COPIARE O
CREARE UN CD AUDIO
Copiare cd audio è una delle operazioni più semplici eseguibili. A parte la scelta di copiare il cd al volo o creare prima un'immagine su disco fisso (consigliato), le cose da osservare sono poche. Basta selezionare "Copia Cd" in un qualunque programma di masterizzazione, e il gioco è fatto. Vi ricordo che è praticamente impossibile che il cd masterizzato sia perfettamente uguale all'originale. Non dovete preoccuparvi di ciò, poiché le differenze sono difficilmente percepibili, ma ricordatevi che minore è la velocità di scrittura, maggiore sarà la qualità del cd. Tuttavia non preoccupatevi di scrivere anche a velocità elevate, soprattutto se il cd originale non è sporco.
Prima di iniziare la copia dovete fare attenzione alla pausa tra le canzoni. Può esserci una pausa di qualche secondo (solitamente 2) per la quale i programmi di masterizzazione sono impostati di default, oppure non esserci. In quest'ultimo caso può essere necessario modificare l'impostazione apposita, che solitamente si trova nelle proprietà della traccia da copiare. Nel caso la pausa sia di 0 secondi alcuni programmi potranno richiedervi di usare la modalità disc-at-once. Quando avete impostato queste opzioni potete preocedere alla masterizzazione.
Se volete creare un cd audio con le vostre canzoni preferite che sono contenute in cd, potete copiarle direttamente nel masterizzatore dal lettore o mediante la creazione di un file immagine, ma così dovrete mano a mano inserire tutti i cd dai quali avete selezionato le canzoni. E' consigliabile copiare tutte le tracce audio nell'hard disk utilizzando un programma di grabbing che copi la traccia dal cd e la scriva sul disco fisso in formato Wave.Tra i migliori ci sono Audiocatalyst e Cd Extractor. Vi ricordo che per scrivere una traccia audio su di un Cd questa deve essere in formato Wave a 16Bit, Stereo, 44Khz. Essendo i file Wave di grosse dimensioni, per un cd di 74 minuti vi occorreranno circa 650 mb si spazio su disco. Quando avrete tutte le canzoni che volete copiare nell'hard disk in formato Wave potete importarle nel vostro programma di masterizzazione come file audio ed iniziare la copia.