ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 09/03/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

Passo dei Giovi
Vedi ITINERARI: 1, 21, 22, 27

Mette in comunicazione i bacini del Polcevera e dello Scrivia e Busalla con Pontedecimo.

Versanti: Pontedecimo, Busalla ("Giovetti")

 

Salita Passo dei Giovi
Punto di partenza Pontedecimo
Punto di arrivo Passo dei Giovi
Quota di partenza 102 m IGM
Quota di arrivo 472 m TCI
Dislivello 370 m
Lunghezza 11 km
Pendenza media 3,3 %
Strada Strada ampia (S.S.35) con fondo generalmente buono.
Traffico Normalmente non eccessivo (traffico pesante praticamente assente); attenzione ai motociclisti nei festivi da marzo ad ottobre.
Note
Eventuali tempi
Varianti o alternative Transito alternativo tra la Val Polcevera e la Valle Scrivia è il valico di Crocetta d'Orero (consigliabile nei casi in cui si preveda traffico sui Giovi).

Interessante variante è quella che prevede la salita al Santuario della Vittoria: prendere, proprio in corrispondenza del valico, il bivio a dx in salita con indicazioni per il Santuario di N.S. della Vittoria; dopo ca. 2 km di salita, raggiunto il santuario, si può scendere, per strada stretta ma ben tenuta, a S.Bartolomeo in Valle Scrivia e di qui, percorrendo la statale 226 (svoltare a sx all'immissione) per circa 4,5, km raggiungere Busalla.

 

 
Salita Passo dei Giovi (detto comunemente, da questo versante, "dei Giovetti")
Punto di partenza Busalla
Punto di arrivo Passo dei Giovi
Quota di partenza 358 m TCI
Quota di arrivo 472 m TCI
Dislivello 114 m
Lunghezza 2,2 km
Pendenza media 3,1 %
Strada Strada ampia (S.S.35) con fondo per lo più buono; la salita si svolge su lunghi rettilinei (vento contrario frequente) a partire dal centro di Busalla.
Traffico Normalmente non eccessivo (traffico pesante di norma assente); attenzione ai motociclisti nei festivi da marzo ad ottobre.
Note Transito alternativo tra la Valle Scrivia e la Val Polcevera è il valico di Crocetta d'Orero (consigliabile nei casi in cui si preveda traffico sui Giovi).
Eventuali tempi
Varianti o alternative Transito alternativo tra la Val Polcevera e la Valle Scrivia è il valico di Crocetta d'Orero (consigliabile nei casi in cui si preveda traffico sui Giovi).

Il passo dei Giovi è raggiungibile anche in discesa dal Santuario della Vittoria: da Busalla seguire le indicazioni per Casella/Montoggio (S.S.226); poco prima della frazione di S.Bartolomeo (4,5 km da Busalla), dopo una curva a sx e prima di un rettilineo svoltare a dx su strada stretta ma ben tenuta (indicazioni per Santuario della Vittoria). Il santuario si raggiunge dopo 3 km ca di salita (piacevole strada a tornanti); di qui si prosegue in discesa (2 km ca) immettendosi sulla statale dei Giovi proprio in corrispondenza dello scollinamento.