CRONOLOGIA 1976

Giugno

5

Muore Paul Getty lasciando 2000 miliardi di eredità.

8

Uccisi in pieno giorno in un agguato a Genova il procuratore generale della repubblica Francesco Coco e gli uomini della sua scorta; l'attentato è compiuto da un commando delle BR.

10

Record storico del costo del denaro: il primo rate è portato dall'Associazione Bancaria Italiana al 19,5%.

12

Felice Gimondi (34 anni) vince per la terza volta il Giro d'Italia.

16 - 22

Sudafrica: rivolta nera di Soweto. Gli scontri tra polizia e dimostranti, che protestano contro la segregazione razziale, provocano 176 morti e oltre mille feriti.

19

Re Carlo Gustavo di Svezia sposa una "comune", Silvia Sommerlath.

20

Elezioni politiche in Italia. Vincono DC (mantiene le posizioni ottenendo il 38,7% dei voti) e PCI (massimo risultato di sempre, 34,4%, +7,3% rispetto al'72 ), delusione per il PSI (9,6% ). Perdite consistenti del Msi (-2,6) del PSDI (-1,7), del PLI (-2,6). Per la prima volta presente il Partito Radicale che ottiene l'1,1% e 4 seggi al Parlamento.

27

La Corte Costituzionale con una sentenza sancisce la fine del monopolio pubblico dell'informazione da parte della Rai. Nasce così il mercato radiotelevisivo.

27

Si apre a Portorico il vertice dei 7 paesi più industrializzati dedicato all'analisi della congiuntura economica mondiale.

27

Un'organizzazione palestinese si impossessa di un Airbus dell'Air France. Prima tappa del dirottamento: Bengasi in Libia. A bordo si trovano 258 persone, tra le quali molti ebrei.

30

Alla conferenza dei partiti comunisti europei Enrico Berlinguer espone la teoria dell'eurocomunismo ribadendo l'esistenza di partiti "autonomi ed uguali" senza direttive e vincoli. Anche Tito e George Marchais difendono le "vie nazionali.
Campionati europei di calcio, disputati in Jugoslavia. Vince la Cecoslovacchia che non partiva fra le favorite. I ceki battono in semifinale l'Olanda di Cruyff per 2-1 (d.t.s.) e in finale la Germania (2-2 dopo i 90', 7-5 dopo i rigori).

Indietro Sommario Avanti