B u j i n k a n  N i n t a i  D o j o

. .
Soke Masaaki Hatsumi, nato il 02 Dicembre del 1931 nella città di Noda (al nord di Tokyo), cominciò il suo addestramento nelle arti marziali all'età di sette anni, quando suo padre prese a insegnargli il kendo, più tardi studiò anche judo e karate. Durante la scuola fu un ginnasta, un boxeur e il capitano della squadra di calcio della scuola.
Nei suoi anni di College, continuò a praticare Boxe e Judo; fece parte del Club di Judo e studiò le arti sceniche.
Durante i suoi studi nella scuola di Medicina, ricevette il 4° Dan nello Judo e cominciò a insegnarlo ai soldati Americani nella base militare di Yokota.
All'età di circa 20 anni, notò che i grossi americani, sfruttando le loro dimensioni e le loro naturali inclinazioni atletiche, riuscivano ad imparare in pochi mesi quello che a un giapponese richiedeva anni e anni di addestramento.

 Così cominciò a porsi delle domande, e decise che doveva trovare un maestro che gli avrebbe dovuto insegnare la vera essenza delle arti marziali.All'età di 26 anni incontrò Takamatsu Toshitsugu nella città di Kashiwabara a ovest di Iga. Masaaki Hatsumi viaggiò al largo dell'isola Honshu ogni fine settimana per 15 anni per studiare con il suo maestro, Takamatsu Sensei.Dopo i 15 anni di studio, Takamatsu Toshitsugu morì all'età di 83 anni nella sua casa di Nara il 2 Aprile 1972.Un anno prima Takamatsu Sensei aveva già deciso che Masaaki Hatsumi sarebbe stato il prossimo erede (soke) delle nove scuole.

Soke Hatsumu                Soke Takamatsu

Ninjutsu  
Bujinkan
Soke
Gallery
Ryu studiati
Link
Articoli
 
Home

Takamatsu Toshitsugu nacque nel 23°anno dell'era Meiji (10 marzo 1889) ad Akashi, nella provincia di Hyogo. Da giovane era conosciuto anche con il nome di Jutaro ma il suo vero nome era Hisatsugu che poi cambiò in Toshitsugu lasciando inalterati i kanji ma cambiando la fonetica. Takamatsu, essendo di costituzione debole, fu iniziato alle arti marziali all'età di nove anni con il fine di fortificare il corpo.Ancora giovane, incontrò Mizuta Yoshitaru Tadafusa il quale gli insegnò il Takagi Yoshin Ryu Ju Jutsu, e a riprova del suo impegno a diciassette anni ricevette il permesso di insegnare dallo stesso Mizuta Yoshitaru Tadafusa.
Il nonno, Toda Shinryuken Masamitsu, era un ortopedico e possedeva un dojo a Kobe. Egli era Soke di uno stile di combattimento conosciuto come Shinden Fudo Ryu Jutaijutsu. Insegnava inoltre Koto Ryu Koppojutsu, Gyokko Ryu Koshijutsu, ed era istruttore di Bikenshin Ryu Kenjutsu, scuola dell'arte della scherma la quale veniva insegnata ad alcuni Shogun del can Tokugawa. Era però assai meno noto (per non dire sconosciuto) che egli era Soke del Kumogakure Ryu Ninpo, Gyokushin Ryu Ninpo e Togakure Ryu Ninpo Taijutsu, tutte scuole ninja.Nonno Toda era di rango Samurai e proveniva dalla provincia di Iga. Takamatsu stesso riferì che ad Iga alcuni suoi antenati studiarono il Ninjutsu.
In seguito nonno Toda lo prese sotto la sua ala protettiva e gli insegnò tutto quello che sapeva e all'età di 22 anni, esattamente nel 1909, ricevette il Menkyo Kaiden da Toda.
Successivamente studiò anche con Ishitani Matsutaro Tagekage che gli trasmise ulteriori insegnamenti e segreti di altre scuole.
Takamatsu viaggiò anche in Cina, passando dalla Corea fino alla Mongolia e Manciuria studiando durante il cammino altre Arti Marziali e dove si merito' il soprannome di " Mokoku no Tora", che significa "La tigre della Mongolia" datogli per la sua abilità e la forza dimostrate in combattimento.Al rientro in Giappone nel 1919 si ritirò nel tempio Tendai di Kyoto, ma non come religioso.
Infine Takamatsu Sensei nel 1950 si stabilì a Kashihara Shobukai nella prefettura di Nara, dove iniziò ad impartire lezioni.
Arrivò al punto di pensare che sarebbe morto con i suoi segreti perche' non era riuscito a trovare un allievo degno di divenire il suo erede
Ma alla fine nel 1957 ricevette la visita di Hatsumi Yoshiaki, colui che divenne suo successore con il nome di Hatsumi Masaaki.Takamatsu Sensei mori' nel 1972 dopo aver trasmesso tutto il suo patrimonio al successore, l'attuale Soke
Hatsumi Masaaki

  

.