Chi siamo
STAGIONE

Home page

Lo stadio
La società
La Squadra
Campionato
Classifica
AMARCORD
La storia
Mi ricordo che...
SPAZIO TIFOSI
Fotogallery
Solo nemici
Il muro
SCRIVIMI
 

  La verità sui fatti di Pisa
 

Sono  passati quasi tre giorni dagli accadimenti spiacevoli del dopopartita Pisa-Spezia.
Tra  ieri e oggi abbiamo avuto modo di leggere e sentire, sulla stampa e tv locali,  una  descrizione dei fatti che ci ha lasciato talvolta increduli e
sbigottiti.  Se  non  si conoscono i fatti è meglio tacere. Ci hanno sempre insegnato che: è meglio non conoscere che conoscere una cosa sbagliata. Allora è bene conoscere i fatti.
Siamo  un  gruppo  di  amici che si trovava, nel tragitto di ritorno tra lo
stadio  e  la stazione, infondo al corteo ovvero in aderenza con gli agenti di polizia che chiudevano il gruppo.
Le  prime  avvisaglie di tensione - oggettivamente fuori luogo in quanto il clima  era  disteso  e  festoso  -  le abbiamo notate, durante il percorso, giacché,   alcuni  agenti  "stuzzicavano"  alcuni  ragazzi  invitandoli  ad aumentare il passo. Peccato che questo invito veniva rivolto "toccando", se pur cautamente, con il manganello.
Secondo  episodio:  arrivati in corrispondenza del sottopasso stradale, per capirci  davanti  alla  pizzeria,  alcuni agenti - sempre appartenenti alla solita  squadra-  colpivano  (anche qui non in modo violento ma palesemente provocatorio) le mani dei ragazzi che venivano appoggiate sulla ringhiera.
Diciamo: sin qui "tutto normale", sono cose che possono anche starci"!
Terzo  episodio.  Arrivati  sopra  la  discesa  che  conduce  al sottopasso ferroviario, alcuni ragazzi spezzini, non più di 6-7, hanno scorto al di là dei  binari  alcune  persone  (non sappiamo quante e se hanno detto o fatto qualcosa)  e,  saliti sul muretto di recinzione (alto 30 cm.) hanno inviato alcuni sfottò ai pseudo tifosi pisani. E qui il grave. In pochi secondi una squadra  di  agenti  (non  più di 20/25 unità), diretti da un capo squadra, hanno  sferrato una violenta carica alle spalle dei ragazzi sul muretto. E' iniziato  l'inferno, la carica è proseguita lungo la discesa del sottopasso e  a farne le spese abbiamo visto giovani e meno giovani, ragazzi fermi con le  mani alzate, e una ragazza bionda, colpita in pieno volto, che piangeva abbracciata a sua madre.
Sia  ben  chiara  una cosa: questa violenza feroce, gratuita ed immotivata, l'ha  esercitata  una sola squadra di agenti. Il grosso della schiera delle forze dell'ordine è rimasta ferma in fondo al gruppo ed invitava alla calma mentre  osservava sbigottita (non ripetiamo le parole di alcuni di loro) il comportamento  bestiale  dei  loro  colleghi  che  all'interno  del  tunnel dispensavano violenza a chiunque.
Credeteci  :  UNA  VERGOGNA  PER  UNO  STATO  CIVILE  QUALE,  CREDIAMO, SIA
L'ITALIA.
Quarto  episodio, un minuto dopo,: nel punto più basso del tunnel il gruppo dei  tifosi  si  è spaccato in due con uno spazio di circa 40 metri con in mezzo  la squadra degli agenti violenti. Dal gruppo più avanti si stacca un ragazzo  con il megafono in mano che va verso gli agenti per invitarli alla calma  e  per  chiedere,  forse,  spiegazioni.  Non  fa in tempo neppure ad esprimersi  compiutamente  che viene caricato di manganellate come fosse un terrorista.
Arrivati  in  stazione è storia nota. E' vero, è iniziata una sassaiola con
lanci  di lacrimogeni ad altezza d'uomo. Tutto vero. Alcuni di noi non sono più  giovanissimi  ma  bestialità  del  genere  non  le  avevamo mai viste.............  Lasciamo ora il pensiero a tutte le persone di buon senso che ancora vogliono credere che il mondo non sia poi questo!

Questo  testo  non  l'abbiamo  scritto  NOI  ma  siccome  ne condividiamo i contenuti  e questa e' la sintesi di come realmente sono andate le cose, ci allacciamo  per  tirar fuori alcune riflessioni e alcune incazzature che e' tutta la settimana che ci commentiamo tra di noi.
1) Siamo tutti vicino agli anta.
2) Siamo  stufi  di  rispondere a gente spesso anziana che sapendo di essere stati spettatori a Pisa generalizzando ci da dei delinquenti.
3) In coda a quel gruppo le cose sono andate così come descritto sopra o quasi, a braccia alzate siamo stati caricati e colpiti.
4) I  vandalismi  in  stazione!!da  condannare sicuramente!!! Ma come
abbiamo  scritto  martedì mattina (N.B. prima dell'uscita dei giornali ) in
25  anni  di onorate trasferte raramente mi sono imbattuto in una tifoseria senza sciarpe che rispondeva alle sassate con le sassate e con armi sparava ad altezza d'uomo i lacrimogeni!!!!!!!!!!!!!??????????
5) Le intimidazioni, gli insulti di ragazzi di 20-25 anni con un casco
e una   fiamma;   Del   tipo   bastardo   vieni...!!!   EH  NO  BASTA  EH NO!!!!!!!!!!???????????

Conclusioni :
1) Di  sicuro  in  terra toscana hanno una concezione di servizio d'ordine particolare. A Spezia mai visto volare qualcosa.. almeno negli ultimi anni.
Chissà ci sarà un motivo??
2) Di  sicuro  arriveranno diffide, denunce almeno per quello che scrive la stampa a cui dedicheremo un cenno successivamente. Ma però ci domandiamo se dei ragazzi violenti tirano sassi e giustamente vengono condannati anche se provocati,  quelli  pagati per l' ordine pubblico che tirano sassi che fine devono fare??
O  meglio  il  capo che sbaglia e li autorizza a comportarsi in questo modo avrà un nome????
3)Infine ALLA STAMPA NON LOCALE (PISANA) DEDICHIAMO UN BEL VAFF...ULO!!!
ULTRAS  che  tengono  sino  a mezzanotte tutti dentro allo stadio.. oggi si dice che erano austriaci!!!!
Gemellati. VERGOGNA!!!
4)  Alla  stampa locale(SPEZZINA) diciamo che ogni tanto i coglioni bisogna tirarli fuori ...ESPONENDOSI DICENDO LA VERITA', e' per questo che facciamo i  nostri  complimenti  a  un tizio che sul portale cittadellaspezia.com ha scritto  un pezzo  esponendosi  e  dicendo  la  verità.  Bravo SIG.LUGARINI.
Imparate da Lui poeti spezzini.

Basta credo ce ne sia abbastanza per meditare un TUTTI PROPRIO TUTTI.
Siccome nel corteo abbiamo scorto molti appartenenti alle Forze dell'ordine spezzine l'auspicio che almeno loro coerentemente riportino la versione dei fatti a chi di dovere.

Ricerca sul web

  in   

LINKS

WWW.ACSPEZIA.COM  (Sito ufficiale)
SPEZIA CALCIO 1906
ALTA FEDELTA'
SPEZIA FOTO
GRUPPO MARACHELLA
AFICIONADOS 1987
REBELS SPEZIA
"SPEZIA NEWS"