Undicesima
Lezione
Movimenti
nello spazio
1.
Leonardo 2.
Quarto
fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere dei dati "tridimensionali".
Chiamo
classe una maniera di organizzare le informazioni dei layer ; al
mondo 2d si aggiunge una terza dimensione rispetto al modello vector.
C/vector/layer1:Lp4g4-p8
Era
la linea nel sistema vector, ora devo aggiungere l'asse z cioè
la terza dimensione.
Da una parte abbiamo un sistema molto lungo e pesante per mandare
le nostre informazioni tridimensionali (i nostri segnali di fumo)
se faccio una linea in un programma cad e poi la esporto in un programma
word come file text ci saranno dei codici che permettono di ridisegnare
la stessa identità.
Il sistema Normal serve per dare il senso della
superficie, per sapere se è esterno o interno.
Come sarà il processo di creazione di un mondo da 2 a 3 dimensioni?
Che devo fare per organizzare un mondo tridimensionale a partire
da un punto ?
Lo sposto, una serie di spostamenti, traslazioni,
vettorializzazioni, temporalizzazioni.
L'estrusione indica la famiglia degli spostamenti, indica lo spostamento
di una determinata entità.
Se sposto un punto mantenendo la memoria di questo spostamento creo
una linea.
Ogni volta che sposto una entità la promuovo ad una entità
di livello superiore, il punto non ha dimensioni, la linea ha una
dimensione ; se muovo una linea creo un piano quindi la promuovo
ad entità superiore che ha 2 dimensioni, da un piano creo
un solido a 3 dimensioni.
Non c'e sostanziale differenza tra un mondo bidimensionale e un
mondo tridimensionale, molti cad ormai sono sia l'uno che l'altro.
Non esiste un mondo tridimensionale scisso dal mondo bidimensionale,
ma sono una serie di operazioni in rapporto tra loro.
Il movimento è alla base della estrusione
: muovo un oggetto centrando sul proprio asse, questi movimenti
non devono essere necessariamente lineari .
Un'altra
famiglia di movimenti si può fare con gli assi al di fuori
dell'oggetto, sono della famiglia dei torni (tornio), ossia generare
un solido attraverso al rotazione di una figura piana.
La famiglia dei torni alla sua origine non ha il punto ma la primitiva
di solidi platonici che combinati l'uno con l'altro si trasformano,
i due mondi sono poi combinabili tra loro.
Autocad è un cad di origine meccanica ha visto l'arrivo delle
figure booleane abbastanza tardi.
Terzo
Punto
Punto=
0;
pen 0.000 0.000 0.000
1; point -182.000 188.000 0.000
2; return 0.000 0.000 0.000
Linea=
0;
pen 0.000 0.000 0.000
1; start -395.000 203.000 0.000
2; line -171.000 145.000 0.000
3; return 0.000 0.000 0.000
Rettangolo=
0; pen 0.000 0.000 0.000
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000
2; normal 0.000 0.000 1.000
3; polygon -406.000 254.000 0.000
4; polygon -406.000 64.000 0.000
5; polygon -252.000 64.000 0.000
6; polygon -252.000 254.000 0.000
7; return 0.000 0.000 0.000
Poligono=
0; pen 0.000 0.000 0.000
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000
2; normal 0.000 0.000 1.000
3; polygon -392.000 25.000 0.000
4; polygon -339.000 -59.000 0.000
5; polygon -163.000 -83.000 0.000
6; polygon -98.000 23.000 0.000
7; polygon -164.000 131.000 0.000
8; polygon -285.000 156.000 0.000
9; polygon -397.000 65.000 0.000
10; return 0.000 0.000 0.000
Cubo=
0; pen 0.000 0.000 0.000
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000
2; shape -242.000 32.500 50.000
3; normal 0.000 0.000 -1.000
4; polygon -339.000 151.000 0.000
5; polygon -145.000 151.000 0.000
6; polygon -145.000 -86.000 0.000
7; polygon -339.000 -86.000 0.000
8; normal 0.000 0.000 1.000
9; polygon -339.000 -86.000 100.000
10; polygon -145.000 -86.000 100.000
11; polygon -145.000 151.000 100.000
12; polygon -339.000 151.000 100.000
13; normal 0.000 1.000 0.000
14; polygon -339.000 151.000 0.000
15; polygon -339.000 151.000 100.000
16; polygon -145.000 151.000 100.000
17; polygon -145.000 151.000 0.000
18; normal 1.000 0.000 0.000
19; polygon -145.000 151.000 0.000
20; polygon -145.000 151.000 100.000
21; polygon -145.000 -86.000 100.000
22; polygon -145.000 -86.000 0.000
23; normal 0.000 -1.000 0.000
24; polygon -145.000 -86.000 0.000
25; polygon -145.000 -86.000 100.000
26; polygon -339.000 -86.000 100.000
27; polygon -339.000 -86.000 0.000
28; normal -1.000 0.000 0.000
29; polygon -339.000 -86.000 0.000
30; polygon -339.000 -86.000 100.000
31; polygon -339.000 151.000 100.000
32; polygon -339.000 151.000 0.000
33; end 0.000 0.000 0.000
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