5 - Il mio primo forno solare

Un modo di dire molto usato nelle scuole elementari "il mio primo ...." che si addice anche a questa piccola esperienza solare che vi proponiamo. Per i bambini preparare alcuni cibi può essere un modo per immaginarsi più grandi, un po' come tenere in braccio una bambola e cullarla, ma quando si arriva al momento della cottura l'esperienza immaginativa si "spegne" perchè giocare col fuoco o con i fornelli diventa pericoloso. Con questo forno solare che arriva, nelle migliori condizioni, a 100° centigradi i pericoli sono quasi inesistenti perchè non c'è fiamma, non c'è gas e nemmeno elettricità. Anche la temperatura della teglia non è pericolosa usando guanti appropriati, inoltre i cibi che si cuociono in un forno non sono mai immersi nell'acqua. Ecco come si presenta questo forno con le sue tre parti costitutive:
- una scatola di cartone (l'esterno del forno)
- una seconda scatola di cartone più piccola (il vano interno del forno)
- un coperchio di vetro con cornice di cartone e uno specchio di alluminio

 

Forno solare di cartone.
Cottura lenta: 5-6 ore.
Potenza: 130 W.
Temp. max. 100°C.
Peso 2 Kg.
Ingombro 50x50x25 cm.
   
   
 

Importante
: Per avere la massima temperatura con questo forno è necessario usare pentole, coperchi e teglie nere. Quando in una teglia nera si mette del cibo bianco, come patate tagliate a pezzi, bisogna usare come coperchio una seconda teglia nera; questo perchè il bianco non assorbe bene il calore dei raggi solari. La massima resa si ha quando si mette il cibo in una pentola nera (con coperchio nero) che viene chiusa in un sacchetto di plastica da forno (il sacchetto deve essere trasparente), in questo modo il vapore non si condensa sul vetro.
fine pagina 1
Scatola esterna - pezzo "A"
Riportare sul retro (faccia grezza) di un cartone il disegno del pezzo "A" (vedi fig. 8) e incidere con una penna a sfera le quattro linee tratteggiate. Ritagliare il pezzo "A" e poi piegare a 90° i lati verso l'alto, la parte liscia capiterà all'esterno. Stendere il cartone su un piano con la faccia grezza verso l'alto e incollare su quest'ultima dei fogli di alluminio per alimenti (colla vinilica).
Ripiegare i lati e fissarli con un pezzo di nastro adesivo da imballaggio (vedi fig. 2), poi unire gli spigoli verticali con due strati di nastro adesivo. La parte inferiore dei lati e il fondo devono essere protetti con nastro adesivo.
 
Scatola interna - pezzo "B"
Riportare sul retro (faccia grezza) di un cartone il disegno del pezzo "B" (vedi fig. 9) e incidere con una penna a sfera tutte le linee tratteggiate. Ritagliare il pezzo "B" e poi piegare a 90° verso l'alto lungo le 8 linee esterne; invece le 4 linee interne devono essere piegate a 90° verso il basso. Stendere il cartone su un piano con la parte liscia verso l'alto e incollare su questa dei fogli di alluminio per alimenti (colla ad acqua). Ora dare forma alla scatola interna tenendo insieme i lati con un pezzo di nastro adesivo (vedi fig. 3), la parte ricoperta di alluminio deve stare all'interno. Ritagliare i 4 pezzi "C" e piegarli a metà, poi incollarli sui lati verticali della scatola (vedi fig. 3). Usare colla vinilica; spalmare la colla sulle due superfici da unire, attendere qualche minuto poi unire le parti.
 
Corpo del forno
La fig. 4 rappresenta la sezione del corpo del forno, gli spessori non sono in proporzione. L'intercapedine fra le due scatole è riempita con carta di giornale accartocciata; usare una sola pagina per ottenere una palla (diam. 5,5 cm). Preparare 60 palle di carta e disporle affiancate sul fondo della scatola esterna; se l'ingombro risulta superiore a 5,5 cm schiacciarle con i piedi. Adagiare la scatola interna sulle palle di carta, rialzare i bordi e riempire l'intercapedine verticale con altre palle di carta; la scatola interna deve rimanere centrata. Ripiegare i bordi di quest'ultima e incollarli contro le pareti della scatola esterna, spalmare la colla vinilica su tutte e due le superfici da unire.
 
fine pagina 2
Coperchio
Riportare sul retro (faccia grezza) di un cartone il disegno del pezzo "D" (vedi fig. 10) e incidere con una penna a sfera le quattro linee tratteggiate alla periferia. Ritagliare il pezzo "D" e poi piegare a 90° i lati verso l'alto, la parte liscia capiterà all'esterno. Per ricavare lo sportello centrale tagliare lungo le tre linee continue interne, incidere la quarta linea tratteggiata con una penna a sfera, capovolgere il cartone e poi piegare verso l'alto la parte incisa, rinforzare la piega con nastro adesivo. Incollare dei fogli di alluminio sulla parte interna dello sportello. Rinforzare i bordi dei quattro lati con nastro adesivo poi dare forma al coperchio piegando i lati stessi verso l'alto fissandoli con due strati di nastro adesivo (vedi fig. 5).
 
Posizionamento del vetro
Dai ritagli di cartone avanzati ricavare i 4 pezzi "E" e "F". I pezzi "E" devono essere schiacciati col palmo della mano per ridurre a 3 mm il loro spessore. Col coperchio capovolto, posizionare il vetro da finestra (41x41 cm) centrato sopra lo sportello e incollare i pezzi "E" sull'interno del coperchio per creare l'alloggiamento del vetro (vedi fig. 6). Ora sui pezzi "E" incollare i pezzi "F" che, essendo leggermente più larghi, bloccheranno il vetro. Attenzione: muovere il tutto solo a colla essiccata.
 
Posizionamento dello specchio
Incollare il pezzo "G" sulla faccia superiore dello sportello quando questo è aperto (serve per irrigidire lo sportello, vedi dettaglio alla fig. 10). Occorre ora un pezzo di filo di ferro da 2 mm di diametro piegato a "zeta" per tener fermo lo specchio (vedi fig. 1 e 7). Bloccare un estremo del filo di ferro a 21 cm dallo spigolo con nastro adesivo; l'altro estremo va infilato in uno dei fori dello sportello fatto di cartone ondulato. La posizione giusta deve essere trovata col sole inclinando lo specchio affinchè tutti i raggi riflessi cadano sopra il vetro.
 
Verniciatura lamiera
Verniciare di nero opaco un lato della lamiera . Dopo 5 minuti far scorrere la lamiera sopra un fornello da cucina per stabilizzare la vernice che emetterà un po' di fumo (non insistere troppo). Adagiare la lamiera sul fondo del forno con la parte verniciata verso l'alto.
fine pagina 3

Questo forno di cartone può essere costruito anche con scatole di ricupero oppure con scatole nuove acquistate in un supermercato, ma la difficoltà sta nel trovare le dimensioni adatte. Per questo motivo si è preferito partire da cartoni nuovi di dimensioni standard.

Nei seguenti disegni le quote sono in centimetri:
     
 
       
  NOTA:
dopo aver inciso
con una penna
a sfera le linee tratteggiate è
necessario anche schiacciarle con
la parte posteriore
di una matita oppure
con un'unghia per favorire la piegatura
     
Materiale occorrente
- 3 pezzi di cartone 1x1 metro spessore 6 mm
- 1 vetro da finestra 41x41 cm spessore 3 mm
- 1 lamiera zincata 39,5x39,5 cm spessore 6/10
- 120 pagine di vecchi giornali (37x53 cm)
- 25 metri di nastro adesivo da imballaggio
  - 6 m alluminio per alimenti h = 29 cm
- colla ad acqua per l'alluminio interno
- colla vinilica per il cartone
- 40 cm di filo di ferro zincato da 2 mm
- vernice acrilica nero opaco
- alta temper.
Costo indicativo del materiale 35.000 lire (dicembre 2001)
fine pagina 4    

prossimo capitolo: 6 - Forno ad alta efficienza   Indice