TORNA A:------------->
INDICE DEL SITO
Pagina di riferimento:------------->
GENOVA, architettura, scultura, ...
Genova medioevale
INDEX - Genova Medioevale





I FORTI
Genova,
I forti storici
    Archivio fotografico
  • Forte Sperone
  • I tetti del forte Sperone
  • Interno del forte Begato
  • Forte Puin
  • Torre Monte Moro
  • Bastione esploso FOrte Begato
  • Torre di Quezzi
  • Torre di Quezzi






Archivio fotografico, i Forti storici di Genova.
La maggior parte di foto dei forti di Genova che ho fatto si colloca tra gli anni '70 e i '90, nel periodo anteriore agli ultimi restauri.
Se oggi la maggior parte di questo complesso va pur sempre in rovina, sono comunque stati portati a termine alcuni ripristini, completi o parziali, ad esempio nei forti Begato e Sperone, o nel forte di Santa Tecla.
Quanto a soggetto fotografico per questi edifici è interessanti coglierne il fascino degli spazi articolati, dell'intersecarsi di masse murarie e vuoti talora ampi talora angusti, sottolineati da poderose strutture ad arco.


Dal punto di vista storico architettonico si possono distinguere almeno due fasi, quella della repubblica di Genova, che comprende soprattutto la costruzione delle seicentesche mura della città, che staccandosi dal centro urbano procedevano inoltrandosi sui rilievi più alti del circondario. Quindi abbiamo i grandi ampliamenti Ottocenteschi, con ampie camerate e caserme architettonicamente più complesse, in cui predomina l'uso dell'arco e della volta in mattone. Di particolare interesse da questo punto di vista sono certi sistemi di volte e arcate soprattutto delle torrette isolate, iniziate nel 1821 e per la maggior parte dei casi rimaste incompiute; in queste inoltre abbiamo un uso del mattone impegnato anche nella resa di un'architettura militare che si lancia in tentativi di architettura in, ad esempio nelle medioevalegtgianti caditoie ad arcata terminali.



Avvertenza:
le immagini di questo sito
possono essere pubblicate da altri
solo se nell'ambito di attività non a fini di lucro;
nel caso è comunque doverosa correttezza
lasciare un link al sito
da dove esse provengono


elaborazione grafica
Giorgio Croce
mailto:giorgio.croce@libero.it
http://digilander.libero.it/giorgiocroce/



Torna in cima alla pagina