ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 09/03/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

Passo della Bocchetta
Vedi ITINERARI: 1, 8

 

Mette in comunicazione i bacini del Polcevera e del Lemme, Campomorone con Voltaggio.

Versanti: Campomorone, Voltaggio.

 

Salita Passo della Bocchetta
Punto di partenza Campomorone centro, provenendo da Pontedecimo bivio a dx in salita con spartitraffico centrale (indicazioni per Passo della Bocchetta)
Punto di arrivo Passo della Bocchetta; rifugio in muratura sulla dx, monumenti a F. Coppi e L. Ghiglione sulla sx, Madonnina sulla dx qualche metro oltre il valico.
Quota di partenza 118 m TCI
Quota di arrivo 772 TCI
Dislivello 654 m
Lunghezza 8 km
Pendenza media 8,2 %
Strada Fondo generalmente buono;
Traffico Normalmente limitato al traffico locale.
Note La salita si può dividere approssimativamente in tre segmenti: il primo va da Campomorone al paese di Langasco (q.347 TCI; breve pianetto), il secondo da Langasco a Pietralavezzara (q.506 TCI; altro tratto piano di circa 300m), il terzo da Pietralavezzara alla cima; le pendenze più impegnative si incontrano nel primo segmento ma non va sottovalutata la rampa immediatamente successiva a Langasco.
Eventuali tempi
Varianti o alternative Da Pontedecimo anziché svoltare proseguire diritti per circa 3,5 km fino a Isoverde (q. 207 m TCI) e di qui in salita per Cravasco (q.407 m TCI); superato il paese dopo 2 km circa, con un breve tratto di discesa, si rientra sulla strada del passo della Bocchetta a circa 2 km dallo scollinamento.

 

Salita Passo della Bocchetta
Punto di partenza Voltaggio (si può considerare come punto di partenza il bivio per il Passo della Castagnola)
Punto di arrivo Passo della Bocchetta; rifugio in muratura sulla sx, monumenti a F. Coppi e L. Ghiglione sulla dx, Madonnina sulla sx qualche metro prima dl valico.
Quota di partenza 342 m TCI
Quota di arrivo 772 m TCI
Dislivello 430 m ca.
Lunghezza 11 km
Pendenza media 3,9 %
Strada Fondo generalmente buono;
Traffico Normalmente limitato al traffico locale.
Note Si procede in falsopiano fino alla località Molini; di qui la strada procede più nettamente in salita prima con alcune rampe isolate e poi con pendenze più continue negli ultimi 2 km di ascesa
Eventuali tempi
Varianti o alternative