Vanità delle vanità, dice Qoelet, vanità delle vanità, tutto è vanità. " La Cesta dei Gatti " Quale utilità ricava l'uomo da tutto l'affanno per cui fatica sotto il sole ?
Dolci, simpatici e birichini, sono tutti i gattini !
(Le frasi nelle immagini sono dal libro del Qoelet o " Ecclesiaste" ( " Il significato della vita umana ")

Una generazione va, una generazione viene ma la terra resta sempre la stessa. Il sole sorge e il sole tramonta, si affretta verso il luogo da dove risorgerà. Il vento soffia a mezzogiorno, poi gira a tramontana; gira e rigira e sopra i suoi giri il vento ritorna.
Tutti i fiumi vanno al mare, eppure il mare non è mai pieno: raggiunta la loro meta, i fiumi riprendono la loro marcia.
Tutte le cose sono in travaglio e nessuno potrebbe spiegarne il motivo. Non si sazia l'occhio di guardare nè mai l'orecchio è sazio di udire. Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà; non c'è niente di nuovo sotto il sole.

C'è forse qualcosa di cui si possa dire: Guarda, questa è una novità ?  Proprio questa è già stata nei secoli che ci hanno preceduto. Non resta più ricordo degli antichi, ma neppure di coloro che saranno si conserverà memoria presso coloro che verranno in seguito. Ho visto tutte le cose che si fanno sotto il sole ed ecco tutto è vanità e un inseguire il vento. Ciò che è storto non si può addirizzare e ciò che manca non si può contare. Il saggio ha gli occhi in fronte, ma lo stolto cammina nel buio.  Ma so anche che un'unica sorte è riservata a tutti e due.

Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna nella polvere. Le tue parole siano parche, poichè dalle molte preoccupazioni vengono i sogni e dalle molte chiacchiere il discorso dello stolto. Dolce è il sonno del lavoratore, poco o molto che mangi; ma la sazietà del ricco non lo lascia dormire. E' preferibile la mestizia al riso, perchè sotto un triste aspetto il cuore è felice.

Se l'ira d'un potente si accende contro di te, non lasciare il tuo posto, perchè la calma placa le offese anche gravi.


Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perchè questo per l'uomo è tutto. I Gatti

Infatti, Dio citerà in giudizio ogni azione, tutto ciò che è occulto, bene o male. Mi Presento



Home
Nel Giardino degli Angeli by Anna

"In questo sito ogni immagine ti parla !"

Vai alla Mappa del Sito
Se qualcosa in questo sito dovesse violare i diritti d'autore vi prego di segnalarmelo, GRAZIE! Scrivimi