Terza
lezione
3.
Santi, Padri, Fratelli, Figli
Padri:
1_Michelangelo ,Palladio,Latorre
Fratelli:
2_Le Corbusier,Sant'Elia,Golosov,Mies,Rietveld
Figli:
3_Eisenman,Libeskind
Michelangelo
:
egli rappresenta per gli studenti degli anni '20 del Politecnico
di Milano una figura eretica perchè quella scuola era basata
sulla predominanza dello stile medievale.Il Politecnico diretto
da Moretti si era considerati alternativi se si guardava a Michelangelo
invece che a Boito, considerato il grande campione dell'architettura
medievale.
Palladio :
non è mai citato nel libro infatti il collegamento
con esse deriva da studi anglosassoni cominciati da Colin Rowe e
poi da Eisenman.
Latorre
:
non è un nome ma un simbolo, la torre che si trova tra Como
e Milano è un simbolo molto importante, esprime la presenza
inevitabile del volume inteso a livello simbolico e anche semplicemente
plastico, c'è una grande presenza del volume nell'architettura
del nord Italia; imprinting artificiale città di fondazione
militare, architettura come atto artificiale.
Le
Corbusier :
perchè non tra i padri? lo stesso Le Corbusier chiama Terragni
fratello; c'è piu di una testimonianza che afferma che Le
Corbusier venne a Como a trovare Terragni.Le Corbusier porta con
sè il messaggio di una nuova architetttura "Vers un
Architetture" ma anche elementi funzionali, igienici ecc..
Sant'Elia
:
architetto futurista anch'egli di Como, geniale, morto a 28 anni
nella prima guerra mondiale, firma il manifesto dell'architettura
del Futurismo.Figura che aleggia continuamento sul lavoro di Terragni,
punto di riferimento.
Golosov
:
indica il Costruttivismo Russo
L'officina
del gas.
Nel
1927 il tema industriale era un tema caldo e centrale del momento
storico.
Commissionata da un amico, Verga, è un prototipo realistico
per un'officina del gas, si basa su un'area reale.
Terragni applica delle operazioni sintatticamente diverse l'una
dall'altra :
1_sospensione
2_incastro
3_raccordo
4_assemblaggio
Da enfasi al volume sollevandolo (deposito del carbone) .
Assemblaggio costruttivista : ad ogni volume corrisponde una funzione,
volumi assemblati tra loro in maniera diversa, logica dell'assemblaggio
si ha nella torre.
Nell'altro deposito invece applica la tecnica dell'incastro.
Il corpo degli uffici funziona da elemento di raccordo.
Tensione alla composizione di insieme che in genere è estranea
al costruttivismo russo .
Questo avrà un ruolo molto importante in Stirling.
Il
Novocomum.
Si basa su un doppio ragionamento : la casa di abitazione, questo
tema può essere affrontato in maniera rivoluzionaria un conto
è proporre il nuovo linguaggio per un'opera industriale,
un conto per un edificio per abitazioni.
E' il primo edificio moderno costruito in Italia secondo il nuovo
dettato del funzionalismo europeo.
Punto di vista espressivo battaglia fondamentale : l'edificio chiude
un lotto lungo un asse di espanzione di Como con una pinta dalla
forma ad U.
L'edificio non ha un impianto planimetrico che rispetta i canoni
del funzionalismo europeo .
Stratificaione dei vari livelli, sconvolge il modello rinascimentale
ossia : base, elevazione, cornicione, attico, rafforzamento dell'angolo,
assi di simmetria centrali, c'è un ribaltamento logico dei
sistemi tradizionali, la sezione del Novocomum è esattamente
il ribaltamento di quella tradizionale rinascimentale.
Nessun cornicione che blocca la composizione, normalmente nelle
composizioni classiche l'angolo viene rafforzato mentre Terragni
lo apre e rafforza l'orizzontalità verso l'esterno, inserisce
la memoria di un rigonfiamento, un elemento vetrato e svuotato .
Fu difficile unire la parte avvolgente della poppa e quello duro
della prua : immaginario della nave, il Novocomum è detto
anche Transatlantico.
|