Esagono: PONZELLA
S.BERNARDINO
SABOTINO
CREMONA
PONTE
FERROVIA
Gruppo Quartiere S.Paolo

 

 

 

 


                                  

       Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Foto | Contatti | Posta | Dicono di noi

 


        

                 “ IL  GIORNO “

12  ottobre  2007

 

Ex Pensotti   definito il progetto

Presentata la divisione fra case e negozi

 

 

 

di PAOLO GIROTTI


TUTTO CONFERMATO per quanto riguarda le superfici di residenziale, terziario e commerciale che scaturiranno dalla ex Pensotti ora che il piano volumetrico dell'intervento è stato consegnato dagli operatori all'Amministrazione: i dettagli del documento sono stati illustrati in coda al Consiglio comunale di mercoledì sera dall'assessore all'Urbanistica, Gianbattista Fratus. «La presentazione ai consiglieri del documento non era un atto formale dovuto, ma credo che per tenere fede alla necessità di trasparenza questo fosse un passaggio necessario - ha spiegato Fratus -. Poi va considerato che si tratta di un piano importante, collocato in una zona che, con il nuovo ospedale e il futuro Iper, va tenuta sotto controllo».

LE INDICAZIONI date dall'Amministrazione sembra siano state tenute in considerazione: «Il nostro input era chiaro - prosegue Fratus -: chiedevamo che l'intervento portasse alla creazione di un nuovo parco pubblico e così è stato sfruttando la possibilità di utilizzare in altezza le volumetrie concesse dal Prg e, dunque, senza occupare territorio». Va ricordato che il piano prevede 91mila metri cubi di residenziale e 16.350 di terziario e commerciale. «Per quanto riguarda il commerciale via Sabotino può ospitare fino alla media distribuzione - prosegue Fratus -. Riteniamo quindi che si tratterà di una tipologia di commercio di vicinato». Il piano si caratterizzerà per le altezze degli edifici, così si potrà ricavare un parco di circa 18mila metri quadrati. L'altezza massima di circa 35 metri verrà raggiunta dalla palazzina che è destinata al terziario, affacciata su via Sabotino, e da uno dei palazzi dedicati al residenziale: gli altri edifici residenziali, invece, saranno fra i 16 e i 25 metri. La parte di commerciale, infine, avrà un'altezza massima di nove metri.

IL PIANO ora verrà pubblicato, poi adottato e darà via libera alla convenzione da stilare con gli operatori. Dopo di che si darà attuazione al progetto architettonico degli edificati e del parco che sarà poi esaminato dalle commissioni. Entro 15 giorni si dovrebbe sbloccare la procedura di demolizione della ex Pensotti, ferma ormai da settimane.