Gruppo 1606

HomeSommarioPresentazionePubblicazioniDownloadLinkContatti

PRESENTAZIONE

 


Il Gruppo di Ricerca Storica 1606


 

Il Gruppo di Ricerca Storica "1606" è nato nel 1996 ad opera di tre amici di Teglio Veneto (Ve) (Vincenzo Gobbo, Eugenio Marin e Luca Vendrame) con finalità prettamente culturali indirizzate alla scoperta e valorizzazione storico-archeologica ed archivistica del territorio posto a cavallo tra Veneto Orientale e Friuli Occidentale e delle comunità rurali che ne fanno parte.

Nelle prime pubblicazioni edite, si è privilegiato soprattutto lo studio dei toponimi che caratterizzano i principali elementi geografici e morfologici costituenti il territorio dei comuni di Teglio Veneto e Gruaro. I nomi dei campi, dei fiumi, delle strade costituiscono oggi una tradizione che si va a mano a mano perdendo a discapito soprattutto delle nuove generazioni, che non hanno la possibilità di accedere ad un patrimonio linguistico e lessicale talvolta troppo ermetico e limitato a pochi studiosi del settore. La finalità primaria dei lavori è proprio quella di rendere accessibile a tutti, pur mantenendo una rigida struttura scientifica, la lettura di un gran numero di toponimi scoperti, da quelli che tuttora indicano terreni o strade a quelli che, per il gran lasso di tempo trascorso, tutti hanno ormai dimenticato. Lo studioso troverà in essi toponimi a partire dal X secolo, il comune cittadino potrà individuare con sicurezza il nome di un campo di sua proprietà e lo studente delle scuole elementari e medie potrà scoprire le curiose origini di molti nomi antichi o moderni collocandoli nel contesto socio-economico e politico in cui si sono formati. Inoltre lo studio dei singoli toponimi non è mai stato disgiunto dalla macro e microstoria locale, spesso fondamentale per comprendere appieno il significato dei nomi; altresì rimandi e collegamenti nelle voci tra loro correlate, hanno permesso di dare una certa organicità agli studi, per servire in tal modo a delineare la storia del territorio nei suoi più variegati aspetti. 
Oltre alla toponomastica, il Gruppo 1606 ha contribuito alla realizzazione di numerosi studi inerenti diverse comunità del territorio portogruarese e pordenonese. Di particolare interesse è l'opera finalizzata alla valorizzazione culturale del sito molitorio di Stalis, recentemente restaurato dal Comune di Gruaro (Ve), sede di una mostra cartografica e documentaria sugli opifici idraulici del territorio. Ai mulini di Stalis il Gruppo 1606 ha dedicato anche un video divulgativo e ben due edizioni di un volume sulla storia del sito.

Per una descrizione più approfondita degli studi si rinvia alla sezione "pubblicazioni" del presente sito.

 

 

Attualmente il Gruppo 1606 è impegnato in varie attività di studio e di ricerca inerenti in particolare:

  • Ricerche storico-archeologiche sulle chiese della parte meridionale della diocesi di Concordia;

  • Riordino dell'Archivio Storico del Comune di Teglio Veneto;

  • Opifici idraulici ed arte molitoria lungo il fiume Lemene;

  • Gli atti notarili come fonte per la ricerca storica locale.