Esagono: PONZELLA
S.BERNARDINO
SABOTINO
CREMONA
PONTE
FERROVIA
Gruppo Quartiere S.Paolo

 

 

 

 


                                  

       Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Riunioni | Contatti | Posta | Iniziative

 

 

 


                                            da  legnanonews  del 15 dicembre 2009

 

 

PROCEDE IL CAMMINO VERSO IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

 

 

 

 

1512_pgt.jpg

1512_pgt_1.jpg

 

Si svolgerà mercoledì 20 gennaio il Forum dedicato al nuovo Piano di Governo del Territorio. L'annuncio è stato dato stamane, a  Palazzo  Leone    da Perego, dall'assessore Giambattista Fratus nel corso della Conferenza di Valutazione Ambientale Strategica durante la quale in una lunga e dettagliata esposizione tecnica è stat presentato il Documento Preliminare - Scoping.

Scopo del documento è contribuire alla definizione del quadro di riferimento per la Valutazione Ambientale Strategica del Documento di Piano, delineare lo schema metodologico-procedurale del percorso PGT/VAS, i contenuti normativi per ciascun fattore ambientale di interesse per la VAS, l’analisi preliminare del contesto ambientale, l’individuazione dei punti di forza e di debolezza, le opportunità e minacce relative allo stato dell’ambiente di Legnano, proporre infine un elenco di obiettivi di sostenibilità ambientale per il territorio comunale e i possibili indicatori                       utili per il monitoraggio.   

Tra gi interventi dei presenti ricordiamo quello di Alberto Centinaio (Polis) che ha evidenziato come sia tanti i punti condivisibili, ma anche l'esistenza di altri più deboli da affrontare e risolvere insieme: "Ora comunque - ha detto Centinaio - non esistono più alibi. L'amministrazione comunale dovrà fare la sua parte, così come la società civile non si può più tirare indietro".

L'assessore sanvittore Agrati ha invece preso le difese di chi è coinvolto senz'altro nel PGT, ma non può...parlare: il fiume Olona. Nel suo intervento, un accorato appello per la salvaguardia del corso d'acqua troppo spesso preso per un deposito di rifiuti di ogni genere.

Da Marazzini, consigliere comunale di Legnano, infine, sollecitata l'attenzione per l'impatto ambientale che avremo in città con il Terzo Binario.

 

1512_pgt_2.jpg

1512_pgt_3.jpg