MISURAZIONE DEL MOVIMENTO OSSERVATO DEL SOLE (2Aprile2012)
Ispirati dal libro "Strumenti per i giardini del cielo" di Nicoletta Lanciano, abbiamo realizzato un esperimento di misurazione del movimento osservato del Sole con gli alunni della classe quarta A e quarta B della scuola elementare "F. Filzi" di Mestre-Venezia.
Sono state piantate otto canne in un semicerchio di 1.3m di raggio.
Uno stilo di altezza minore è stato collocato al centro.
L'esperimento funziona così: appena l'ombra dello stilo esterno risulta sovrapposta all'ombra dello stilo centrale, viene collocato un disco (un vecchio DVD) sullo stilo esterno ad un'altezza tale che la luce del Sole, attraversando il foro, finisca sulla base dello stilo centrale.
Le canne periferiche sono disposte con una separazione tale che le ombre degli stilo esterni si sovrappongano all'ombra di quello centrale circa ad ogni ora.
Da ogni disco viene teso un filo che descrive in modo evidente il tragitto del raggio di Sole.
Dopo aver collocato tutti i dischi, abbiamo verificato che i fili sono disposti tutti sullo stesso piano essendo la data di escuzione prossima all'Equinozio di Primavera. In questo caso particolare, il piano individuato rappresenta l'Equatore Celeste. Più in generale, la superficie descritta dai fili è un settore conico.
Ed ecco la simulazione del movimento osservato del Sole al solstizio d'estate alla latitudine di 45°N. La superficie individuata, in questa particolare configurazione, è una sezione di cono (a base ellittica).
HOME