MANUALE WIND DIGIPET 9.0

            Traduzione in Italiano                          

            Versione impreziosita dalle "Note Gruppo Tirreno" derivanti da concreta esperienza 

            Indice                                                              gruppotirreno@libero.it


Capitolo 10  – PROFILI


10.1 Generale
Con il editore profili è possibile creare profili per ogni combinazione tour /locomotiva Questi profili sono eventi di contatto come nella tabella oraria. I profili danno la possibilità di utilizzare guida e funzioni personalizzate per ogni locomotiva, treni, gru e apparecchiature che funzionano a contatto, tours automatico e semi-automatico ( "Switch + Drive") con un minimo sforzo. Fino ad ora questo è stato possibile solo quando si utilizza la tabella oraria.
Le sezioni seguenti spiegano la creazione di profili. I profili offrono le seguenti possibilità:

  • Comportamenti di guida diversi per locomotori diversi che possono essere adattati individualmente alle varie rotte.
  • Possono essere adattate a voluti comportamenti anche locomotive senza regolazioni
  • Possono essere inclusi nelle operazioni in automatico tutte le funzioni speciali di locomotori e rotabili compresi i suoni
  • Quando si utilizzano i profili ogni locomotiva può comportarsi diversamente utilizzando la stessa rotta - indipendente da quello impostato nel editor di rotte o nel database della locomotiva
  • E' possibile la esecuzione di macro in funzionamento automatico che gestisce una gru.
  • Singoli suoni possono essere riprodotti ovunque e in qualsiasi momento.
  • L'utilizzo della piattaforma girevole e il pianale di trasferimento a può essere adattato ad ogni locomotiva con maggiore sicurezza.
  • Naturalmente i profili possono essere utilizzati anche quando si utilizzano le rotte via "Switch + Drive" o quando si utilizza tours.
  • Il profilo editor è anche un grande strumento per la creazione e la configurazione di diverse tabelle orarie.
  • I dati registrati nelle tabelle e nel editore profili possono essere scambiati attraverso funzioni di importazione e esportazione
  • La funzione timer come conosciuta nelle tabelle orarie è disponibile anche quando si utilizzano i profili.

L' editore profili è simile al editore tabelle orarie. Con l'editore profili è possibile creare per ogni combinazione “tour / locomotiva” fino a tre profili. I Profili possono essere esportati

  • al editore Tabelle orarie

  • utilizzati attivando rotte con "Switch + Drive"

  • al editore di “AK” Comandi a contatto

  • al editore di “TA” automatismi di tours.

Tabelle orarie già esistenti possono anche essere importate nel editore profili.
Come base per il vostro specifico profilo puoi chiedere al programma di creare profili automaticamente utilizzando i valori del database della locomotiva e quelli nel editore di rotta. Poi si devono solo a fare le necessarie modifiche.
I profili devono essere attivati nelle impostazioni di sistema(4.14.1), altrimenti il comando di menu e l'icona della barra degli strumenti non sono disponibili.
Per aprire l'editore profili selezionare dal menu <File> <editore profili> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.


Nota Gruppo Tirreno

I profili servono a perfezionare gli automatismi personalizzandoli ad ogni locomotiva.

Un semplice consiglio è di prendere in considerazione i profili solo in un secondo tempo quando si è già acquisito una buona pratica per non complicare troppo le cose in una fase iniziale dove è più importante verificare il corretto funzionamento degli automatismi che è bene redigere inizialmente in forma semplificata.

La potenzialità dei “profili” li rende maggiormente adatti ad un plastico personale dove è possibile divertirsi a personalizzare ogni percorso in funzione di ben precisi rotabili, divertendosi a... complicarsi la vita.

Sembra più opportuno gestire un plastico sociale con automatismi più “generalizzati” per poter affrontare frequenti cambi di loco, oltre a quelle in dotazione al Gruppo, anche i rotabili personali dei vari soci.

Ovviamente la conoscenza dei profili è indispensabile


10.2 Creazione di profili
Quando si apre l'editore profili per la prima volta che si vedrà un record con il testo

"! Neues Profil!". Qui puoi registrare il tuo primo profilo
Prima della creazione di profili che si dovrebbe prendere in considerazione i seguenti punti.

Criteri per la creazione di un profilo sono ad esempio:
- Adattare una locomotiva con un particolare comportamento sui diversi tours .
Ad esempio: un treno passeggeri, nel lasciare la stazione ferroviaria:
► in primo luogo la rotta è attivata,
► 2 secondi più tardi una annuncio verrà riprodotto
► e dopo ulteriori 7 secondi il treno parte.
- Un treno dovrà fermarsi esattamente allo sganciatore.
- Un fischio di avvertimento deve essere svolto prima di un passaggio a livello.
- Un treno pesante deve procedere in curva più lento di un altro treno.
- Un treno di servizio deve fermare per un breve momento in un cantiere per le operazioni di scarico materiale.
- E anche una grande ruota o l'illuminazione del case possono essere accesi e spenti.

Questo elenco può continuare ....

Nota Gruppo Tirreno

Il profilo è specifico per una determinata locomotiva. Gli automatismi ottenibili sono davvero interessanti ma rigidi. E' consigliato non inserire nei profili gli automatismi che si vorrebbero generici per qualsiasi loco (esempio un rallentamento nei pressi di lavori sulla linea : da inserire nella rotta). La lenta velocità di una loco a vapore è già inserita nel suo loco database.

E' bene quindi implementare con i profili solo alcuni automatismi di loco preventivamente assegnate ad una composizione rigida. E' bene notare che quella loco si comporterà come specificato nel profilo sia con vagoni che no. Per esempio ogni volta che passerà dal binario 2 della stazione partirà l'annuncio “Regionale per Milano è in partenza dal binario 2” . C'è davvero da divertirsi ma è bene preventivare gli effetti voluti o meno.


10.2.1 creazione di profili manualmente
Per creare il profilo manualmente si può operare rapidamente tramite la barra loco o dal loco controllo. Fare clic sulla locomotiva desiderata e trascinarla premendo il pulsante destro del mouse nel campo "Locomotiva" del editore profili. La locomotiva è stata registrata e compare nella casella in basso a destra del editore.
Selezionare ora la rotta sul diagramma facendo clic con il tasto destro del mouse su simbolo del treno di partenza e di destinazione .
La finestra "Selecting start/destination" viene visualizzata. Selezionare la rotta e trasferirla via [Copy for editor]

Inserire di un nome significativo nel campo "profile test" .

Ora abbiamo riempito le tre caselle in alto del editore 'text ' 'locomotive' 'route'
È inoltre possibile selezionare la locomotiva ed il tour cliccando sulla piccola freccia ▼ a destra sopra i campi "Locomotiva" e "rotte" e selezionare la locomotiva (solo locomotive impostate su "Layout") e la rotta con un doppio clic. Selezionando una rotta questa è visualizzato anche nel diagramma come noto da altri redattori.

È possibile salvare il profilo con menu <Profiles> <Save profiles> o da un clic sul simbolo nella barra degli strumenti.
Se non si immette un testo, WD 9 ne assegnerà uno automaticamente .In questo caso la WD 9 crea un ID-text formato dal test della rotta +la classe della locomotiva.
Dopo aver salvato il nuovo profilo verrà aggiunto alla lista profilo e un ID-numero verrà assegnato automaticamente

10.2.2 eventi contatto
Dopo la registrazione della rotta e della locomotiva il pulsante [▼] “contact events” viene attivato.
Se si fa clic su questo pulsante WD 9 automaticamente copia e correla tutte le velocità della rotta ("Start / freno / Destinazione/K1/K2 / C1-C3" ) con la velocità di riferimento nel database della loco creando una lista contatto-eventi. Le velocità vengono automaticamente convertite in valori assoluti di velocità per questo locomotore.
Esempio:
- La velocità di riferimento della locomotiva è di 50
- la velocità di inizio per questo tour al contatto 005 è "-10"
- Il risultato è una velocità assoluta di "40" per questo contatto
- questo risulta: "005> 00.0 | 040 | 05 | F +||||||||||||||||||| FD-|"
Questo riduce il vostro lavoro, perché viene riutilizzato dati già registrati nelle rotte e nel database della locomotiva.
Le righe vuote in contact-events non causano alcun problema. Queste righe vuote sono il risultato di mancanza di dati per i contatti K1 e K2 e sono cancellati dopo il salvataggio.


Attenzione!
Quando si utilizza la tabella oraria, premendo questo pulsante potrebbe verificarsi una perdita di dati, perché i contatti già registrati vengono sovrascritti.
Sulla barra sopra il “contact-event” viene visualizzato l'ID-numero e la descrizione del tour selezionato. In fondo alla finestra è mostrata l'immagine e l'indirizzo digitale della locomotiva.
Il numero sotto la foto Loco è un numero composto. Ad esempio 12416 è formato da tre numeri: il profilo “1” + locomotiva “24” + rotta “16”.
Se si clicca sull'immagine della locomotiva, si aprirà la sua scheda di controllo (5.14).


10.2.3 Creazione di profili automaticamente
Se si desidera creare diversi profili WD 9 si risparmia un sacco di tempo, se si chiede al programma di creare automaticamente il profilo.
Per questo selezionare il comando di menu <options> <Automatic creation of profiles> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti [A].
Una cornice appare dove si possono selezionare diversi criteri per creare il profilo desiderato.
Se ancora non hai selezionato alcun criterio, verranno visualizzati gli elenchi di tutti i locomotori e di tutte le rotte.
Sotto l'elenco vedrete alcuni campi, che possono essere utilizzato per filtrare la visualizzazione dei locomotori e delle rotte.
L'esempio seguente utilizza il filtro per selezionare tutte le rotte che inizia con l'ID-Text "005".
Tutti i tours, che non soddisfano questo criterio scomparirà dalla lista "by route".
Con il filtro per le locomotive, tutte le locomotive con le classi che iniziano con "0" sono stati selezionati e sono visualizzate nella finestra di lista "by locs".
È possibile ripristinare i filtri selezionando "Tutti" da una delle caselle filtro.
Quando si è soddisfatti della selezione delle rotte e delle locomotive, è possibile spuntare "Matrix-check included" se si vuole creare profili solo per combinazioni rotte/locomotive possibili in funzione della matrice treni del editore di rotte (8.9).
Dopo aver effettuato le selezioni è possibile confermarle premendo il pulsante [Crete profile] e una nuova finestra si aprirà
Se sei soddisfatti delle informazioni contenute in questa finestra, selezionare [Yes] e i profili e verranno creati automaticamente.

Profili già esistenti saranno trovati dalla WD 9 e il programma vi informerà su questo.
Dopo aver selezionato [OK] i nuovi profili possono essere trovati nel profilo editore.
Per la differenziazione tra i profili già esistenti e quelli creati automaticamente, il testo del profili creati automaticamente inizia con "++".
Per questi profili gli eventi di contatto sono stati registrati automaticamente grazie al database di locomotiva e l' editore di rotte (8.7.3).
Suggerimento!
Ogni volta che si cambia uno profilo automatico manualmente si dovrebbe eliminare i due caratteri "++" dal testo di profilo. Questo è un buon indicatore per voi, se avete adattato manualmente questi profili o meno.

10.3. Aggiungere e modificare le linee di contatto evento
È possibile modificare il contatto e gli eventi dei tuoi profili. È irrilevante se hai creato i profili automaticamente o manualmente, è possibile cambiarle secondo le vostre esigenze.
Con i cambiamenti nelle sezioni che seguono si può ulteriormente migliorare e adeguare.
Se si desidera modificare o aggiungere eventi di contatto, nel riquadro "Contatto eventi"fare clic sulla riga da modificare e sulla freccia di selezione ▼che appare a destra.
Si apre la finestra "at contact:'.
In questa finestra potete impostare eventi che devono aver luogo quando una locomotiva passa sopra determinati contatti. Cinque diversi tipi di comandi sono disponibili.
Queste sono ...
- Comando di locomotive come i cambiamenti di velocità, accendere la luce ecc
- la riproduzione di file audio
- la riproduzione di file video
- commutazione di dispositivi solenoide
- attivare i comandi della gru
Le sezioni seguenti descrivono queste possibilità.
È possibile assegnare un "ritardo" di max. 90 secondi per ogni contatto (il comando sarà processata dopo il tempo di ritardo). Ogni secondo è suddiviso in 1.000 millisecondi. Per la regolazione, si prega di utilizzare le due frecce accanto a pannelli "sec" e "msec". Vedi più avanti nella sezione "Uso del tempo di ritardo".

La riga di comando è visualizzato nella finestra "contatto eventi".
La spiegazione dettagliata è la seguente:

011 > 00.0 l 040 l 10 | F+ lf1lf2lf3lf4|f5|f6|f7|f8| S | 09 |f1|f2|f3|f4|f5|f6|f7||f8|FD+ |

011 Numero di contatto (tre cifre)

> e | trattini

00,0 Tempo di ritardo 00 secondi e . 0 decimi di secondo

040 Velocità (in percentuale - tre cifre - del max. Velocità con questo contatto)

10 Fattore di ritardo (1 = lentamente e 18 = veloce)

STOP Interrompere immediatamente, senza tener conto di un fattore di ritardo, quando il fattore di ritardo è di 18, altrimenti con la considerazione del fattore di ritardo

<<>> Cambia direzione di locomotiva

F + attiva funzione di locomotiva

F - Spegnere funzione di locomotiva,  mantenere la funzione "Off"

MAG Passa uno solenoide dispositivo - ad esempio seguita da "S" per il segnale, "W" per singola affluenza alle urne o "D" per un periodo di tre modo affluenza alle urne, le altre sigle del solenoide dispositivi sono spiegate più tardi; designati numeri sono codici, che sono assegnati automaticamente dal programma

WAV WAVE-file <nome file> attivare

f1 ... f8 Speciale funzione f1 ecc = attivo

S Locomotiva-Sound "On"

09 ... Funzioni di decoder con indirizzo 09, così come indicato funzioni speciali f1 attivo ecc.

FD + Passa a funzione

FD - Spegnere funzione della funzione decodificatore, rispettivamente a mantenere la funzione "Off"



10.3.1 Locomotiva / proprietà di esecuzione
Nella finestra "In contatto:" ci sono 4 pulsanti di comando.
I pulsanti di comando sono auto esplicativi, una breve descrizione appare passando sopra il mouse.
[1] la funzione di locomotiva 'func' è assegnato al "Telex" - accoppiamento, mantenere normalmente questa funzione "OFF", fatta eccezione per annullare prestabilite impostazioni.
[2] Cambiamenti di direzione:
Alcuni decoder loco sono in grado di passare alla direzione opposta dopo alcuni decimi di secondo che la locomotiva si è fermata. Pertanto, si deve utilizzare il comando per cambiare la direzione di una locomotiva, in una linea di comando dopo una riga di comando di stop.
[3] Loco sound.
Si può attivare il suono che avete registrato per una determinata locomotiva ( database della loco capitolo 5.3.2) direttamente dal pannello. Se non è disponibile alcun suono il pulsante di altoparlante sarà bianco. Il simbolo di altoparlante rimane grigio se è possibile assegnare un suono, e diventa giallo quando è stato assegnato.

[4] Stop
Cliccando sul pulsante "Stop" nel contatto di destinazione, la locomotiva sarà

fermata immediatamente appena le condizioni di rilascio saranno soddisfatte (8.7.2) Per una più lenta decelerazione puoi impostare un ritardo da 1 a 18. Lo stop avviene in ritardo indipendentemente dalle impostazioni della loco.

Sotto ci sono 8 pulsanti di funzione
Usando i pulsanti a pittogrammi si possono implementare comandi di funzione per esempio attivare o disattivare il fumo.
Se nel database di questa loco è stato abbinato anche un decoder di funzione (5.6)
Nella riga successiva compaiono altri 8 pulsanti di funzione riferiti al decoder di funzione abbinato In una finestrella a sfondo giallo viene mostrato il numero di questo decoder di funzione.
Sotto ci sono due cursori per variare le caratteristiche dinamiche della loco
I cursori "Speed" e "Rallentare / accelerare" variano le impostazioni di base.

In ultima riga della finestra “at contact” viene visualizzato la riga del comando
I seguenti punti potrebbero essere modificati in questa linea di comando ...
- premendo F7 frena dolcemente
- con decelerazione "12".
I cambiamenti saranno risultato di questa riga di comando:
047> 00.0 | STOP | 12 | F +|||||||||| 0 ||||||| F7 | | FD-|.
Ciò significa ...
047 il numero del contatto
>
00,0 nessun ritardo (= nessun tempo di attesa) a contatto 047
STOP il comando di arresto per la locomotiva
12 Valore del ritardo accelerazione / decelerazione (1 to18)
F + Loco-funzione "ON",

|||||||||| funzioni speciali da F1 a F8 non attivato
0 funzione decodificatore con indirizzo 0 e F0 a f8 funzione di decodificatore non attivato
FD- funzione-decodificatore-funzione "OFF".


Fare clic su [Transfer] e la riga di comando verrà registrato nel elenco "contatto eventi" e automaticamente la prossima riga di comando verrà attivato.

10.3.2 Riproduzione di suoni
In un altro profilo si desidera riprodurre un file audio a un contatto. Per questo selezionare la linea desiderata del evento contatto, la linea sarà evidenziata con sfondo nero.
Prima di questa linea si vuole inserire una nuova linea. Per questo, premere il tasto destro del mouse e selezionare <insert line> nel menu contestuale che appare.
Con questo si ottiene una nuova linea vuota evidenziata in nero. Fare clic sulla freccia di selezione che appare. Si apre la finestra "At contact:" .
A destra sono elencati tutti i contatti della rotta attuale. Selezionare il contatto desiderato con clic del mouse o è possibile immettere il numero da tastiera nel campo a fianco di "at contact:".
I contatti nel nostro esempio sono 005, 129, 130 e 131 o 006.
Cliccare su 006 e il numero viene automaticamente visualizzato nel campo a fianco di "A contatto". Clicca sul primo dei quattro pulsanti in verticale per aprire la scheda "Suono".
Tutti i file suono registrati in C: \ WDIGIPET\ SOUND vengono visualizzate (3.6.1).
Selezionare il file audio che si desidera riprodurre. Il nome del file e tempo di riproduzione viene visualizzata automaticamente al di sopra della lista.
Per prova è inoltre possibile riprodurre immediatamente i file audio premendo il pulsante.

Nella parte inferiore del telaio, la linea di comando viene visualizzata i
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su [transfer].


10.3.3 sequenze video
Se si desidera riprodurre un video in un profilo selezionare una riga vuota in contatto eventi e fare clic sulla freccia di selezione che appare. La finestra "at contact:' appare.
Clicca sul simbolo per aprire la scheda "Video".
Tutti i file AVI in C: \ WDIGIPET\ VIDEO vengono visualizzate (3.6.1).
Il metodo di selezione per i video è la stessa per i file audio spiegato sopra
Per prova è inoltre possibile riprodurre i file video immediatamente premendo il pulsante. Il video viene riprodotto in una finestra supplementare.
Nella parte inferiore della scheda la linea di comando viene visualizzato
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su [transfer].

10.3.4 Attivare un dispositivo elettromeccanico
Con questa funzione è possibile attivare dispositivi a solenoide tramite un contatto. Quasi tutti i dispositivi a solenoide possono essere utilizzati, ad eccezione degli attraversamenti. La gestione di questa funzione è simile a add-on-switches nel editore di rotte ( 8.8).
Se si desidera abbinare un dispositivo a solenoide ad un contatto , si deve procedere nel modo seguente. Selezionare una riga vuota in contatto eventi e fare clic sulla freccia di selezione La finestra "at contact:' appare.
Clicca sul simbolo per aprire la scheda "Solenoide dispositivo".
A destra sono elencati tutti i contatti della rotta attuale. Selezionare il contatto desiderato dal clic del mouse o immetterlo da tastiera nel campo a fianco di "A contatto:".
Nel nostro esempio cliccare su 017 e il numero viene automaticamente visualizzato
All'inizio l'immagine nella casella sottostante "Solenoid device" è vuoto. Ora trascinare il dispositivo solenoide desiderato tramite "drag & drop" dal diagramma nella casella vuota immagine. Selezionare la situazione desiderata del solenoide cliccando sulla foto del dispositivo.
Nella parte inferiore della scheda, la linea di comando viene visualizzato
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su [transfer].
Con questo tipo di comando è possibile passare anche tutti i tipi di funzioni, che sono gestiti con un k83/k84-decoder, e anche una piattaforma girevole o un pianale di trasferimento (14,10).


10.3.5 Esecuzione gru macro
Se si desidera eseguire una macro già registrata di una gru, fare clic sul simbolo per aprire la scheda per il controllo di gru.
Selezionare il contatto e la gru macro che si desidera eseguire.
Nella parte inferiore del telaio, la linea di comando viene visualizzato in modo simile a una riga di comando.
Se si è soddisfatti con la selezione, fare clic su [transfer].

Questa funzione è interessante anche se non possedete una gru! "
La gru macro possono essere utilizzati per azioni speciali con locomotive senza l'utilizzo rotte ecc.


10.3.6 Uso di "tempo di ritardo"
Gli esempi che seguono vi mostreranno, come utilizzare questa funzione per una grande varietà di operazioni.
- Si desidera riprodurre un tipico annuncio di una stazione ferroviaria prima che il treno parta ( "Treno in partenza dal binario 6"). Nella maniera corretta il treno parte dopo che il suono è finito .
Pertanto è necessario registrare i seguenti eventi:
All'attivazione della rotta, il contatto 21, tratta di start, smista su verde il segnale di partenza.  Dopo  2 secondi si attiva un segnale audio (treno in partenza...). Dopo 7 secondi  il treno  inizia a spostarsi (con il 30% del max. velocità e accelerazione 5) .  È necessario verificare questo tempo di ritardo e correggerlo in riferimento alla durata dell'annuncio.


- Assenza in una rotta del contatto di frenata (prima del contatto di fermata) , perché non si poteva installare o si voleva risparmiare i contatti (galleria).
È possibile gestire questa rotta con minimo 2 contatti (start e destinazione):
al contatto di start 94, avviare la locomotiva con il 20% del max. velocità e una accelerazione di 8.
Ancora al contatto 94, dopo 6 secondi e 500 millisecondi (> 06,5), rallentare il loco (si tratta di una specie di contatto virtuale).
Stop loco al contatto di fermata 95.


- Un locomotore parte, in vicinanza di un passaggio a livello. deve rallentare e riprodurre un suono (campana, corno).  Tutto questo può essere programmato nel contatto di partenza.

Questo esempio assegna quattro comandi simultaneamente a contatto 094:
- Start Loco con il 40% di max. velocità nominale
- attivare un dispositivo a solenoide dopo 2,5 secondi (chiudere la passaggi a livello)
- dopo ulteriori 3,2 secondi, rallentare il loco al 35% del max. velocità nominale
- riprodurre un suono dopo ulteriori 3,8 secondi.
Al contatto successivo 095 ...
- il dispositivo solenoide cambia stato (aprire la passaggi a livello)
 
Annotazione!
È necessario utilizzare questo esempio come "espediente" e non per risparmiare contatti di feedback.
Come potete vedere non ci sono quasi limitazioni per utilizzare questa funzione. Ulteriori possibilità potrebbe essere, per pianificare un arresto di un treno su un tour lungo e dopo una pausa riprendere il cammino. 

Inoltre è facile da programmare la gestione di una piattaforma girevole.
D'altro canto, con la piattaforme girevole vi è ancora un fattore di insicurezza: in una sessione le locomotive "Calde" , che sono in funzione da  tempo,  hanno diverse proprietà in esecuzione delle locomotive "fredde" e risulta difficile calcolare esattamente il tempo di  avanzamento della loco per posizionarla esattamente al centroo della piattaforma girevole


10.3.7 strumenti di editing
Se si desidera aggiungere o cancellare una linea o copiare e incollare un'altra è possibile farlo con un menu contestuale che può essere raggiunto tramite il tasto destro del mouse. Questo menu offre diverse auto-esplicativi strumenti di editing.
Gli ultimi due comandi offrono la possibilità di copiare il contatto eventi da un profilo ad un altro profilo utilizzando lo stesso tour e un altro locomotore.
Attenzione!
Il comando “copy” copia tutti i contatti eventi indipendenti dalla linea selezionata.


10.4 opzioni aggiuntive
Il menu <options> ti consente di accedere a funzioni aggiuntive.
- visualizzare sempre contatti feedback (7.4)
Se volete vedere tutti i feedback numeri nel vostro diagramma ogni volta che si apre il profilo editor spunta questa opzione.
Attenzione!
Con i numeri di contatti visibili non si vedono i contatti di feedback attivati dalla loco. Disattivare questa funzione prima di test di simulazione con locomotori.
- elenco con diverso ordinamento
Qui potete scegliere i criteri di cernita per l'elenco dei profili.
È inoltre possibile cambiare l'ordinamento criteri anche facendo clic sulle diverse elenco intestazioni (ID, Profilo-Text, Locomotiva o Route). Ripetute clic sulla stessa intestazione cambiare l'ordinamento direzione (su / giù).
Le ultime due opzioni di ordinamento offrono anche la priorità (ad esempio, prima da locomotive e poi i tours e viceversa).

10.5 Test profili

Tutti i profili registrati possono essere testati, immediatamente dopo la loro registrazione. Per questo selezionare il profilo da sottoporre a prova e luogo la locomotiva / treno in contatto con l'inizio del tour selezionato.
Selezionare il comando di menu <options> <Test Profile> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti. Una finestra "Test ..." verrà visualizzato.
Sulla sinistra si vede il passaggio condizioni, sul lato destro il contatto eventi del tour appartenenti a questa linea di profilo. Più avanti, un orologio digitale con il tempo di partenza di questo tour. Accanto ad essa il fattore tempo modello ferrovia tempo / tempo reale che viene visualizzato non può essere cambiato, perché i tempi per i profili sono in tempo reale. Se si esportano i profili per il calendario in tempo reale è convertito al modello tempo ferrovia.
Metti le locomotiva sul contatto di partenza e premere 'Start'.
L'orologio digitale inizia in esecuzione, il passaggio condizioni sono controllati, il tour è acceso, e il contatto eventi sono annullati, non appena essi sono stati eseguiti (da parte della locomotiva.
Attenzione!
Se viene visualizzato il messaggio "non Loco di partenza” la locomotiva non è posizionata correttamente. Trascinare il simbolo della locomotiva sul contatto di partenza e ripetere la prova. Il tour sarà acceso se tutte le condizioni sono ok.
L'orologio si arresta quando la destinazione contatto è stato raggiunto e il tour viene rilasciato Se non si è inserito una condizione per la liberazione di un tour per una qualunque ragione questo sarebbe un errore - l'orologio non si avvia, se si fa clic su "Start", il tour non sarà liberato se il contatto di destinazione è raggiunto. La destinazione di contatto deve essere indicato sempre nel pannello superiore di rotte editore (8.7.2)

Nota!
La finestra prova deve rimanere attivo durante l'esecuzione della prova, altrimenti il tempo di guida non viene registrato.
È anche possibile utilizzare la simulazione per la verifica delle linee. Ma attenzione, perché l'orario di arrivo nella simulazione differiscono nella maggior parte dei casi dal tempo di arrivo del treno sulla ferrovia. Per questo si dovrebbe registrare il tempo di arrivo di nuovo con una vera locomotiva.
Se si è commesso un errore si noterà che non tutti gli eventi di contatto sono esplicitati nella finestra contatto eventi , È possibile effettuare la correzione immediatamente.
L'interruttore 'stop' ferma la locomotiva durante l'esecuzione della prova, dovrebbe verificarsi un errore.
È lasciare il programma di test con 'Annulla' e il tempo viene automaticamente registrato nella colonna "Time" nella lista della finestra Editor profilo.


10.6 Verifica dei profili
Per un controllo automatico di tutti i profili, selezionare il comando di menu <options> <Check profiles> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti. Successivamente premere nella finestra "Verifica / modifica profili" [Start] e WD 9 visualizzerà i risultati.
Nella foto a sinistra il controllo non ha riscontrato alcun errore. La foto a destra mostra il risultato di un controllo, dove 003160-9 locomotiva è stata spostata da "layout" a "vetrina". Correzioni di profili devono essere effettuate manualmente.


10.7 Selezione di profili registrati
Per la selezione dei profili per l'editing ecc WD 9 offre la possibilità di:
- selezione tramite input di testo e filtri
- selezione utilizzando la funzione start-/destination in combinazione con un locomotore e un tour.

10.7.1 Selezione attraverso i filtri
Profili registrati possono essere selezionati nel profilo editor con il filtro di selezione utilizzando criteri diversi.
Per questo selezionare prima le due funzioni di filtro e inserire un testo nel campo "Testo".
Successivamente fare clic su ed i risultati vengono visualizzati o un messaggio di errore si verifica se non sono stati trovati profili.
Dopo un clic sul simbolo [] editore profilo mostrerà di nuovo tutti i profili.


10.7.2 Selezione utilizzando la funzione start-/destination
Con questo metodo è possibile ricercare un profilo con una specifica combinazione locomotiva / tour. Per questa funzione la locomotiva desiderata deve essere registrato sul numero del treno a inizio tour. Selezionare il tour con la funzione start-/destination (18.5.1).

Il tour sarà evidenziato in giallo e la finestra "selecting Start /destination" viene visualizzata. Dopo un clic sul pulsante [Copy for editor] la locomotiva come pure il tour compaiono nei campi di ricerca nella parte inferiore della finestra.
Ora cliccate sul simbolo [binocolo] e il profilo editore mostrerà i profili adatti.
Suggerimento!
Questa selezione funziona solo se la locomotiva è registrata sul numero del treno di inizio altrimenti non apparirà nel campo "Locomotiva" e il pulsante sarà disattivato.

10.8 Eliminazione di profili
Hai due possibilità per l'eliminazione di profili.
♦ Eliminazione di un unico profilo
A tal fine il marchio profilo da eliminare e aprire il menu contestuale con il tasto destro del mouse. Selezionare il comando di menu <Delete, i dati e le record> segnato record saranno cancellati dal database.

♦ Eliminazione di profili filtrati
A tal fine, selezionare i dati di registrazione utilizzando il filtro funzioni (10.7).
Selezionare il comando di menu <Profiles> <Delete Data> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti del profilo editore [X].
I profili evidenziati saranno cancellati dal database.
Informazioni!
Se avete selezionato il filtro di criteri di "TUTTI" tutti i profili verranno visualizzati, ma per protezione, il comando di menu e il simbolo nella barra degli strumenti sono disattivati.


10.9 Stampa di profili
A tal fine, selezionare il comando di menu <Profiles> <Print> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.
Le opzioni visualizzate sono auto-esplicativo, si può, per esempio, scegliere tra le opzioni "Tutti" e "Prima pagina" di decidere ciò che deve essere stampato.
È anche possibile esportare la stampa per il file "Profile.rtf" nella vostra WD 9-cartella.

10.10 Esportare profili alle tabelle orarie
Se si desidera esportare profili verso editore di tabelleorarie entrambi i redattori devono essere aperti allo stesso tempo.
Questa funzione di esportazione ti aiuta a risparmiare tempo durante la creazione di nuove tabelle orarie.
Se si desidera esportare profili, dovete prima selezionare una linea nel tabelle orarie -editor e dovete selezionare un orario di partenza.
Attenzione!
La linea selezionata sarà sovrascritto dal profilo editore; WD 9 non inserisce automaticamente una nuova riga.
Dopo aver selezionato un linea sulla tabella oraria, passate al editore profili e evidenziate la linea di profilo che volete esportate, aprire il menu contestuale con il tasto destro del mouse e selezionare il comando di menu. [export to editore tabelle orarie]
Questo comando esportare il profilo di linea verso il tabelle orarie -editor come mostrato nella foto: -
- I contatto-eventi sono copiati 1:1.
È inoltre possibile esportare linee di tabelle orarie verso il profilo-editore tabelle orarie, questo caso è descritta nella sezione 11.4.


10.11 profilo-evento-ispettore
Per le prove profili è possibile aprire il profilo ispettore in qualsiasi momento. Questo ispettore vi aiuta a controllare il trattamento e la realizzazione di eventi di contatto.
L'ispettore può essere aperto con il comando di menu <view> <Profile-event-inspector>.
L'ispettore elenca gli eventi di contatto di tutti i profili attualmente attivo.
Se un contatto evento è stato eseguito verrà eliminato dalla lista.
Se si vede ancora un contatto eventi mentre tutti i tours sono stati finiti, c' è un errore e dovrebbe essere controllato.
Suggerimento!
Dopo il comando di arresto di si vedrà dopo i caratteri "FD-|" o "FD + |" il simbolo "§" seguito da caratteri che vengono memorizzati per il trattamento del comando di arresto.


10.12 Chiusura profilo editore
Selezionare il comando di menu <Profiles> <Close> o fare clic sul simbolo nella barra degli strumenti.