Image Hosted by ImageShack.us

 

HOME PAGE

MEMBERS

FANTACALCIO

PARTITELLE

FANTAFORUM

LINKS

DOWNLOADS

 

LOGO FANTACALCIO.gif

GIORNATA 12

CLASSIFICA

STATISTICHE

ROSE

UNLUCK

CALENDARIO

REGOLAMENTO

 

REGOLE GENERALI

Il regolamento deve essere approvato da tutti e sei i partecipanti, che hanno il dovere di attenersi strettamente ad esso senza far uso di regolamenti terzi quali quello della gazzetta.

Le regole scritte e prive di seconda interpretazione sono da considerarsi immodificabili.

Se dovessero verificarsi (in corso di campionato) dei casi o delle situazioni non citate nel regolamento, esse saranno oggetto di sondaggio e, in caso di parità, di decisione a sorteggio.

I fantallenatori avranno a disposizione un budget di 300 fantamilioni per formare una rosa composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti tra quelli proposti nella lista presente in un apposito topic e presente in file excel sul gruppo “fantaforum” di iGoogle. Non si potranno spendere più di 300 fantamilioni (si potrà spendere di meno) e dovranno acquistare il numero di calciatori richiesti per partecipare. I crediti residui potranno essere utilizzati nelle varie sessioni di mercato, risultano perciò sempre a disposizione del fantallenatore.

Il tempo massimo per la consegna delle rose è fissato inderogabilmente per GIOVEDI' 11 SETTEMBRE ALLE ORE 23.30.

Le rose dovranno essere inviate tramite messaggio privato(andate sul mio profilo e cliccate su invia messaggio)

Ad ognuno corrisponderà una fantasquadra il cui nome coinciderà con il nick dell'utente stesso sul forum.

                                                                                                                                                                         

FORMULA DEL TORNEO

La formula del torneo consisterà negli scontri diretti. Non appena possibile sarà deciso(tramite estrazione) il calendario degli incontri. Ovviamente si dovrà tenere conto del punteggio-squadra(somma dei voti + bonus/malus) e tramite la tabella di conversione punti(riportata sotto) si deciderà il vincitore dell'incontro. Al termine di ogni giornata di campionato, ai singoli giocatori della serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali “scesi in campo”. I calciatori che porteranno punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).

Come nel calcio reale al vincitore verranno assegnati 3 punti, a chi pareggia verrà assegnato 1 punto, a chi perde zero punti. Eventualmente verrà assegnato il punto bonus secondo la regola BEST SCORE(spiegata sotto).

I parametri che saranno presi in considerazione per la determinazione della classifica in caso di arrivo a parità di punti sono:

-sommatoria punti: la sommatoria punti è data dalla somma dei punteggi riscontrati giornata per giornata;

-differenza reti: data da gol segnati - gol subiti. Otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà un coefficiente maggiore;

-gol segnati: otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà segnato più reti;

-gol subiti: otterrà un piazzamento migliore la squadra che avrà subito meno reti.

 

 

INSERIMENTO FORMAZIONI, VOTI

Per ogni giornata di campionato verrà aperto un topic in cui inserire le formazioni. Le formazioni dovranno essere scritte nel topic apposito e non saranno accettate formazioni inviate tramite messaggio privato (mp).

Il presidente di lega in primis e l’avversario in seconda battuta dovrebbero sempre verificare a priori che la formazione consegnata sia corretta. Se questo non avviene e ci si accorge dell’irregolarità quando è ormai troppo tardi si agirà nel seguente modo:

-formazione non consegnata, consegnata in maniera errata o in ritardo: la squadra gioca con la formazione della settimana precedente o dell’ultima settimana in cui è stata consegnata. Se accade alla prima di campionato la squadra perde 2-0 a tavolino (e cos’ per tutte le successive finchè non consegnerà la prima formazione). Se accade a due squadre che si affrontano direttamente verranno considerate entrambe sconfitte a tavolino e in classifica totalizzeranno entrambe zero punti.

 

FORMAZIONI

La formazione titolare dovrà essere composta da 11 giocatori secondo i seguenti moduli:

3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.

Ogni giornata sarà possibile modificare la formazione quante volte si vuole entro il limite stabilito ogni volta nel topic aperto appositamente (teoricamente un'ora prima della prima partita della giornata). Farà fede data e ora di quando si preme il tasto INVIA che viene visualizzato su ogni messaggio inviato.

Per quanto riguarda la panchina bisognerà schierare:

1 portiere;

2 difensori;

2 centrocampisti;

2 attaccanti.

Tale ordine definirà l'ordine con cui i panchinari entreranno in campo in caso i titolari non dovessero giocare o non prendessero voto.

Le sostituzioni comunque non possono essere più di 3 per squadra restando fedeli al ruolo.

 

 CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Il calcolo del punteggio sarà fatto da me stesso, in quanto organizzatore, il martedì o al massimo il mercoledì (a seconda degli impegni universitari). Vi prego in questo senso di disporre della massima collaborazione e di non affrettare i tempi, in quanto organizzare e gestire non è così semplice!!!

Nel caso in cui una partita venga sospesa per qualsiasi motivo, tutti i 18 convocati delle due squadre riceveranno come voto un 6 “d'ufficio". Pertanto i fantallenatori che avranno schierato calciatori delle squadre coinvolte, ritroveranno con il suddetto voto in pagella il giocatore.

In questo campionato non è previsto l'uso dei modificatori, nè della riserva d'ufficio, nè tantomeno del bonus di 2 punti per la fantasquadra che gioca in casa.

Per il calcolo del punteggio saranno presi in considerazioni i voti e gli eventuali bonus/malus dal seguente sito: www.fantacalcoli.blogsport.com

I bonus e i malus saranno i seguenti:

+3 per ogni gol segnato (anche su rigore);

+1 per ogni assist;

+3 per ogni rigore parato;

-0,5 per un’ammonizione;

-1 per un’espulsione;

-1 per ogni gol subito dal portiere o di chi ne fa le veci;

-2 per ogni autogol;

-3 per ogni rigore sbagliato.

Per quanto riguarda:

-goal fatto/subito;

-rigore parato/sbagliato/segnato;

-autorete;

-espulsione/ammonizione;

-assist;

si prenderanno in considerazione i dati forniti dalle tabelle del sito di riferimento (www.fantacalcoli.blogspot.com).

Nel caso il portiere titolare dovesse prendere s.v.(senza voto) e anche il portiere in panchina dovesse fare lo stesso, allora sarà assegnato al portiere titolare un voto d'ufficio pari a 6 più i relativi bonus/malus. In questo caso non verrà considerato nessun cambio!!!Nel caso il portiere titolare prende s.v. e il portiere di panchina prende il voto, allora subentrerà quest'ultimo e verrà considerato come un cambio.

Se un giocatore prende s.v. gli verrà assegnato un voto d'ufficio 6 più i relativi bonus/malus SOLO nei seguenti casi:

-viene ammonito/espulso;

-segna un gol/autogol;

-effettua un assist;

-sbaglia/para un rigore.

Negli altri casi si dovrà effettuare un cambio con i giocatori in panchina.

Se il primo panchinaro di qualsiasi ruolo non prende voto e non rientra nei casi particolari sopra citati(quindi non potrà essere considerato ai fini del punteggio), questo risulterà comunque come un cambio. Nel caso entrambi i panchinari dello stesso ruolo non hanno preso voto e non rientrano nei casi particolari sopra citati, allora si gioca con un uomo in meno nel ruolo considerato e non verrà conteggiato nessun cambio.

N.B. “s.v.” significa che il giocatore ha giocato (è entrato in campo) e non gli è stato attribuito nessun giudizio. Se il giocatore non entra in campo non è da considerarsi s.v.

 

 

TABELLA CONVERSIONI RETI

Per il calcolo del punteggio saranno da considerare le seguenti conversioni:

(p = punteggio)

p<66..........0 gol

p>=66........1 gol

p>=72........2 gol

p>=78........3 gol

p>=84........4 gol

p>=90………5 gol

p>=96………6 gol

p>= 102……7 gol

La conversione dei goals continua di 6pt in 6pt ugualmente come negli altri casi sopra citati.

BEST SCORE: se la squadra dovesse ottenere un punteggio maggiore di 99,5 (p>=100), le verrà assegnato un punto classifica bonus oltre ai punti assegnati per vittoria o pareggio.

 

 

MERCATO

I cambi (per cambio si intende compra-vendita) a disposizione per ogni squadra saranno in totale 12 così distribuiti:

-2 portieri;

-10 giocatori di movimento.

I cambi potranno essere effettuati:

-tra la 5^ e la 6^ giornata(di fantacalcio);

-tra la 10^ e l' 11^ giornata(di fantacalcio);

-tra la 15^ e la 16^ giornata(di fantacalcio);

-tra la 21^ e la 22^ giornata(di fantacalcio);

-tra la 25^ e le 26^ giornata(di fantacalcio);

-tra la 30^ e la 31^ giornata(di fantacalcio);

-tra la 35^ e la 36^ giornta(di fantacalcio);

tenendo conto delle quotazioni pubblicate in un apposito topic e presenti in file excel sul gruppo “fantacalcio” di iGoogle e dovranno essere inseriti nel topic aperto per la sessione di mercato entro e non oltre le <b>22.00 del giorno precedente della prima partita della giornata seguente</b>

I cambi dei giocatori che decideranno di cambiare campionato o categoria non rientreranno nei 12 cambi suddetti, sono perciò da considerarsi "gratuiti". Le quotazioni di questi giocatori saranno da considerarsi quelle "attuali" al momento del trasferimento in altro campionato o categoria.

In ogni sessione di mercato si possono reinvestire i crediti risparmiati all'atto della composizione della rosa e nelle sessioni di mercato stesse.

N.B. Le quotazioni da considerare sia per gli acquisti che per le cessioni saranno quelle pubblicate nel thread appositamente aperto da me e saranno da considerare sia per le vendite che per gli acquisti.

 

 

PREMI

Saranno premiati i primi 3 classificati nel seguente modo:

1°classificato: 250 euro

2°classificato: 150 euro

3°classificato: 43 euro

N.B. Il terzo in classifica a fine campionato si aggiudicherà direttamente il premio SOLO se avrà ALMENO 3 punti di differenza dal quarto in classifica, nel caso contrario si valuterà la somma punteggi delle due squadre in questione .Si aggiudicherà il premio chi avrà una somma punteggi maggiore. Nel caso di parità si terrà conto rispettivamente di:

-differenza reti;

-gol segnati;

-gol subiti.

<b> PAGAMENTI</b>

I pagamenti dovranno essere effettuati nel seguente modo:

20 euro entro la 10° giornata

40 euro (totali) entro la 20° giornata

60 euro (totali) entro la 30° giornata

74 euro (totali) entro la 36° giornata

Per ogni “turno” di pagamento, i fantallenatori dovranno attenersi ai limiti sopra citati. Sarà ammessa soltanto 1 giornata (di fantacalcio) di ritardo. Nel caso un fantallenatore supererà i limiti imposti sarà soggetto alla detrazione di 1 punto in classifica per OGNI infrazione commessa.

N.B. Nel caso di ritiro dal fantacalcio, il fantallenatore NON avrà diritto alla restituizione della somma versata. I fantallenatori che dovranno disputare da calendario una partita con l’utente ritirato, vinceranno la partita 3-0 “a tavolino” ottenendo un punteggio pari a quello ottenuto dalla propria formazione schierata.