“Quando” il Vangelo a Fumetti

Adesso, in verità, ricordo davvero poco nello specifico. Date, stagione, orario…non riesco a mettere a fuoco. Per cui non ci proverò nemmeno. Ho dei ricordi sbiaditi di molte cose. Anche di quel sacerdote che quella domenica (o forse era sabato), celebrava messa. Si, va bene, il raccoglimento dei fedeli, la solennità del rito…tutto nella norma ma fu una frase, una frase, detta dal celebrante che mi accese qualcosa. Ora, quella frase, a distanza di anni, credo quattro, non proverò neanche a riportarla perché la dovrei inventare di sana pianta…ma l’essenza…è sempre l’essenza che ti rimane dentro. Fare della propria vocazione professionale una vera vocazione di fede. Era questo il succo che quella domenica (non scordatevi che poteva anche essere sabato) avrei dovuto fare mio.
E provai a farlo. E venne fuori così l’idea di un Vangelo a fumetti che provasse a far conoscere la figura di Cristo con un linguaggio non istituzionale (leggasi ecclesiastico o biblico) ma coinvolgente, in relazione al mezzo usato e al target a cui doveva essere indirizzato.
Soprattutto coinvolgente.
Fu in quel giorno della settimana che l’idea fu concepita. Poi la gestazione, il travaglio…ma questo è naturale, nel senso letterale del termine.
Ma l’incipit fu dato quel giorno.
E penso davvero che nell’insieme abbiamo fatto tutti un buon lavoro. Io, Alessandro, Manolo, Laura.
Davvero un buon lavoro.

Marco Sonseri
"GESU' DI NAZARET,
LA STORIA DI UN UOMO SCOMODO"





Volume cartonato a colori
formato 20x30
180 pagine

Realizzato dal
GOLEM Studio

Testi Marco Sonseri

Disegni Alessandro Borroni

Colori Manolo Linares
e Laura Lombardo

Edizione San Paolo