PARCO DEL GRUGNOTORTO - VILLORESI
 
   
Parco del Grugnotorto - Villoresi COMUNI ADERENTI :
Cinisello B., Cusano M., Muggiò, Nova M.se, Paderno D., Varedo
 
INDIRIZZO:
Parco Grugnotorto
c/o Palazzo Comunale via Grandi, 15
20037 Paderno Dugnano (Mi)
 
CONTATTI:
02/91004411
grugnotorto@comune.paderno-dugnano.mi.it
 
Testi tratti dal sito: www.provincia.milano.it
 

Riconosciuto con Delibera di Giunta Regionale n.4/46253 del 12/11/1999"Riconoscimento del Parco Locale di interesse Sovracomunale "Grugnotorto-Villoresi" nei Comuni di Cusano Milanino, Muggiò, e Paderno Dugnano".

Il Parco Grugnotorto-Villoresi, per ora limitato ai comuni di Paderno Dugnano, Cusano Milanino e Muggiò, ma di cui è prevista l'estensione a Varedo, Nova Milanese e Cinisello Balsamo, occupa un territorio della pianura asciutta, in cui l'agricoltura in passato ha dovuto fare i conti con la limitatezza della risorsa idrica; qui prosperava la vite, annientata nel XIX secolo da un'epidemia di fillossera, e la coltura del gelso, anch'essa oggi scomparsa.

Solo con l'apertura del Canale Villoresi (1891) anche questi campi sarebbero stati irrigati dalle acque prelevate, ad oltre 40 chilometri di distanza, dal fiume Ticino. Ma sarà soprattutto la forte urbanizzazione del secondo dopoguerra a mutare i connotati di questo territorio, oggi in gran parte coperto da strade, fabbriche e case.

Per questa ragione sul finire degli anni '80, sorse un movimento di gruppi e associazioni che, con una campagna chiamata "fino all'ultimo campo", chiesero a gran voce che venissero risparmiati dal cemento gli ultimi territori ancora agricoli.

Sogno divenuto realtà con l'istituzione di quello che oggi è il più giovane dei parchi della Provincia di Milano, un tassello fondamentale della "rete ecologica" provinciale.

Per ora il parco è solo un territorio agricolo assediato da quartieri di periferia, un lungo lavoro è necessario per far tornare alberi e boschi, e con loro nuova fauna e flora, così da poter ricostruire quel paesaggio di cui si sono persi i segni e perfino la memoria.

   
Provincia di Milano
Fotografie del Grugnotorto