4 - Forni ad alta efficienza

Il costo e la complessità di questi forni è tale che solo i "fanatici" della cottura solare possono avventurarsi nella costruzione o nell’acquisto e in questo caso la spesa è giustificata perché li useranno frequentemente.

Un piccolo forno efficiente può essere usato in un parco durante un giorno di festa oppure in campeggio durante un week-end; dico questo per consolare quelli che non dispongono di una terrazza o di una villa. Ma l’ostacolo maggiore è il tempo che questa vita moderna non ci concede, in secondo luogo viene la situazione meteorologica instabile. Per esempio chi lavora ha a disposizione solo il fine settimana, ma una volta è brutto tempo, un’altra volta è bello ma arriva una nuvola a metà cottura, il terzo fine settimana è bellissimo e stabile ma un impegno precedentemente preso non ci permette di usare il forno.

A parte questi inconvenienti "tragicomici" penso che siano maturi i tempi per proporre la costruzione di un forno solare efficiente ad alcune scuole e a speciali campi estivi. In questo caso il problema costo pesa di meno ed emerge l’aspetto didattico e non ultimo l’aspetto estetico.

Come avviene la metamorfosi da un forno semplice a uno complesso? Si passa da una bocca quadrata a una con 8 o 12 lati e si usa un doppio vetro rotondo. Con questa geometria più regolare la resa aumenta e un normale vetro resiste a temperature elevate. Il seguente disegno rappresenta un forno con geometria ottagonale visto dall'alto:

Ma non è sufficiente, bisogna raddoppiare i raggi solari che entrano nel forno con un secondo cerchio o fila di specchi come già mostrato nel disegno precedente. Il seguente disegno rappresenta lo stesso forno (a geometria ottagonale) visto di lato:

I due disegni e le seguenti foto si riferiscono a un forno portatile per le vacanze estive. Infatti specchi e supporto possono essere sganciati e accatastati sopra il corpo del forno per il trasporto in auto o per l’immagazzinamento invernale.

La temperatura massima è di 360°C e può cuocere 2 Kg di pane in un’ora. Il costo del materiale si aggira sul mezzo milione e per costruirlo occorrono circa 50 ore. Gli specchi sono di alluminio trattato galvanicamente perciò bisogna avere molto riguardo quando si puliscono.

Caratteristiche tecniche del forno solare portatile:  

peso:
diametro:
potenza:
temp.max:
capienza:

vano forno:
isolamento:
esterno:
specchi:

ingombro:

15 Kg
1,2 mt
400 W
360°C
2 Kg di pane
cotti in 1 ora
lamiera
lana di vetro
compensato
alluminio incolla-
to su compensato
54x54x43 cm
quando è chiuso
vedi foto -------->

   
         
  vedi disegni costruttivi al capitolo 6  
  rotazione verticale   rotazione orizzontale

prossimo capitolo:   5 - Il mio primo forno solare   Indice