta dal colore delle ultime tre cifre, con un codice pari al codice internazionali per le resistenze.
Di conseguenza, il significato per la prima cifra è la seguente:
1 = marrone
2 = rosso
3 = arancio
4 = giallo
5 = verde
6 = blu
7 = viola
8 = grigio scuro
9 = bianco
Se per esempio l'indirizzo è Loco 4234, sarà visualizzato il numero 234 in giallo .

Suggerimento
È possibile inserire due display di numero treno con lo stesso numero di contatto feedback. Entrambi verranno gestiti simultaneamente.
Questo potrebbe essere vantaggioso quando alcune parti del diagramma non sono visibili con la consueta visualizzazione, riportare un "doppione" di display di numero del treno nella parte visibile.

Vedi nota Gruppo Tirreno (18.8.2)

18.14.2 display numero del treno con feedback

Nelle impostazioni di sistema assicurarsi che ‘Masked: starting contact free and displayed: destination contact reached’ sia selezionato con „Train number display“

Trascinare la loco desiderata sul display del numero del treno di partenza, per inserire qui l'indirizzo digitale del locomotore.
Se questo numero di treno è già inserito nel diagramma verrà visualizzato il messaggio "numero del treno esiste già" e la precedente posizione sarà segnata in rosso per facilitare il ritrovamento.
Se hai spuntato 'Visualizzare immagine quando si muove il mouse..'(4.8.3) nelle impostazioni di sistema di base, l'immagine della locomotiva appare con il puntatore del mouse, altrimenti compare l'indirizzo digitale.
Se si clicca su un numero di treno con un locomotore assegnato appare il suo loco controllo.
[shift] + tasto destro del mouse elimina l'assegnazione di un loco ad un numero di treno senza alcuna richiesta di conferma.
Con il menu <view> <Loc activate/deactivate/delete> o con il tasto [13] tutti gli indirizzi digitali saranno cancellati dai diplay di numero di treno (18.11.10).
- pagina 363 --

Attivato il tour e la gestione di un treno su di esso (18.5.1), quando il treno lascia la tratta con il contatto di partenza il relativo numero del treno sarà cancellato. Esso sarà visualizzato nel numero del treno di destinazione quando la tratta finale sarà raggiunta. Lo stesso avviene nel funzionamento automatico con orari, con i comandi a contatto, nel automatismo di tours.


18.14. visualizzare il numero del treno senza i contatti di retroazione
Nelle impostazioni di sistema assicurarsi che ‘Jump from start to destination without feedback contacts’ sia smarcato con „Train numbers display“ Sposta il numero del treno dal display di inizio a destinazione senza contatti retroazione
Dopo il comando 'Switch route', il numero del treno salta dal display del numero del treno di partenza a destinazione senza aspettare l'effettivo spostamento del treno. Lo stesso vale per il funzionamento automatico.

18.14.4 numero treno di monitoraggio
Per la prima volta è possibile utilizzare in WD9 il numero del treno di monitoraggio. Si inserisce sul diagramma, in ogni tratta intermedia (non di arrivo o partenza), i simboli di binario “422” e seguenti e vi si assegna un contatto di retroazione (6.3.4). Essi appaiono normalmente come uno tratto di ferrovia, ma hanno due funzioni:

- quando si sposta il mouse su di loro, vengono visualizzate indicazioni sul contatto.
- Se un treno occupa quel contatto appare il simbolo del numero del treno con l'indicazione del treno in transito per poi scomparire quando il contatto di feedback è di nuovo libero.

18.15 Operazioni con tabelle orarie (11.1)
Raccomandazioni
Prima di iniziare una tabella oraria assicurarsi che tutti i dispositivi a solenoide siano nella loro posizione di base (18.4).
Tramite il menu <File> <Timetable operation> o il pulsante [10] nella barra degli strumenti si apre la finestra "Seleziona tabella oraria" contenente i nomi di tutti gli orari registrati finora
Per la selezione cliccare sul nome dell'orario che si desidera eseguire. La linea sarà mostrata con uno sfondo blu e il nome dell'orario verrà visualizzata in alto a sinistra. Al di sotto sarà visualizzato un commento se esistente.
Se si vuole iniziare dalla prima linea questo orario, selezionare “Riavvia” . Nel primo pannello di destra verrà visualizzato il numero “001". Nel pannello successivo si può vedere l'orario di partenza, la locomotiva ed la rotta. Nel pannello grigio accanto il totale delle linee di questo orario. Conferma con [OK].
Se questo orario era stato precedentemente interrotto ad un determinato numero di riga, questa apparirà automaticamente nel pannello a destra .
È possibile avviare ogni orario selezionato ad un qualsiasi numero di riga.

- Per farlo, selezionare "start from line". Attiva, con un clic del mouse il rettangolo di destra e sovrascrivere il contenuto, attraverso la tastiera, con il numero di riga da dove si desidera iniziare. Conferma con [OK].
- Oppure - per una migliore visione – cliccando sulla freccia nera verso il basso a lato del pannello con la descrizione della linea si ottengono tutte le linee dell'orario per una scelta più facile. Con un clic su una di queste linee è possibile selezionare la linea di partenza di questo orario. Conferma con [OK].

18.15.2 controlli prima di iniziare una tabella oraria
Il programma effettua un controllo dal prima di iniziare una tabella oraria per garantire ogni locomotiva interessata sia nella prevista partenza.
Si apre la finestra di verifica "check starting contacts” dopo ogni attivazione di orario. Nel riquadro della finestra appaiono le righe della tabella oraria con ora - loco - rotta - e la dicitura 'NON OK' o 'OK' se il contatto di inizio è correttamente occupato.
Il consenso 'OK' non è possibile in tutti i casi , per esempio un contatto di partenza ora vuoto ma occupato eseguendo una linea precedente. In questo caso, ignorare i messaggi "NON OK".
Successivamente, il programma controlla se tutti i numero del treno di partenza sono occupati dal loco previsto. Visto il risultato di questa verifica, è possibile modificare manualmente alcune locomotive a loro corretta posizione.
La corretta occupazione dei contatti di partenza è verificata anche prima di un riavvio dello stesso orario, prima del inizio di un altro orario, prima di passare a un “add-on” orario o prima di una ripetizione automatica dello stesso orario ( 11,14).
Se un orario deve iniziare con una linea successiva alla prima ( "Start from line"), il sistema controlla la corretta occupazione di tutti i contatti di partenza di tale linea.
Le condizioni iniziali della tabella oraria vengono imposte spuntando “Place train labels automatically..” e premendo il pulsante [continue].

Se la tabella oraria non consente tale funzione o è disattivata, è necessario posizionare manualmente tutti gli indirizzi digitali delle loco sui numero del treno di partenza(18.14.2)
Importante!
Per prevenire crash è importante che tutti i numeri del treno siano occupati dal previsto treno.

Con il pulsante [direction] , solo con il sistema digitale Uhlenbrock-Intellibox e Lenz Digital Plus, si può controllare automaticamente la giusta direzione' delle loco. Appare un nuovo campo con la lista di tutti i locomotori di questo orario con la loro direzione di movimento.

Una verificare manuale è necessaria nel sistema digitale Märklin.
Con il pulsante [Back] si torna alla selezione di un altro orario

18.15.3 Attivazione ed esecuzione della tabella oraria
Cliccare su [continue] nella finestra "Check starting contacts".
Si apre la finestra “timetable: manual...”
In alto a sinistra potete vedere l'orologio (ore: minuti: secondi). A fianco , selezionabile, la linea di inizio. Accanto ad essa, il pannello bianco visualizza il fattore tempo (1 ... 15) determinato nelle impostazioni di base (4.11.1).
È possibile modificare temporaneamente con la freccia alla sua destra tale fattore, anche se l'orario è in esecuzione, senza influenzare le impostazioni di sistema. Ovviamente i tempi di arrivo non corrispondono più (11.5).
Nel pannello attivato da tale freccia sono indicati il contenuto del buffer di rotta (12.15.5). La sua dimensione massima è stata definita in base le impostazioni di sistema (4.11.3).
Ogni riga delle rotte del buffer, mostra il loco e la rotta (separati da #).

Rotte

I pulsanti da sinistra a destra hanno le seguenti funzioni:

  • Start / Stop del orario (verde = Inizia , rosso = arresto)
  • Cambio rotte manualmente dal buffer
  • Elimina rotte dal buffer
  • visualizzazione dei contatti non raggiunti
  • Apri ispettore tabella oraria
  • Blocco e rilascio locomotive nel orario attuale
  • Chiudi

le informazioni contenute nella riga sotto sono le seguenti:

  • - Ora di inizio della prossima linea
  • - Classe della Locomotiva
  • - Descrizione della rotta
  • - Numero di rotte nel buffer
  • - Il numero di "linea" - il numero totale di linee

Per prima cosa, garantire che tutte le locomotive del orario selezionato siano posizionate nella corretta direzione di marcia. Accertarsi che nessuna loco dell'orario selezionato è gestita da una unità di controllo Märklin.
Avviare il orario con un clic sul pulsante start] che cambia il suo colore dal rosso al verde, e l'orario inizia.
È inoltre possibile utilizzare il tasto funzione [F12] sul per avviare e interrompere il orario.
Non appena il tempo è uguale al tempo di inizio di una linea, detta linea sarà eseguita, gli scambi e i segnali attivati, la loco inizia a muoversi lungo il suo itinerario, attiva i comandi a contatti (se ci sono) e si ferma alla fine della rotta.
Questa sequenza di funzionamento è soggetto a determinate condizioni.
- La linea della tabella oraria sarà eseguita, se la condizione di attivazione della rotta sono soddisfatte.
- La linea della tabella oraria sarà eseguita solo se sul contatto di partenza c'è la prevista locomotiva - Tutte le rotte che per quanto sopra non possono esser attivate, sono memorizzati in un "buffer" .

Allo stesso modo la prossima linea della tabella è mostrata e sarà eseguita non appena il tempo è uguale al tempo di inizio della seconda linea del orario.
Successivamente sarà visualizzata la terza linea di orario e così via.
È possibile interrompere l'esecuzione di questo orario in qualsiasi momento facendo clic sul interruttore verde, che cambia in rosso. Un secondo clic il pulsante ritorna verde, e la tabella oraria è ripresa.
Dopo l'ultima riga di un orario quando è stato completamente eseguito, compare il messaggio "End of timetable" .
Successivamente, è possibile avviare nuovamente l'orario con il pulsante di [start] , oppure si può tornare al programma principale e selezionare un altro orario.

18.15.4 contatti attivati dal treno
È possibile visualizzare i contatti che non sono stati ancora resi / acceso. Fare clic sul quarto pulsante e la finestra si espande inferiormente, per mostrare tutti i contatti che devono ancora essere elaborati.
In questo spazio si può vedere facilmente che contatti sono stati occupati fino ad ora.

18.15.5 La "Ispettore" del orario delle operazioni
L'ispettore permette di controllare l'ordine degli eventi e di trovare bug. Fare clic sul quinto pulsante e si apre la finestra “Inspector..”.
Puoi chiudere l'ispettore facendo clic sullo stesso simbolo o terminando le operazioni con le tabelle orarie.
L'ispettore dovrebbe essere utilizzato solo per individuare errori. Non si consiglia l'uso dell'ispettore nel corso di un corretto e buon funzionamento, perché può rallentare l'esecuzione.
L'ispettore vi fornisce messaggi importanti in caso di operazioni irregolari all'interno di un orario.
Per il significato dei messaggi vedere il manuale in inglese

18.15.6 Incidenti, fine operazioni, ritardi
Il sistema vi aiuta a riprendere rapidamente il corretto funzionamento del tuo plastico, in caso di problemi operativi.
Se si verifica un incidente, ad esempio, uno deragliamento o di una collisione, si può semplicemente interrompere la operazioni con gli orari da un clic sul pulsante verde o premere il tasto funzione [F12] sul tuo computer; l'orologio verde diventa rosso e l'orario è fermato.
Dopo aver rimosso la causa del sinistro, si riprenderà il funzionamento allo stesso punto del orario facendo clic sul pulsante rosso che passa a verde.
Se si desidera lasciare il funzionamento degli orari, a causa di un incidente o per qualsiasi altro motivo, prima che l'orario abbia raggiunto la sua ultima riga, fare clic sull'ultimo tasto [x]
L'orario si arresta e viene chiesto:
- orario non ancora finita! Annullare comunque?
- la situazione attuale delle operazione verrà salvata automaticamente!
Con [Sì] l'orario linea verrà salvato e visualizzato più tardi, quando verrà selezionato nuovamente.
Un orario può essere chiuso dopo che tutti i suoi contatti sono stati correttamente effettuati. Se questo non è il caso si ottiene il messaggio:
Non tutti i contatti attivati! Annulla comunque?
Con [Sì] l'orario sarà chiuso anche se tutti i contatti non sono stati effettuati.
Se interrompe l'orario il pulsante [start] passa dal verde al rosso la linea sarà automaticamente salvata e visualizzato più tardi, se l'orario sarà selezionato nuovamente.
Il sistema elenca tutte le rotte che, a causa di problemi di funzionamento, non sono state attivate nel buffer rotte. Il display del buffer indica il numero di rotte e che sono in esso.
Con il secondo tasto si può decidere se annullare od eseguire una linea del buffer.
Se si desidera terminare un orario e il buffer non è ancora vuoto, viene visualizzato il messaggio:
- Itinerari buffer non ancora processati.
Quando il numero di linee nel buffer raggiunge il massimo (4.11.2), l'operazione con gli orari si arresta automaticamente e viene visualizzato il messaggio:
- Stop! Buffer pieno!
Intervento manuale è necessaria in entrambi i casi.

18.16 automatismi con comandi a contatto (12.1)

Con il menù <File> <Automatic operation with demand contacts> o con il tasto [11] nella barra degli strumenti si apre la finestra “open dc-file”
Selezionare il AK desiderato confermare con [OK].

Si apre la finestra AK

AK
I pulsanti hanno le seguenti funzioni (da sinistra a destra):

  • [Start] il pulsante è rosso se premuto l' AK parte e il pulsante si trasforma in verde.
  • [Ispettore]
  • [Minimizza / Massimizza finestra]
  • [velocità (in millisecondi)]. - Frecce per cambiare la velocità di interrogazione

La velocità selezionata dipende da diversi fattori.

Per impostazione predefinita la velocità è fissato a 1000 msec, ciò significa che la domanda di contatti vengono controllati una volta al secondo, se rotte / tour può essere commutato. Se si desidera un campionamento più frequente è necessario diminuire questo valore, ma questo dipende anche il numero di comandi a contatti.
È possibile abilitare o no fino a sei parti del tuo plastico (12.3.1).
Nello spazio "random generator" spuntare

- “for demand contact” : i contatti sono richiesti in ordine casuale. Le rotte a un contatto vengono controllate uno dopo l'altra. Solo la prima, che può essere attivata, sarà attivata

- “for routes” : le rotte sono scelte in modo casuale. Se una rotta non può essere accesa, la prossima sarà selezionata in modo casuale.
È inoltre possibile attivare entrambi i generatori casuali allo stesso tempo e si realizzerà una completa operazione casuale.
Se hai creato profili per locomotive / rotte si può attivare o no con la casella di controllo "with profiles". Se non è attivato i treni non utilizzeranno i profili.

Spuntando la casella di controllo "With max. waiting time” i tour che non possono
continuare a causa di una situazione bloccata ecc verranno eliminati quando il tempo di attesa è

scaduto. Questo tempo di attesa può essere impostato in impostazioni di sistema ( 4.15).


Dopo aver fatto tutte le selezioni, si attiva il funzionamento automatico, facendo clic sul pulsante quadrato rosso di start che si trasforma in verde.
Con lo stesso pulsante (ora verde) è possibile interrompere il funzionamento.

18.16.3 Ispettore Comandi a contatto
L'ispettore controlla l'ordine degli eventi e permette di trovare bug. Fare clic sul pulsante. Si apre la finestra “Inspector for automatic”.
Puoi chiudere l'ispettore facendo clic sullo stesso simbolo o chiudendo l' AK. L'ispettore dovrebbe essere utilizzato solo per individuare bug. Si raccomanda di non usare l'ispettore nel corso di un corretto e buon funzionamento. Le operazioni potrebbero essere rallentate.
L'Ispettore vi fornisce messaggi importanti per lìinterpretazione consultare la monografia in inglese

18.16.4 incidenti, interferenze manuale, fine automatismi
Il sistema vi aiuta a riprendere rapidamente il corretto funzionamento del tuo plastico, in caso di problemi operativi.
Se si verifica un incidente, ad esempio, uno deragliamento o una collisione, si può semplicemente interrompere le operazioni con un clic sul pulsante verde

Dopo aver rimosso la causa del sinistro, si riprenderà operazione cliccando sul pulsante rosso.
Durante il funzionamento automatico, è inoltre possibile attivare rotte manualmente, ma
attenzione, il computer è in grado di attivare le rotte più velocemente. Disattenzione potrebbe causare un crash.
Se si vuole fermare un treno durante le operazioni automatiche per un breve periodo di tempo ad esempio per ripristinare olio nel sistema fumo, procedere come segue:
- Attendere fino a quando il treno ha raggiunto il numero del treno dove si vuole fermare la locomotiva.
- Fare clic con il tasto [ALT] + tasto destro del mouse sul numero del treno display, il numero del treno passerà a ROSSO.
- La locomotiva smette di non essere gestita dal funzionamento automatico.
- Quando si desidera far continuare di nuovo il locomotore, fare di nuovo clic con il tasto [ALT] + tasto destro del mouse sul display del numero del treno, e il numero del treno passerà a NERO
- Il controllo automatico del treno ripartirà di nuovo.
I treni con i numeri ROSSO treno può essere controllato manualmente con la funzione start-/destination
Il funzionamento automatico dei comandi a contatto possono essere chiusi in qualsiasi momento con un clic sul simbolo in alto a destra [x]; le impostazioni verranno salvate.

18.17 automatismi con tours (13.1)

Con il menù <File> <Tour automatic> o con l'interruttore [12] nella barra degli strumenti si apre la finestra TA-file dove si può selezionare l' automatismo voluto e confermare con [OK].
Si apre una finestra "departure time for:”
In questa finestra è possibile selezionare l'orario di inizio del automatismo.
È possibile selezionare tra ...
- “last saved time” ultimo tempo salvato, per esempio se si è interrotto il tour automatico e vogliamo continuare con lo stesso tempo

- “begin of week” inizio della settimana, ad esempio con un automatismo che e si desidera proporre dall'inizio sempre nello stesso modo

- “first departure time” Inizia con la prima partenza secondo l'orario all'interno dell'automatismo, se avete creato un TA simile ad una tabella oraria
- “individual start time” Inizia con il tempo selezionato ovvero il tempo in cui il primo treno potrebbe cominciare.
Dopo aver effettuato la scelta, si conferma con il tasto [OK]. 

ToursSi apre adesso la finestra “Tour automatic” che è il Centro di controllo del automatismo.
Qui è possibile impostare diverse opzioni per l'automatismo. Tutti i pulsanti e i campi sono spiegati da suggerimenti.
Nel titolo si vedrà il nome del TA aperto, sotto, da sinistra:

  • Il giorno corrente della settimana e l'ora.
  • Il fattore tempo (1 ... 360) che si può cambiare con le frecce a destra anche durante l'esecuzione automatica.
  • Il tempo di campionamento, come nei Comandi a contatto, è possibile selezionare un valore compreso tra 100 e 1000 msec.
  • Start / Stop del tour automatico (verde = Inizia comando, rosso = arresto)
  • Cambio tours manualmente nel buffer
  • Elimina tours dal buffer
  • Ispettore
  • Mostrare o nascondere opzioni :si ingrandisce la finestra con ulteriori opzioni:
  • - Impostare giorno e ora e resettare con pulsante [R].
  • - "Con i profili" si può attivare o disattivare il profilo loco / rotte (4.14.1) e (cap 10).
  • - “with max waiting time” ( 4.15)

Con questa opzione, un tours, superati i tempi di attesa, sarà trattato come segue ...
♦ “with max waiting time” non spuntato

  • - La rotta sarà fermata
  • - il tour sarà marcato di rosso nel tour ispettore
  • - il numero del treno resta VERDE
  • - non sarà udibile o visibile alcun avvertimento

♦ “with max waiting time” spuntato e senza tour alternativo.

  • Il tour sarà fermato
  • il numero del treno sarà commutato da verde a nero (bianco)
  • il tour sarà marcato di rosso nel ispettore con una clessidra
  • un suono di avvertimento verrà riprodotto e un messaggio e verrà visualizzato per un breve periodo di tempo (se non disabilitati nelle impostazioni di sistema)
  • dovete rimuovere la situazione bloccata: selezionare il tour e riavviarlo con il pulsante [►]
  • o dovete continuare attivando manualmente una rotta.

♦ “with max waiting time” spuntato ma con un tour alternativo disponibile

  • il tour sarà fermato
  • il numero del treno sarà commutata da verde a nero (bianco)
  • il tour sarà marcato di rosso nel ispettore con una clessidra
  • un suono di avvertimento verrà riprodotto e un messaggio e verrà visualizzato per un breve periodo di tempo
  • il tour rimarrà nel ispettore fino a che il treno sarà istradato nel tour alternativo.

Nella sezione “Random generation” si può spuntare

  • - “for demand contact”
  • - “for tour/route”

È inoltre possibile attivare allo stesso tempo entrambi i generatori casuali e si realizzerà una completa operazione casuale.
Informazioni!
Tutte le impostazioni saranno salvate alla chiusura ricaricate alla apertura.
Dopo aver fatto tutte le selezioni, si attiva il funzionamento automatico, facendo clic sul pulsante rosso si trasforma in verde.
Con lo stesso pulsante(ora verde) è possibile interrompere il funzionamento automatico.

18.17.3 ispettore eventi tours
Ogni volta che il primo tour del TA è stato avviato, l' ispettore verrà visualizzato.
La colonna "Loco" indica lo stato attuale della locomotiva ...

  • - verde / rosso = unità attiva / ferma
  • - giallo = tour interrotto manualmente (pausa)
  • - ore vetro rosso = tour interrotto a causa del tempo di attesa scaduto

La colonna "route" indica la rotta richiesta attualmente.
La finestra “ispettore” può essere ridimensionata ( tipico Windows).
Con i pulsanti a sinistra in basso, il tour selezionati nella lista può essere messo in pausa, riavviato o eliminato.
Con il tasto verde tondo tutti i tours possono essere messo in pausa e riavviati (9.10).
Con un doppio click su una riga controllo della locomotiva corrispondente viene aperto

Importante!
Mai guidare manualmente un treno già gestito da un TA o eliminare manualmente il numero del treno dal diagramma, prima di aver eliminato o messo in pausa il tour.
Con i simboli [uscita] e [x] si chiude l' ispettore eventi tours.


18.17.4 Ispettore automatismi
L'ispettore permette di controllare l'ordine degli eventi e di trovare bug. Fare clic sul pulsante [18]. per aprire la finestra "inspector for automatic”.
Puoi chiudere l'ispettore facendo clic allo stesso simbolo o da porre fine alle operazioni TA.
L'ispettore dovrebbe essere utilizzato solo per individuare problemi. Si raccomanda di non usare l'ispettore nel corso di un corretto e buon funzionamento. Per non rallentare le operazioni,
L'Ispettore vi fornisce messaggi importanti in caso di operazioni irregolari all'interno di un tour automatico. L'ispettore fornisce messaggi durante il funzionamento automatico (tasto verde), e si ferma se si arresta l'automatico (tasto rosso).
L'ispettore è molto utile per individuare problemi. È inoltre possibile raccogliere le informazioni in un file di testo con <Salva con nome>. 


18.17.5 incidenti, termine delle operazioni, ritardi
Il sistema vi aiuta a riprendere rapidamente il corretto funzionamento del tuo plastico in caso di problemi operativi.
Se si verifica un incidente, ad esempio, uno deragliamento o di una collisione, si può semplicemente interrompere le operazioni con il tasto rosso.
Dopo aver rimosso la causa del sinistro, si riprenderà le operazione cliccando ancora una volta a (rosso) a partire passare.
Il tour funzionamento automatico può essere chiuso in qualsiasi momento da un clic sul simbolo in alto a destra . Se c'è un tour è ancora attivo verrà visualizzata una richiesta di sicurezza. Se si sceglie [Sì] questo tour sarà eliminato.
Se si desidera arrestare temporaneamente il tour automatico fare clic sul pulsante verde che cambierà in rosso.

Il sistema colma tutte le rotte / tour che, a causa di ritardi dei treni e altri problemi di funzionamento, potrebbe non essere acceso come specifica per un determinato tempo, in tours / tour tampone. Il buffer display indica il numero di rotte e che sono in esso. Ma solo tour / rotte con "Orario di partenza" e i simboli o nella colonna "C" verrà visualizzato nel buffer. Questo tampone viene trattata simile al orario delle operazioni.
Tours / rotte con selezionato "In arrivo" e il simbolo non verrà visualizzato nel buffer.
Attraverso di voi può effettuare o iniziare le azioni per lo svuotamento del buffer. È la vostra decisione, come il tour automatico dovrebbe continuare.
Itinerari / Tours, che sono passati di mano del buffer () verranno eliminati, se hanno raggiunto la loro liberazione condizioni. Follow-on-commutazione saranno inoltre effettuate. Se si desidera eliminare rotte / tour fuori del buffer è possibile utilizzare il pulsante. Via casella combinata la visualizzazione del buffer, è possibile selezionare le righe del buffer di passare o eliminare.

18.18 Tasti di scelta rapida in WD9
Il principale programma di WD9 permette di accedere a diverse funzioni scorciatoie.
Con la chiave ...
[F1] aiuto
[F2] minimizzare tutti i controlli loco e disporli in alto
[F3] minimizzare tutti i controlli loco
[F4] Chiudere tutti i controlli loco
[F5] Zoom +
[F6] Zoom -
[F7] sopprimere tutte rotte attive
[F8] fermare e riavviare tutti i locomotori
[F9] frenata di emergenza
[F11] passare da una finestra aperta all'altra
[F12] interrompere tabella oraria


Per modificare il colore del numero del treno (18.11.10)
[ALT] + tasto destro del mouse: da Rosso a nero e viceversa
[ALT] e [Shift] + tasto destro del mouse: da Blu a nero e viceversa
[Maiusc] + tasto destro del mouse: per eliminare il numero del treno

In un controllo attivo locomotiva ...
- freccia [↑] e [→]: aumentare la velocità
- freccia [] e []: diminuire la velocità
- il tasto [fine]: accelera la velocità massima
- il tasto [home] + la barra spaziatrice: fermare la locomotiva immediatamente
- i tasti [D] e [R]: cambiare la direzione di guida
- il tasto [F]: attivare la funzione on e off
- il tasto [S]: attiva il suono locomotive
- i tasti [1] a [8]: attiva e spegne la funzione [F1] a [F8].

18.19 Abbreviazioni in WD9
Le più comuni abbreviazioni in WD9 sono (anche abbreviazioni tedesche perché sono a volte utilizzati per i nomi dei file) ...
CU unità centrale
DC automatico della domanda contatti
FB / RMK contatto di feedback
FB / modulo Modulo di feedback
FPL Tabella Oraria
GB Diagramma
HSI LDT interfaccia ad alta velocità
IB Intellibox
Loc-DB Locomotivadatabase
MA Dispositivo a Solenoide
PDB Profilo banca dati
TA / ZFA Tour automatico

18.20 Chiusura WD9
Se si desidera lasciare il programma è possibile utilizzare il pulsante [uscita] nella barra degli strumenti del programma principale.
I vostri dati verranno salvati al momento di lasciare la WD9 e le impostazioni sono automaticamente memorizzate nel Registro di sistema.