Terza lezione

3. Santi, Padri, Fratelli, Figli

Padri:
1_Michelangelo ,Palladio,Latorre


Fratelli:
2_Le Corbusier,Sant'Elia,Golosov,Mies,Rietveld


Figli:
3_Eisenman,Libeskind

Michelangelo :
egli rappresenta per gli studenti degli anni '20 del Politecnico di Milano una figura eretica perchè quella scuola era basata sulla predominanza dello stile medievale.Il Politecnico diretto da Moretti si era considerati alternativi se si guardava a Michelangelo invece che a Boito, considerato il grande campione dell'architettura medievale.



Palladio :
non è mai c
itato nel libro infatti il collegamento con esse deriva da studi anglosassoni cominciati da Colin Rowe e poi da Eisenman.

Latorre :
non è un nome ma un simbolo, la torre che si trova tra Como e Milano è un simbolo molto importante, esprime la presenza inevitabile del volume inteso a livello simbolico e anche semplicemente plastico, c'è una grande presenza del volume nell'architettura del nord Italia; imprinting artificiale città di fondazione militare, architettura come atto artificiale.

Le Corbusier :
perchè non tra i padri? lo stesso Le Corbusier chiama Terragni fratello; c'è piu di una testimonianza che afferma che Le Corbusier venne a Como a trovare Terragni.Le Corbusier porta con sè il messaggio di una nuova architetttura "Vers un Architetture" ma anche elementi funzionali, igienici ecc..

Sant'Elia :
architetto futurista anch'egli di Como, geniale, morto a 28 anni nella prima guerra mondiale, firma il manifesto dell'architettura del Futurismo.Figura che aleggia continuamento sul lavoro di Terragni, punto di riferimento.

Golosov :
indica il Costruttivismo Russo

 

L'officina del gas.

Nel 1927 il tema industriale era un tema caldo e centrale del momento storico.
Commissionata da un amico, Verga, è un prototipo realistico per un'officina del gas, si basa su un'area reale.
Terragni applica delle operazioni sintatticamente diverse l'una dall'altra :
1_sospensione
2_incastro
3_raccordo
4_assemblaggio


Da enfasi al volume sollevandolo (deposito del carbone) .
Assemblaggio costruttivista : ad ogni volume corrisponde una funzione, volumi assemblati tra loro in maniera diversa, logica dell'assemblaggio si ha nella torre.
Nell'altro deposito invece applica la tecnica dell'incastro.
Il corpo degli uffici funziona da elemento di raccordo.
Tensione alla composizione di insieme che in genere è estranea al costruttivismo russo .
Questo avrà un ruolo molto importante in Stirling.

 

 

 

Il Novocomum.


Si basa su un doppio ragionamento : la casa di abitazione, questo tema può essere affrontato in maniera rivoluzionaria un conto è proporre il nuovo linguaggio per un'opera industriale, un conto per un edificio per abitazioni.
E' il primo edificio moderno costruito in Italia secondo il nuovo dettato del funzionalismo europeo.
Punto di vista espressivo battaglia fondamentale : l'edificio chiude un lotto lungo un asse di espanzione di Como con una pinta dalla forma ad U.
L'edificio non ha un impianto planimetrico che rispetta i canoni del funzionalismo europeo .
Stratificaione dei vari livelli, sconvolge il modello rinascimentale ossia : base, elevazione, cornicione, attico, rafforzamento dell'angolo, assi di simmetria centrali, c'è un ribaltamento logico dei sistemi tradizionali, la sezione del Novocomum è esattamente il ribaltamento di quella tradizionale rinascimentale.
Nessun cornicione che blocca la composizione, normalmente nelle composizioni classiche l'angolo viene rafforzato mentre Terragni lo apre e rafforza l'orizzontalità verso l'esterno, inserisce la memoria di un rigonfiamento, un elemento vetrato e svuotato .
Fu difficile unire la parte avvolgente della poppa e quello duro della prua : immaginario della nave, il Novocomum è detto anche Transatlantico.