Salendo verso il Dordona, sull'altro versante si vede il Passo della Croce m. 1953 che comunica Foppolo con la Val Carisole

... ed eccoci al Passo Dordona m. 2061

La Val Madre sul versante di Sondrio

Il nostro tandem sul passo

... per chi suona la campana?

IL PASSO DORDONA (e Rifugio)

SCHEDA PERCORSO

Zona:
Provincia di Bergamo / Sondrio
Gruppo Montuoso:
Alpi Orobie
Loc. Partenza:
Foppolo

Accesso:

Bergamo, Val Brembana fino a Foppolo, superato il paese trovare parcheggio
Lunghezza:
Cartografia:
Kompass n° 104

Indicazioni:

Il senso di questo itinerario a scavalco delle Alpi Orobie è la soluzione energeticamente più economica per poter varcare questo nuovo passo aperto al traffico veicolare con una sterrata, che è poco meglio di una mulattiera, solo nel settembre del 2003 e quindi quello di poter scoprire e fotografare (spero ancora per molto tempo) la bellezza di questi luoghi selvaggi. Certo, in grande si potrebbe pensare a scendere a Fusine per poi risalire dal P.sso S.Marco e chiudere così un giro a 4 stelle, magari facendolo al contrario visto che la salita dalla Val Madre, per le pendenze, è una bella sfida.
Tornando al nostro itinerario, lasciamo il parcheggio e ci dirigiamo, seguendo le indicazioni, verso l'Hotel Des Alpes. Superato l'albergo, proseguiamo oltre una sbarra su una sterrata che in circa 3,5 km di buona salita ci permette di raggiungere, aprendo man mano il panorama su Foppolo il Passo della Croce il Montebello, il Passo Dordona.
Siamo in vetta, a 2061 metri sul confine con la provincia di Sondrio. Il panorama è grandioso sia verso il gruppo del Bernina che si staglia di fronte a noi, sia verso la terra bergamasca che abbiamo appena superato.
Potremmo fermarci qui, ma abbiamo fatto solo 4 km, così, dopo aver scattato qualche foto, decidiamo di scendere fino al Rifugio Dordona che vediamo piccolino sulla costa orografica sinistra della Val Madre che si apre selvaggia davanti a noi.
Raggiunto il rifugio, il tempo di rifocillarsi e risaliamo il passo insieme ad un gruppo di bikers provenienti da Fusine che salutiamo in vetta al Dordona. Rientriamo così a Foppolo soddisfatti della nostra gita.

Il passo Dordona con lo sfondo del Montebello
Le ultime rampe del Dordona Bergamasco
Il Passo Dordona fotografato dal rifugio omonimo
Il rifugio Dordona a 1900 metri
Le utime rampe insidiose del Dordona valtellinese sotto il rifugio