Tra l'aquila e il leone |
||||
CINTELLO | Sul Lemene | Villam de Tileo | ||
INDICE | Presentazione | Introduzione | Le fonti | I toponimi |
Immagini |
LE FONTI
2) TOPONIMI DEL CATASTO NAPOLEONICO (1811)
La storia del Catasto del Friuli -Veneto inizia durante il periodo francese e sostanzialmente coincide con il progetto di Catasto Generale del Regno, il piano di riforma fiscale nato ufficialmente con la legge 12 gennaio 1807.
La data indicata designa il momento più importante di un lungo processo ideale di modernizzazione amministrativa che, nato alla fine del XVIII, si protrarrà fino alla metà del secolo XIX. Infatti le turbolente vicende belliche e i repentini cambi di nazionalità dei funzionari incaricati influirono in minima parte sulla realizzazione del Catasto; cambiarono i timbri sui documenti ma non limpostazione di fondo in quanto la mentalità di francesi ed austriaci in materia fiscale aveva comuni origini nelletà delle riforme.
Durante la sua prima dominazione lAustria non osò imporre una sostanziale riforma dellestimo, forse per non disilludere i nuovi sudditi che dovevano vedere negli Asburgo i restauratori dellantico ordine e non i responsabili di una rivoluzione fiscale. Il prelievo conservò così le vecchie regole, ma si aggiunsero delle imposte straordinarie basate su autodenunce -dette notifiche- presentate dai proprietari terrieri.
Liniziativa francese del 1807 rappresenta quindi la prima vera innovazione; una legge quadro con una forza omologante e una razionalità originali e soprattutto adatta ai tempi. Lobiettivo principale era il raggiungimento dellordine fiscale, fondato sulla perfetta conoscenza del territorio perseguita anche attraverso la compilazione di infinite statistiche.
Lattuazione del progetto catastale fu divisa in due momenti:
1.- sopralluogo sul posto, stesura delle mappe comunali e descrizione dei terreni,
2.- stima dei beni attraverso tabelle predisposte per lindividuazione dellestimo definitivo.
Notevole fu lapparato burocratico predisposto, organizzato con forma piramidale; in Friuli un Ispettore Censuario aveva compiti di supervisione, una Commissione e una Direzione del Censo con incombenze di controllo operavano a livello dipartimentale, mentre altri uffici via via più modesti lavoravano a livello distrettuale, cantonale, comunale. Tutto faceva capo alla Direzione Generale del Censo di Milano. Questa macchina ben organizzata riuscì ad imporre un ordine moderno, nonostante gli ostacoli frapposti da chi aveva interesse a mantenere il disordine e i privilegi tipici di unetà ormai tramontata.
La fine della parabola napoleonica vide il raggiungimento solo del primo obiettivo: la rappresentazione grafica e la descrizione delle terre. Il lavoro seguì procedure omogenee studiate a tavolino; ogni più piccolo gruppo di case, ogni podere colto o improduttivo fu visitato da un geometra incaricato del rilevamento. Questi tecnici ebbero precise indicazioni su come dipanare sul foglio bianco i complessi problemi posti dalla topografia del territorio, dalle sopravvivenze feudali e giurisdizionali, fu indicato il nuovo sistema di misura da usare e i segni convenzionali, infine furono forniti anche alcuni principi di etica professionale.
Il comune oggetto della misurazione doveva ospitare il geometra - di origine quasi sempre lombarda - e fornirgli legna, lampade e candele oltre ad una casa decente dove risiedere e disegnare le misure rilevate durante il giorno. I colori con cui identificare gli elementi del territorio erano il rosso per le case coperte, orti e giardini erano verdi, i corsi dacqua blu con una freccia che ne indicava il flusso, le strade infine erano color fuliggine. Le figure dovevano essere confinate da linee continue di inchiostro di china, appena "chiusa" ogni proprietà veniva identificata con un numero, le lettere erano riservate ai beni di regia pertinenza come luoghi sacri, fortezze, piazze.
La precisa definizione dei confini è laspetto che maggiormente caratterizza limpresa napoleonica. Da sempre le comunità hanno cercato di definire le proprie pertinenze, ma nel 1807 per la prima volta nei territori ex veneti fu lo Stato a disegnare se stesso, definendosi come somma di tutti i comuni che lo componevano. Lentità "stato" aveva quindi necessità di eliminare ogni incertezza nelle indicazioni confinarie, oltre che per stabilire con precisione e proporzione i tributi, anche per autodefinire la propria individualità giuridica. I confini da individuare andavano quindi dalla più piccola particella censuale a quelli statali; in mezzo stava il comune, per la prima volta misurato con esattezza ed imparzialità. La mappa napoleonica assolve ancora oggi infatti al compito di fornire certezza sul diritto di proprietà della terra. Il segno tracciato sulla carta doveva eliminare tutto lindefinito tollerato per generazioni: ad esempio i beni comuni di godimento promiscuo, fossero boschi o paludi o pascoli furono finalmente divisi precisamente, a scapito di secolari consuetudini che peraltro generavano liti lunghissime tra le comunità che interpretavano sempre a proprio vantaggio gli usi secolari.
Il 2 novembre 1810 il geometra Giuseppe Ottolini convocò il Sindaco di Teglio Demetrio Locatelli e il Podestà di Portogruaro signor Peleatti per riconoscere attraverso una ricognizione sul posto il confine tracciato tra i due comuni. Questo non era che uno dei 7 processi che Portogruaro intentò contro i paesi limitrofi. Teglio non fu comunque da meno; presentò infatti 6 reclami esaminati nel 1818, ben oltre quindi la fine dellesperienza francese a testimoniare la continuità dello sviluppo catastale (non conosciamo però lesito dei reclami)¹. La questione dei confini comunali fu probabilmente quella che più provocò tensioni e mise a dura prova lamministrazione che non a caso promulgò presto il primo decreto sulle vertenze confinarie. Le nuove regole stabilirono che la proprietà non poteva venire tagliata da un confine; fiumi, strade e canali - in quanto elementi ben definiti del paesaggio - sempre dovevano venire presi in considerazione come possibili limiti. A precisa demarcazione dovevano essere posti termini in legno o pietra. Alla fine del processo descritto risulta evidente che il nuovo comune, pur conservando memoria dellantico territorio e a volte anche lestensione, era sì una nuova entità, ma essenzialmente fiscale perché i legami giurisdizionali che per secoli regolarono i rapporti tra le ville in epoca patriarcale e veneta furono allora definitivamente recisi. La stesura dei 19 fogli rettangolari di cui è composto il Catasto Napoleonico del comune di Teglio iniziò nel 1810 e terminò lanno seguente. I documenti prodotti in questintenso anno di lavoro (le mappe e il Sommarione) si possono leggere da due punti di vista; quello statistico e, perché no, quello artistico. Il disegno dei centri abitati, con le case, le strade, i fiumi e gli orti e i poderi più e meno estesi va al di là della semplice descrizione topografica: ogni catasto in fondo è un pezzo unico, forse le carte napoleoniche sono meno "belle" di quelle del XVIII secolo arricchite da putti e rovine, sono senzaltro più povere di elementi grafici, ma questo non basta per definirle "gelide" e atte solo al compito per cui furono pensate. Sono il frutto grafico dellevoluzione del pensiero, una testimonianza della cultura dellepoca. Il Sommarione è il libro fornito a corredo delle mappe, in esso ogni appezzamento venne descritto sulla base di diversi codici: il numero assegnato alla particella catastale, il nome del proprietario, la denominazione del fondo (il toponimo!), la qualità (zerbo, ghiaia nuda, prato, arativo...), lestensione misurata in pertiche censuarie. Una copia della mappa e del Sommarione era destinata allAmministrazione Comunale.
Essendo lo scopo del presente lavoro la ricerca toponomastica, abbiamo deciso di fondare lo studio su questi anni cruciali, in cui per la prima volta si mise sistematicamente per iscritto una tradizione fino allora esclusivamente orale e locale come il nome dei luoghi.
I 905 toponimi riportati nel Sommarione del Comune di Teglio rappresentano la prima raccolta sistematica in materia. Sono estremamente importanti perché fissano le conoscenze ad una data simbolo: da allora niente sarà più uguale a prima e i mutamenti da lentissimi diverranno talmente rapidi da perdere alle volte il contatto con ciò che li ha generati. Naturalmente la lettura di questi toponimi non deve essere acritica, soprattutto deve riuscire a comprendere dove il trascrittore di quasi 200 anni fa non è riuscito ad intuire il messaggio orale trasmessogli dagli informatori locali. Spesso infatti la pronuncia friulana è stata trascritta in modo errato, a volte anche per semplici errori di ortografia o per una evidente incomprensione, o ancora la notizia riportata risente di un tentativo di italianizzazione o traduzione dotta. Nella sezione riguardante la semplice elencazione dei toponimi non abbiamo ritenuto di apportare modifiche al testo originale (opportune considerazioni saranno proposte nella parte esplicativa), trascritto fedelmente per tentare di riprodurre i suoni che il geometra del Regno credette di udire. Non stupitevi quindi se improvvisamente al numero 123 leggerete un incredibile toponimo apparentemente "petrolifero" come oronero, o un a prima vista incomprensibile corendus al 665, o ancora dei dotti latinismi come nenfraroris al 10, o strani composti come eglefiar (606) o infine dei "giacobini" zentafrancia (809)... e sono solo pochi esempi. Per facilitare la consultazione e per proporre diversi percorsi e molteplici chiavi daccesso abbiamo pensato di dividere la presente sezione in due parti. Nella prima i toponimi sono stati raggruppati in nuclei omogenei per significato ed elencati in ordine alfabetico. Nel nucleo ogni toponimo è identificato singolarmente con la trascrizione tratta dal Sommarione e il relativo numero. Viene quindi proposta qui una ricerca attraverso la chiave toponimica e il numero rimanderà alla particella sulla mappa allegata. La seconda parte ripropone lordine del Sommarione napoleonico, la ricerca partirà quindi dalla mappa e attraverso il numero di corda si potrà risalire al nome dellappezzamento.
Per uno studio più approfondito sui Catasti indico: M. BERENGO, Lagricoltura veneta dalla caduta della Repubblica allUnità, Milano, 1963; F. BIANCO, Nobili, castellani, comunità,sottani. Accumulazione ed espropriazione contadina in Friuli dalla caduta della Repubblica alla Restau- razione, Udine 1983; L. STEFANELLI, R. CORBELLINI, E. TONETTI, La provincia imperfetta. Il Friuli dal 1798 al 1848, Udine 1992; L. STEFANELLI, Per una storia amministrativa del Friuli in epoca austriaca (1798-1805), in Metodi & Ricerche, n.s., a. V, n. 2, 1986, pp. 41-50; R. CORBELLINI, Per un repertorio delle fonti catastali dellottocento, in Metodi & Ricerche, n.s., a. V, n. 2, 1986, pp. 50-85.
NOTE
1ASV, Catasto, Questioni confini territoriali, b. 20, plico 30/10/1818, e ibidem, b. 22, fasc. di inventario 488.
FONTI CONSULTATE
Archivio di Stato di Venezia
Catasto Napoleonico, Sommarione
Catasto Napoleonico, Mappetta Catastale
Catasto, Questioni Confini Territoriali (1810)
TOPONIMI DEL CATASTO NAPOLEONICO (1811)
ALBERA (-) e Prabasso |
C | 831 |
ALTA Levada (-) |
C |
749 |
ARAVELINA Aravelina | T | 339, 340 |
ARMENTAREZZA | ||
Strada com. detta (-) |
T |
Mappetta Catastale |
BAGNADOR Bagnador |
C | 600, 601, 604 |
BANDIDA Bandida |
T |
433, 434, 443, 445, 449 |
Bandide |
T |
477® 484 |
Bandidi |
T |
509® 521 |
Strada cons. detta le Bandite |
T |
Mappetta Catastale |
BASSA Bas |
C | 799® 802 |
Bassa |
E | 145® 148, 283, 323, 328, 382, 388, 391, 446, 447, 493® 495, 641, 700 |
(-) del Pravedetto |
T | 448 |
BATTIFERRO Battifier | C | 605, 619 |
Roggia del (-) |
C | Mappetta Catastale |
BOLDARA Boldara | C | 596 |
Prato di (-) |
C | 689½ |
BOSCHIT Boschit |
T | 358 |
BRAIDA Braida |
E |
92, 330, 422, 423, 594, 775, 883, 883½ |
(-) di Sopra |
E |
383, 865, 866 |
(-) del Viale |
C |
818 |
(-) o Coda |
C |
598 |
(-) di Sotto |
C |
650 |
Ponte de (-) |
T |
229® 232, 235® 237 |
(-) de Cali |
T |
409 |
(-) del Trasto |
T |
763 |
(-) della Chiesa |
T |
350, 351, 408 |
BRAIDUS Braidus | C |
877 |
BRAIDUZZA Braiduzza |
E |
300, 376, 404® 406, 424, 425, 428, 429, 580, 581, 615, 624, 625, 671 |
BROSTOJ Brostoj | T |
74, 75 |
BUSI Busi |
C | 752 |
CALI Braida de (-) |
T | 409 |
CAMPO Campo |
T |
426, 427 |
CANTONE Cantone | E |
349, 653, 654 |
Scavazade e Cantoni |
C |
640 |
CASALE Casale | E |
138® 142, 183, 184, 343, 345, 346, 353, 386, 387, 392, 393, 397, 398, 595, 673® 675, 686, 690, 693, 696, 712½ |
Casai |
T |
111® 113, 116® 119, 233, 234, 298, 299, 301½ ® 303, 305® 307, 309, 457® 464 |
Casal |
T |
550 |
Casali |
T |
232 |
CASALETTO Casaletto |
C |
740, 741 |
CASALUT Casalut |
C |
670 |
CASATTA Casatta |
T |
347 |
CAVRIL Cavril |
T |
312, 313, 319® 322 |
CHIARANDUZZO | ||
Carendus |
C |
603, 608, 609 |
Chiaranduzzo |
C |
663 |
Cierendus |
C |
583, 586® 589, 672 |
Corendus |
C |
665 |
Giarandazzo |
C |
584, 585 |
CHIESA Prato della (-) |
C |
820 |
Cont.a [Strada] della (-) |
T |
188® 192 |
Braida della (-) |
T |
350, 351, 408 |
CIAMPATO Ciampato |
T |
62® 64 |
CINDIDO Cindido | T | 149 |
CINTELLO Cintello | C |
590® 593, 676® 685, 691, 692, 692½, 697® 699, 701® 738 |
CISIOLA Cisiola | T |
575 |
CODA Coda |
E |
327, 379, 384, 400, 607, 777 |
Braida o (-) |
C |
598 |
(-) delle Comugne |
T |
45 |
(-) Perara |
T |
333 |
(-) Perera |
T |
331 |
CODETTA Codetta |
C |
623 |
COLLOREDO Colloredo |
T |
77, 78 |
COLOMBARA | ||
Strada com. della (-) |
C |
Mappetta Catastale |
COMUGNA Comugna |
E |
36, 37, 389, 390, 582 |
Strada com. della (-) |
C |
Mappetta Catastale |
Comugne |
T | 43, 59® 61 |
Coda delle Comugne |
T |
45 |
COMUGNUZZA | ||
Comugnuzza |
C | 871 |
COMUNALI Comunali |
E | 558® 561, 564® 566, 651, 660, 661, 759, 760 |
Comunale |
E | 413, 642 |
CORDOVADO | ||
Strada conducente a (-) |
C |
Mappetta Catastale |
Per andar a Cordovato |
T |
273® 281 |
CORTO Corto |
T |
51 |
COSSINA Cossina |
T |
410 |
CROCE Croce |
T |
377, 378 |
Crosa |
T |
420, 421 |
DONADA Donada |
T |
380 |
EGLEFIAR Eglefiar |
C |
606, 613, 614, 616® 618 |
EGLISIUS Eglesius |
C |
622 |
Eglezius |
C |
610, 611 |
ENTRAFOSSI Entrafossi | C |
754® 756 |
FABRIS Fabris |
T |
68® 71, 79® 81, 105® 108, 121, 122 |
FAS Fas |
C |
753 |
FAVRIS Favris |
T |
89® 91 |
FERANDO Ferando |
T |
82 |
FONTANA Fontana |
E |
310, 311, 848 |
FORNASATTA | ||
Fornasatta |
T |
762 |
FORNASI Fornasi |
T |
761 |
FOSSA Fossa |
T |
52, 54® 55, 57, 58, 88 |
Fosse |
T |
41, 42 |
FOSSALAT Fossalat |
C |
637 |
Fossalata |
C |
630 |
FRANCO Franco |
T |
441, 442 |
FRARE (-) e Presuta |
C |
819 |
FRATTA | ||
Strada com. conduc. a (-) |
T |
Mappetta Catastale |
FURLANA Furlana |
C |
770 |
GALLETTA Galletta |
E |
578, 579, 626, 627, 631® 636, 637½ |
Strada com. detta della Galeta |
E |
Mappetta Catastale |
GHESPOLARA | ||
Ghespolara |
T |
354 |
GIAJ Gais |
C |
874® 876 |
Passo de (-) |
C |
646 |
GOBBO Gobbo |
C |
744, 745 |
GORENDISSA | ||
Gorendissa |
C |
782 |
GORGO Soggorgo |
T |
450® 456, 465® 470 |
Sottogorghe |
T |
114, 115 |
Sottogorghi |
T |
471 |
Strada com. conduc. a (-) |
T |
Mappetta Catastale |
GRANDA Granda |
C |
797½ |
Strada detta Grande |
C |
Mappetta Catastale |
GRANDUZZA | ||
Granduzza |
C |
780 |
LAGO Lago |
E |
569® 571, 573, 574, 576, 652, 655® 658 |
Laghi |
T |
335® 337, 341 |
Strada de Laghi |
T |
151 |
LAMA Lama |
T |
431 |
LAMARA Lamara |
T |
344 |
LEMENE Fiume del (-) |
C |
Mappetta Catastale |
LENZE Lenze |
T |
93 |
LEONE Leone |
C |
844, 845 |
LEVADA Levada |
C |
748, 751, 772® 774 |
(-) Alta |
C |
749 |
LEVONA Levona |
C |
750 |
LIVELLARIS Livellaris |
T |
885, 900® 905 |
Strada de (-) |
T |
Mappetta Catastale |
LIVELLI Livelli |
C |
771 |
LODET Lodet |
C |
688 |
LONGA Longa |
T |
356, 357, 385 |
LONGARA Longara |
C |
597, 599 |
LUNGULA Lungula |
C |
785 |
MAGRADUZZO | ||
Magraduzzo |
T |
522, 523 |
MAGRINI Magrini |
T |
407 |
MALLABRAIDA | ||
Mallabraida |
C |
779 |
MALOFIN Malofin |
C | 687 |
MARCHETAN | ||
Marchetan |
T |
504® 508 |
MARENUT Marenut |
T |
324® 326 |
MERISI Merisi |
T |
3, 6, 7, 9, 19, 20 |
MIDOLE Midole |
C | 882 |
MIET Miet |
T |
411, 412 |
MORUZZI Moruzzi |
C |
867 |
NENFRARORIS | ||
Nenfraroris |
T |
10, 11 |
NESPOLARA Nespolara |
C |
612 |
Nespolari |
T |
395 |
NUGIARI Nugiari |
C |
638, 643 |
NUGIARUZZA | ||
Nugiaruzza |
T |
150 |
ORONERO Oronero |
T |
123 |
OTTIA Ottia |
T |
308, 568 |
Otia |
T |
56 |
OVAREDO Ovaredo |
T |
83® 87 |
Ovoredo |
T |
109, 110 |
PALUDI Paludi |
T |
485® 490, 887® 899 |
Per andar alle (-) |
T |
263, 269, 285® 292, 296, 297 |
Strada com. detta la Palude |
T |
Mappetta Catastale |
Strada com. conduc. alle (-) |
T |
Mappetta Catastale |
PALUDUZZI Paluduzzi |
T |
496® 499 |
Strada com. de (-) |
T |
Mappetta Catastale |
PAMMA Pamma |
T |
355 |
PANEGAJA Panegaja |
T |
419 |
PARUS Parus |
T |
72, 73 |
PASSO (-) de Giaj |
C | 646 |
PASCOLI Pascoli |
T |
21 |
Pascolo |
T |
314, 315, 491, 492 |
PASCUTO Pascuto |
T |
38® 40, 49, 50, 65® 67, 548 |
Pascutti |
T |
5 |
PASCUZZO Pascuzzo |
T |
1, 2 |
PELOSE Strada delle (-) |
E |
Mappetta Catastale |
Pelosa |
T | 430, 432, 435, 436, 438® 440 |
Pelose |
T | 414 |
Strada cons. delle (-) |
T |
Mappetta Catastale |
Strada com. conduc. alle (-) |
T |
Mappetta Catastale |
PELOSITI Pelositi |
T | 47, 48 |
PERARA Perana |
T |
329 |
Perara |
T |
332 |
Coda Perera |
T |
331 |
Coda (-) |
T |
333 |
PERARETO Perareto |
C |
795 |
Peraretti |
C |
781 |
PERARUT Perarut |
T |
529, 530, 535, 537, 537½, 551, 552, [553® 555 Fossalta], 556, 557 |
Strada com. va al Perrarutto |
T |
Mappetta Catastale |
PIAZZA Piazza |
T | 128® 130, 238® 262, 264® 268 |
PIRISOT Pirisot |
T |
562, 563 |
PIZZINO Pizzino |
T |
334 |
PIZZOLUNGO | ||
Pizzolungo |
T |
338 |
PLANTUZZI Plantuzzi |
C | 602 |
PODA Poda |
T | 327 |
PONTE (-) de Braida |
T |
229® 231, 235® 237 |
(-) della Tabacca |
C |
Catasto, Quest. Territ. (1810), b. 22 |
PONTUZZO Pontuzzo |
T |
399 |
PORTELLE Portelle |
T |
546® 547 |
Strada delle (-) |
T |
Mappetta Catastale |
PORTOGRUARO | ||
[Strada per] Portogruaro |
T |
152® 182, 193® 228 |
[Strada] Per andar a (-) |
T |
301 |
POSSAGLI Possagli |
T | 4 |
POVOLO Povolo |
C | 783, 791, 792 |
POZZO Pozzo |
T | 270® 272, 282 |
[Strada del] Pozzo |
T |
185® 187 |
PRABASSO Albera e (-) |
C |
831 |
PRABONANO | ||
Prabonano |
T |
12® 16, 27, 28, 30® 35 |
PRADAZZI Pradazzi |
E |
8, 832® 834 |
PRADESINE Pradesine |
C |
835, 837® 838 |
Pradesina |
T |
102® 104, 137, 143, 144, 472® 475 |
Pradesini |
T |
120 |
Pratesine |
T |
316 |
PRADIEIZ Pradieiz |
C |
836 |
PRADISUT Pradisut |
C |
870 |
PRADUZZI Praduzzi |
C |
872, 873 |
PRAMAGGIORE | ||
Pramaggiore |
T |
94® 96, 531® 534, 538® 542, 549 |
Pramasole |
T |
44 |
Premadore |
T |
97 |
PRASATI Prasati |
T |
22® 26 |
PRATO Prato |
E |
342, 500® 502, 817, 878 ® 881 |
Prati |
C |
694, 695 |
(-) di Boldara |
C |
689½ |
(-) della Chiesa |
C |
820 |
PRATOLANA Pratolana |
T |
365® 368 |
PRAVEDETTO | ||
Bassa del (-) |
T | 448 |
PREBASTI Prebasti |
C |
868 |
PRESE Prese |
E |
503, 778, 806® 808 |
Presi |
E |
526, 815 |
PRESUTA Frare e (-) |
C |
819 |
Presita |
C |
689 |
PUSTOTE Pustota |
T |
577 |
Postote |
T | 18, 524, 525, 527, 528, 536, 543, 839, 886 |
Pustote |
C |
544, 545, 645, 812 |
Pustoti |
C |
647 |
QUADRO Quadro |
T |
46 |
REGANAZZI Reganazzi |
C |
810, 811, 816 |
RIVA Riva |
C |
786® 790, 793,
794, 796 ® 798, 798½, 846 |
RODELIS Rodelis |
C |
746 |
Rodellis |
C |
662, 664 |
ROGGIA (-) del Battiferro |
C | [Gruaro] |
ROGGIUTTA Roggiuta |
T |
572 |
ROIATTA Roiatta |
C |
776 |
RONCADA Roncada |
C |
620, 621, 628, 629 |
RORIS Roris |
C |
841® 843 |
ROSIS Rosis |
C |
840 |
SABBIONARA | ||
Sabbionara |
T |
316½® 318 |
SACCONA Saccona |
C |
803® 805 |
SACILE Sacile |
T |
284 |
SANT ANTONIO | ||
SantAntonio |
T |
124® 127 |
SCALETTARIS | ||
Scalettaris |
T |
567, 884 |
SCARPARA Scarpara |
C |
639 |
SCAVAZADE | ||
(-) e Cantoni |
C |
640 |
SECONINS Seconins |
C |
821® 830 |
SOZZOLINS Sozzolins | T |
369® 375, 437 |
Sozzorins |
T |
359® 364 |
SPINELLI Spinelli |
C |
644, 648, 649 |
STATUA Statua |
T |
135, 136 |
STORPEDO Storpedo |
T |
53, 53½ |
STRADA Strada |
C |
767, 863, 864 |
STRADONE Stradone |
T |
401, 402 |
STRADUZZA Straduzza |
C |
849® 857 |
TABACCA Ponte della (-) |
C | Catasto, Quest. Territ. (1810), b. 22 |
TAGLIO Canale del (-) |
T |
Mappetta Catastale |
TEGLIO Teglio |
T |
Mappetta Catastale |
Strada com. và a (-) |
C |
Mappetta Catastale |
TESA Tesa |
T |
29, 403 |
TODESCHINA | ||
Todeschina |
T |
381 |
TORESELA Toresela |
T |
131® 134 |
Toresola |
T |
764 |
TRASTO Braida del (-) |
T | 763 |
TRATTORE | ||
(-) delle Vigne |
T | 99, 100 |
TROJE Troje |
C |
747 |
TROSO Trosi |
T |
394 |
Troso |
T |
396 |
VADO Vado |
T |
293® 295 |
VELA Vela |
C |
847 |
VIALE Viale |
C |
858® 862 |
Braida del (-) |
C | 818 |
(-) Lungo |
C |
869 |
VIENS Viens |
T |
758½ |
VIERI Vieri |
T |
348 |
Vierise |
T |
757, 758 |
VIGNA Vigna |
T |
76, 98, 101, 304, 352, 476 |
Trattore delle Vigne |
T | 99, 100 |
VILONCHI Vilonchi |
T |
17 |
VIOLE Strada delle (-) |
C |
Mappetta Catastale |
ZANIGOLE Zanigole |
C |
765, 766 |
Zanigoli |
C |
768, 769 |
ZENTAFRANCIA | ||
Zentafrancia |
C |
809 |
Zentofrancia |
C |
813, 814 |
ZENTATE Zentate | T |
415® 417 |
ZENTE Zente |
C |
666® 669 |
Zenti |
C |
739, 742, 743 |
ZINTULINO Zintulino |
T |
418 |
ZUZZOLINS | ||
Strada com. a (-) |
T |
Mappetta Catastale |
Stradella conduc. a (-) |
T |
Mappetta Catastale |
1 - Pascuzzo
2 - Sudetto
3 - Merisi
4 - Possagli
5 - Pascutti
6 - Merisi
7 - Sudetto
8 - Pradazzi
9 - Merisi
10 - Nenfraroris
11 - Sudetto
12 - Prabonano
13 - Sudetto
14 - Sudetto
15 - Sudetto
16 - Sudetto
17 - Vilonchi
18 - Postote
19 - Merisi
20 - Sudetto
21 - Pascoli
22 - Prasati
23 - Sudetto
24 - Sudetto
25 - Sudetto
26 - Sudetto
27 - Prabonano
28 - Sudetto
29 - Tesa
30 - Prabonano
31 - Sudetto
32 - Sudetto
33 - Sudetto
34 - Sudetto
35 - Sudetto
36 - Comugna
37 - Sudetto
38 - Pascuto
39 - Sudetto
40 - Sudetto
41 - Fossa
42 - Sudetto
43 - Comugne
44 - Pramasole
45 - Coda delle Comugne
46 - Quadro
47 - Pelositi
48 - Sudetto
49 - Pascuto
50 - Pascuto
51 - Corto
52 - Fossa
53 - Storpedo
53 ½ - Sudetto
54 - Fossa
55 - Sudetto
56 - Otia
57 - Fossa
58 - Sudetto
59 - Comugne
60 - Sudetto
61 - Sudetto
62 - Ciampato
63 - Sudetto
64 - Sudetto
65 - Pascuto
66 - Sudetto
67 - Sudetto
68 - Fabris
69 - Sudetto
70 - Sudetto
71 - Sudetto
72 - Parus
73 - Sudetto
74 - Brostoj
75 - Sudetto
76 - Vigna
77 - Colloredo
78 - Sudetto
79 - Fabris
80 - Sudetto
81 - Sudetto
82 - Ferando
83 - Ovaredo
84 - Sudetto
85 - Sudetto
86 - Sudetto
87 - Sudetto
88 - Fossa
89 - Favris
90 - Sudetto
91 - Sudetto
92 - Braida
93 - Lenze
94 - Pramaggiore
95 - Sudetto
96 - Sudetto
97 - Premadore
98 - Vigna
99 - Trattore delle Vigne
100 - Sudetto
101 - Vigna
102 - Pradesina
103 - Sudetto
104 - Sudetto
105 - Fabris
106 - Sudetto
107 - Sudetto
108 - Sudetto
109 - Ovoredo
110 - Sudetto
111 - Casai
112 - Sudetto
113 - Sudetto
114 - Sottogorghe
115 - Sudetto
116 - Casai
117 - Sudetto
118 - Sudetto
119 - Sudetto
120 - Pradesini
121 - Fabris
122 - Fabris
123 - Oronero
124 - S. Antonio
125 - Sudetto
126 - Sudetto
127 - Sudetto
128 - Piazza
129 - Sudetto
130 - Sudetto
131 - Toresela
132 - Sudetto
133 - Sudetto
134 - Sudetto
135 - Statua
136 - Sudetto
137 - Pradesina
138 - Casale
139 - Sudetto
140 - Sudetto
141 - Sudetto
142 - Sudetto
143 - Pradesina
144 - Sudetto
145 - Bassa
146 - Sudetto
147 - Sudetto
148 - Sudetto
149 - Cindido
150 - Nugiaruzza
151 - Strada de Laghi
152 - [Strada per] Portogruaro
152½ - Sudetto
153 - Sudetto
154 - Sudetto
155 - Sudetto
156 - Sudetto
157 - Sudetto
158 - Sudetto
159 - Sudetto
160 - Sudetto
161 - Sudetto
162 - Sudetto
163 - Sudetto
164 - Sudetto
165 - Sudetto
166 - Sudetto
167 - Sudetto
168 - Sudetto
169 - Sudetto
170 - Sudetto
171 - Sudetto
172 - Sudetto
174 - Sudetto
175 - Sudetto
176 - Sudetto
177 - Sudetto
178 - Sudetto
179 - Sudetto
180 - Sudetto
181 - Sudetto
182 - Sudetto
183 - Casale
184 - Sudetto
185 - [Strada] del Pozzo
186 - Sudetto
187 - Sudetto
188 - Cont.a [Strada] della Chiesa
189 - Sudetto
190 - Sudetto
191 - Sudetto
192 - Sudetto
193 - [Strada per] Portogruaro
194 - Sudetto
195 - Sudetto
196 - Sudetto
196½ - Sudetto
197 - Sudetto
198 - Sudetto
199 - Sudetto
200 - Sudetto
201 - Sudetto
202 - Sudetto
203 - Sudetto
204 - Sudetto
205 - Sudetto
206 - Sudetto
207 - Sudetto
208 - Sudetto
209 - Sudetto
210 - Sudetto
211 - Sudetto
212 - Sudetto
213 - Sudetto
214 - Sudetto
215 - Sudetto
216 - Sudetto
217 - Sudetto
218 - Sudetto
219 - Sudetto
220 - Sudetto
221 - Sudetto
222 - Sudetto
223 - Sudetto
224 - Sudetto
225 - Sudetto
225½ - Sudetto
226 - Sudetto
227 - Sudetto
228 - Sudetto
229 - Ponte de Braida
230 - Sudetto
231 - Sudetto
232 - Casali
233 - Casai
234 - Sudetto
235 - Ponte de Braida
236 - Sudetto
237 - Sudetto
238 - Piazza
239 - Sudetto
240 - Sudetto
241 - Sudetto
242 - Sudetto
243 - Sudetto
244 - Sudetto
245 - Sudetto
246 - Sudetto
247 - Sudetto
248 - Sudetto
249 - Sudetto
250 - Sudetto
251 - Sudetto
252 - Sudetto
253 - Sudetto
254 - Sudetto
255 - Sudetto
256 - Sudetto
257 - Sudetto
258 - Sudetto
259 - Sudetto
260 - Sudetto
261 - Sudetto
262 - Sudetto
263 - Per andar alle Paludi
264 - Piazza
265 - Sudetto
266 - Sudetto
267 - Sudetto
268 - Sudetto
269 - Per andar alle Paludi
270 - Pozzo
271 - Sudetto
272 - Sudetto
273 - Per andar a Cordovato
274 - Sudetto
275 - Sudetto
276 - Sudetto
277 - Sudetto
278 - Sudetto
279 - Sudetto
280 - Sudetto
281 - Sudetto
282 - Pozzo
283 - Bassa
284 - Sacile
285 - Per andar alle Paludi
286 - Sudetto
287 - Sudetto
288 - Sudetto
289 - Sudetto
290 - Sudetto
291 - Sudetto
292 - Sudetto
293 - Vado
294 - Sudetto
295 - Sudetto
296 - Per andar alle Paludi
297 - Sudetto
298 - Casai
299 - Sudetto
300 - Braiduzza
301 - Per andar a Portogruaro
301½ - Casai
302 - Sudetto
303 - Sudetto
304 - Vigna
305 - Casai
306 - Sudetto
307 - Sudetto
308 - Ottia
309 - Casai
310 - Fontana
311 - Sudetto
312 - Cavril
313 - Sudetto
314 - Pascolo
315 - Sudetto
316 - Pratesine
316½ - Sabbionara
317 - Sudetto
318 - Sudetto
319 - Cavril
320 - Sudetto
321 - Sudetto
322 - Sudetto
323 - Bassa
324 - Marenut
325 - Sudetto
326 - Sudetto
327 - Poda
328 - Bassa
329 - Perana
330 - Braida
331 - Coda Perera
332 - Perara
333 - Coda Perara
334 - Pizzino
335 - Laghi
336 - Sudetto
337 - Sudetto
338 - Pizzolungo
339 - Aravelina
340 - Sudetto
341 - Laghi
342 - Prato
343 - Casale
344 - Lamara
345 - Casale
346 - Sudetto
347 - Casatta
348 - Vieri
349 - Cantone
350 - Braida della Chiesa
351 - Sudetto
352 - Vigna
353 - Casale
354 - Ghespolara
355 - Pamma
356 - Longa
357 - Sudetto
358 - Boschit
359 - Sozzorins
360 - Sudetto
361 - Sudetto
362 - Sudetto
363 - Sudetto
364 - Sudetto
365 - Pratolana
366 - Sudetto
367 - Sudetto
368 - Sudetto
369 - Sozzolins
370 - Sudetto
371 - Sudetto
372 - Sudetto
373 - Sudetto
374 - Sudetto
375 - Sudetto
376 - Braiduzza
377 - Croce
378 - Sudetto
379 - Coda
380 - Donada
381 - Todeschina
382 - Bassa
383 - Braida di Sopra
384 - Coda
385 - Longa
386 - Casale
387 - Sudetto
388 - Bassa
389 - Comugna
390 - Sudetto
391 - Bassa
392 - Casale
393 - Sudetto
393½ - ?
394 - Trosi
395 - Nespolari
396 - Troso
397 - Casale
398 - Sudetto
399 - Pontuzzo
400 - Coda
401 - Stradone
402 - Sudetto
403 - Tesa
404 - Braiduzza
405 - Sudetto
406 - Sudetto
407 - Magrini
408 - Braida della Chiesa
409 - Braida de Cali
410 - Cossina
411 - Miet
412 - Sudetto
413 - Comunale
414 - Pelose
415 - Zentate
416 - Sudetto
417 - Sudetto
418 - Zintulino
419 - Panegaja
420 - Crosa
421 - Sudetto
422 - Braida
423 - Sudetto
424 - Braiduzza
425 - Sudetto
426 - Campo
427 - Sudetto
428 - Braiduzza
429 - Sudetto
430 - Pelosa
431 - Lama
432 - Pelosa
433 - Bandida
434 - Sudetto
435 - Pelosa
436 - Sudetto
437 - Sozzolins
438 - Pelosa
439 - Sudetto
440 - Sudetto
441 - Franco
442 - Sudetto
443 - Bandida
444 - Sudetto
445 - Sudetto
446 - Bassa
447 - Sudetto
448 - Bassa del Pravedetto
449 - Bandida
450 - Soggorgo
451 - Sudetto
452 - Sudetto
453 - Sudetto
454 - Sudetto
455 - Sudetto
456 - Sudetto
457 - Casai
458 - Sudetto
459 - Sudetto
460 - Sudetto
461 - Sudetto
462 - Sudetto
463 - Sudetto
464 - Sudetto
465 - Soggorgo
466 - Sudetto
467 - Sudetto
468 - Sudetto
469 - Sudetto
470 - Sudetto
471 - Soggorghi
472 - Pradesina
473 - Sudetto
474 - Sudetto
475 - Sudetto
476 - Vigna
477 - Bandide
478 - Sudetto
479 - Sudetto
480 - Sudetto
481 - Sudetto
482 - Sudetto
483 - Sudetto
484 - Sudetto
485 - Paludi
486 - Sudetto
487 - Sudetto
488 - Sudetto
489 - Sudetto
490 - Sudetto
491 - Pascolo
492 - Sudetto
493 - Bassa
494 - Sudetto
495 - Sudetto
496 - Paluduzzi
497 - Sudetto
498 - Sudetto
499 - Sudetto
500 - Prato
501 - Sudetto
502 - Sudetto
503 - Prese
504 - Marchetan
505 - Sudetto
506 - Sudetto
507 - Sudetto
508 - Sudetto
509 - Bandidi
510 - Sudetto
511 - Sudetto
512 - Sudetto
513 - Sudetto
514 - Sudetto
515 - Sudetto
516 - Sudetto
517 - Sudetto
518 - Sudetto
519 - Sudetto
520 - Sudetto
521 - Sudetto
522 - Magraduzzo
523 - Sudetto
524 - Postote
525 - Sudetto
526 - Presi
527 - Postote
528 - Sudetto
529 - Perarut
530 - Sudetto
531 - Pramaggiore
532 - Sudetto
533 - Sudetto
534 - Sudetto
535 - Perarut
536 - Postote
537 - Perarut
537 ½ - Sudetto
538 - Pramaggiore
539 - Sudetto
540 - Sudetto
541 - Sudetto
542 - Sudetto
543 - Postote
544 - Pustote
545 - Sudetto
546 - Portelle
547 - Sudetto
548 - Pascuto
549 - Pramaggiore
550 - Casal
551 - Perarut
552 - Sudetto
¨ 553 - Perarut [Fossalta]
¨ 554 - Perarut [Fossalta]
¨ 555 - Perarut [Fossalta]
556 - Perarut
557 - Sudetto
558 - Comunali
559 - Sudetto
560 - Sudetto
561 - Sudetto
562 - Pirisot
563 - Sudetto
564 - Comunali
565 - Sudetto
566 - Sudetto
567 - Scalettaris
568 - Ottia
569 - Lago
570 - Sudetto
571 - Sudetto
572 - Roggiuta
573 - Lago
574 - Sudetto
575 - Cisiola
576 - Lago
577 - Pustota
578 - Galletta
579 - Sudetto
580 - Braiduzza
581 - Sudetto
582 - Comugna
583 - Cierendus
584 - Giarandazzo
585 - Sudetto
586 - Cierendus
587 - Sudetto
588 - Sudetto
589 - Sudetto
590 - Cintello
590½ - Sudetto
591 - Sudetto
592 - Sudetto
593 - Sudetto
594 - Braida
595 - Casale
596 - Boldara
597 - Longara
598 - Braida o Coda
599 - Longara
600 - Bagnador
601 - Sudetto
602 - Plantuzzi
603 - Carendus
604 - Bagnador
605 - Battifier
606 - Eglefiar
607 - Coda
608 - Carendus
609 - Sudetto
610 - Eglezius
611 - Sudetto
612 - Nespolara
613 - Eglefiar
614 - Sudetto
615 - Braiduzza
616 - Eglefiar
617 - Sudetto
618 - Sudetto
619 - Battifier
620 - Roncada
621 - Sudetto
622 - Eglesius
623 - Codetta
624 - Braiduzza
625 - Sudetto
626 - Galletta
627 - Sudetto
628 - Roncada
629 - Sudetto
630 - Fossalata
631 - Galetta
632 - Sudetto
633 - Sudetto
634 - Sudetto
635 - Sudetto
636 - Sudetto
637 - Fossalat
637½ - Galletta
638 - Nugiari
639 - Scarpara
640 - Scavazade e Cantoni
641 - Bassa
642 - Comunale
643 - Nugiari
644 - Spinelli
645 - Pustote
646 - Passo de Giaj
647 - Pustoti
648 - Spinelli
649 - Sudetto
650 - Braida di Sotto
651 - Comunali
652 - Lago
653 - Cantone
654 - Sudetto
655 - Lago
656 - Sudetto
657 - Sudetto
658 - Sudetto
659 - Omesso
660 - Comunali
661 - Sudetto
662 - Rodellis
663 - Chiaranduzzo
664 - Rodellis
665 - Corendus
666 - Zente
667 - Sudetto
668 - Sudetto
669 - Sudetto
670 - Casalut
671 - Braiduzza
672 - Cierendus
673 - Casale
674 - Sudetto
675 - Sudetto
676 - Cintello
677 - Sudetto
678 - Sudetto
679 - Sudetto
680 - Sudetto
681 - Sudetto
682 - Sudetto
683 - Sudetto
684 - Sudetto
685 - Sudetto
686 - Casale
687 - Malofin
688 - Lodet
689 - Presita
689 ½ - Prato di Boldara
690 - Casale
691 - Cintello
692 - Sudetto
692½ - Sudetto
693 - Casale
694 - Prati
695 - Sudetto
696 - Casale
697 - Cintello
698 - Sudetto
699 - Sudetto
700 - Bassa
701 - Cintello
702 - Sudetto
703 - Sudetto
704 - Sudetto
705 - Sudetto
706 - Sudetto
707 - Sudetto
708 - Sudetto
709 - Sudetto
710 - Sudetto
711 - Sudetto
712 - Sudetto
712 ½ - Casale
713 - Cintello
714 - Sudetto
715 - Sudetto
716 - Sudetto
717 - Sudetto
718 - Sudetto
719 - Sudetto
720 - Sudetto
721 - Sudetto
722 - Sudetto
723 - Sudetto
724 - Sudetto
725 - Sudetto
726 - Sudetto
727 - Sudetto
728 - Sudetto
729 - Sudetto
730 - Sudetto
731 - Sudetto
732 - Sudetto
733 - Sudetto
734 - Sudetto
735 - Sudetto
736 - Sudetto
737 - Sudetto
738 - Sudetto
739 - Zenti
740 - Casaletto
741 - Sudetto
742 - Zenti
743 - Sudetto
744 - Gobbo
745 - Sudetto
746 - Rodelis
747 - Troje
748 - Levada
749 - Levada Alta
750 - Levona
751 - Levada
752 - Busi
753 - Fas
754 - Entrafossi
755 - Sudetto
756 - Sudetto
757 - Vierise
758 - Sudetto
758 ½ - Viens
759 - Comunali
760 - Sudetto
761 - Fornasi
762 - Fornasatta
763 - Braida del Trasto
764 - Toresola
765 - Zanigole
766 - Sudetto
767 - Strada
768 - Zanigoli
769 - Sudetto
770 - Furlana
771 - Livelli
772 - Levada
773 - Sudetto
774 - Sudetto
775 - Braida
776 - Rojatta
777 - Coda
778 - Prese
779 - Mallabraida
780 - Granduzza
781 - Peraretti
782 - Gorendissa
783 - Povolo
784 - Longor
785 - Lungula
786 - Riva
787 - Sudetto
788 - Sudetto
789 - Sudetto
790 - Sudetto
791 - Povolo
792 - Sudetto
793 - Riva
794 - Sudetto
795 - Perareto
796 - Riva
797 - Sudetto
797½ - Granda
798 - Riva
798½ - Sudetto
799 - Bas
800 - Sudetto
801 - Sudetto
802 - Sudetto
803 - Saccona
804 - Sudetto
805 - Sudetto
806 - Prese
807 - Sudetto
808 - Sudetto
809 - Zentafrancia
810 - Regnanazzi
811 - Sudetto
812 - Pustote
813 - Zentofrancia
814 - Sudetto
815 - Presi
816 - Reganazzi
817 - Prato
818 - Braida del Viale
819 - Frare e Presuta
820 - Prato della Chiesa
821 - Seconins
822 - Sudetto
823 - Sudetto
824 - Sudetto
825 - Sudetto
826 - Sudetto
827 - Sudetto
828 - Sudetto
829 - Sudetto
830 - Sudetto
831 - Albera e Prabasso
832 - Pradazzi
833 - Sudetto
834 - Sudetto
835 - Pradesine
836 - Pradieiz
837 - Pradesine
838 - Sudetto
839 - Postote
840 - Rosis
841 - Roris
842 - Sudetto
843 - Sudetto
844 - Leone
845 - Sudetto
846 - Riva
847 - Vela
848 - Fontana
849 - Straduzza
850 - Sudetto
851 - Sudetto
852 - Sudetto
853 - Sudetto
854 - Sudetto
855 - Sudetto
856 - Sudetto
857 - Sudetto
858 - Viale
859 - Sudetto
860 - Sudetto
861 - Sudetto
862 - Sudetto
863 - Strada
864 - Sudetto
865 - Braida di Sopra
866 - Sudetto
867 - Moruzzi
868 - Prebasti
869 - Viale Lungo
870 - Pradisut
871 - Comugnuzza
872 - Praduzzi
873 - Sudetto
874 - Gais
875 - Sudetto
876 - Sudetto
877 - Braidus
878 - Prato
879 - Sudetto
880 - Sudetto
881 - Sudetto
882 - Midole
883 - Braida
883½ - Sudetto
884 - Scalettaris
885 - Livellaris
886 - Postote
887 - Paludi
888 - Sudetto
889 - Sudetto
890 - Sudetto
891 - Sudetto
892 - Sudetto
893 - Sudetto
894 - Sudetto
895 - Sudetto
896 - Sudetto
897 - Sudetto
898 - Sudetto
899 - Sudetto
900 - Livellaris
901 - Sudetto
902 - Sudetto
903 - Sudetto
904 - Sudetto
905 - Sudetto
Particolari:
A - Chiesa Parrocchiale di Teglio sotto il titolo di San Giorgio
B - Cimiterio della suddetta Chiesa di Teglio
C - Oratorio pubblico sotto il titolo di San Antonio
D - Chiesa Parrocchiale di Cintello sotto il titolo di San Gio. Battista
E - Cimiterio avanti alla suddetta Chiesa