ITINERARI CICLISTICI NEL GENOVESE

Contattami per segnalare nuovi itinerari o varianti di percorso; per proporre correzioni o miglioramenti; per avere informazioni più particolareggiate su singoli itinerarii.   

Pagina principale      Itinerari         Salite     Punti di appoggio          Links   Per contattarmi               mailus.gif (7997 byte)

 

 

Pagine Web realizzate da G.Paolo Codebò

Ultimo aggiornamento 10/03/00

                                                                                                                                                                                     

 

 

Passo della Crocetta
Vedi ITINERARI: 3

Valico che mette in comunicazione la Val Fontanabuona (Fiume Lavagna) con la valle del Rio di Monti, Pian dei Ratti e Coreglia Ligure con Rapallo.

Versanti: Pian dei Ratti, Rapallo.

 

Salita Passo della Crocetta
Punto di partenza Pian dei Manzi; dalla S.S. 225 immediatamente dopo l'abitato di Pian dei Ratti e subito prima di una fermata delle linee Tigullio svoltare a sx (per chi proviene da Chiavari/Carasco; indicazioni per Coreglia Ligure) in discesa. La salita inizia pochi metri dopo superato il ponte in cemento sul Fiume Lavagna in località Pian dei Manzi (cartello). Poco oltre procedere diritti in salita, non prendere la strada a sx con indicazioni "Piano di Coreglia".
Punto di arrivo Passo della Crocetta; curva a sx (Cappella in pietra all'interno della curva; traliccio dell'alta tensione a dx).
Quota di partenza 75 m
Quota di arrivo 599 m TCI
Dislivello 524 m
Lunghezza 6,3 km
Pendenza media 8,3 %
Profilo altimetrico
Strada Fondo generalmente buono.
Traffico Normalmente limitato al traffico locale.
Note Dettaglio pendenze dei singoli km: 1°- 6,5%; 2° - 8%; 3° - 8%; 4° - 8%; 5° - 9,5%; 6° - 9%; ultimi 300 m - 10%

L'ascesa, ben nota come asperità finale della granfondo Rapalleide in passato ottimamente organizzata dalla società Geo Davidson di Rapallo, è impegnativa per continuità dell'insieme e per singoli passaggi particolarmente ripidi (in particolare si segnala la rampa tra i km 4,5 e 4,8).

Eventuali tempi
Varianti o alternative

 

 

Salita Passo della Crocetta
Punto di partenza Rapallo, Stazione FS: prendere il bivio a sx (per chi proviene da Genova; si sottopassa immediatamente la ferrovia Genova-Roma) con indicazioni per Santuario di Montallegro; la salita vera e proprio inizia però circa un km oltre in corrispondenza del viadotto dell'autostrada A12.
Punto di arrivo Passo della Crocetta; curva a dx (Cappella in pietra all'interno della curva; traliccio dell'alta tensione a sx).
Quota di partenza 5 m
Quota di arrivo 599 m TCI
Dislivello 594 m
Lunghezza 10,5 km
Pendenza media 5,7 %
Strada Fondo buono nella parte inferiore della salita, saltuariamente irregolare dopo il bivio per il Santuario di Montallegro (km 8).
Traffico Normalmente limitato al traffico locale.
Note La salita si può dividere in due segmenti: agilmente pedalabile il primo da Rapallo al bivio per il Santuario di Montallegro (km 8, pendenza media 4,8 %), più impegnativo il secondo fino al passo (2,5 Km, pendenza media 7,7 %).
Eventuali tempi
Varianti o alternative