Nona
Lezione
Vettori
e layer
1. Leonardo 2.
Secondo fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere un disegno
a distanza se sono ai tempi di Leonardo? E cioè senza fax,
elettricità o mezzi fisici (cioè inviandolo manualmente).Come
faccio cioè effettivamente a "trasmetterlo" se
voglio trovare un sistema efficiente, più rapido, meno scemo
del precedente.? Come si risponde a questa domanda?
Ecco un modo:
Punto=
0;
pen 0.000 0.000 0.000
1; point -182.000 188.000 0.000
2; return 0.000 0.000 0.000
Linea=
0;
pen 0.000 0.000 0.000
1; start -395.000 203.000 0.000
2; line -171.000 145.000 0.000
3; return 0.000 0.000 0.000
Rettangolo=
0; pen 0.000 0.000 0.000
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000
2; normal 0.000 0.000 1.000
3; polygon -406.000 254.000 0.000
4; polygon -406.000 64.000 0.000
5; polygon -252.000 64.000 0.000
6; polygon -252.000 254.000 0.000
7; return 0.000 0.000 0.000
Poligono=
0; pen 0.000 0.000 0.000
1; fill 65535.000 65535.000 65535.000
2; normal 0.000 0.000 1.000
3; polygon -392.000 25.000 0.000
4; polygon -339.000 -59.000 0.000
5; polygon -163.000 -83.000 0.000
6; polygon -98.000 23.000 0.000
7; polygon -164.000 131.000 0.000
8; polygon -285.000 156.000 0.000
9; polygon -397.000 65.000 0.000
10; return 0.000 0.000 0.000
L'idea della griglia è sempre presente.
Convenzione
text : C/text
L'alfabeto
è una serie di lettere e numeri a cui corrisponde un codice
binario .
Il concetto del paragrafo è molto importante nei programmi
tipo word (word processor).
La convenzione text è di livello superiore rispetto alla
convenzione raster è un sistema più intelligente che
ha bisogno di un codice maggiore e che porta a livelli maggiori.
Convenzione
vettoriale : C/vector
Si
usa un codice che prevede la precostituzione di una serie di enti
geometrici che sostanzialmente ci facilitano il lavoro. Gli enti
geometrici fondamentali sono :
P punto : x-y
L linea : x-y,x'-y'
PL poligono : lati da 3 a n , vertici di ogni lato
B bezier : curve descritte attraverso equazioni entro un sistema
cartesiano
S spezzata : da 3 a n
Famiglia
di cose che si possono fare :
colore linea RGB
colore superfici RGB
C/vector/L
B2-G7,RGB 20 (COORDINATE DELLA GRIGLIA)
Il sistema è estremamente più efficiente del sistema
raster perchè utilizza, per il suo fine, minore spazio nelle
risorse del computer.
Una linea lunga 1 m o 100 km a livello di risorse è uguale
mentre per l'immagine raster non è uguale, più pixel
ci sono più pesa l'immagine.
Posso editare l'informazione in una maniera concettualmente molto
diversa : nel sistema raster posso copiare solo quello selezionato
in quell'area di schermo invece i sistemi vettoriali copiano l'oggetto
: linea, poligono, ecc....
Ogni linea ha un nome e cognome, quello che è difficile fare
nei sistemi vettoriali è spezzare le linee.
C/vector/pl 4 b2,g2,g6,b6
Non posso dirgli cancella il punto d2, per esempio, devo espodere
il poligono che diventa un insieme di linee.
I
Layers
Le informazioni vengono strutturate ciò serve per l'efficenza,
poi si possono modificare e trasformare.
Questo sistema è semantico cioè ha un significato.
Fino a photoshop 4 non c'erano i layer.
Ciò
ha avuto delle influenze molto profonde sulla progettazione architettonica
di oggi.
Il
progetto per La Villette di B. Tschumi è un progetto che
prescinde dall'uso dei layers.
|