La grande avventura delle piante.

 

 

         L’associazione tra foresta ed alberi è fin troppo ovvia: basti pensare che in cinese ed in giapponese l’ideogramma corrispondente alla parola “albero”, ripetuto due volte, indica il termine “foresta”. Però, accanto ai grandi alberi, troviamo molti altri organismi vegetali.

 

         In particolare, se camminando attraverso la foresta iniziassimo a guardarci intorno, potremmo scorgere quasi tutti gli organismi che costituiscono i gradini principali dell’evoluzione delle piante terrestri (soprattutto se la “foresta” o meglio le “Foreste” in questione presentano una straordinaria varietà di ecosistemi e nicchie ecologiche).

 

         Il lungo cammino evolutivo delle piante sulla terraferma inizia grossomodo (anno più, anno meno) circa 600 milioni di anni fa. In quel periodo le acque di mari ed oceani pullulavano di forme di vita, sia animali che vegetali, mentre la superficie terrestre era un deserto. E allora che cosa spinge alcuni organismi vegetali a lasciare le acque marine per andare a vivere in ambiente subaereo? Spirito d’avventura? Desiderio di ascetismo? Niente di tutto ciò: semplicemente alcuni vantaggi per la loro sopravvivenza:

 

Ø     Maggior e miglior esposizione alla luce solare per la fotosintesi (nelle acque, al di sotto di una certa profondità non arriva più luce sufficiente per effettuare questo processo)

Ø     Maggior abbondanza di sali minerali (nelle acque marine questi sono presenti, ma certamente hanno grande abbondanza solo nelle profondità abissali, dove non arriva la luce!)

 

Ma la vita fuori delle acque marine pone i suoi problemi:

 

Ø     Scarsità d’acqua (e conseguente bisogno di mantenere un bilancio idrico equilibrato per non incorrere nel rischio della disidratazione)

Ø     Necessità di sviluppare strutture di sostegno per contrastare la forza di gravità e mantenere una posizione verticale (nel mare non è necessario: basta l’acqua a sostenere le alghe)

 

 

Tra i primi esseri viventi che lasciano il mare troviamo perciò alcuni piccoli organismi come i licheni, che sono una cooperativa tra un fungo ed un’alga (e per questo, secondo molti Autori, non sono propriamente dei vegetali, visto che classificano i funghi e, talvolta, anche le alghe in regni diversi) ed un gruppo di piccole piante: le Briofite.

 

 

 

 

 

Pagina successiva >>

 

 

 

Torna alla Home Page