Crociere (Loxia curvirostra)

     Questo piccolo uccello appartiene all’ordine dei Passeriformi ed alla famiglia dei Fringillidi, che comprende anche il Fringuello. Il maschio ha un vivace colore rosso-mattone, mentre la femmina presenta una colorazione verde, meno evidente e più mimetica. Ma caratteristico della specie è il robusto becco, che sebbene alla nascita sia diritto, con la crescita si torce finché la parte superiore e quella inferiore assumono la tipica forma a croce, che, unitamente al colore vivace ed alla capacità di compiere evoluzioni da equilibrista sui rami degli alberi, gli dà quasi l’aspetto di un pappagallino.

     E in effetti, per quanto lontano dal punto di vista tassonomico, lo stile di vita e le abitudini alimentari (cioè quell’insieme di fattori che vengono definiti “nicchia ecologica”), lo avvicinano moltissimo ai pappagalli. Il Crociere, infatti, si nutre dei semi contenuti nelle pigne delle conifere (è infatti un tipico abitante delle abetine), e si serve di quel suo curioso becco per aprirne le brattee, mentre la sua capacità di stare appeso di fianco o addirittura a testa in giù, gli consente di ispezionare minutamente tutti gli strobili.

     Ascolta il canto del Crociere X

 

     La foto del Crociere in questa pagina proviene dal sito: http://digilander.libero.it/avifauna/guide/cover.htm a cui è possibile accedere anche dal sito: http://www.scricciolo.com (dal quale è stato scaricato anche il canto).

 

 

 

 

 

 

Torna alla pagina sull’abetina

Vai alle pagine sui canti ed i richiami degli uccelli

Torna alla Home Page