CRONOLOGIA 1976

Luglio

3

In Italia, per la prima volta dopo 30 anni, riuniti intorno a un tavolo i partiti dell'arco costituzionale (DC, PCI, PSI, PRI, PSDI, PLI). Si concorda la divisione delle cariche nel nuovo parlamento: presidente del Senato alla DC, della Camera al PCI.

4

Uno spettacolare raid israeliano in Uganda a Entebbe conclude la vicenda del dirottamento dell'Airbus francese. Un commando con cargo militare atterra a Kampala, libera 103 ostaggi, annienta dirottatori e soldati ugandesi e rientra  in patria.

4

Gli Stati Uniti festeggiano 200 anni di indipendenza.

5

Il comunista Pietro Ingrao è eletto alla presidenza della Camera, Amintore Fanfani al Senato. Il 27 elette le presidenze di commissione: DC 10, PCI 7, PSI 5, PSDI 2, PRI 1.

7

Sandro Saccucci , rieletto deputato, viene messo in libertà dal giudice londinese.

10

Assassinato a Roma il sostituto procuratore della Repubblica Vittorio Occorsio. L'organizzazione neofascista Ordine Nuovo se ne attribuisce la paternità. Occorsio stava avolgendo indagini sulle deviazioni del Sifar in merito alla strage di piazza Fontana e allo stesso Ordine Nuovo.

10

A Seveso il più grave disastro ambientale della storia d'Italia. All'Icmesa lo scoppio di un reattore provoca gravi malattie. Gli abitanti della zona saranno evacuati dopo ben 15 giorni.

13

L'on.Giulio Andreotti riceve l'incarico di formare il nuovo governo italiano.

13

All'Hotel Midas di Roma rivolta dei quarantenni del PSI. Dimissioni del segretario Francesco De Martino e della direzione, sciolte le correnti.

15

Il comitato centrale del PSI elegge la nuova direzione e il nuovo segretario, Bettino Craxi.

16

Il socialista Mario Soares nominato nuovo premier portoghese.

17

Aperta a Montreal la XXI Olimpiade. Reginetta sarà la ginnasta Nadia Comaneci, sedicenne, con 3 medaglie d'oro, 1 d'argento, 1 di bronzo. Protagonista l'URSS con 124 medaglie, di cui 49 d'oro, 41 d'argento e 34 di bronzo. Seconda la RDT con 89 medaglie di cui 39 d'oro, 24 d'argento e 26 di bronzo. Solamente al terzo posto gli USA che nonostante abbiano conquistato 91 medaglie, hanno solamente 33 vittorie. L'Italia ottiene 13 medaglie, di cui 2 d'oro (nuoto e scherma), 7 d'argento e 4 di bronzo.

17

In Italia la prima trasmissione ufficiale a colori della TV.

17

Vengono rese note le dichiarazioni del cancelliere tedesco Helmuth Schmidt, nelle quali si afferma che Usa, Francia, Inghilterra e Germania non concederebbero prestiti all'Italia in caso si formasse un governo con il PCI.

22

Guido Carli è eletto presidente della Confindustria.

30

Giura il 3° governo Andreotti, un monocolore DC che in Parlamento otterrà le astensioni di PCI, PSI, PRI, PSDI, PLI e Indipendenti di sinistra. Verrà definito il governo della "non sfiducia".
  La Santa Sede sospende a divinis il vescovo di Ecòne, Marcel Lefebvre, per il suo rifiuto di accettare le innovazioni conciliari.

Indietro Sommario Avanti