Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Foto | Contatti | Posta | Dicono di noi
VERBALE
DELLA 1° CONFERENZA DI VALUTAZIONE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA
DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO N°
6 BIS (VIA LIGURIA/ PODGORA/ SP 12) DEL 04 SETTEMBRE 2008.
Sono presenti:
Soggetti |
|
Pre. |
Ass. |
A.R.P.A. |
|
|
X
|
A.S.L. |
|
|
X |
Parco Alto Milanese |
|
|
X |
Regione Lombardia Struttura VIA |
Bombelli Fulvio |
X |
|
Regione Lombardia Direzione
Infrastrutture e Mobilità |
Bombelli Fulvio |
X |
|
Provincia di Milano Direzione
Centrale Trasporti e Viabilità |
Ing. Daleno |
X |
|
Soprintendenza per i Beni
Architettonici e per il Paesaggio per la Provincia di Milano |
|
|
X |
Soprintendenza per i beni
archeologici per la Lombardia |
|
|
X |
Comune di San Giorgio su Legnano |
Geom. Pizzo Giuseppe |
X |
|
Comune di Dairago |
Sig. Paganini - Sindaco |
X |
|
Comune di Villa Cortese |
Sig. Alborghetti – Sindaco Sig. Barlocco Alessandro Sig. ra Ubiali Maria Elena |
X |
|
Comune di Busto Arsizio |
|
|
X |
Comune di Castellanza |
|
|
X |
Comune di Rescaldina |
|
|
X |
Comune di Cerro Maggiore |
Sig. ra Gellari Monica - tecnico |
X |
|
Comune di San Vittore Olona |
Sig. Bravin – Sindaco Banfi - Tecnico |
X |
|
Comune di Canegrate |
Com. Quatraro Angelo Fornara Ornella- Servizio Ambiente Sig. Cassani – Sindaco Sig. Marcolongo – Ass. Attività
Produttive Sig. Merlotti – Ass. Urbanistica Tajè – Servizio Urbanistica Campo - Servizio urbanistica |
X |
|
S.I.NO.MI. |
Cucchi Battista |
X |
|
I.A.NO.MI. |
Cucchi Battista |
X |
|
Unione del Commercio Turismo e
Servizi |
Ferrè Paolo – Presidente Cattaneo Guido – Coordinatore
Generale Castelnovo Sergio – Vice Segretario |
X |
|
Confesercenti delegazione di Legnano
Ticino Olona |
|
|
X |
Unione Artigiani |
|
|
X |
Confartigianato Alto Milanese |
|
|
X |
C.N.A. |
|
|
X |
A.L.I. |
|
|
X |
Gruppo Quartiere San Paolo |
Gavazza Piergiorgio De Monte Fulvio Bianchi Giuseppe Rizzardi Sergio Dell’aquila Giuseppe Ricci Massimo |
X |
|
Consulta 1 |
Grimi Maria Virginia Crespi Renato |
X |
|
Consulta 2 |
|
|
X |
Consulta 3 |
Biaggi Stefania |
X |
|
Ospedale civile di Legnano |
Brambilla Franco |
X |
|
Assessore Fratus |
|
X |
|
Autorità procedente |
Arch. G.C. Morelli |
X |
|
Responsabile Pianificazione generale |
Arch. Paola Ferri |
X |
|
Autorità competente in materia
ambientale |
Arch. Fera |
X |
|
Segreteria Tecnica |
Ing. Cremona |
X |
|
Tecnico della ITER |
Ing. Moretti |
X |
|
Tecnico della ITER |
Ing. Gambarana |
X |
|
La Conferenza inizia alle ore 10.30
dopo aver proceduto all’appello dei soggetti invitati presenti.
L’assessore
Fratus apre i lavori della conferenza facendo una breve illustrazione di quanto
previsto in questa prima conferenza di valutazione.
L’Ing. Moretti procede facendo un
rapido riassunto dei contenuti della VAS; l’Ing. Gamberana prosegue illustrando
gli interventi previsti dall’Accordo di Programma, facendo un breve riassunto
della normativa di riferimento a livello nazionale e regionale e di quanto
previsto per i successivi passi dall’iter di formazione della Valutazione
Ambientale Strategica.
Si descrive quanto analizzato nel
documento di Scoping per quanto riguarda l’ambito di influenza dell’Accordo di
Programma oggetto della valutazione, le matrici ambientali coinvolte, il metodo
per la determinazione degli effetti dell’intervento urbanistico e le eventuali
opere di mitigazione e compensazione.
L’Ing. Moretti prosegue illustrando le
simulazioni di traffico indotto dal nuovo insediamento in merito alla viabilità
prevista dall’intervento.
Comune di Canegrate : il Sindaco
chiede se il dato stimato intorno al 15% come incremento del traffico intorno a
Legnano è stato aggiornato.
Comune di Dairago: il Sindaco chiede
se lo studio di viabilità prende in considerazione i punti di origine degli
spostamenti degli utenti del centro commerciale e se tale movimentazione
comporterà disagi alla viabilità attualmente esistente. Inoltre richiede che si
tenga conto della presenza sul territorio di presenze naturali come il Parco
Alto Milanese ed altri parchi.
L’Ing. Moretti dichiara di non
conoscere la fonte che stima l’incremento del traffico veicolare indotto
intorno al 15% e con quale metodo sia stato stimato, inoltre informa che le
simulazioni effettuate sulla nuova viabilità si basano su criteri previsti
dalla normativa.
Gruppo Quartiere San Paolo: (il gruppo
ha presentato in data 01.09.2008, prot. n° 35256 una nota riportante
suggerimenti e proposte in merito all’avvio del procedimento di valutazione
ambientale strategica del PII/AdP n° 6 bis
e al documento di Scoping unitamente a n° 6 allegati, che si intendono
allegate al presente verbale) interviene sul tratto di collegamento tra
Ospedale e centro commerciale, facendo presente che più volte è stata ribadita la
necessità di non intersecare le vie di grande scorrimento con le strade di
quartiere.
Il Consigliere Marazzini consegna una
nota riportante osservazioni, con riserva di successive integrazioni, in merito
alla VAS applicata al PII/AdP n° 6 bis, che si intendono allegate al presente
verbale.
Comune di Villa Cortese: il Sindaco
richiama l’attenzione sulla presenza di alcune strade di accesso ai fondi
agricoli (vicinali?) ai limiti della nuova viabilità ed un ovvio ricarico della
mobilità prospettabile sulla SP 12 che impedirà l’uscita dei mezzi dei cittadini
del suo Comune su di essa creando un
ovvio disagio. Inoltre una delle rotonde previste intercetta una strada
comunale che diventerebbe quindi punto di accesso al territorio e pertanto
nuovo punto di deflusso del traffico verso Villa Cortese.
Ing. Moretti: le strade agricole sono
collegate in modo da dare accesso ai fondi agricoli, per l’altra strada che
intercettata dalla rotonda si potrebbe prospettare una chiusura.
Comune di San Vittore Olona - Sindaco:
il sistema viabilistico di zona è estremamente fragile, si ha l’impressione che
si voglia dare una forte efficienza a questo comparto non intervenendo però più
ampiamente sull’intorno, creando per ricaduta numerosi problemi. Sono da
tenersi presenti le osservazioni dei comuni limitrofi sulle ripercussioni
dell’intervento sul territorio.
Ing. Moretti: l’analisi del traffico
indotto propone una distribuzione del traffico in base agli abitanti. Alcuni degli
interventi presentati risolvono problemi di viabilità sovraordinata. Sarà
fornito un schema delle valutazioni del volume di traffico indotto.
Comune di Dairago – Sindaco: sottolinea
la fragilità dell’attuale sistema viabilistico di zona; si parte da una
situazione che ha già mostrato tutte le sue carenze, appesantire ulteriormente
il sistema parrebbe essere un errore.
Comune di Canegrate - Sindaco: sul Comune
di Canegrate insiste attualmente un sistema di collegamento di zona
notevolmente appesantito. Se vi dovessero essere ricadute sulla viabilità del
paese si prenderanno provvedimenti per la viabilità interna.
Gruppo Quartiere San Paolo: si
richiede che alla tabella a pag. 28 dello Scoping sia aggiunto all’intervento 2
l’interazione con mobilità e trasporti.
SINOMI/IANOMI: sarebbe opportuno mitigare
lo smaltimento dei reflui fognari con sistemi alternativi: sarà inviato al
Comune di Legnano un documento contenente linee guida in merito.
Regione – Bombelli: la Regione ha
delegato le competenze per la procedura VAS all’Amministrazione Comunale,
pertanto la Regione è un osservatore esterno ed esprimerà un parere alla fine
del procedimento. Si ritengono molto importanti le osservazioni dei Comuni
presenti per valutare strategicamente l’intervento. Da tenersi presente che lo
stato di salute attuale della popolazione non solo deve essere mantenuto ma
migliorato a seguito dell’intervento. A fronte di una negatività deve
corrispondere una serie di azioni compensative e migliorative. Questa procedura
deve non solo rispettare una serie di norme ma soprattutto un’occasione per
migliorare.
Comune di Dairago – Sindaco: ribadisce
che Regione e Provincia dovrebbero essere Enti di riferimento e regolatori
della situazione.
Gruppo Quartiere San Paolo: si
richiede una verifica delle presenze archeologiche della zona considerato che
la Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, con nota del
19.08.2008 prot. n° 33539 (che si intende allegata al presente verbale)
comunica che all’interno del comprensorio del Comune di Legnano non vi sono
specifiche aree sottoposte a vincolo archeologico; si sottolinea che le preesistenze
commerciali e non già contribuiscono ad aumentare l’indotto viabilistico
pertanto si domanda se le valutazioni in merito all’intervento sono state fatte
prima o dopo l’insediamento di quest’ultime preesistenze?
Comune di Canegrate – Sindaco:
l’inserimento nel territorio del nuovo insediamento obbliga le amministrazioni a
risolvere problemi viabilistici non direttamente connessi alla propria
situazione.
Provincia di Milano – Ing. Daleno: la
strada denominata “intervento 2” è stata richiesta dalla Provincia
(collegamento tra SP 148 e SP 12). Le critiche fatte alla viabilità, definita
in questa sede persino sciagurata, devono essere anche propositive di soluzioni
alternative e non solo fini a sé stesse. Il “peduncolo” può essere diversamente
valutato, come pure le altre connessioni viarie.
Gruppo Quartiere San Paolo: nella nota
di cui sopra sono state fatte osservazioni in merito al collegamento con la SP
148, che corre parallelo alla via Marcolini, e si richiede che vengano
apportate modifiche sia alla posizione che alla struttura. Non si capisce
l’utilità del “peduncolo”, non può essere inteso solo come una strada al
servizio del centro commerciale. Si propongono interventi sul Viale Sabotino e
non sono state valutate gli interventi necessari per esempio sulla viabilità
compresa tra via Novara e via Ponzella. Si rimanda più precisamente alle
osservazioni presentate ed alle alternative proposte.
I partecipanti alla Conferenza
richiedono che il progetto preliminare della viabilità sia trasmesso a tutti
per una visione più precisa delle previsioni.
Si conviene il termine di 15 gg. per
la presentazione scritta delle osservazioni.
La riunione termina alle ore 12.45