_

- L'ITINERARIO -
La ciclabile più famosa al mondo che corre lungo le rive del Danubio attira ogni anno migliaia di ciclisti provenienti da ogni dove. Attraverso centri culturali, verdi vallate e paesaggi unici, si percorrono km sul nastro asfaltato lungo un fiume a volte largo come un lago. Ecco la nostra nuova avventura in tandem tra lo scorrere lento delle acque, il fruscìo del vento e delle numerose biciclette talvolta interrotto dal motore di qualche battello, e tanti, tanti appassionati delle due ruote che, cartina alla mano, vivono giorno per giorno la loro vacanza. Partendo da Passau in Germania, in sei tappe raggiungeremo Vienna con un totale di 401 km e 2450 md

- LOGISTICA DEL VIAGGIO -
- Come arrivare alla partenza -
- Per arrivare a Passau dall'Italia, per noi del tandem la soluzione migliore è stata l'auto. Per una bici singola forse potrebbe essere il treno, purtroppo, contrariamente alle ferrovie austriache e tedesche, un tandem di una lunghezza di m. 2,2 per i treni italiani rappresenta un problema.
Il traffico da bollino nero di agosto, nel viaggio di andata ha poi di fatto allungato i tempi dalle 7 ore e mezzo di stima da navigatore alle 11 effettive compreso soste.

- Organizzazione e prenotazione alberghi -
- Per quanto riguarda sia il tracciato delle nostre tappe, sia la scelta e la prenotazione degli alberghi, le assicurazioni, il parcheggio della macchina a Passau ed il rientro in treno da Vienna, ci siamo affidati all'agenzia
Girolibero di Vicenza leader italiana nel settore viaggi in bicicletta che con la sua esperienza e disponibilità ha svolto per noi un lavoro egregio.

- DAL DIARIO DI BORDO: LE NOSTRE 6 TAPPE -

- Domenica 7 agosto 2011 - 1a Tappa:
Passau - Schlogen
Tempo: Nuvoloso e pioggia nel pomeriggio
Partenza ore 9.00 e, dopo una visita al centro storico di Passau prendiamo la ciclabile sulla dx del Danubio parallela alla strada. Si attraversa la frazioncina di Kastel con la caratteristica chiesa e si raggiunge la diga di Engelhartszell dove una serie di chiuse permette ai battelli di superare un dislivello di m. 52. Proseguendo sempre sulla riva dx si raggiunge il centro omonimo dove con un traghetto (costo € 2,00/persona) si raggiunge la sponda sx. Si prosegue per altri 14 km e si raggiunge Au. Un nuovo traghetto ci riporta sulla riva dx a Schlogen. Inizia a piovere e sotto una pianta consumiamo il nostro pasto per poi raggiungere l'accogliente Freizeitanlage che ci offrirà un ottimo soggiorno in un ambiente familiare ed accogliente.

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1307208 - powered by Bikemap

- Lunedì 8 agosto 2011 - 2a Tappa:
Schlogen - Linz
Tempo: Pioggia
Partenza ore 10.00 sotto una pioggerella che ci accompagnerà per tutto il giorno. Si prosegue lungo la riva dx sotto un fitto bosco. Dopo 5 km superiamo il grazioso abitato di Inzell. Si prosegue sempre sottobosco tra le anse del Danubio fino ad Aschach. Un raggio di sole giusto per fare qualche foto. Ripartiamo in un paesaggio aperto tra i prati ed il fiume e raggiungiamo, ancora sotto la pioggia Wilhering dove un traghetto azionato dalla corrente del fiume (costo € 2,7/persona) ci trasborda sulla riva sx nel paese di Ottensheim. Una decina di km in parallelo alla superstrada e raggiungiamo Linz dove alloggeremo all'Hotel Ibis

1307200 - powered by Bikemap

- Martedì 9 agosto 2011 - 3a Tappa:
Linz - Grein (il tappone di Mauthausen)
Tempo: sereno ventoso al mattino temporali verso sera
Partenza da Linz ore 08.15 e visita della città. Attraversato il ponte dei Nibelunghi, riprendiamo la ciclabile sulla sponda sx del fiume. Dopo circa 18 km svoltiamo a sx seguendo le indicazioni per Mauthausen. Giunti in paese, con una salita di 1,8km con rampe al 14%, raggiungiamo la collina e visitiamo l'ex campo di concentramento. Rientrati in paese, la ciclabile ci porta verso il traghetto per Enns. Ora siamo sulla sponda dx, ma dobbiamo oltrepassare il fiume Enns che sfocia sul Danubio poco oltre quindi bisogna tornare indietro verso Linz per circa 4 km ed arrivare alla periferia di Enns per prendere a sx il ponte sul fiume omonimo. Oltrepassato il ponte, subito a sx, ritroviamo la Radweg 1 che attraverso Pyburg, Albing e St. Pantaleon, riprende la sponda dx del Danubio a Wallsee. Poi la ciclabile ritorna nell'interno fino ad Ardagger. Ora le frecce verdi ci riportano sul fiume e circa 2 km prima di Grein, un ponte con passaggio ciclabile ci permette di raggiungere la riva sx e, prima del ponte alle porte di Grein, a sx, una stradina si arrampica sulla collina in località Herdmann. Così raggiungiamo la Binderalm Pension, un bellissimo agriturismo nel verde delle colline.

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1307189 - powered by Bikemap

- Mercoledì 10 agosto 2011 - 4a Tappa:
Grein - Artstetten
Tempo: parzialmente nuvoloso con vento
Partenza ore 9.30. Si scende a Grein e si svolta a dx seguendo la statale fino a riprendere il ponte attraversato ieri sera che superiamo per proseguire il nostro viaggio sulla riva dx del fiume. Seguiamo la Radweg 1 fino a Ybbs in un tratto in cui il Danubio è stretto e vorticoso. A Ybbs, su ponte, ritorniamo sulla riva sx attraversando il grazioso paese di Persenbeug. Si oltrepassano anche Granz e Marbach e circa ad un km da Klein Pochlarn, dalla ciclabile ci portiamo sulla statale parallela per poter svoltare a sx sulla strada in salita che in 3 km, superando un dislivello di m.245 con pendenze che raggiungono il 12%, porta alla Shlossgasthof di Artstetten, situata sotto il castello di Landstetter.

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1307184 - powered by Bikemap

- Giovedì 11 agosto 2011 - 5a Tappa:
Artstetten - Traismauer
Tempo: Sole e caldo
Si parte alle 9.00 in discesa verso Klein Pochlarn e si riprende la ciclabile sulla sx del fiume. Dopo circa 10 km, sulla sponda opposta si vede l'abitato di Melk con, in evidenza la famosa abbazia benedettina. Si oltrepassa Emmersdorf, Aggsbach e si entra nella regione della Wachau, tipica per il suo vino. Sempre sulla sponda sx, tra i vigneti si supera Spitz, St. Michael, Weissenkirchen e Durnstein. Pausa pranzo a Stein, in riva al Danubio e visita alla città di Krems, con le sue chiese ed i suoi parchi. Passiamo ora sulla riva dx sull'ultimo ponte di Krems e, seguendo la ciclabile lungo il fiume, dopo 14 km svoltiamo a dx per raggiungere, sempre su ciclabile, la cittadina di Traismauer e l'hotel Zum Schuan

Itinerario ciclabile scarica la traccia su 1307178 - powered by Bikemap

- Venerdì 12 agosto 2011 - 6a ed ultima Tappa:
Traismauer - Vienna
Tempo: sole e caldo afoso
Partenza ore 9.00. Si riprende a ritroso la ciclabile di Traismauer ed in 3 km si ritorna sulla sponda dx della Donauradweg. Dopo 3 km e superata la foce del fiume Traisen, sulla dx raggiungiamo le rovine della centrale nucleare di Zwentendorf. Ora la ciclabile si allontana dal fiume e dai suoi canali ed, superati i paesini di Pischelsdorf e Langenschonbichl, ritorna sul fiume presso Tulln, la città dei fiori. Dopo una decina di km ci fermiamo a mangiare presso un lago creato da un'ansa del fiume. Siamo a Greifenstein. Altri 10 km ed eccoci a Klosteneuburge dopo altri 3 siamo al cartello di Wien. Ci vogliono ancora 20 km all'interno della città per raggiungere il Gartenhotel Altmandorf posto a sud della città

1307175 - powered by Bikemap

- 13/14/15/16 agosto 2011 -
Extra programma: Visita di Vienna e rientro in treno a Passau
Tempo: temporali il 13 mattina ed il 15 sera per il resto sole e caldo afoso
13/8 -
Da Altmandorf ci spostiamo verso NE nel traffico cittdino ed in 3 km raggiungiamo e visitiamo la residenza reale ed il gra de parco di Schonbrunn. Procediamo ora verso NO, attraverso l'Aver Welsbach Park, superiamo la West Bahnhof ed a Ovest raggiungiamo il Centro, il Parco Belvedere, la Basilica diS. Carlo Borromeo ed il Duomo di S. Stefano prima di rintrare ad Altmandorf.
14/8 - Da Altmandorf puntiamo verso la West Bahnhof per fare la prenotazione del biglietto del treno del tandem dopodiché ritorniamo in centro x visitare la Therese Platz, ipalazzi reali, il municipio, il parlamento ed infine il Prater
15/8 - Da Altmandorf puntiamo verso il centro. Qualche foto ai giardini dei fiori e poi via verso il Prater per trascorrere il resto della giornata. Verso sera rientriamo in hotel appena in tempo per evitare il temporale.
16/8 - Dalla West Bahnhof prendiamo il treno per Passau dove in macchina iniziamo il viaggio di ritorno per l'Italia