Esagono: PONZELLA
S.BERNARDINO
SABOTINO
CREMONA
PONTE
FERROVIA
Gruppo Quartiere S.Paolo

 

 

 

 


                                  

       Home | Chi siamo | Statuto | Notizie | Progetti | Foto | Contatti | Posta | Dicono di noi

 

 


Il Gruppo di Quartiere S. Paolo (GQSP) si propone , tramite questo strumento,la divulgazione dell'informazione in  merito a quanto accade  sul  territorio. Questo foglio distribuito con periodicità mensile, tratterà questioni relative principalmente a sicurezza, viabilità,urbanistica , ambiente e altre tematiche di carattere sociale.

In questo  primo numero  permetteteci un breve  riepilogo dell'attività svolta  dal Gruppo di Quartiere.

In poco più di un anno sono state organizzate quattro assemblee pubbliche

La prima ha affrontato la discussione di cinque differenti  questioni  (viabilità, sicurezza, servizi ...)

Nella seconda,con un tema ad hoc, si è discusso delle scuole elementari e medie pubbliche e private.

Nella terza , con gli assessori della Giunta comunale, sono stati affrontati i temi legati alla sicurezza,lavori pubblici,urbanistica e pubblica istruzione.

La quarta (11 maggio) ha visto la presentazione ed il confronto dei candidati Sindaco di Legnano.

Contestualmente si sono susseguiti incontri con l'amministrazione locale e con quella della Provincia.

Inoltre, per meglio conoscere l'opinione della gente sul nostro territorio, è stato distribuito un questionario; attraverso le risposte di 500 famiglie sappiamo che :

1)        In merito alla  Sicurezza, per il 100% del campione, è necessario  intervenire nelle aree dismesse occupate abusivamente per una riqualificazione delle  stesse.

2)        Centro commerciale : il 70% è contrario all'insediamento di un mega ipermercato  (nello specifico  si  tratta  di “IperMontebello” e l'area interessata dall'operazione è quella adiacente l'INPS ) mentre l'80 %  teme conseguenze per la viabilità.

3)        Il campione intervistato ritiene necessario, dopo aver soddisfatto le esigenze relative ai Servizi pubblici, colmare la carenza di un centro civico polivalente in grado di accogliere iniziative di spettacolo, culturali  e sociali.

 

La situazione ad oggi è questa :

 

1)        Per la “sicurezza”è finalmente iniziata la demolizione dell’ex fabbrica di caldaie Pensotti, covo di spacciatori. Ricordiamo che nel 1° incontro avuto le parole dell’assessore all’urbanistica S.Fratus “bisogna avere pazienza, ci sono voluti 30 anni per sistemare l’area Cantoni”. Ma come diciamo noi “è 10 anni che la fabbrica è chiusa e 3 che si spaccia, la gente non ne può più”.Ora la questione si sta risolvendo con la demolizione dello stabile. Il gruppo quartiere à stato irremovibile nel battersi sulla questione, quanti incontri dal Sindaco al Vice e agli assessori, quanti incontri per discutere e fare pressione, 10 oppure 15, non ci ricordiamo più, non li abbiamo più contati, ma siamo soddisfatti del risultato! Nel nome della sicurezza abbiamo vinto anche noi! Naturalmente vorremmo dire la nostra anche sul progetto di riqualificazione, dove le torri prospettate con altezza fino a 42 mt. sono enormi e fuori dal concetto  urbano del quartiere.

2)      Per la questione “Mega Iper” e cementificazione del quartiere, pensiamo alle conseguenze e temiamo che la programmazione urbanistica sia penalizzante ed errata oltre misura per il verde.    Per il supermercato avevamo accettato un insediamento commerciale di 4700 mq., peccato che ora le cose sono cambiate e si vuole costruire un altro “Auchan” tra via Liguria e la SP 12, in fondo a via Sabotino, a tutt’oggi circonvallazione  Ovest della città.

       Non abbiamo nulla contro i centri commerciali, ma non siamo d’accordo con la scelta infelice della sua ubicazione per le enormi dimensioni 14300 mq. commerciali e oltre 35000 di cemento tra magazzini e parcheggi.  Lo stesso progetto della tangenzialina da noi discusso con provincia e amministrazione comunale è sulla via di essere modificato e rischia  di stravolgere  ulteriormente la vita del  quartiere. Nelle  scorse settimane abbiamo esposto striscioni di protesta e per questo nasce ora un comitato denominato “NO al MEGA IPER” aperto a tutte le forze contrarie al nuovo  insediamento da quelle politiche a quelle dei commercianti. Tale organismo è un’emanazione e sarà guidato dal gruppo quartiere San Paolo, chi vuol  dare una mano ci può trovare tutti i giovedì sera al salone parrocchiale di via Parma.

3)    L’ultimo punto riguardante i “servizi  a partire dalle nuove scuole, ci vede impegnati nel richiedere lo sviluppo di tutte le attività che servono a un quartiere di periferia di vivere di luce propria, quartiere che ormai ha quasi raggiunto le 10.000 unità abitative e che con le nuove costruzioni potrà raggiungere i 15.000, la programmazione deve essere attenta e andare incontro ai bisogni della gente, (noi di super mercati ne abbiamo ormai abbastanza a differenza di altri quartieri di periferia, dove non ci sono nemmeno quasi i negozi) , ma siamo scarsi di strutture..

Terminiamo con gli auguri al nuovo sindaco  Lorenzo Vitali augurandoci che, come residente dell’Oltrestazione , oltre Piazza S. Magno avrà cura anche delle zone periferiche di Legnano.

GRUPPO QUARTIERE S. PAOLO

(ciclostilato in proprio)