sei sul sito di Giovanni Fraterno

ATTENZIONE che, per importanza sociale, subito dopo il legame affettivo che si instaura all'interno di una famiglia, viene quello che si instaura fra il professore e i suoi alunni, e che turbare entrambi i rapporti può essere carico di conseguenze (sabato 31° gennaio 2004, il professore).
2) Creare un ambiente di sviluppo simulando l’architettura client-server
( 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 )

Alternativamente alla soluzione di cui sopra è possibile anche installare un server web sul proprio computer in maniera tale da simulare all'interno di un solo computer lo scambio di informazioni tipico dell’architettura client-server.

 

Con Windows 98 l’installazione del server web avviene cercando l’applicativo chiamato Personal Web Server, o PWS, all'interno della cartella ADDONS nel cd di istallazione di Windows 98.

 

Con Windows XP l’installazione del server web avviene cercando Internet Information Server, o IIS, nel cd di istallazione di Windows XP.

 

Una volta installato il server sul computer troverete nella struttura del vostro hard disk una nuova cartella chiamata WWWROOT, cartella raggiungibile attraverso il percorso c:\inetpub\wwwroot.

 

La suddetta cartella, che nel seguito chiameremo per semplicità ROOT, indica la radice dello spazio virtuale creato, e sarà la cartella principale dove andranno salvate:

- le pagine

- le cartelle secondarie

- e tutti gli elementi che compongono il sito.

 

La prima cosa da fare, per verificare la corretta installazione del server web, è richiamare, attraverso uno specifico indirizzo URL di default, la pagina iniziale di benvenuto fornita dal sistema.

 

Lo specifico indirizzo URL di default da digitare sul browser è http://127.0.0.1 o il suo medesimo http://localhost

 

Se alla chiamata risponderà la pagina iniziale di benvenuto fornita dal sistema è possibile iniziare il percorso nell’ASP.

 



utenti in questo momento connessi alla rete di siti web di Giovanni Fraterno: