*** OSPITI 2004 *** OSPITI 2004 ***

Simona Marchini, dopo un’esperienza di conduzione della Galleria d'Arte Contemporanea "La Nuova Pesa", ha intrapreso la sua attività nel mondo dello spettacolo e della cultura in qualità di attrice teatrale, cinematografica, televisiva e radiofonica, e di regista di teatro lirico e di prosa. Ha organizzato eventi culturali e ricopre cariche artistiche in organismi istituzionali quali il Teatro Stabile delle Marche, il Todi Arte Festival e il Teatro Politeama Pratese. E' ambasciatrice dell'Unicef. Molte le sue presenze televisive e radiofoniche, in qualità di attrice e di presentatrice. Ha collaborato e collabora con la RAI in varie trasmissioni. Per il cinema ha interpretato diversi film diretti da registi italiani, l'ultimo è Cresceranno i carciofi a Mimongo di Ottaviano; per il teatro molte regie liriche e molti ruoli in qualità di attrice, gli ultimi, ne L'avaro di Moliére diretto da Jerome Savary e nel ruolo della giornalista in Prova d'orchestra di Giorgio Battistelli.

Lisa. Forse molti non lo sanno, ma nel 1998, la dolcissima Lisa ha conquistato nel giro di 24 ore, il secondo posto nella categoria Giovani del Festival, ed il terzo nella categoria Big. Questo "grazie" ad uno stranissimo regolamento che prevedeva che i primi tre giovani classificati potessero prendere parte, durante la serata finale, anche alla sfida tra Big.

Federico Stragà. La vita nel mondo della musica per Federico inizia per gioco, negli anni Novanta, quando inizia a cantare con un gruppo di amici, gli S.p.c.. I primi impegni sono soprattutto per i pub e locali del bellunese dove Stragà ammette di aver cantato soprattutto davanti a decine di militari in libera uscita. Dopo poco tempo il gruppo si scioglie, ma Federico ha già capito qual'è la sua strada: la musica. Studia canto, perfeziona la voce ed ascolta decine di dischi di Lucio Dalla, Vasco Rossi e Ivano Fossati, alcuni dei suoi punti di riferimento musicali.  

 

Don Claudio Savio ha una grande passione per i mezzi della comunicazione sociale. Dal 1986 collabora con  RADIO PACE e TELEPACE. Con la stessa emittente ha seguito il Papa in alcuni viaggi all'estero (Polonia 1987 e Austria 1988) e in Italia (Toscana, Friuli, Verona...). Ha condotto per alcuni anni un programma per ragazzi che si chiamava EUREKA. Nel 1991 e poi nel 1997 ha seguito i giovani di Verona alle GMG polacca e francese. Oggi dirige la trasmissione  "Uno per tutti" il giovedì sera.

Don Pierino Gelmini, o molto più semplicemente "il Don", o "Papà", come affettuosamente lo chiamano le decine di migliaia di ragazze, ragazzi, bambini e bambine che, dal 13 febbraio 1963, hanno trovato nelle comunità, da lui aperte ovunque nel mondo, una casa, una famiglia, un luogo da cui riprendere il volo nella vita ama dire: "Per caso la Comunità è stata fondata da un prete, ma io non sono un prete per caso", per sottolineare l'attenzione alla persona e difenderne la sacralità dalla profanazione degli interventi farmacologici o terapeutici che riducono la domanda di aiuto ad una risposta economica o istituzionale.

Copertina Buone Nuove Mimmo Iervolino.bmp (297702 byte)I

Mimmo Iervolino, dal dicembre ’64 in questa vita. Sacerdote dal ‘94. Cantautore per passione e per vocazione. Ha al suo attivo quattro lavori discografici: "Innamorami di Te" (1994); "Fatti per essere" (1996); "Buonenuove" in CD e MC edizioni Paoline (in questo lavoro ha usufruito della collaborazione di valenti musicisti come Toni Bungaro, Claudio Passivanti, Niki Saggiamo, Aurelio Pitino ecc.); a maggio 2002 è uscito il CD, di Christian dance music, “Jesus on line”, CD da vedere (per la traccia multimediale) e da sentire.
Il suo genere musicale spazia tra il rock melodico, la canzone d'autore e la Christian dance-music.

Rino Davoli è nato a Catanzaro nel 1966, sposato e padre di due splendidi bambini, vive dal 1990 a Colognola ai Colli in provincia di Verona.
La sua passione per la musica è embrionale in quanto nipote d'arte (il nonno Bruno Giordano era un affermato direttore d'orchestra). Si e svezzato negli studi discografici degli zii Gigi Giordano e Jordan Sax (figure molto importanti per la sua maturazione musicale), crescendo in pratica a stretto contatto di validi musicisti e nutrendosi quotidianamente di latte e musica.
Musicalmente inizia a lavorare nel 1982 proponendosi in numerose rassegne musicali ed ottenendo un buon riscontro da parte degli addetti ai lavori.

Suor Alessandra Falco è una giovane suora che appartiene alla Congregazione delle Suore Operaie della Santa Casa di Nazaret, è impegnata nella pastorale giovanile, utilizza la musica per comunicare il Vangelo ai ragazzi e ai giovani e per testimoniare la bellezza di una vita con Dio. Per lei cantare è pregare, è gridare la gioia, è raccontare il dolore… A ritmo di rap, rock, funky, la sua musica ti coinvolge.

 

Suor Anna vive e lavora tra le Suore Operaie della Santa Famiglia di Nazareth, ma attraverso il talento che Dio le ha dato, la possibilità di danzare, riesce molto meglio che con le parole a farci vivere la straordinaria opera che Lui ha fatto nella sua vita.

I Krisalide sono una delle più importanti christian rock band italiane.
Fin dalla sua fondazione ha ben chiara la linea artistica da seguire: un rock-funky dalle forti sonorità, con testi che si rivolgono all'uomo del nostro tempo, un uomo che, in questo particolare momento storico di cambiamento, cerca, spesso con sofferenza, una sua dimensione ed una sua identità.
I contenuti spirituali di molte canzoni sono il risultato di una fede che si interroga e si mette in relazione con le esperienze quotidiane, soprattutto con quelle delle giovani generazioni.

Segnaliamo il sito web di Agnese Ginocchio, cantautrice di Alife (Caserta), all'indirizzo www.agneseginocchio.it. Agnese diffonde con le sue canzoni un messaggio impegnato, che affronta non solo tematiche sentimentali, ma soprattutto sociali e a favore della Pace, contro tutte le guerre, attraverso la musica moderna, che spazia tra lo stile melodico e il pop-rock acustico.Ha partecipato a diversi concorsi di carattere  regionale e nazionale,uscendone talvolta finalista e vincitrice(Gran Premio della Canzone Italiana Roma-2000-categoria cantautori. Per bio/curriculum andare su: www.agneseginocchio.it)
L'impegno pacifista della cantautrice è molto marcato: "Ho cantato " - ci racconta Agnese - "alla recente marcia della Pace organizzata dal Comitato Caserta Città di Pace, svoltasi a Caserta il 14 Dicembre scorso. Ho cantato alla Marcia Nazionale Perugia - Assisi 2003 e sono stata intervistata da Sky TV. Partecipo alla maggior parte di tutte le manifestazioni pacifiste e Marce,fra cui spesso intervengo anche a cantare." Ho partecipato alla 36 Marcia nazionale di Pax Christi-Italia lo scorso 31 dicembre e sono stata intervistata da Avvenire

 

 

 Il nome scelto dalla band deriva da una curiosa razza felina appunto il "Devon Rex", un gatto risultato da una serie di incroci da cui gli allevatori si aspettavano specifiche caratteristiche e che, invece, ha dato vita ad una sorta di folletto, un clown, un micio da cartone animato.Il Devon rex quindi è un gatto che nasce da mutazioni genetiche spontaree e che raccoglie in se l' insieme eterogeneo degli incroci da cui deriva.

La band ha utilizzato proprio questo nome proprio perche' così come il gatto è il risultato di molteplici incroci, ogni componente del gruppo deriva da esperienze musicali diverse. 

 

Don Alessandro Amapani, vicedirettore del servizio nazionale di pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana, Leonilde responsabile centro giovanile S. Lorenzo di Roma, Serena Sartini direttore responsabile del portale www.korazym.org sito di informazione religiosa rivolto principalmente ai giovani, e altri amici tutti coinvolti direttamente nella GMG 2005 ci racconteranno della loro esperienza e ci inviteranno tutti a Colonia per la XX Giornata Mondiale della Gioventù.

 misto2[1].jpg (26655 byte)

Victor Kortizo ( Spagna ) è uno degli organizzatori della giornata europea dei Giovani a Santiago di Compostela 2004 e rappresentate della Conferenza Episcopale Spagnola per tale evento, sarà in mezzo a noi per raccontarci come la Chiesa e i giovani si stanno preparando a celebrare l'anno santo composteliano.