MANUALE WIND DIGIPET 9.0

            Traduzione in Italiano                          

            Versione impreziosita dalle "Note Gruppo Tirreno" derivanti da concreta esperienza 

             Indice                                                                            gruppotirreno@libero.it


Capitolo 11 – TABELLE ORARIE

11.1 Generale
Con WD9 grazie alle tabelle orarie è possibile gestire praticamente un numero illimitato di treni e locomotive
La perfetta e totale automazione potrebbe richiedere una programmazione noiosa, tuttavia la WD9 è in grado di creare condizioni di funzionamento praticamente in linea con le caratteristiche reali.
Con la Tabella oraria si può implementare diversi livelli di automazione da modificare a piacimento. E' frequente, per esempio, la pratica che i movimenti dei treni siano controllati da orari mentre alcune manovre locali sono soggetti a controllo manuale.
D'altro canto, tutte le operazioni di manovra possono essere controllate ed integrate in orari. Vi è un'ampia gamma di possibilità operative tra questi due esempi.
È notevole come le tabelle orarie vengano velocemente e facilmente create e come siano comodamente gestite.
Il sistema utilizza i dati della ferrovia, registrati in precedenza e li combina ingegnosamente. non sono necessari complicati preparativi in termini di tempo.

In WD ogni rotta è in grado di attivare fino a 15 dispositivi solenoide (segnali, semplice, tre , vie scambi (senza incroci)) in qualsiasi punto della ferrovia. Questo è uno dei vantaggi che rende la tabella oraria particolarmente flessibile e attraente.
Per garantire che la WD9 sia in grado di rilevare i punti sul layout che sono stati appena raggiunti dai treni, è necessario utilizzare il contatti di feedback collegato a moduli di retroazione S88. Le rotte iniziano al contatto di partenza e finiscono a un contatto di destinazione. Le relative voci sono riportate nel route-editore ( 8.7 a 8.10).
In WD9 si scrivono le tabelle orarie in forma tabulare sullo schermo. Una riga di un Tabella oraria sta per il movimento di un treno / locomotiva lungo un itinerario determinato da una base di partenza a un contatto di destinazione. La circolazione dei treni inizia in un momento determinato.
In aggiunta al punto di partenza e di destinazione di contatto è possibile definire fino a 20 contatti intermedi e fornire a ciascuno di essi diverse azioni, ad esempio cambiamenti di velocità, la riproduzione di suoni, l'azionamento di dispositivi a solenoide. In tal modo è possibile effettuare ogni treno con un movimento individuale.
Le linee di un Tabella oraria vengono eseguiti automaticamente uno dopo l'altro. In caso di problemi, ritardi o interruzioni con tabelle orarie sono disponibili misure correttive per un rapido ritorno alle normali condizioni operative.

In sintesi, la Tabella oraria controlla i movimenti del treno in base al tempo e agli itinerari.

Nota Gruppo Tirreno

Le tabelle orarie sono molto rigide anche se può essere divertente riuscire a duplicare un automatismo sempre nello stesso modo con gli stessi rotabili.

Nel capitolo 13 però si scopre come il ”TA” (Automatismo di Tours) sia una evoluzione del sistema a “Tabelle orarie” e del sistema a “Comando di Contatto” (cap12).

Per poter gestire correttamente un sistema “TA” è importante conoscere come funzionano le “Tabelle Orarie” e i “Contatti a Comando”.

Per cui è bene leggersi attentamente il capitolo 11 e 12.


11.2 Registrazione della prima linea in un Tabella oraria
È possibile creare un numero illimitato di orari. Ogni Tabella oraria può avere fino a 800 linee. Bisogna impostare il numero massimo di linee nelle impostazioni di sistema (4.11.3). Utilizzando la possibilità di accedere ad un altra Tabella oraria (11.14), è possibile anche creare un Tabella oraria con un numero illimitato di linee.
Fare clic nel menu principale sulla <File> <Timetable editor> o per l'interruttore nella barra degli strumenti.
Si apre la finestra “timetable editor” Se si sposta il mouse sopra i simboli nella barra degli strumenti, appaiono spiegazione dei simboli.
Non appena si fa clic su una linea sarà evidenziata in nero.
Se si fa clic su una colonna all'interno di una riga, appare una freccia ▼.


11.2.1 Tempo, locomotiva, itinerario, orario di arrivo
In ogni riga dovete inserire i dati nelle colonne Tempo, Locomotiva e di rotta, altrimenti la linea non può essere eseguita.
La prima colonna nel Tabella oraria "###" dà il numero della linea.
Nella seconda colonna "Time", immettere il tempo di inizio del primo treno in movimento. Clicca sul tempo "00:00" e poi sulla freccia nera e appare un orologio per impostare il tempo desiderato di partenza.
Impostare la lancetta delle ore con il tasto destro del mouse e i minuti con il tasto sinistro del mouse. È inoltre possibile impostare le ore ed i minuti con clic sulle frecce sinistra / destra in alto. Il tempo di inizio fissato è mostrato nel quadrante della seconda colonna.
L'intervallo di tempo si estende dalla ore 00.00 alle ore 23.59. Gli orari potrebbero non funzionare a cavallo della mezzanotte, ad esempio, da 22.10 a 03.44 è non ammissibile.
L' orologio di un Tabella oraria parte sempre un minuto prima della partenza del tempo primo treno. Pertanto, se si desidera iniziare a mezzanotte, immettere l'ora di inizio 00.01 (non-ore 00.00).
Dopo aver impostato il tempo di inizio, fare clic sul numero nella seconda colonna della tabella di marcia. L'orologio scompare.
Avete due modi per inserire i dati. Il primo metodo è il più veloce

1. È possibile effettuare registrazioni veloce attraverso i controlli locomotiva e il diagramma.
Clicca sulla foto del loco (controllo loco), e trascina, con il tasto destro del mouse, nella colonna "Loco" nella Tabella oraria. Rilasciare il tasto destro del mouse. L'immagine della loco è ora visualizzato in basso a destra del redattore.
La rotta desiderata è selezionata attraverso la funzione di start e destinazione (18.5.1).
Sulla linea della Tabella oraria selezionare la colonna rotta ed eseguire la funzione start-destinazione: fare clic con il tasto destro del mouse sul simbolo del treno di inizio e di destinazione della rotta desiderata
Appare una finestra "Selecting start / destination " in una forma modificata. Tutte le rotte che il sistema trova vengono visualizzati con numero ID e testo di identificazione.
Attraverso un click sulla rotta desiderata, si accende in giallo nel diagramma.
Fare clic su [Copy for editor] e poi sulla linea segnata della Tabella oraria. Questa rotta verrà automaticamente copiato nella linea scelta della Tabella oraria alla colonna rotta.
2. Utilizzando la seconda possibilità di inserire i dati tramite campi lista.
Dopo aver impostato il tempo fare clic sulla colonna sotto "Loco" e la freccia di selezione appare. Tutte le locomotive a cui si era assegnata la categoria “layout” (5.3) vengono visualizzate con le loro denominazioni di classe.
Fare clic una volta su designazione della classe: la sua immagine appare in basso a destra. Fare doppio clic su designazione della classe per inserirla nella terza colonna della Tabella oraria (loco).
Nella quarta colonna "rotta" si immette la rotta . Fare clic sul pulsante della linea sulla colonna "rotta" e appare una freccia di selezione. Cliccando sulla freccia appare un elenco con ID testi di tutte le rotte.
Fare clic una volta sulla rotta: la rotta è visualizzato nel diagramma.

Se è stata selezionata la rotta desiderata, fare doppio clic sulla rotta selezionata per trasferirla nella quarta colonna della tabella di marcia.
Il tempo di arrivo verrà automaticamente assegnato nella colonna "arrivo" dopo che la Tabella oraria è stata testata e il tempo di arrivo è calcolato ( 11.5 ). Questa funzione è utile per determinare la prossima partenza dello stesso un treno.
È possibile modificare l'orario di arrivo manualmente. Basta cliccare sulla freccia della colonna e un orologio verrà visualizzato, simile come per la partenza.
La Tabella oraria non sarà ancora operativa se nessuna o solo alcune linee della Tabella oraria sono presenti e testati. L'elenco finestra "arrivo" sarà vuoto. Tutte le iscrizioni nel Tabella oraria devono essere corrette, altrimenti la Tabella oraria non può funzionare.


Nota Gruppo Tirreno

Sarebbe meglio, per movimentazioni più complesse / complete, gestire “tours”. La limitazione delle tabelle orarie è di gestire solo rotte.

11.2.2 Contatto eventi
Dopo la registrazione della rotta, il tempo e la locomotiva viene attivato il pulsante [contacts events]. Se si fa clic su questo pulsante WD9 registra negli eventi della rotta per ogni contatto tutte le velocità raffrontando quelle della rotta "Start / freno / Destinazione" con quelle della loco . Le velocità vengono automaticamente convertite in valori assoluti.
Esempio:
La velocità di riferimento della locomotiva è di 50 (starting speed)
La velocità del contatto di inizio di questa rotta (contatto 037) è "-10"
Il risultato è la velocità assoluta di "40" per questo contatto
questo risultato: "037> 00.0 | 040 | 05 | F +||||||||||||||||||| FD-|"
Questo pulsante è stato introdotto per ridurre il vostro lavoro, perché vengono riutilizzato dati già registrati nelle rotte e dalla locomotiva banca dati compresi i valori di accelerazione e decelerazione.
Le righe vuote in contatto eventi non causano alcun problema. Queste righe vuote sono il risultato di una mancanza dati per i contatti via K1 e K2 e sono cancellati dopo il salvataggio.
Attenzione!
Quando si modifica un Tabella oraria, premendo questo pulsante potrebbe causare una perdita di dati, perché quelli già registrato vengono sovrascritti.
Nella finestra “contatto eventi” l'ID-numero e la descrizione della rotta selezionata viene visualizzato. Sotto questa finestra, l'immagine digitale e l'indirizzo della locomotiva è mostrato.

Se si clicca sulla immagine della locomotiva, il Loco controllo si aprirà (5.14).
Se i contatti-eventi creati automaticamente soddisfano i vostri desideri, puoi continuare con la modifica della prossima linea del Tabella oraria. In caso contrario, se si desidera modificare o aggiungere eventi di contatto, fare clic sulla riga sotto "Contatto eventi" e sulla freccia di selezione che appare.
La finestra "Al contatto:" appare. In questa finestra potete impostare eventi che dovrebbe aver luogo quando una locomotiva passa sopra determinati contatti. Cinque diversi tipi di comandi sono disponibili.
Queste sono ...
Comando di locomotive come i cambiamenti di velocità, accendere la luce ecc
la riproduzione di file audio -
la riproduzione di file video
commutazione di dispositivi solenoide
attivare i comandi della gru

 Nella tabella seguente sono descritte tutti gli elementi della riga di comando che sarà visualizzato nella finestra "contatto eventi".
La spiegazione dettagliata dei seguenti esempio è il seguente:
011> 040 l 00,0 l 10 | F + lf1lf2lf3lf4 | F5 | f6 | F7 | f8 | S | 09 | f1 | f2 | F3 | f4 | F5 | f6 | F7 | | f8 | FD + |


011

Number of contact (three digits)

> und |

spaziatura

00.0

Delay time 00. Seconds and 0 tenths of a second

040

Speed (in percentage - three digits – of the max. speed at this contact)

10

Delay factor (1 = slowly and 18 = fast)

STOP

Immediately stop, without consideration of a delay factor when the delay factor is 18, otherwise with consideration of the delay factor

<< >>

Change direction of locomotive

F+

Switch on locomotive function

F-

Switch off locomotive function, respectively keep function “Off”

MAG

Switch a solenoid device – e.g. followed by „S“ for signal, „W“ for single turnout or „D“ for a three way turnout, the other abbreviations of the solenoid devices are explained later; the designated numbers are codes, which are automatically assigned by the program.

WAV

WAVE-file < file name > activate

f1 ...f8

Special function f1 etc. = active

S

Locomotive-Sound „On“

09...

Functions decoder with address 09, as well as the indicated special functions f1 active etc..

FD+

Switch on function

FD-

Switch off function of the function decoder, respectively keep function “Off”



È possibile assegnare un "ritardo" di max. 90 secondi per ogni contatto (il comando sarà processato dopo il tempo di ritardo). Ogni secondo è suddiviso in millesimi di secondo, per la regolaione utilizzare le due frecce accanto a pannelli "sec" e "msec". Questa funzione offre una grande varietà di modi di funzionamento che saranno descritti più avanti nella sezione "Uso del tempo di ritardo".


11.2.3 Locomotiva / esecuzione proprietà
I pulsanti di comando sono dotati di diciture esplicative colore giallo.
Fare clic sul simbolo"Loco" nella finestra "In contatto:".
Cambiamenti di direzione:
Alcuni decoder loco sono in grado di passare alla direzione opposta solo decimi di secondo più tardi, dopo la locomotiva si è fermata. Pertanto si devono utilizzare due righe una per il comando di arresto e nella riga successiva il comando di cambio direzione.
Loco suono:
È possibile riprodurre il suono che avete registrato per un determinato locomotiva (5.3.2) direttamente in una linea di Tabella oraria. Se non avete registrato un singolo suono di un locomotore, il pannello a destra di STOP sarà vuota. Se un suono viene assegnato, un simbolo di altoparlante indica che un suono è registrato un Tabella oraria linea. Un simbolo grigio indica, un suono non viene assegnato per la riproduzione a quella particolare linea.
Loco fermata:
Se si fa clic sul pulsante "Stop" a destinazione di contatto, la locomotiva sarà immediatamente interrotta quando la condizione il rilascio è soddisfatta ( 8.7.2). Per una più lenta decelerazione si può anche inserire un ritardo (Valore <18 e> 0). In questo caso è irrilevante se hai inserito nel loco database "arresto immediato" o "Stop con ritardo" per questa locomotiva.
Utilizzando i pulsanti a pittogramma F1 a F8, è possibile inviare comandi speciale funzione di locomotiva, ad esempio, interruttore on / off, il generatore di fumo. Lo strumento suggerimenti descrive le diverse funzioni.

Inoltre è possibile gestire un decoder di funzioni (5.6) . Se un decodificatore funzioni è stato combinato con una locomotiva nella loco-database, una finestrella gialla verrà visualizzata con l'indirizzo.
Il comportamento di guida della locomotiva può essere adattato con i cursori "Speed" e "rallentare / accelerare".
La somma delle tue impostazioni verranno visualizzati in basso a sinistra come una riga di comando, vedere questo ampio comando per esempio:
043> 00.0 | 040 | 08 | F +|||||||||| 0 ||||||||| FD-|.
Ciò significa ...
043 il numero del contatto
> trattini
00,0 nessun ritardo (= nessun tempo di attesa) a contatto 043
040 velocità (40% di max. Velocità nominale)
08 accelerazione / decelerazione (da 1 a 18)
F + funzione "ON", |||||||||| = funzioni speciali da F1 a F8 non attivato
0 = funzione decodificatore con indirizzo 0 e F0 a f8 funzione di decodificatore non attivato
FD-funzione-decodificatore-funzione "OFF".
Fare clic su 'Trasferimento' e la riga di comando verrà registrato nella cornice "contatto eventi" e automaticamente la prossima riga di comando verrà attivata.


11.2.4 Riproduzione di suoni
Se si desidera riprodurre un suono in un tabella oraria in un contatto, ad esempio 036, quando il contatto è occupato, si deve procedere nel modo seguente. Selezionare una riga vuota in contatto eventi e fare clic sulla freccia di selezione che appare. Si apre la finestra "Al contatto:" .
Clicca sul simbolo per aprire la scheda "Suono".
Tutti i file in onda la sottodirectory C: \ WDIGIPET\ SOUND vengono visualizzate (3.6.1).


Nella lista a destra tutti i contatti della rotta effettiva sono elencati. Selezionare il contatto desiderato dal clic del mouse o è possibile immettere nel campo a fianco di "A contatto:" da tastiera.
Nel nostro esempio cliccare su 006 e il numero viene automaticamente visualizzato nel campo a fianco di "A contatto".
Anche selezionare il file audio che si desidera riprodurre. Il nome del file e tempo di riproduzione viene visualizzata automaticamente al di sopra della lista di selezione file campo.
Per prova è inoltre possibile riprodurre i file audio immediatamente premendo il pulsante.
Nella parte inferiore del telaio, la linea di comando viene visualizzata in modo simile a una a riga di comando di locomotiva
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su 'trasferimento'.


11.2.5 sequenze video
Se si desidera riprodurre un video in un Tabella oraria ad esempio contatto 035, quando il contatto è occupata, si deve procedere nel modo seguente. Selezionare una riga vuota in contatto eventi e fare clic sulla freccia di selezione che appare. La finestra "Al contatto:" appare.
Clicca sul simbolo per aprire la scheda "Video".
Tutti i file AVI nella sottodirectory C: \ WDIGIPET \ VIDEO vengono visualizzate (vedi 3.6.1).
Il metodo di selezione per i video è la stessa per i file audio spiegato nella sezione 11.2.4.
Per prova è inoltre possibile riprodurre i file video immediatamente premendo il pulsante. Il video viene riprodotto in una finestra supplementare.
Nella parte inferiore del telaio, la linea di comando viene visualizzato in modo simile a una a riga di comando di locomotiva .
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su 'trasferimento'.

11.2.6 Cambio solenoide / Cambiare il colore del numero del treno
Con questa funzione è possibile a un contatto cambiare stato dispositivi a solenoide. Quasi tutti i dispositivi solenoide può essere utilizzato, ad eccezione degli attraversamenti. La gestione di questa funzione è simile a add-on interruttori rotte editore ( 8.8).
Se si desidera cambiare stato ad uno dispositivo a solenoide in un Tabella oraria ad esempio contatto 017, quando il contatto è occupata, si deve procedere nel modo seguente. Selezionare una riga vuota in contatto eventi e fare clic sulla freccia di selezione che appare. La finestra "Al contatto:" appare.
Clicca sul simbolo per aprire la scheda "Solenoide dispositivo".
In campo la lista a destra tutti i contatti della rotta effettiva sono elencati. Selezionare il contatto desiderato dal clic del mouse o è possibile immettere nel campo a fianco di "A contatto:" da tastiera.
Nel nostro esempio cliccare su 017 e il numero viene automaticamente visualizzato nel campo a fianco di "A contatto".
All'inizio di registrazione l'immagine casella sottostante "Solenoide dispositivo" è vuoto. Ora trascinare il dispositivo desiderato solenoide tramite "drag & drop" nella casella vuota immagine.
Selezionare la situazione del solenoide cliccando sulla foto del dispositivo.
Nella parte inferiore del telaio, la linea di comando viene visualizzato in modo simile a una a riga di comando di locomotiva.
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su 'trasferimento'.
Attenzione!
Contatto per eventi solenoide dispositivi di versioni precedenti (prima versione 8.0) devono essere corretti.
Con questo tipo di comando è possibile passare anche tutti i tipi di funzioni, che sono passati con un k83/k84-decoder, e anche un piattaforma girevole o lo spostamento di un trasportatore (14.10).
Loc numero dal rosso al nero
In questa scheda si vedrà anche il pulsante [loc number from red to black].
Se si seleziona questo comando per un evento-contatto, il numero locomotiva di questa locomotiva sarà acceso e passato a nero e può essere utilizzato nuovamente in automatico. Questo molto utile per portare con comando locale un locomotore sul punto desiderato.


11.2.7 Esecuzione gru macro
Se si desidera eseguire il vostro registrati gru macro, fare clic sul simbolo per aprire la scheda per il controllo di gru viene visualizzato.
Selezionare il contatto e la gru macro che si desidera eseguire.
Nella parte inferiore del telaio, la linea di comando viene visualizzato in modo simile a una l a riga di comando di locomotiva
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su [trasferimento].
Questa funzione è interessante anche senza una gru!
La gru macro possono essere utilizzate per azioni speciali con locomotive manualmente o senza l'utilizzo rotte ecc

11.2.8 Uso di "tempo di ritardo"
Gli esempi che seguono vi mostrerà, come utilizzare questa funzione per facilmente grande varietà di operazioni sul tuo modello di ferrovia.
1. Che si desidera riprodurre un tipico annuncio di una stazione ferroviaria allo stesso contatto prima che il treno abbandoni ( "Attenzione al binario 6. Il treno partirà al più presto. Le porte si chiudono automaticamente"). Il treno parte, dopo che l'annuncio è finito - questo sarebbe il modo giusto.
Pertanto è necessario registrarsi al seguente indirizzo-eventi:
Svolgere un file wave a contatto 21 con 2 secondi dopo l'accensione della rotta e del segnale, nella seconda linea iniziare a spostare il treno con il 30% del max. velocità e accelerazione 5 allo stesso contatto, ma liberazione questo comando e dopo il secondo (> 07,0).
È necessario verificare questo tempo di ritardo e correggere manualmente facendo riferimento alla durata del bando che si desidera utilizzare.
2. Non avete una contatto di rallentamento prima del contatto di fermata di una rotta, perché non si poteva installare uno (galleria) o se si voleva risparmiare i contatti.
È possibile gestire una rotta con minimo 2 contatti (start - destinazione):
al contatto 94, avviare la loco con il 20% della velocità nominale e una accelerazione di 8.
Ancora al contatto 94, dopo 6 secondi e 500 millisecondi (> 06,5), rallentare il loco ( contatto virtuale). Stop loco al contatto 95.
3. Volete vedere un locomotore partire, ad un passaggio a livello rallentare la loco e far riprodurre un suono al attraversamento (campana, corno).
Tutto ciò può essere programmato nel contatto di inizio.
Questo esempio assegna quattro comandi simultaneamente a contatto 094:
Start Loco con il 40% di max. velocità nominale
passare uno dispositivo a solenoide dopo 2,5 secondi (chiude il passaggio a livello) -
dopo ulteriori 3,2 secondi, rallentare loco al 35% del max. velocità nominale
riprodurre un suono dopo ulteriori 3,8 secondi.
A contatto 095 ... il dispositivo a solenoide è acceso (apre il passaggio a livello)
la locomotiva è fermata.
Annotazione!
È necessario utilizzare questo esempio come "espediente" e non per risparmiare i contatti di feedback.
Come potete vedere, non ci sono quasi limitazioni per utilizzare questa funzione. Ulteriori possibilità sarebbe, per pianificare un arresto di un treno su una rotta lunga e dopo una pausa, il treno dovrebbe iniziare nuovamente a viaggiare.

Si può gestire con i ritardi una piattaforma girevole per far fermare una loco esattamente sul pianale sebbene vi è ancora un fattore di insicurezza: le locomotive "Calde" - che sono in funzione per un periodo lungo - si comportano diversamente da quelle "freddo" .


11.3 La registrazione di ulteriori linee di Tabella oraria
Fare doppio clic sulla seconda linea di Tabella oraria: sarà evidenziata in nero, e verrà visualizzato il tempo di inizio della prima linea di Tabella oraria più un minuto. Pertanto, sono necessarie solo piccole modifiche per 'impostare il tempo di inizio della seconda linea voluto.
Crea la Tabella oraria, procedendo riga per riga. Si possono attribuire allo stesso tempo di partenza di numerose linee in modo che diversi movimenti di treno possano iniziare contemporaneamente.

Se un locomotore deve viaggiare su due (o più) rotte successivamente, si dove prevedere un tempo sufficiente prima della linea successiva. Una prova pratica può aiutare a scoprire l'intervallo di tempo necessario per la corretta sequenza di commutazione di diverse linee di Tabella oraria.


11.4 aiuti di Editing
Evidenziare una riga nella Tabella oraria che sarà evidenziata dallo sfondo nero, con un clic con il tasto destro del mouse si apre un menu contestuale con alcuni comandi.
Se si ha segnato una linea nella colonna "Contatto eventi" e aperto il menu contestuale con il tasto destro del mouse, è possibile scegliere tra <inserire line> e <Delete line>.
Se si apre il menu contestuale nella parte sinistra del redattore è possibile scegliere tra i comandi addizionali.
Se si clicca sul <Copy line> linea che verrà copiata con un clic del mouse in un luogo diverso.
Importante!
Se si seleziona una linea esistente i dati di questa linea saranno sostituiti con i dati copiati e non inseriti in una nuova linea.
Orari linee possono essere ordinati secondo l'orario di partenza (tasto destro del mouse e <Sort lines>). Pertanto, è possibile registrare una linea supplementare alla fine della lista e ordinata in seguito.
L'ultimo comando <Export linea verso Profile-editor> del menu contestuale offre la possibilità di copiare i dati di una linea della Tabella oraria alla linea editor di profili.

Questa è una caratteristica molto utile se avete molte tabelle orarie. Con questa funzione si salva un sacco di tempo e lavoro. Questa linea viene aggiunto al database di profili con il prefisso "+ fpl".


11.5 Test Tabella oraria linee
Dopo aver inserito le voci "Tempo", "Loco", "Rotta" e "Contatti eventi", è possibile testare la linea della tabella oraria. Fare clic nel menu 'Tabella oraria' e 'prova Tabella oraria linea' o fare clic su l'interruttore nella barra degli strumenti. Una finestra "Test" sarà aperta.
Sulla sinistra si vede il passaggio condizioni, sul lato destro il contatto eventi della rotta appartenenti a questa linea di Tabella oraria. Sotto un orologio digitale con il tempo di partenza di questa rotta. Accanto ad essa il fattore tempo modello ferrovia tempo / tempo reale è visualizzato quale è stato selezionato in Impostazioni di sistema di base (vedi 4.11.1).
Si prega di non modificare il fattore tempo, mentre il Tabella oraria è in esecuzione, in quanto si può disturbare i tempi di arrivo.
Metti le locomotiva sul contatto di partenza e premere 'Start'. L'orologio digitale inizia in esecuzione, il passaggio condizioni sono controllati, la rotta è accesa, e il contatto eventi sono mascherati, non appena essi sono stati eseguiti (da parte della locomotiva).
Attenzione!
Se viene visualizzato il messaggio "Loco non sul contatto di partenza la'locomotiva non è posizionato sul contatto di partenza

Trascina la locomotiva dalla barra di selezione della locomotiva, nel simbolo di treno di partenza e ripeti il test. La rotta sarà attivata se le condizioni sono soddisfatte. L'orologio si ferma quando il contatto di destinazione è stato raggiunto. Questo consente di stabilire il tempo di percorrenza. Ma è meglio testarlo realmente .

Nota La finestra test deve rimanere aperta durante lo svolgimento del test altrimenti l'orario di arrivo non sarà registrato, se si notano che alcuni contatti on vengono evidenziati ci può essere un errore da correggere subito. Il test deve essere chiuso con “cancel”



11.6 Cambio automatico di una loco in una tabella oraria

Quando serve cambiare una loco in una tabella oraria se questa è molto lunga se fatta manualmente potrebbe essere una operazione non troppo comoda. WD9 offre la possibilità di cambiare la loco molto facilmente. Evidenziare la linea sulla tabella e cliccare sul menu <options> <loco change> o sul simbolo nel toolbar, Si apre una finestra la locomotiva posta sulla sinistra è quella attuale da cambiare. Trascina una loco dalla barra delle loco alla finestra di destra. Se si fa clic su 'OK' la loco sul lato sinistro è cambiato con la locomotiva a destra in tutto il Tabella oraria,
Nel precedente esempio, tutte le linee di Tabella oraria contenente la locomotiva 012081-6 vengono sovrascritti da 220.035.
Attenzione!
Questa funzione consente un rapido cambiamento dei locomotori in un Tabella oraria. Tuttavia, si prega di tenere presente, che ogni locomotiva ha caratteristiche diverse in esecuzione È necessario quindi testare le impostazioni di velocità sulla nuova locomotiva se si utilizza contatto eventi.


11.7 Display rotte
Se si desidera evidenziale sul diagramma un rotta di una Tabella oraria linea, fare clic sulla riga nella lista .


11.8 note
Se si fa clic nel menu <Timetable> <Timetable notes> o per l'interruttore nella barra degli strumenti, si apre una piccola finestra. Ci si può inserire le proprio note sul Tabella oraria e saranno mostrate anche nel programma principale quando si seleziona quella Tabella oraria.
Lunghezza massima di una nota: 256 caratteri; la "CR" chiave non può essere utilizzato per la spaziatura linea.
La finestra"Nota" si chiude facendo clic su una linea diversa.


11.9 Nominare / ri-nominare tabelle orarie
Dopo aver introdotto tutte le voci e testato la rotta, fare clic sul <File> e <Save> o l'interruttore nella barra degli strumenti.
Se hai creato questo Tabella oraria in questo momento e ancora non hanno assegnato un nome di file (??*. FPL), appare una finestra in cui si assegna un nome al Tabella oraria (massimo 25 caratteri.); Fare clic su 'OK', e questo Tabella oraria sarà salvato.
Via <File> - <Open> si raggiunge la finestra "Apri" in cui tutti gli orari salvato finora vengono visualizzate con i loro nomi.
Se si desidera rinominare un Tabella oraria, selezionarlo qui e dare un nuovo nome e salvarlo con <Save as>.


11.10 Orario di prova
Dopo aver testato una tabella oraria e si desidera spostare i locomotori con controllo manuale, per essere riportati sul punto di partenza, il controllo loco può essere attivato dentro l'editore di tabella oraria .
Puntare il puntatore del mouse per l'immagine della locomotiva al di sotto del "Contatto eventi": Il puntatore del mouse cambia in una mano. Premere il tasto sinistro del mouse per aprire il loco controllo (5.14).


11.11 Elimina tabella oraria
Uso <File> <Delete> o l'interruttore nella barra degli strumenti, è possibile eliminare un tabella oraria dal disco rigido.
Prima di questo, si dovrà rispondere ad una conferma di sicurezza.


11.12 Stampa tabella oraria
Si possono avere le specifiche, attivo tabella oraria stampato. A tal fine, vai a <File> - <Print> o tramite l'interruttore nella barra degli strumenti, la finestra di "Stampa tabella oraria".
La finestra è la stessa che nella lista rotte (8.15).
Il tabella oraria verrà stampato linea per linea, comprese le posizioni di partenza dei locomotori e le note per il tabella oraria.
Le posizioni di partenza può anche essere stampato separatamente, utilizzando <options> <Display partire positions> o l'interruttore.


11.13 Creazione di un ulteriore tabella oraria
Via <File> opzione <Nuova> o l'interruttore nella barra degli strumenti, è possibile creare un nuovo tabella oraria. L'elenco finestra "? *. FPL "si apre.


11.14 Accodamento di un tabella oraria
Attraverso il menù <Timetable> <Append timetable> o l'interruttore nella barra degli strumenti, è possibile inserire in un tabella oraria caricato, dietro la sua ultima riga, il nome di un altro tabella oraria, un add-on tabella oraria. Ciò significa, uno appena finito di tabella oraria chiede invece un altro tabella oraria di un altro tabella oraria "nome" potete inserire il nome del primo appena concluso tabella oraria. Essa si ripete in un ciclo.

Fare clic nella finestra di lista in occasione della prima riga vuota dietro l'ultima riga della prima caricato Tabella oraria e inserire un tempo.
Fare clic sul menu <Timetable> <Append timetable> o fare clic su l'interruttore nella barra degli strumenti.
La finestra "Append timetable " appare con inomi di tutte le tabelle orarie finora registrate.
Cliccare sulla tabella oraria desiderata e sul tasto[ok]

Nella tabella madre compare una nuova riga dove nella colonna "Loco" compare una freccia ===> e nella colonna "route" il nome del Tabella oraria in prosecuzione.


11.15 apertura tabelle
L'ultima Tabella oraria creata / modificata è aperta automaticamente quando si apre l'editore di Tabella.
Per aprire un altro Tabella oraria, utilizzare <File> <Open> o l'interruttore nella barra degli strumenti. Nella finestra "Apri" selezionare la Tabella oraria che si desidera aprire, fare clic su [OK].
Le ultime quattro tabelle orarie che sono state attivate vengono visualizzate con i loro nomi sotto <file>. È possibile caricarle direttamente saltando la finestra"Apri".


11.16 Controllare e correggere gli orari
A raggiungere questa funzione <options> o tramite l'interruttore nella barra degli strumenti.
La finestra "Controlli / correzione tabelle orarie" appare. Questa funzione consente di risparmiare un sacco di lavoro, se un indirizzo digitali erano state modificate dopo il primo voci.
Per avviare il processo di verifica, fai clic su 'Start'

I risultati del controllo verrà visualizzato nella finestra di testo inferiore in modo che tu possa prendere le necessarie azioni.
L'assenza di locomotori o loco "in vetrina" (5.3.3) vengono visualizzati come un avvertimento, come pure rotte soppresse. Tabelle Add-on sono controllate se esistono ancora o se sono state cancellate inavvertitamente.
Durante il processo di verifica il sistema corregge automaticamente gli indirizzi digitali cambiati.
'Stampa' stampa la lista di controllo.
Attraverso 'Annulla' si lascia questa parte del programma.


11.17 unione orari

Il Tabella oraria esistente possono essere unite all'attuale Tabella oraria.
Alla barra degli strumenti, fare clic sul pulsante o il menu <Timetable> <Merge timetable>.
La finestra "unione Tabella oraria" apre ed elenca tutte le tabelle orarie registrate. Selezionare la Tabella oraria che si desidera unire attraverso un clic sul suo nome e conferma con [OK]:
le righe della tabella selezionata saranno inserite alla fine del Tabella oraria attuale alla prima riga vuota.
Ad una ulteriore richiesta si verifica, confermare con [YES]
Attenzione!
Il orari di partenza devono essere corretti manualmente dopo la fusione.


11.18 Mostra di locomotive isolate nel editore Tabella oraria
Questa funzione consente di isolare e mostrare specifico locomotive a lungo orari, di controllo o di prova di ogni riga attraverso il Tabella oraria linea di prova.
Quindi fare clic su una linea con il correisolate e quindi fare clic sul pulsante
dente locomotiva che si desidera
. Un messaggio di sicurezza si apre: Dopo aver confermato con [yes]
questo specifico Loco sarà isolato fuori del Tabella oraria e solo le linee con la presente linee Loco sarà mostrata. Non è possibile modificare le "rotte", "partenza" e "tempi di arrivo" e "contatto eventi". Per visualizzare il testo completo di nuovo, basta cliccare nuovamente sul pulsante. È inoltre possibile salvare un caso isolato e registrare come un'entità separata e nuovo Tabella oraria. Naturalmente dovete controllare gli orari di partenza .
(accanto a) è disponibile solo se uno loco è isolato all'interno di un Tabella oraria.


11.19 Varie opzioni
È possibile accedere a ulteriori funzioni tramite <options>.
- Mostra posizione di partenza: I contatti in cui il locomotori devono essere collocati all'interno di un Tabella oraria vengono visualizzati in questa finestra. Questa funzione non è attiva finché non viene caricata la Tabella oraria.
- visualizza contatti feedback: (7.4)
- visualizza indirizzi solenoide: (7.2)
Questi numeri / indirizzi sono talvolta difficili da leggere nel diagramma traccia. Non appena si punto e tenere premuto il tasto sinistro del mouse premuto al numero / indirizzo, che sarà allargata (funzione zoom).
- Esporta Tabella oraria per editore di profili
Con questo comando di menu o con un clic sul simbolo nella barra degli strumenti è possibile copiare la Tabella oraria per completare l'editore di profili. Con questa funzione è possibile risparmiare molto tempo nello stesso modo con il metodo di copia unica linea (11.2.2).


11.20 orari di funzionamento
La Tabella oraria permette di gestire comodamente la ferrovia (18.15).
Tutti i dispositivi solenoide saranno aggiornati dalla WD9, dopo aver chiuso l'editore di Tabella oraria.


11.21 Consigli pratici sul funzionamento della Tabella oraria
La Tabella oraria traduce caratteristiche essenziali di tempo e le dimensioni del modello in scala. Ecco alcune proposte di funzionamento.
- fare variare le proprietà dei locomotori "dalla natura" da modello a modello. Tali proprietà dipendono dai comandi attribuiti ai contatti di feedback nel Tabella oraria, ma anche dalla massima e minima velocità che si era assegnato nella loco database.
- Operando con le tabelle orarie le locomotive dovrebbero avere caratteristiche simili per pari esecuzione. Se non è così è preferibile eseguire semplici test.
- Velocità assegnata ai contatti di feedback nel Tabella oraria dovrebbero essere tale che ogni locomotiva corre a velocità normale, come richiesto dalla categoria di treno
- Le locomotive al contatto di partenza e di destinazione adottano le proprie caratteristiche di accelerazione e rallentamento.
Una improvviso arresto al contatto destinazione è garantito con il comando "STOP | 18 |". Se si desidera un graduale rallentamento prima di fermare, è necessario installare una decelerazione al contatto precedente.
- locomotive convenzionali che non sono attrezzati con il decoder non sono adatte alle tabelle orarie-
- Si suggerisce di inserire un tempo sufficiente per l'esecuzione di ogni rotta e per le pause. Un costante movimento del treno non è realistico.


Stendere un piano e un tabulato scritto potrà aiutare l'inserimento di dati nella Tabella oraria.


11.22 Chiudere l' editore Tabella oraria
Via <File> <Close> o il simbolo nella barra degli strumenti è possibile lasciare l'editor di Tabella oraria.
Tutti i dispositivi solenoide saranno aggiornati dalla WD9, dopo aver chiuso l'editore di Tabella oraria.