{short description of image} GLI INSTABILI ex Amici del Teatro
Compagnia teatrale di Bisuschio (Va)









statuto
consiglio direttivo
storia della compagnia
calendario 2001
"Succed a Porta Volta"
"Bignè alla crema"
anno 2000
anno 1999

anno 1998

Homepage

Statuto Ente Non Commerciale di Tipo Associativo


STATUTO


Costituzione - Denominazione - Sede

Art. 1. E' costituita con Sede in Bisuschio Via Repubblica 22 - presso l'oratorio della Parrocchia S. Giorgio (ma l'associazione può variare la propria sede legale senza modificare il presente statuto) l'Ente Non Commerciale di Tipo Associativo denominato Compagnia Teatrale "GLI INSTABILI", Ente Associativo ai fini e per gli effetti dell'art. 5 del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n° 460 e nel rispetto degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile.

Art. 2. L'Associazione "GLI INSTABILI" più avanti chiamata per brevità Associazione, non ha scopo di lucro. Può svolgere ogni attività patrimoniale, economica e finanziaria consentita, utile o comunque opportuna per il raggiungimento dei propri scopi.

Finalità e attività

Art. 3. L'Associazione in particolare persegue finalità culturali; si prefigge, recitando e portando in scena: commedie, drammi, opere di ogni genere, non solo per il puro scopo del divertimento ma con la finalità di promuovere e produrre la cultura del teatro; nonché organizzare corsi di preparazione e formazione (scuola-teatro) diretti ai giovani ed agli adolescenti al fine di inserirli nel mondo del teatro.

Art.4. L'Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività, che vengono elencate a titolo meramente esemplificativo: possedere e gestire strutture, ecc. e solo ed esclusivamente finalizzate al raggiungimento dei propri fini istituzionali, stipulare accordi con altre associazioni e/o terzi in genere, aderire anche ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi, collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie, richiedere contributi e sussidi a favore della promozione e svolgimento delle varie attività, organizzare spettacoli, mostre, ovvero raccolte occasionali di fondi al fine di reperire risorse finanziarie finalizzate solo ed esclusivamente al raggiungimento dell'oggetto sociale, effettuare in via meramente occasionale e marginale attività di sponsorizzazione nei confronti di imprese commerciali, effettuando ogni altro servizio idoneo al raggiungimento degli scopi sociali.


Soci

Art. 6. Possono diventare soci dell'Associazione, tutti coloro che abbiano compiuto il 10° anno di età e condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione mettendo a disposizione gratuitamente parte del proprio tempo libero. L'Associazione garantisce una disciplina uniforme dei rapporti associativi escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Il mantenimento della qualifica di socio è subordinato al pagamento della quota associativa annuale,soci per i soci maggiorenni (18 anni) e gratuito per i soci minorenni, nei termini prescritti dal Consiglio Direttivo.


Art. 11. Possono altresì aderire all'Associazione in qualità di sostenitori tutte le persone che, condividendone gli ideali, danno un loro contributo economico nei termini stabiliti. I sostenitori non hanno diritto di elettorato attivo e passivo, ma hanno il diritto ad essere informati delle iniziative che vengono di volta in volta intraprese dall'Associazione.

Organi sociali e cariche elettive

Art. 12. Sono organi dell'Associazione: a. l'Assemblea dei soci; b. il Consiglio Direttivo; c. il Presidente; Tutte le cariche sociali sono elettive.


Art. 13. L'Assemblea è organo sovrano ed è composta da tutti i soci. L'Assemblea è presieduta di norma dal Presidente.



Art. 19. Il Consiglio Direttivo è composto da 5 a 7 membri, nominati dall'Assemblea; esso dura in carica 2 esercizi e i suoi componenti sono rieleggibili.

Art. 20. Il Consiglio Direttivo è convocato dal Presidente ogni volta che vi sia materia su cui deliberare, quando ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei consiglieri La convocazione è fatta a mezzo avviso verbale almeno tre giorni prima della riunione. Le riunioni sono valide quando vi interviene la maggioranza dei consiglieri. Le deliberazioni sono prese a maggioranza assoluta dei presenti.


Art. 21. Il Consiglio Direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione dell'Associazione: pone in essere ogni atto esecutivo necessario per la realizzazione del programma di attività

Nello specifico:
· elegge tra i propri componenti il presidente e lo revoca;
· elegge tra i propri componenti il vice presidente e lo revoca;
· nomina il tesoriere e il segretario;
· attua tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
· cura l'esecuzione dei deliberati dell'Assemblea;
· predispone all'Assemblea il programma annuale di attività.


Norma finale
Art. 34. Il presente Statuto deve essere osservato come atto fondamentale dell'Associazione. Per quanto non vi viene espressamente previsto si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia.

BISUSCHIO, 21 GIUGNO 2000







Torna indietro