Stabilimento Acquapura, |
GRIMALDI - Seduta straordinaria del consiglio comunale per discutere l'acquisizione delle quote della società Acquapura, azienda che gestisce l'imbottigliamento dell'acqua oligominerale denominata Acqua dell'amore". Lo stabilimento, di prossima apertura, in località
Menisacchio", rappresenta un importante volano di sviluppo per l'economia della zona. Considerato che lo stesso costituisce l'unico insediamento produttivo del paese e una delle poche forme d'investimento, l'amministrazione comunale e il sindaco Pino Albo hanno inteso convocare una seduta aperta al contributo di tutti i cittadini. L'assemblea consiliare. dopo un'attenta discussione. ha dato un'adesione di massima per l'acquisizione di un numero di quote pari al 5% del capitale sociale e ha delegato il sindaco e la Giunta, eventualmente assistiti da un esperto di fiducia, ad acquisire nuovi elementi per una più attenta valutazione; avviare contestualmente la pratica di finanziamento con la Cassa Depositi e prestiti e ritornare successivamente in Consiglio per l'acquisizione definitiva e la relativa assunzione del mutuo. Ad aprire i lavori il sindaco Pino Albo, il quale ha informato i presenti che la società 'Acquapura". sin dall'inizio delle pr<~cedure aveva messo a disposizione del Comune una percentuale di quote. fissata nella misura del 5% del capitale sociale. Sull'argomento ha relazionato l'assessore Mano Saccomanno che. partendo dalle ristrettezze delle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e dalla Regione e dalla scarsa disponibilità derivante dall'applicazione dell'autonomia impositiva dell'ente, "ha evidenziato la necessità di reperire nuove risorse come potrebbe essere appunto l'acquisizione di tali quote. tale interesse dell'amministrazione - ha detto l'assessore - era già presente sin dal 1991, giusta delibera consiliare".
Successivamente Saccomanno ha esposto, sia sotto il profilo giuridico che contabile-finanziario, le caratteristiche della società Acquapura indirizzando domande precise all'ingegnere Voce, rappresentante della società, presente in aula, circa il capitale sociale, lo stato patrimoniale. eventuali bilanci ordinari e straordinari. debiti. crediti. Ha chiesto. altresì. elementi integrativi da consentire una valutazione attenta sotto il profilo economico tale da giustificare l'acquisizione delle quote. Infine l'assessore ha manifestato la propria fiducia sull'attività avviata, sottolineando che i "progetti possono essere ambiziosi e finalizzati alla conquista dei mercati interni ed esterni. puntando molto sulla qualità del prodotto coniugato con l'alta tecnologia impiegata e la capacità imprenditoriale della società".
Sono seguiti gli interventi di Silvano Pettinato. presidente della Pro-loco e del professor Antonio Guerriero. i quali hanno plaudito all'iniziativa e si sono dichiarati favorevoli a condizione che si mettano in atto tutte quelle iniziative di verifica di cui hanno ampiamente parlato gli amministratori. Al termine l'ingegnere Voce ha relazionato sulle richieste venute dall'assemblea.
Da La "Provincia cosentina" F.S.