Esagono: PONZELLA
S.BERNARDINO
SABOTINO
CREMONA
PONTE
FERROVIA
Gruppo Quartiere S.Paolo

 

 

 

 


                                  

       Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Foto | Contatti | Posta | Dicono di noi

 

 

 

 

 


VERBALE DELLA 1° CONFERENZA DI VALUTAZIONE PER LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO INTEGRATO DI INTERVENTO N° 6 BIS (VIA LIGURIA/ PODGORA/ SP 12) DEL 04 SETTEMBRE 2008.

 

Sono presenti:

 

Soggetti

 

Pre.

Ass.

A.R.P.A.

 

 

X

A.S.L.

 

 

X

Parco Alto Milanese

 

 

X

Regione Lombardia Struttura VIA

Bombelli Fulvio

X

 

Regione Lombardia Direzione Infrastrutture e Mobilità

Bombelli Fulvio

X

 

Provincia di Milano Direzione Centrale Trasporti e Viabilità

Ing. Daleno

X

 

Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per la Provincia di Milano

 

 

X

Soprintendenza per i beni archeologici per la Lombardia

 

 

X

Comune di San Giorgio su Legnano

Geom. Pizzo Giuseppe

X

 

Comune di Dairago

Sig. Paganini - Sindaco

X

 

Comune di Villa Cortese

Sig. Alborghetti – Sindaco

Sig. Barlocco Alessandro

Sig. ra Ubiali Maria Elena

X

 

Comune di Busto Arsizio

 

 

X

Comune di Castellanza

 

 

X

Comune di Rescaldina

 

 

X

Comune di Cerro Maggiore

Sig. ra Gellari Monica - tecnico

X

 

Comune di San Vittore Olona

Sig. Bravin – Sindaco

Banfi - Tecnico

X

 

Comune di Canegrate

Com. Quatraro Angelo

Fornara Ornella- Servizio Ambiente

Sig. Cassani – Sindaco

Sig. Marcolongo – Ass. Attività Produttive

Sig. Merlotti – Ass. Urbanistica

Tajè – Servizio Urbanistica

Campo - Servizio urbanistica

X

 

S.I.NO.MI.

Cucchi Battista

X

 

I.A.NO.MI.

Cucchi Battista

X

 

Unione del Commercio Turismo e Servizi

Ferrè  Paolo – Presidente

Cattaneo Guido – Coordinatore Generale

Castelnovo Sergio – Vice Segretario

X

 

Confesercenti delegazione di Legnano Ticino Olona

 

 

X

Unione Artigiani

 

 

X

Confartigianato Alto Milanese

 

 

X

C.N.A.

 

 

X

A.L.I.

 

 

X

Gruppo Quartiere San Paolo

Gavazza Piergiorgio

De Monte Fulvio

Bianchi Giuseppe

Rizzardi Sergio

Dell’aquila Giuseppe

Ricci Massimo

X

 

Consulta 1

Grimi Maria Virginia

Crespi Renato

X

 

Consulta 2

 

 

X

Consulta 3

Biaggi Stefania

X

 

Ospedale civile di Legnano

Brambilla Franco

X

 

Assessore Fratus

 

X

 

Autorità procedente

Arch. G.C. Morelli

X

 

Responsabile Pianificazione generale

Arch. Paola Ferri

X

 

Autorità competente in materia ambientale

Arch. Fera

X

 

Segreteria Tecnica

Ing. Cremona

X

 

Tecnico della ITER

Ing. Moretti

X

 

Tecnico della ITER

Ing. Gambarana

X

 

 

 

La Conferenza inizia alle ore 10.30 dopo aver proceduto all’appello dei soggetti invitati presenti.

 

 

L’assessore Fratus apre i lavori della conferenza facendo una breve illustrazione di quanto previsto in questa prima conferenza di valutazione.

 

L’Ing. Moretti procede facendo un rapido riassunto dei contenuti della VAS; l’Ing. Gamberana prosegue illustrando gli interventi previsti dall’Accordo di Programma, facendo un breve riassunto della normativa di riferimento a livello nazionale e regionale e di quanto previsto per i successivi passi dall’iter di formazione della Valutazione Ambientale Strategica.

Si descrive quanto analizzato nel documento di Scoping per quanto riguarda l’ambito di influenza dell’Accordo di Programma oggetto della valutazione, le matrici ambientali coinvolte, il metodo per la determinazione degli effetti dell’intervento urbanistico e le eventuali opere di mitigazione e compensazione.

 

L’Ing. Moretti prosegue illustrando le simulazioni di traffico indotto dal nuovo insediamento in merito alla viabilità prevista dall’intervento.

 

Comune di Canegrate : il Sindaco chiede se il dato stimato intorno al 15% come incremento del traffico intorno a Legnano è stato aggiornato.

 

Comune di Dairago: il Sindaco chiede se lo studio di viabilità prende in considerazione i punti di origine degli spostamenti degli utenti del centro commerciale e se tale movimentazione comporterà disagi alla viabilità attualmente esistente. Inoltre richiede che si tenga conto della presenza sul territorio di presenze naturali come il Parco Alto Milanese ed altri parchi.

 

L’Ing. Moretti dichiara di non conoscere la fonte che stima l’incremento del traffico veicolare indotto intorno al 15% e con quale metodo sia stato stimato, inoltre informa che le simulazioni effettuate sulla nuova viabilità si basano su criteri previsti dalla normativa.

 

Gruppo Quartiere San Paolo: (il gruppo ha presentato in data 01.09.2008, prot. n° 35256 una nota riportante suggerimenti e proposte in merito all’avvio del procedimento di valutazione ambientale strategica del PII/AdP n° 6 bis  e al documento di Scoping unitamente a n° 6 allegati, che si intendono allegate al presente verbale) interviene sul tratto di collegamento tra Ospedale e centro commerciale, facendo presente che più volte è stata ribadita la necessità di non intersecare le vie di grande scorrimento con le strade di quartiere.

 

Il Consigliere Marazzini consegna una nota riportante osservazioni, con riserva di successive integrazioni, in merito alla VAS applicata al PII/AdP n° 6 bis, che si intendono allegate al presente verbale.

 

Comune di Villa Cortese: il Sindaco richiama l’attenzione sulla presenza di alcune strade di accesso ai fondi agricoli (vicinali?) ai limiti della nuova viabilità ed un ovvio ricarico della mobilità prospettabile sulla SP 12 che impedirà l’uscita dei mezzi dei cittadini del suo Comune  su di essa creando un ovvio disagio. Inoltre una delle rotonde previste intercetta una strada comunale che diventerebbe quindi punto di accesso al territorio e pertanto nuovo punto di deflusso del traffico verso Villa Cortese.

 

Ing. Moretti: le strade agricole sono collegate in modo da dare accesso ai fondi agricoli, per l’altra strada che intercettata dalla rotonda si potrebbe prospettare una chiusura.

 

Comune di San Vittore Olona - Sindaco: il sistema viabilistico di zona è estremamente fragile, si ha l’impressione che si voglia dare una forte efficienza a questo comparto non intervenendo però più ampiamente sull’intorno, creando per ricaduta numerosi problemi. Sono da tenersi presenti le osservazioni dei comuni limitrofi sulle ripercussioni dell’intervento sul territorio.

 

Ing. Moretti: l’analisi del traffico indotto propone una distribuzione del traffico in base agli abitanti. Alcuni degli interventi presentati risolvono problemi di viabilità sovraordinata. Sarà fornito un schema delle valutazioni del volume di traffico indotto.

 

Comune di Dairago – Sindaco: sottolinea la fragilità dell’attuale sistema viabilistico di zona; si parte da una situazione che ha già mostrato tutte le sue carenze, appesantire ulteriormente il sistema parrebbe essere un errore.

 

Comune di Canegrate - Sindaco: sul Comune di Canegrate insiste attualmente un sistema di collegamento di zona notevolmente appesantito. Se vi dovessero essere ricadute sulla viabilità del paese si prenderanno provvedimenti per la viabilità interna.

 

Gruppo Quartiere San Paolo: si richiede che alla tabella a pag. 28 dello Scoping sia aggiunto all’intervento 2 l’interazione con mobilità e trasporti.

 

SINOMI/IANOMI: sarebbe opportuno mitigare lo smaltimento dei reflui fognari con sistemi alternativi: sarà inviato al Comune di Legnano un documento contenente linee guida in merito.

 

Regione – Bombelli: la Regione ha delegato le competenze per la procedura VAS all’Amministrazione Comunale, pertanto la Regione è un osservatore esterno ed esprimerà un parere alla fine del procedimento. Si ritengono molto importanti le osservazioni dei Comuni presenti per valutare strategicamente l’intervento. Da tenersi presente che lo stato di salute attuale della popolazione non solo deve essere mantenuto ma migliorato a seguito dell’intervento. A fronte di una negatività deve corrispondere una serie di azioni compensative e migliorative. Questa procedura deve non solo rispettare una serie di norme ma soprattutto un’occasione per migliorare.

 

Comune di Dairago – Sindaco: ribadisce che Regione e Provincia dovrebbero essere Enti di riferimento e regolatori della situazione.

 

Gruppo Quartiere San Paolo: si richiede una verifica delle presenze archeologiche della zona considerato che la Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, con nota del 19.08.2008 prot. n° 33539 (che si intende allegata al presente verbale) comunica che all’interno del comprensorio del Comune di Legnano non vi sono specifiche aree sottoposte a vincolo archeologico; si sottolinea che le preesistenze commerciali e non già contribuiscono ad aumentare l’indotto viabilistico pertanto si domanda se le valutazioni in merito all’intervento sono state fatte prima o dopo l’insediamento di quest’ultime preesistenze?

 

Comune di Canegrate – Sindaco: l’inserimento nel territorio del nuovo insediamento obbliga le amministrazioni a risolvere problemi viabilistici non direttamente connessi alla propria situazione.

 

Provincia di Milano – Ing. Daleno: la strada denominata “intervento 2” è stata richiesta dalla Provincia (collegamento tra SP 148 e SP 12). Le critiche fatte alla viabilità, definita in questa sede persino sciagurata, devono essere anche propositive di soluzioni alternative e non solo fini a sé stesse. Il “peduncolo” può essere diversamente valutato, come pure le altre connessioni viarie.

 

Gruppo Quartiere San Paolo: nella nota di cui sopra sono state fatte osservazioni in merito al collegamento con la SP 148, che corre parallelo alla via Marcolini, e si richiede che vengano apportate modifiche sia alla posizione che alla struttura. Non si capisce l’utilità del “peduncolo”, non può essere inteso solo come una strada al servizio del centro commerciale. Si propongono interventi sul Viale Sabotino e non sono state valutate gli interventi necessari per esempio sulla viabilità compresa tra via Novara e via Ponzella. Si rimanda più precisamente alle osservazioni presentate ed alle alternative proposte.

 

I partecipanti alla Conferenza richiedono che il progetto preliminare della viabilità sia trasmesso a tutti per una visione più precisa delle previsioni.

 

 

Si conviene il termine di 15 gg. per la presentazione scritta delle osservazioni.

 

 

La riunione termina alle ore  12.45