Mau egizio

 

STORIA
Il suo nome non è casuale: Vegyptian mau è, secondo gli esperti, il gatto raffigurato insieme con l'abissino sui papiri e sulle pitture murali nell'antico Egitto. E assieme all'abissino condivide il primato di essere considerato una delle razze più antiche, comprendenti quei gatti che intorno al 1400 a.C., al tempo dei faraoni, venivano amati e venerati alla stregua di divinità.
Il mau di oggi discende da una coppia di gatti regalati dall'ambasciatore italiano al Cairo a una principessa russa in esilio a Roma. Baba, una delle prime cucciole nate da questo accoppiamento, venne mostrata all'esposizione di Roma nel 1955 e suscitò un grande interesse.
Il colore di questo gatto è caratterizzato da un forte contrasto tra gli spot e il colore di base che è più chiaro. Sono riconosciuti: il silver spotted che ha una maculatura argento con un fondo argento chiaro: bronze spotted in cui il fondo è marrone bronzo molto caldo e la maculatura è marrone scura: il black smoke con mantello grigio carbone con il fondo argento senza ticking e la maculatura nera.
La principessa nel 1956 si trasferì negli Stati Uniti con i suoi gatti dove, dopo le prime esposizioni e i primi successi intraprese il lungo cammino verso il riconoscimento ufficiale. La razza fu accettata nel 1978; in Italia i primi soggetti sono stati importati nel 1990 direttamente dagli Stati Uniti.

SELEZIONE
L'unica razza di gatto domestico a possedere un mantello naturalmente maculato: è considerato un gatto naturale a tutti gli effetti, una delle poche razze in cui la mano dell'uomo non è intervenuta a modificarne le caratteristiche.
Non è stato incrociato con altre razze, proprio per conservare le straordinarie caratteristiche originali.

CONSIGLI E CURE
E' un gatto facile da accudire. Il suo mantello è corto, fine e setoso e ha una resistenza elastica: saranno sufficienti qualche spazzolata ed eventualmente una lisciata con una pelle di daino inumidita. E' un gatto molto attivo e dotato di un ottimo appetito e non necessita di un'alimentazione particolare. Presenta una grande capacità di adattamento: vivere all'aperto lo diverte molto ma si adegua perfettamente anche alla vita casalinga, purché vengano rispettati '1 suoi spazi. Le femmine sono delle ottime fattrici e molti maschi partecipano attivamente all'allevamento dei gattini.