ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 01/03/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

Traforo di Pino
Vedi ITINERARI: 1, 16

Breve galleria di valico; mette in comunicazione la Val Bisagno con la Valle del torrente Sardorella (bacino del Polcevera), Molassana con Piccarello; NB la galleria e il collegamento non sono segnati sulla cartografia TCI (consulto l'Atlante Turistico d'Italia ed.1996).

Versanti: Molassana, Piccarello

 

Salita Traforo di Pino
Punto di partenza Molassana; da Via Piacenza bivio sx (provenendo da Genova) in salita (Via S.Allende).
Punto di arrivo Traforo di Pino (galleria di valico).
Quota di partenza 50 m ca.
Quota di arrivo 340 m IGM
Dislivello 290 m
Lunghezza 4 km ca
Pendenza media 7,2 %
Strada Fondo generalmente buono; se si percorre questo versante in discesa attenzione a grate e tombini in uno stretto tornante  a dx nella parte più bassa.
Traffico Limitato al traffico locale.
Note
Eventuali tempi
Varianti o alternative Transito alternativo attraverso il valico di Trensasco (dislivello e pendenze leggermente superiori).

Esiste, per la parte bassa della salita, una variante consigliabile se si arriva dall'alta Valbisagno: entrati in Molassana individuare un'ampia piazza con capolinea AMT (Via Geirato) subito dopo un ponte (sul torrente Geirato); svoltare a dx sulla strada che costeggia il torrente, dopo circa 200 m svoltare a sx (indicazioni "campo sportivo") e prendere successivamente la prima strada a dx in salita. Si raggiunge la strada proveniente da Via Piacenza (vedi sopra Punto di partenza) dopo meno di 1 km.

 

 
Salita Traforo di Pino
Punto di partenza Piccarello
Punto di arrivo Traforo di Pino (galleria di valico)
Quota di partenza 139 m IGM
Quota di arrivo 340 m TCI
Dislivello 201 m
Lunghezza 4 km
Pendenza media 5 %
Strada Fondo per lo più buono.
Traffico Limitato al traffico locale
Note
Eventuali tempi
Varianti o alternative In alternativa, senza raggiungere Piccarello, chi proviene da Genova può svoltare a dx (ponte sul Rio Sardorella) subito prima della località Arvigo e salire fino a immettersi sulla strada Torrazza-Camporsella-Geminiano; di qui, prendendo a sx, si raggiunge, prevalentemente in piano, il traforo.