Modernità Crisi e Information Technology | |
__ricerca/progetto di gruppo (approfondimenti al concept): Placeless dei NET.LOG (canziani_cao_conte_di cunzolo_ragosta) | |
P L A C E L E S S * sopra il playground l’homeless gioca sotto il playground l’homeless dorme
I senza-tetto sono costretti a ricercare continuamente spazi pubblici nascosti, luoghi che diventino tetti e pareti, ricavandone il proprio spazio domestico. L’obiettivo progettuale non è certo costruire case o centri d’accoglienza, piuttosto legittimare la loro dimensione privata senza separarla dall’ambito urbano: un playground modellato su diversi livelli interconnessi che metta in comunicazione gli homeless e i cittadini; gli strumenti di dialogo saranno arte, information technology ed architettura, in modo da conferire nuova sostanza a ciò che è invisibile.
riferimenti Basquiat [film] : scene di quotidianità + comunicazione >> Martin Heidegger[saggio] : Costruire,abitare,pensare >> Stalker[artearchitettura] : lavoro a Campo Boario|sensibilizzazione+comunicazione >> ma0[architettura]: living carpet; il Mare dei piccoli con Architettura Quotidiana…| ricerca play >> Electroland [architettura] : Urban Nomad | tema+visibilitàelegittimazione >> Can Altay [arteinstallazioni] : sguardo alla città >> Oda Projesi [arteevento] : scultura sociale in divenire >>
ambiti di attinenza con l’informatica 3. La stratificazione e le sovrapposizioni | Il Mondo dei vettori. Geometrie e layer. 7. Nuove frontiere di ricerca | Morphing, modificatori, polisuperfici, attrattori.
software _rhinoceros_cinema4D_3Dstudio_programmi raster
attinenza con il dibattito architettonico contemporaneo 1. Comunicazione: insita nel progetto in quanto indaga le relazioni tra pubblico e privato. Gli homeless possono lasciare le tracce del loro passaggio attraverso gli strumenti di dialogo (es. il playground è occasione di graffiti, murales, storie: ovvero è simbolo di comunicazione). 2. Paesaggio e Natura: sicuramente uno dei layer del progetto, ma anche composizione complessa per la concretizzazione di un nuovo paesaggio urbano. 3. Cheapscape: rapporto con lo spazio residuale ma anche progettazione “in between”; operazioni già esplorate dalle contemporanee ricerche architettoniche. Ambito sociale e urbano residuale. 4. Identificazione nominale: segnalazione dei nuovi luoghi di appartenenza. |
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