Campo di Volontariato Internazionale di Legambiente
Parco delGrugnotorto - Legambiente Paderno Dugnano e Cinisello Balsamo
Paderno Dugnano, 14.7.2002
Articolo apparso su "La Calderina" del luglio 2002
 

Dal 1991 Legambiente mobilita volontari da tutto il mondo per la tutela del patrimonio ambientale, storico e culturale attraverso i Campi di Volontariato. Solo lo scorso anno sono state oltre 3000 le persone impegnate in attività di recupero, ripristino e sorveglianza del patrimonio forestale; nello studio delle risorse storico-culturali, promuovendo una fruizione eco-compatibile in molte aree di rilievo naturalistico e culturale.
Circa l'85% dei campi infatti si svolge in Parchi e Riserve Naturali d'Italia, diventando un apprezzabile strumento di collaborazione per le Amministrazioni locali.
Dal 1 al 15 luglio di quest'anno si svolgerà un campo di volontariato internazionale anche nel neonato Parco Locale d'Interesse Sovracomunale Grugnotorto-Villoresi.
In questo parco Legambiente, grazie ad una convenzione con le Amministrazioni Comunali di Paderno Dugnano e Cinisello Balsamo, gestisce due vaste aree in cui sono in corso estesi interventi di forestazione: l'Oasi dei Gelsi a Palazzolo Milanese e l'Oasi si S. Eusebio a Cinisello Balsamo.
Il campo di volontariato, che si svolgerà dal 1 al 15 luglio prossimi, servirà a proseguire gli interventi di rinaturalizzazione ed ad assicurare la manutenzione dei rimboschimenti già realizzati sulle due Oasi Legambiente.
In tutto saranno 15 persone provenienti da tutto il mondo che, con "campo base" a S. Eusebio, assieme ai volontari dei due circoli locali di Legambiente, lavoreranno per due settimane per migliorare la fruibilità e fare manutenzione agli impianti di forestazione nelle due oasi.
I 7 giorni centrali del campo vedranno i volontari particolarmente impegnati all'Oasi dei Gelsi di Palazzolo Milanese dove il circolo Legambiente Grugnotorto, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con l'aiuto dei volontari e degli alunni delle scuole medie ed elementari del territorio, ha avviato da quasi 3 anni un ambizioso progetto di rinaturalizzazione di aree agricole marginali all'interno del parco Grugnotorto-Villoresi. Nel primo triennio di interventi sono infatti stati messi a dimora quasi 10.000 nuovi alberi ed arbusti che, a maturità, formeranno il bosco dell'Oasi dei Gelsi in grado di richiamare quella fauna cancellata dall'avanzare del cemento e costituendo la naturale porta d'entrata di Palazzolo verso il Parco del Grugnotorto-Villoresi.
I volontari del campo quindi, con roncola e badile alla mano, lavoreranno per sgombrare l'accesso al sottopassaggio della superstrada Milano-Lentate, lungo l'alzaia del canale Villoresi, in direzione di Nova Milanese, affinché venga creato un primo passaggio ciclo-pedonale di collegamento interamente all'interno del parco tra i due comuni. Ciò in attesa della prossima costruzione della pista ciclabile lungo l'intera alzaia del canale Villoresi.
Inoltre verrà effettuata una manutenzione "estiva" degli impianti forestali ancora giovani con spargimento di pacciamatura, innaffiatura e taglio dell'erba; interventi di contenimento dei rovi lungo l'alzaia; pittura dei cartelli dell'Oasi oltre che la creazione di un breve tratto di staccionata a protezione dal canale.
Gli interventi presso l'Oasi dei Gelsi saranno eseguiti con Patrocinio del Comune di Paderno Dugnano.
Ulteriori informazioni sul campo di volontariato e sull'oasi dei Gelsi sono disponibili scrivendo a paderno@legambiente.org

Circolo Legambiente Grugnotorto

 
News sul campo di volontariato 2002