Introduzione

Le curve di Bézier sono degli oggetti matematici molto interessanti perché allo stesso tempo potenti e semplici. Infatti con poco sforzo è possibile ottenere curve analiticamente ``buone'' (continue e derivabili). Ogni curva è completamente determinata da un poligono detto poligono (di controllo) di Bézier, i cui vertici vengono anche detti punti di controllo o punti di Bézier.

Infine i metodi per calcolare e disegnare una curva sono computazionalmente molto semplici ed efficienti.

Nella realizzazione del programma abbiamo mantenuto comuni molte delle idee di base; ognuno di noi le ha poi realizzate usando due linguaggi differenti e aggiungendo particolari personali. Globalmente i due programmi sono molto simili, ma presentano comunque delle differenze. Io qui mi limiterò a descrivere la mia implementazione.

Il programma da me realizzato è scritto in C++, ed utilizza le librerie Qt (versione 2.2.0 o superiori) per la gestione dell'interfaccia grafica. Il tutto funziona su piattaforma Linux.



Tocci Giovanni 2001-09-17