Esagono: PONZELLA
S.BERNARDINO
SABOTINO
CREMONA
PONTE
FERROVIA
Gruppo Quartiere S.Paolo

 

 

 

 


                                  

       Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Foto | Contatti | Posta | Dicono di noi

 

 


23.gen.09 - LA GIUNTA DI LEGNANO TIRA LE SOMME E PARLA DEI PROGETTI PER IL 2009

                                                        da  www.legnanonews.com

 

2301_assessori1.jpg 


 

Un anno di lavoro, i progetti approvati, gli atti  trasmessi dalla Giunta alla valutazione del  Consiglio, i problemi affrontati e risolti, i programmi per il 2009. Nella tradizionale conferenza stampa di inizio anno, il sindaco di Legnano Lorenzo Vitali e la sua squadra di Giunta hanno spaziato su tutti i fronti, illustrando nei dettagli il lavoro portato avanti nei dodici mesi del 2008 e annunciando gli obiettivi dell’Amministrazione Tanta la carne sul fuoco e tantissimi gli argomenti trattati dal primo cittadino di Legnano che in maniera chiara e incisiva – in alcuni passaggi rasentando anche la polemica - ha espresso i suoi pareri su molte delle vicende spinose che riguardano la città: dalla destinazione d’uso del vecchio ospedale, alla sicurezza, dagli “intoppi” all’interno dell’esecutivo comunale alla scarsa concertazione, in alcuni casi, con i Comuni dell’immediata cintura urbana di Legnano. ”Premettendo che sono molto critico ed esigente, posso dire che sono abbastanza soddisfatto di quanto siamo riusciti a fare nel 2009 – ha detto Vitali – la Giunta ha lavorato molto bene, anche quegli assessori che non sono più nell’esecutivo. La squadra attuale sta facendo un ottimo lavoro e a giorni An mi presenterà la rosa di nomi dalla quale usciranno i due nuovi assessori. Su quanto dichiarato ultimamente dall’Udc non commento: abbiamo fatto bene senza di loro e continueremo su questa strada. Con le altre forze politiche di minoranza continuerò con la disponibilità al dialogo: ovviamente devo curare gli obiettivi finali del nostro programma, ma sarò sempre attento ad accogliere le sfumature che vengono suggerite dall’opposizione. I miei complimenti infine a tutti i consiglieri comunali per il grande entusiasmo che stanno manifestando nella loro carica istituzionale.

La situazione economica del Comune è buona – ha aggiunto poi il sindaco - : non siamo rimasti imbottigliati da una logica miope del risparmi, ma abbiamo fatto il possibile nel rispetto delle regole per  far quadrare i bilanci, continuando a delineare una città in continua evoluzione, pronta a trasformare in opportunità zone simbolo del proprio recente passato che sembravano ormai giacere in uno stato d’abbandono.

 1701_planimetria.JPG

Abbiamo continuato e continueremo a realizzare opere pubbliche, confrontandoci anche con i Comuni vicino, a differenza di come a volte fanno loro. Ad esempio San Vittore Olona non ci ha neanche avvisato di realizzare un centro commerciale sul Sempione a due passi da Legnano. In merito non capisco perché quando dobbiamo fare qualcosa noi, ci sparano contro mentre gli altri si possono permettere di tutto. Noi rispettiamo le regole, gli altri non sempre lo fanno. E aggiungo che non capisco perché gli operatori ospedalieri si interessano tanto della futura destinazione d’uso del vecchio ospedale. Loro dovrebbero interessarsi del nuovo e non di cosa succederà a quella che non sarà più la loro sede di lavoro. Questo è un problema urbanistico della città e non di chi lavora in ospedale o dei sindacati”.
In merito ha voluto dire la sua anche l’ex sindaco e attuale assessore, Maurizio Cozzi: “Sul nuovo ospedale prima si gridava al lupo, adesso anche qualcuno che sta dall’altra parte del nostro schieramento comincia ad ammettere i vantaggi per il territorio ad avere un nuovo nosocomio”.

2301_ospedale.jpg

 

Il sindaco infine ha toccato l’argomento sulla sicurezza, sempre molto sentita dalla cittadinanza: le forze dell’ordine stanno facendo un ottimo lavoro. Così come gli agenti della polizia locale che hanno ulteriormente intensificato i controlli. Purtroppo sulla criminalità dell’immigrazione clandestina è come svuotare il mare con un cucchiaino. Abbiamo rasa al suolo la Pensotti e loro si sono dispersi un po’ ovunque: il problema è che non c’è la certezza della pena. I clandestini vengono arrestati ma poi escono facilmente. Qualora fosse necessario chiederemo anche noi la collaborazione dei militari.  

Insomma, tante davvero le questioni affrontate dal sindaco che ha parlato di un  anno appena trascorso  molto importante, strategico, per la programmazione a medio e lungo termine della nostra città. E di un 2009 da affrontare con fiducia, anche in un quadro congiunturale difficile come questo di oggi. Una fiducia che non deve nascere da un ottimismo di facciata da esibire come in uno spot pubblicitario, ma una fiducia fondata sulle virtù civiche dei legnanesi. E’ sull’insieme delle risorse di questo territorio.


Poi l’intera giunta – compreso lo stesso sindaco - ha illustrato il lavoro fatto e gli obiettivi futuro in merito alle proprie deleghe.

 Giovanni Grassi
(Attività produttive – Partecipazioni comunali – Commercio – Sportello unico):

“Nel corso di quest’anno provvederemo al riassetto societario di Amga e punteremo sulla valorizzazione sinergica dell’Azienda Accam. Per quanto riguarda i dati della raccolta differenziata sono positivi (dal 61., 62 del 2003 al 63, 07). Questo è un dato importante che ha portato un calo della raccolta pro capite da 560 a 481con una migliore razionalizzazione. Abbiamo avviato con la Provincia l’iter per valutare l’asseto autorizzativi dell’impianto di compostaggio. A breve il Municipio sarà collegato alla banda larga. Per il capitolo Euroimpresa vista la crisi finanziaria attuale il suo ruolo è centrale: sono arrivati 2 milioni di euro di finanziamento per il mantenimento dei posti di lavoro a Legnano, Parabiago, San Giorgio e Nerviano e a questo si aggiunge il progetto per il megadistretto del polo elettromeccanico. I dati dello Sportello unico ci parlano di una cessata attività per 141 imprese, mentre ne sono state attivate tra le 250 e le 260. Per il commercio al dettaglio, ci sono state 77 cessazioni e 80 tra nuove e subingressi.”  

    2512_vigili.jpg

            Elio Faggionato: (Sicurezza – Polizia   locale – Protezione civile):
      “A fine 2008 sono partite le “squadre falchi” della Polizia locale
. Abbiamo poi ampliato l’orario da 102 a  111 ore coprendo   meglio i turni ad esempio per le uscite da scuola con la gestione del traffico e la sosta selvaggia. Abbiamo voluto rafforzare il servizio di prossimità e di monitoraggio delle aree dimesse. Le presenze irregolari nell’ex Panelli di via Pisa rischiano di essere storiche e con la proprietà abbiamo già fatto degli incontri per procedere alla demolizione. La collaborazione con le forze dell’ordine è migliorata e il problema principale è nelle lunghe procedure di rimpatrio dei clandestini e nella certezza della pena per chi delinque.” 

 


Gianbattista Fratus:  (Vice Sindaco con deleghe ad Assetto e Gestione del Territorio – Ambiente):
“La novità del 2009 sarà l’uso del Piano di Governo del Territorio
. Nei giorni scorsi abbiamo definito i professionisti che si occuperanno del Pgt, che è uno strumento di urbanistica più elastico per la gestione del territorio rispetto al vecchio Piano Regolatore 

Maurizio Cozzi:
(Attività economico – finanziarie, Servizio Amministrativo – legale, Attività culturali):
“Legnano è un Comune cha ha rispettato il Patto di stabilità e intende rispettare le regole e ci lascia perplessi il fatto quando altri non lo fanno, godendosi poi delle deroghe. Lunedì presenteremo la “Legnano Patrimonio”, società di cartolarizzazione ed il nostro impegno nel 2009 è ancora quello di evitare inasprimenti di carattere fiscale per i cittadini legnanesi. Per la cultura Sale Estiva sarà dedicata alla pittura fiamminga mentre l’esposizione autunnale ad Aligi Sassu.” 

Renzo Brignoli (Sport – Turismo – Tempo libero - Politiche giovanili – Centro Informa Giovani):“A giorni sarà finita la palestra di via Parma e quest’anno sono all’ordine del giorno i lavori di ristrutturazione della palestra delle scuole Dante Alighieri, l’ampliamento della sala del Club Scherma Legnano,  il raddoppio degli spogliatoi al campo sintetico di via Parma. Abbiamo rinnovato la convenzione con l’Associazione delle

3112_palestra5.jpg 

Società Sportive Legnanesi per la gestione e la manutenzione di 15 palestre 7 campi da calcio (2 in erba, 1 sintetico e gli altri in terra battuta): le somme stanziate passano dai 330 mila euro ai 400 mila. Capitolo eventi: settimana prossima si terrà il Trofeo Carroccio a cura del Club Scherma Legnano, che abbiamo presentato ieri in Regione.
Nel 2012, anno delle Olimpiadi, sempre grazie a questo Club ospiteremo gli Europei di Scherma: un fatto storico per la nostra città
. Quest’anno nella terza settimana d’agosto oltre alla Coppa Bernocchi ospiteremo la Coppa dei Campioni di softball con l’organizzazione del Bsc Legnano Amga. Riproporremo poi la Legnano Night Run e per il 2011 abbiamo allo studio una manifestazione di atletica leggera al campo della Pace.”  

Fiorenzo Battaglioli: (Opere pubbliche – Arredo e decoro urbano): “Il progetto di illuminazione tecnica riguarderà corso Garibaldi, piazza Monumento e Corso Italia. Ogni anno per questa manutenzione e potenziamento stanziamo 500 mila euro. Per la manutenzione delle strade sono complessivamente 2 i milioni di euro stanziati, compreso anche l’anno scorso.

2301_castello.jpg 

 

 

 

La nuova biblioteca, il teatro, i lavori al Castello con la qualificazione delle sponde dell’Olona che ci possa poi permettere di progettare una pista ippica che non sia fruibile solo per il Palio ma polifunzionale sono progetti nella nostra agenda. In tutto sono, compresa la nuova Rsa per non autosufficienti, 25 milioni di euro previsti". 

 

Lorenzo Vitali: (con competenze nell’Attuazione del programma
Rapporti istituzionali con la città Affari generali Personale – Organizzazione Comunicazione Informatica, Attività educative, Pari opportunità Consulte territoriali Servizi demografici e cimiteriali, Ufficio relazioni con il pubblico Formazione professionale Attività socio assistenziali):

“Per i servizi sociali abbiamo lavorato molto bene nel 2008. Per quanto riguarda alcune novità abbiamo rivisto il discorso di via Ticino, ora affidata all’Associazione Cielo e Terra. L’esigenza era quella di accogliere non solo uomini ma anche nuclei di famiglie sfrattate o ragazze madri in appartamenti sparsi poi per la città. Riproporremo poi l’iniziativa “Estate Gentile” che ha dimostrato come i giovani legnanesi si lasciano coinvolgere positivamente dal volontariato e che sarà come iniziativa portata anche fuori comune dai nostri funzionari: è in programma qualcosa di simile a Monza. Per la Casa di riposo Accorsi abbiamo rivisto le tariffe a favore dei meno abbienti,  e con la Don Gnocchi e l’Asl si sta procedendo alla ristrutturazione dell’ex Ila: lì recentemente abbiamo inaugurato un padiglione con soddisfazione da parte di tutti. Per quanto riguarda l’organizzazione degli uffici nell’ottica di un risparmio dei costi di gestione i servizi sociali da Corso Italia troveranno posto a Palazzo Malinverni accanto all’anagrafe. Sul piano del riordino della macchina amministrativa l’investimento informatico è sempre centrale, il prossimo anno poi sarà rivisto il portale del Comune e procederemo a rendere sempre più versatili gli sportelli della pubblica amministrazione in rete. Per la pubblica istruzione si tratta di potenziare quello che stiamo già facendo per promuovere servizi eccellenti. La formazione professionale nel 2009 vedrà la nascita di un’azienda specializzata per gestire quei servizi. Faremo anche dei corsi per qualificare le baby sitter