Esagono: PONZELLA
S.BERNARDINO
SABOTINO
CREMONA
PONTE
FERROVIA
Gruppo Quartiere S.Paolo

 

 

 

 


                                  

       Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Foto | Contatti | Posta | Dicono di noi

 

 

 

 


                                                                         da  Il Giorno  del  13 gennaio 2009

 

 

 

Valutazione ambientale  : tutto rinviato a fine mese

 

Sotto esame l’impatto sulla viabilità locale

 

 

di PAOLO GIROTTI


SLITTA alla fine di gennaio il termine per il secondo atto della “Vas”, la valutazione ambientale strategica, a proposito del nuovo insediamento previsto da Iper Montebello nell’area di via Liguria: a confermare questo cambio di date è l’assessore all’Urbanistica, Gianbattista Fratus. L’iter era partito all’inizio del mese di settembre dello scorso anno quando, a palazzo Leone da Perego, si era svolta la prima conferenza di valutazione sul progetto. La conferenza di valutazione era il primo passo previsto dalla normativa vigente in materia di valutazione ambientale strategica e in quella sede i portavoce dei Comuni della zona, delle associazioni legnanesi, di Provincia e Regione avevano cominciato a confrontarsi non tanto sul progetto vero e proprio, quanto sugli effetti che l’insediamento potrà avere e sulla viabilità che completerà il progetto stesso.

L’OCCASIONE era servita anche per definire l’iter formale che la Vas avrebbe dovuto compiere: gli elementi da prendere in considerazione per le osservazioni, i quindici giorni di tempo dopo l’incontro di settembre per presentarle, la verifica dei documenti e un nuovo incontro (inizialmente previsto a novembre) per tirare le somme. Nulla, invece, è stato ancora determinato: «Il ritardo è collegato a un rallentamento da parte di Iper nella presentazione della documentazione - spiega Fratus -. Il tempo è passato e, una volta arrivati a fine anno, tutto è slittato all’anno nuovo. Io credo che entro la fine del mese si potrà procedere con un nuovo incontro che servirà per analizzare le osservazioni giunte a proposito della nuova viabilità così come è stata proposta in prima battuta. Sono giunte osservazioni in merito sia da parte delle amministrazioni dei Comuni vicini, sia da parte di gruppi, come il gruppo di quartiere san Paolo. Ci sono anche elementi che potranno essere tenuti in considerazione nello sviluppo della vicenda, sempre tenendo in considerazione che dobbiamo ottenere il miglior risultato possibile facendo i conti con i diritti acquisiti ad oggi». In occasione dell’incontro di settembre molti dei presenti erano usciti dalla sala stupiti dal breve spezzone di simulazione del traffico proiettato in quell’occasione e che a tratti era sembrato irreale: lo scenario ipotizzato, infatti, faceva intravedere tra le altre una visione idilliaca di viale Sabotino e arterie limitrofe dove il traffico, malgrado Iper, appariva a prima vista divenire più scorrevole. È ovvio che oggi, di fronte al rallentamento da parte di Iper, il Comune di Legnano non dimostri alcuna fretta nel portare avanti le fasi di un progetto che piace davvero a pochi e per il quale gli slittamenti in avanti sembrano più che altro prolungare la tregua.

PER QUANTO riguarda un altro, sostanzioso intervento previsto nella stessa zona, si è ormai giunti alla presentazione della documentazione per ottenere il permesso di costruire: il riferimento è alla realizzazione abitativa, terziaria e commerciale che troverà spazio sul terreno della ex Pensotti di via Firenze.