home

gli asini asineria didattica foto dove siamo link

 

Gli "Amici dell'asino" sono i primi in Casentino a progettare, proporre e realizzare trekking someggiati  con asini, di durata e difficoltà variabili.

Che cos'è un trekking someggiato?

Questa tipologia di escursione viene realizzata in compagnia di asini muniti della bardatura da lavoro, detta " basto ", idonea a trasportare tutto il necessario (viveri, abbigliamento e quant'altro possa servire) per rendere l'esperienza della passeggiata ancora più entusiasmante.

 

 

Perchè l'asino?

L'asino è un animale mite, curioso e socievole: "......è un lavoratore generoso, pronto ai più disparati servizi per il padrone che impara presto ad amare quando non sia maltrattato" ( R. Baroncini - L'asino, il mulo, il bardotto - Calderini Edagricole ) , non particolarmente bello, ma sensibile ed estremamente simpatico. La sua proverbiale testardaggine svanisce davanti a mani gentili, che lo rassicurino ed incoraggino.

Asinovelox......

I percorsi sono adeguati alla velocità con cui si muovono gli asini al passo; velocità di progressione che è inferiore a quella di un uomo adulto, ma che è in perfetta sincronia con quella dei ragazzi e dei bambini.

Gli asini diventano quindi ideali compagni di viaggio, che, con la loro " lentezza " vi permetteranno di godere appieno delle bellezze naturali, artistiche ed architettoniche che caratterizzano la vallata del Casentino.

Le nostre guide  accompagnano gruppi e famiglie in escursioni di durata variabile: dai brevi e facili percorsi all'interno dell'azienda in visita ai vari allevamenti ( maiali, cavalli e mucche) alle uscite di più ore con pranzo a sacco/ pic-nic al seguito, o pranzo in uno dei ristoranti tipici della zona.

 

Progetto CASENTINO ASINABILE:

passeggiate con l'asino al seguito facili facili, dedicate a famiglie con bimbi piccoli o a chi predilige il camminare semplice, senza particolari difficoltà di percorso!

vedi le proposte e  info qui

 

Programma trekking 2012

Progetto CASENTINO ASINABILE:

passeggiate con l'asino al seguito facili facili, dedicate a famiglie con bimbi piccoli o a chi predilige il camminare semplice, senza particolari difficoltà di percorso!

vedi le proposte e  info qui

( a breve le schede dettagliate dei percorsi )

 

Programma trekking 2011

 

Sabato 3 e Domenica 4 Settembre e Sabato1 e Domenica 2 Ottobre

“ ll ciuchino dai mille colori “  - L'esperienza di un Trekking someggiato (con asini al seguito per il trasporto di zaini e tende) di due giorni immersi nei colori  dell’autunno, i suoi profumi, i suoi rumori ed i suoi frutti: un viaggio alla scoperta delle ricchezze della valle dell' Arno, delle sue colline e degli animali del bosco.

 

 

 

 

Sabato 29 - Domenica 30 - Lunedì 31 Ottobre

 “ Week-end castagnolo “ - Le castagne … facile mangiarle, ma raccoglierle e cucinarle? Asini e castagne …. un weekend in compagnia dei nostri amici asini alla ricerca delle castagne e del loro viaggio fino alle nostre tavole. Gioiello all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Stia è il comune più a settentrione del Casentino e custodisce ancora il segreto di antiche lavorazioni: il panno casentinese ad esempio e  la lavorazione del ferro battuto. Saremo ospiti del rifugio alpino Casanova, un rifugio sobrio ma dotato di tutti i confort che ci permetterà di godere dell’ospitalità in un luogo totalmente immerso nella natura del Parco, dove elevata è la presenza del cervo.

 

 

per info e dettagli tecnici contattateci alla mail amici.asino@alice.it

 

 

 

 

Programma trekking 2010

1-2 maggio - ALLA CORTE DELL'ASINO ( Arezzo - Toscana ) La valle del fiume Arno, ricca di castelli medievali, scorci suggestivi e boschi millenari (organizzazione "Gli Amici dell'Asino")

5-6 giugno - IL SOMARELAX  ( Arezzo - Toscana ) Le dolci colline toscane punteggiate di antichi borghi in pietra.... tutti da scoprire a ritmo d'asino! (organizzazione "Gli Amici dell'Asino")

28-29 agosto - L'ASINO MILLENARIO - ( Arezzo - Toscana ) Le "cattedrali verdi" del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, le millenarie foreste che custodiscono preziosi tesori di biodiversità e che hanno fatto la storia di questa terra  (organizzazione "Gli Amici dell'Asino")

2-3 ottobre - IL CIUCHINO DAI MILLE COLORI  ( Arezzo - Toscana ) L'autunno, i suoi colori, i suoi rumori ed i suoi frutti: un viaggio alla scoperta delle ricchezze della valle dell' Arno, delle sue colline e degli animali del bosco (organizzazione "Gli Amici dell'Asino")

per info e dettagli tecnici contattateci alla mail amici.asino@alice.it